Provincia e Regione                                                                       

VIGILI URBANI IN DOTAZIONE DI DEFIBRILLATORE

Ferentino 3 maggio 2001

Sono i vigili urbani di Ferentino che hanno ricevuto un defibrillatore semiautomatico in dotazione per eventuali interventi urgenti. Hanno seguito inoltre un corso di formazione apposito.

I* " FIERA ENO-GASTRONOMICA NAZIONALE" A SORA.  Dal 4 all'8 dicembre 2002 con ingresso gratuito in P.zza Indipendenza, con la presenza di numerose Regioni e l'Accademia Nazionale del Peperoncino.

ANCHE A FONTANA LIRI PROBLEMI PER IL REDDITO MINIMO D'INSERIMENTO

Fontana Liri 23 ottobre 2002

Il Reddito Minimo d'Inserimento partito ormai anche in Ciociaria trova difficoltà d'applicazione in molti comuni. Dopo Sora, partito in sordina per mancanza di lavori utili da far svolgere agli aventi diritto. O forse c'è poca voglia di trovare lavori rivolti alla città. Qualche lavoratore è costretto così a "guardare" perfino i bagni in alcuni parchi cittadini. Altri affiancano gli LSU nel futuro museo civico al freddo e attorno ad un tavolo immobili. Di tutta questa situazione chi ci rimette  è la città ed i cittadini che vengono privati di tanti servizi utili. Anche nella città di Marcello Mastroianni ci sono problemi economici. Il Consigliere di opposizione Giuseppe Pistilli in un comunicato dice "tutti gli aventi diritto non percepiscono quanto loro dovuto. Questo perchè l'Amministrazione ha ridotto del 10% la copertura finanziaria spettante ad ogni avente diritto". Lancia una statistica tra tutti gli aventi diritti che possono contattarlo al n° telefonico: 0776.520406 dalle ore 15-17

LA CIOCIARIA TORNA IN TELEVISIONE

Dopo la lettera di protesta e di denuncia delle "associazioni verso il Sora social forum" torna la Ciociaria, anche se in piccole dosi, sulle reti televisive nazionali. Ecco alcuni casi: "Passaparola" del 24 settembre 2002 con la domanda: In quale Regione si produce il Cabernet di Atina? E poi successivamente l'altro programma concorrente su RAI Uno: "Che cosa sono le Ciocie a Frosinone"?. Ad ottobre "Il Maurizio Costanzo Show" fa vedere, prima della pubblicità, "Le cascate dell'Isola Liri" quadro della scuola di Posillipo di Alessandro Fergola. Il sindaco di Sora intervistato telefonicamente a "Forum" sul caso Troiani. Torna la Ciociaria in TV, ma il "Tg3 Lazio" è ancora senza corrispondente dalla provincia. Leggi la lettera del Sora social forum.

 

LA 24° EDIZIONE DE "LA STRAFROSINONE" Gara del Campionato nazionale individuale e di società su strada. Si svolgerà il prossimo 13 ottobre 2002 con ritrovo dalle ore 8.00. Con la partenza dal campo Coni B. Zauli. Per info: gianniroma@interfree.it e sito della gara www.informasport.it Tel. 0775291508-211380.

"QUANDO LA CIOCIARA NASCOSE IL PIANTO"

Frosinone 17 maggio 2002

Convegno svoltosi ieri alla Provincia. Si è ricordato la vicenda dei marocchini, nel giugno 1944, in Ciociaria già liberata. Oltre tremila tra donne e uomini subirono violenza da parte dei goumiers guidati da Generali francesi.  In un'articolo dell'epoca possiamo leggere: "Era una valle fuori dal mondo, incontaminata dalle nostre corruzioni. Adesso quella vita s'è polverizzata come una mummia improvvisamente dissepolta. nemmeno del vecchio Iddio c'è più traccia. Dove comincia il bene e dove finisce il male? Che significa più peccare   e redimersi, dopo tutte quelle ferite, dopo le orge marocchine, le violenze, le spaventose malattie che nessuno in quei paesi conosceva? Ogni casa è stata sconvolta, le mani nere hanno frugato in ogni più sacra intimità, hanno aperto le vecchie casse di rovere, rubato le lenzuola delle spose.

