Copyright
Steveviso

VISO 4-8-5
il mio delirio Altec

I presupposti di progetto

I componenti Altec

Il progetto della cassa acustica

La costruzione del mobile

Le misure

Il crossover

Ascolto e messa a punto

Le Misure
Le misure acustiche non sono un gioco, sarebbe opportuno avere strumenti dedicati, tipo una scheda di misura
Clio. Certo, costa quasi come tutti i componenti Altec messi assieme... Una alternativa economica, da vero Autocostruttore determinato ma con poche risorse è offerta da Speakerworkshop, un software freeware che utilizza la scheda audio del PC per le misure. La calibrazione e la preparazione della Jig (i collegamenti, molto volgarmente) va effettuata con estrema cura, e durante le misure occorre usare... la testa, per capire se le misure che otteniamo sono veritiere o se i risultati ottenuti sono strampalati. Certo, non è una Clio, ma è gratis, cosa volete di più. Esistono forum e siti dedicati a Speakerworkshop a cui vi rimando per approfondimenti, quello di Claudio Negro è a mio avviso tra i più interessanti.

 

Se la calibrazione è stata fatta bene, la misura dei parametri degli altoparlanti (che ho fatto ovviamente prima di progettare definitivamente la cassa acustica) è relativamente semplice ed affidabile.

   

Ecco il grafico di misura dell'impedenza in aria libera dell'ALTEC 416-8Z. Click sull'immagine per ingrandire. Già il grafico fornisce informazioni interessanti su cosa aspettarsi dall'Altec. E' prevedibile qualche non linearità nella risposta attorno ai 200Hz e poco sopra i 1000Hz (in corrispondenza delle ondulazioni dell'impedenza). Niente di grave, comunque. Notare poi l'andamento di crescita induttiva alle alte frequenze, che occorrerà considerare nel progetto del crossover.    


.
Questi i parametri Thiele Small misurati con Speakerworkshop. Nella tabella sottostante il confronto con i valori dichiarati da ALTEC. La corrispondenza è notevole, a parte il Qms, segno probabilmente di un certo "invecchiamento" dell'altoparlante e della sua sospensione, d'altronde va tenuto conto che si tratta di un componente d'epoca!    
Model :    Xmax    Re Fs Vas Qts Qms Qes
  (inch) (cm) (ohms) (Hz) (cu. ft.) (litres)      
416-8B Altec factory data 0.15 0.381 6.90 25.10 26.47 749.6 0.32 7.05 0.33
416-8Z Measured - - 6.59 25.1   735 0.33 4.22 0.36

.

Click per ingrandire Questa è la misura del 416-8Z montato nella sua cassa (click sull'immagine per ingrandire), con il doppio picco alle basse frequenza, tipico dell'accordo reflex.    

Click per ingrandire

E questa è la misura dell' 802-8G montato sulla tromba 511. Notare la curva di impedenza piuttosto tormentata sui 6 - 700 Hz, tipico di un componente pro con tromba frontale.    
Per le misure di risposta in frequenza con SpeakerWorkshop io ho avuto la fortuna di poter utilizzare un fonometro analogico B&K, uno strumento certo un po' datato per uso professionale, ma di qualità eccelsa. Ho collegato l'uscita preamplificata del B&K al computer ed eseguito con pazienza le misure MLS sui singoli altoparlanti. Il risultato di queste misure, abbinato alle curve di impedenza, è indispensabile per un accurato progetto del crossover, da fare sempre con SW.

Queste misure tuttavia sono piuttosto critiche, sia per i limiti della strumentazione (in particolare la scheda audio che agli estremi banda ha una risposta brutalmente calante), sia per l'ambiente in cui viene effettuata la misura (riflessioni etc. che possono alterare i risultati). Ho impiegato diversi giorni per settare correttamente il sistema, misurando più e più volte come riferimento le mie amate Sonus Faber.

   

Click per ingrandire

Alla fine ho ottenuto le risposte che trovate qui a lato. Per le limitazioni dette (tra l'altro non sono riuscito a completare le misure in campo vicino a bassa frequenza, avendo maldestramente bruciato nelle ultime misure la scheda audio) non ritengo affidabili i risultati ottenuti in bassa ed altissima frequenza, diciamo al di sotto dei 200 Hz e sopra i 10.000 Hz. D'altra parte queste misure a me servivano per il progetto del crossover, non per la pubblicazione di un depliant, quindi i dati ottenuti sono più che sufficienti per passare al progetto del cuore del sistema VISO 4-8-5, il crossover, che sarà assolutamente particolare.    
Il cuore del sistema, Il crossover