44 COMUNI DELLA CIOCIARIA A RISCHIO DI SPOPOLAMENTO

Lo dice Legambiente con la sua ultima indagine del 2002 sui piccoli paesi che rischiano l'estinzione. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.piccolagrandeitalia.it e www.legambiente.com

A ISOLA DEL LIRI "APILAZIO 2002"

ARCINAZZO IL GUSTO DEL PIACERE

Dal 27 luglio al 4 agosto 2002 sugli Altipiani di Arcinazzo una serie di iniziative per rilanciare la località turistica della Ciociaria. Il Premio Nazionale di Cultura, il Mercatino, la Mostra Mercato del prodotto tipico e la Mostra d'Auto d'Epoca. http://utenti.ampo.it/premioarcinazzo e-mail: comune.arcinazzo@tin.it

ALATRI CELEBRA CESARE ZAVATTINI

Alatri 5 giugno 2002

Il 20 settembre 2002 cadrà il centenario della nascita del grande intellettuale italiano. La città di Alatri e l' associazione culturale "Cesare Zavattini" lancia il progetto "Omaggio alla poliedricità  di un intellettuale atipico". Negli anni '20 il regista frequentò il Liceo Gentili e dove fu nominato bibliotecario della scuola.

LA REGIONE BOCCIA I DISTRETTI CIOCIARI

Sora 1 febbraio 2002

I due distretti, quello della media Valle del Liri sull'abbigliamento e quello di Coreno Ausonio sul marmo, riconosciuti a livello nazionale da istituti, sono stati bocciati dalla Giunta regionale. E' passato solo quello di Civita Castellana sulla ceramica. Polemiche a non finire nei confronti di tutti i consiglieri e assessori ciociari che sono a Roma in Regione. 7 consiglieri e 2 Assessori non sono riusciti a far passare nessun distretto locale. In anni passati si diceva che in campagna elettorale venivano da Roma a decidere i candidati e chi votare. Ma ora? 9 Onorevoli, tra cui un sorano, si ritroveranno a discutere oggi pomeriggio a Sora proprio sulla mancata realizzazione dei  distretti in provincia. Staremo a vedere e a sentire. Su questa vicenda si può leggere un comunicato dei DS e di "A Sinistra per Sora" in Lettere inviate. Alla riunione di ieri mancavano tutti. Erano presenti solo i consiglieri Enzo Di Stefano e Romolo Rea oltre ai 14 sindaci interessati e ai consiglieri comunali di Sora. Questo già spiega la situazione politica in provincia. Per quest'anno ormai non ci sono più possibilità di far tornare indietro la Regione, se ne riparlerà nel 2003. Tutti d'accordo inoltre nell'essere uniti per questo e per altri problemi del territorio come l'ospedale, la ferrovia, la cartiera G.B. Mancini, l'Italcogim, tutte strutture che stanno rischiando il declassamento con ripercussioni sulla città e sui cittadini. Tutti i partecipanti alla riunione andranno mercoledi 6 febbraio a Roma per un colloquio con l'Assessore competente sulla "Vertenza Sora". L'ISTITUTO TAGLIACARNE DICE CHE LA CIOCIARIA PUO' INVECE AVERE UN DISTRETTO INDUSTRIALE. Dice il Dottor Giuseppe Giordano nella presentazione dello studio, commissionato dalla Camera di Commercio, che i due distretti Sora e Coreno Ausonio hanno tutte le carte in regola per essere inseriti anche nelle graduatorie della C.E.

LA REGIONE FA CONOSCERE I PROGRAMMI DELLA U.E.

Attraverso un sito la Regione Lazio porta a conoscenza dei cittadini della regione le tante opportunità che si presenteranno con i fondi della Ue, e soprattutto con Agenda 2000. Ci si può collegare al sito www.opportunitaeuropa.it  

ANCHE I GAY BOCCIANO LA CIOCIARIA

La provincia di Frosinone è invivibile secondo "Goletta Gay 2002". Il sondaggio effettuato attraverso le pagine del sito: www.gay.it  ha classificato Frosinone e la sua provincia all' 87° posto su 90.

SORA NON E' PIU' LA TERZA CITTA' DELLA PROVINCIA?

In Censimento 2001

NON TUTTI SONO PER L'ACEA

Frosinone 6 giugno 2002

I comuni della provincia di Frosinone sono discordi sulla gestione del sistema idrico alla azienda romana. Paure e preoccupazioni attanagliano politici e soprattutto i cittadini che temono un'aumento delle tariffe. La Conferenza dei sindaci ha detto però si alla gestione all'ACEA di Roma. Per ventinove anni l'azienda romana porterà l'acqua in 85 comuni ciociari e a quasi 500.000 abitanti. A detta degli interessati il servizio cambierà in meglio e sarà unico per tutti.

5° CONCORSO MUSICALE DAL VIVO

Una canzone per Amnesty. Dal 18 al 21 luglio 2002. Scadenza iscrizioni 29 aprile 2002. www.fondazioneamnesty.it   e www.vociperlaliberta.it

IL B.I.C. LAZIO BLOCCA IL COMMERCIO ELETTRONICO NELLE NUOVE PRATICHE DELLA LEGGE 215

Stanno tornando indietro le pratiche di 215, chiusa il 31 maggio 2001, che prevedono nuovi investimenti con il commercio su internet. il BIC Lazio dice che non può essere fatto commercio elettronico. Dal Ministero ribattono che tutto si può fare in una nuova impresa che apre. Alcuni commercialisti consulenti vedono in questa mossa del BIC una prima selezione nelle pratiche. Consigliano inoltre di fare ricorso entro i 15 giorni.

LA SCUOLA MEDIA DI PATRICA PARLA D'AMBIENTE

In tre incontri sono stati affrontati alcune problematiche ambientali. Il 21 aprile:Il Biotopo d'acqua dolce:gli uccelli come indicatori. Relatore Paolo Fusacchia. Il 28 aprile:L'uso dei concimi chimici e di fitofarmaci in agricoltura. Relatrici Olga Maria e Veronica Piacentini giovani laureate in Scienze Ambientali all'Università di Napoli. Nel terzo incontro incontro si visiterà una cava dismessa e in recupero nella città di Ceccano.

           Un'Alimentari che resiste...

In questa era di centri commerciali e di polemiche su nuovi insediamenti, a Cassino non li vogliono, a Sora non c'è ne sono, a Frosinone spuntano come funghi, in Via Giordano Bruno in pieno centro storico nel capoluogo va avanti un piccolo negozio d'alimentari d'altri tempi. "Qui si vende il pane di campagna cotto al forno con il legno di castagna", si può leggere in una tabella all'ingresso. Bisogna senz'altro farci una visita.

                ... E UNA FERROVIA CHE CEDE

E' la Sora-Roccasecca chiusa dal giorno 14 dicembre 2001 per una frana alla stazione di Arpino. Da anni si parlava di una possibile chiusura della tratta, considerato ramo secco. Ricordiamo a tal proposito una petizione del WWF "Firma il Treno" per scongiurare tale soppressione. Petizione svoltasi nell'atrio della stazione di Sora. Atrio ridotto attualmente in condizione pietose a causa di una perdita d'acqua che scende dal muro e da scritte perenni, oltre a rifiuti gettati da qualsiasi parte. Ma ora il grande momento, di una soppressione, è arrivato con buona pace di tutti. Nell'indifferenza totale si chiude cosi un pezzo di storia locale. Che fine farà il nostro treno? Un treno da salvaguardare soprattutto quando non c'è più. Si continua a parlare della ferrovia ma di gesti concreti non se ne vedono. Dobbiamo affermare che solo il Circolo locale di Legambiente da anni si batte per un rilancio di tutta la tratta, con alcune iniziative, "Treno ad alta felicità" e conferenze. Ed anche la notizia riportata dalla stampa nel mese di maggio (un'infiltrazione d'acqua nell'atrio), è stata portata all'attenzione dall'associazione ambientalista. Potremmo lanciare noi un sondaggio tra i vari politici, amministratori, giornalisti, tecnici locali ecc. Chiedere loro quando è stata l'ultima volta che si sono recati in stazione, oppure quando è stato l'ultima volta che hanno fatto un viaggio sul nostro treno. Per ulteriori informazioni sulla ferrovia consultate il sito: http://utenti.tripod.it/pietromargiotta/pietro.htm e il libro di Costantino Jadecola; 100 anni di una ferrovia: Sora-Roccasecca. Edizioni d'Europa a cura del Centro Studi "V. Patriarca" di Sora. Libro che si può consultare presso la biblioteca del centro in Via C. Lauri, 5. Dal 17 al 24 agosto 2002 l'altra tratta Sora-Avezzano compirà 100 anni. Si prevedono manifestazioni (libro, mostre, gite, convegno ecc.) a cura delle Comunità Montane Valle Roveto, Valle del Liri e Trenitalia. Il 18 agosto alle ore 16.00 preentazione del libro sul centenario. Per informazioni: 0863.977438 - 0863.97308 e www.valleroveto-aq.it  e www.valleroveto.it http://web.tiscali.it/il_mondo_dei_treni

A SORPRESA RIAPRE LA FERROVIA? Dal 14 gennaio 2002, da un comunicato Trenitalia, tutti i treni saranno attestati alla stazione di Santopadre con coincidenze ad Arce in treno per Roccasecca e in pullman per Sora, fino ad ultimazione dei lavori sulla frana. Intanto parte la campagna contro il treno. Il Comune di Sora chiede un autobus diretto a Cassino che il Cotral forse accetta, e il consigliere regionale Romolo Rea chiede un autobus diretto Frosinone-Sora-L'Aquila, collegamento approvato anche dai giovani della Sinistra giovanile e di "Azione giovani". Vengono chiesti così due servizi paralleli, da destra e da sinistra, in contrasto con la ferrovia. E' la solita storia. Dice Ivan Beltramba, ingegnere esperto di ferrovie, che "i rami secchi esistono solo nella testa di chi li ha inventati. Qualsiasi ferrovia se fatta funzionare è in grado di attirare utenti". Intanto il piazzale davanti la stazione si riempie così di pullman ed autobus. Trenitalia comunica inoltre che prima del centenario la tratta riaprirà. Sarà veramente cosi? Una lettera di Legambiente al consigliere regionale in Lettere inviate. L'11 AGOSTO 2002 HA RIAPERTO LA FERROVIA. Ci aspettavamo la Banda cittadina per il giorno della riapertura della tratta ai treni. Invece niente. Nessuno ha atteso alla stazione di Arpino l'arrivo del treno, da Sora, verso le 9.55. Solo un' operatore del TG3 regionale e noi della "lacittàincomune". Appena arrivati abbiamo trovato ancora la via d'accesso alla stazione sbarrata, e per poco all'operatore di RAI 3 scappavano le immagini dell'arrivo del treno. Contattato il sindaco della città, subito accorso per l'intervista, ha detto che per riaprire la stazione all'utenza aspetta che qualcuno gli dica che non ci sono pericoli per l'incolumità pubblica. "La città d'Arpino ha lavorato molto per questa riapertura e questa ferrovia è importante perchè il progettista di tutta la ferrovia è stato proprio un'arpinate l'ing. Ciccodicola". Una ferrovia importante poi per i molti studenti che frequentano l'Istituto Tecnico per Chimici, famoso in tutta la provincia. Alla domanda se la città parteciperà alle manifestazioni per il centenario il Sindaco ha risposto che il tutto dipenderà dall'incontro che si avrà a breve con gli altri enti sovracomunali coinvolti.

bd06288_.wmf (6636 byte) CENTENARIO "FERROVIA DELLE DUE VALLI" AVEZZANO-SORA-(ROCCASECCA)

17 AGOSTO 2002 "TRENO DEI SAPORI" Ore 10.30. Stazione di Sora. 20 AGOSTO "LIBRO SU CENTENARIO FERROVIA" Civitella Roveto (AQ). Ore 16.00 e "TRENO A VAPORE" Ore 10.00, stazione di Avezzano (AQ). 18-19-20 AGOSTO "TRENO DEI BAMBINI" Isola Del Liri. 18 agosto, Stazione ore 14.00. 19 Agosto ore 10.00 e 20 agosto, ore 9.00. 21 AGOSTO "CONVEGNO SUL BRIGANTAGGIO IN VALLE ROVETO E MOSTRA FOTOGRAFICA SUL "TRENINO DEL LIRI" c/o Morino (AQ) alla Riserva naturale. 24 AGOSTO,  "Presentazione libro sulla Ferrovia delle due Valli", Sala consiliare del Comune di Sora. Ore 16.00. 22 AGOSTO "LIBRO DI FOTOGRAFIE SULLA VALLE ROVETO". Capistrello (AQ). Ore 16.00.

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELL'AGENZIA REGIONALE DEI PARCHI

Lago di Posta Fibreno 23 maggio 2002

In collaborazione con la Riserva del Lago e gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Broccostella e del III° Circolo Didattico di Sora. "Gens Piccole Guide" è il progetto che a coinvolto oltre 680 alunni delle scuole materne, elementari e medie dei paesi di Broccostella, Campoli Appennino, Posta Fibreno e Sora. Lo scopo è stato quello di mettere in rete gli alunni con le aree protette per condividere consensi sullo sviluppo sostenibile all'interno delle aree naturali protette. La giornata conclusiva si è svolta giovedi 23 maggio in concomitanza della "Giornata Europea dei Parchi" che si è svolta lungo le sponde del Lago dove i bambini hanno esposto i loro prodotti realizzati a scuola e hanno cantato e ballato i vecchi motivi dei loro nonni. Molto bella la rivisitazione della "Scartocciata" in costumi dell'epoca e con gli oggetti dell'epoca. Bella una Conca, tipica ciociara, per raccogliere acqua, portata sulla testa da una bambina. ANCHE PER L'ANNO 2002-2003 LE SCUOLE DELLA VALLE PARTECIPERANNO AL PROGETTO PRESENTATO AD OTTOBRE.

"DATECI UN SEGNALE"... PER MIGLIORARE IL SERVIZIO INPS 2000

Le agenzie della provincia lanciano un sondaggio tra tutti i visitatori e clienti per migliorare il servizio negli uffici. Un questionario da imbucare in apposite urne. A Sora gli uffici sono stati spostati in Viale S. Domenico nelle vicinanze della Chiesa di S. Rosalia.

"ELETTRODOTTO COATTIVO"

Dal 24 aprile 2002 si può firmare, per indire il referendum, nelle Segreterie dei Comuni, per abolire la servitù di elettrodotto che i proprietari dei terreni devono dare per il passaggio degli elettrodotti.

"DAI CORSI AI PERCORSI" ANNO 2002

Le nuove proposte formative per lo sviluppo delle persone, delle imprese e del territorio della provincia di Frosinone della Camera di Commercio e di Innova. Sono convinti che per rilanciare il territorio da un punto di vista economico e sociale c'è bisogno di uno sviluppo e rafforzamento delle competenze. Per informazioni:www.innova.fr.it Viale Roma 03039 Frosinone. Tel. 0775.824193 Fax. 0775.823583.

"RESPIRA! USA IL BUS"

Bella iniziativa del Comune di Frosinone che mette a disposizione delle navette-bus gratuite che da vari punti della città portano in centro storico. Purtroppo è un'iniziativa lanciata e pubblicizzata in odore di campagna elettorale. Per informazioni: Comune: Tel. 0775.265235 - Geaf: 0775.200034

UN CONCORSO FOTOGRAFICO A LANUVIO E UN'ALTRO A SORA

"VIVI LA PROCESSIONE" è il titolo del concorso fotografico abbinato alla 118 "Festa della Madonna delle Grazie", che si svolgerà nel paese laziale dall'11 al 19 maggio 2002. Per informazioni Tel. 06.93730815-06.7858296 e-mail: corrado.casieri@tiscalinet.it  A Sora il concorso è su "La Chiesetta di Sant'antone e dintorni". Le foto del formato max 30X40 si possono consegnare fino al 15 maggio presso la sede dell'associazione "Sora Nostra" in Via Giuriati, n°16/18. La mostra sarà esposta al Museo civico dal 20 al 27 maggio. La premiazione avverrà il 27 maggio alle ore 18.00. Per informazioni: Don Domenico Del Vecchio. Tel. 0776.831841.

I CIOCIARI LEGGONO I LIBRI?

NO. "I ciociari non leggono niente". E' la risposta che un libraio di Frosinone intervistato da un conduttore televisivo. Nemmeno gli Oscar che costano meno. Questo perchè sono costretti poi ad elaborare quello che hanno letto dice una giovane signora. Si legge solo un pò di storia. Anche le librerie quelle poche che ci sono sono poche frequentate e qualche libro viene comprato nei centri commerciali o in edicola. Scarseggiano pure le biblioteche pubbliche o comunali.

I VERDI ALLA REGIONE LAZIO DANNO IL NUMERO PER SEGNALARE MANOMISSIONI AL TERRITORIO: Tel. 06.65932234. E I V.A.S. PER ABUSI SUL MARE: TELEFONARE TUTTO AGOSTO E SETTEMBRE AL N° 800.866158.

ELETTA LA NUOVA CONFERENZA PROVINCIALE DEI SINDACI SULLA SANITA' CIOCIARA

Frosinone 10 novembre 2001

Entra il Sindaco di Isola del Liri ma non viene eletto Ganino, Sindaco di Sora. Questa nuova conferenza, formata da 5 membri, ha il potere di controllo sull'operato della ASL, sul nuovo Piano Sanitario e sul bilancio. Dovrà inoltre chiedere spiegazioni in merito all'Eliporto dell'Ospedale di Sora, da oltre un anno è pronto un finanziamento ma manca ancora il progetto. Dell'Eliporto se ne riparlerà lunedi 27 maggio 2002 in un incontro con il Sindaco di Pescosolido, Renzo Cancelli che ha organizzato una marcia ed uno sciopero della fame. In Politica e approfondimenti.

ARRIVA LA CARTA GIOVANI

Paliano 25 ottobre 2001

Il Comune di Paliano lancia la Carta per i giovani dai 18 ai 35 anni. Al costo di 2000 Lire i residenti nel comune possono avere sconti nei negozi commerciali e nelle agenzie convenzionate. Quanti altri Comuni della provincia seguiranno il Comune di Paliano?

NUOVI P.I.P. VARATI DALL'AGENZIA LAZIO LAVORO

Frosinone 29 maggio 2001

In tutto 529 posti a disposizione dei giovani della provincia. Per informazioni: Centri per l'Impiego provinciali. (A Sora in Via Cellaro). Intanto Svimez diffonde i dati sulla disoccupazione  nel 2000 nelle province italiane. Nella nostra provincia i dati non sono confortanti. Siamo al primo posto tra le province non meridionali con più disoccupati. Siamo al 32° posto col 13,6% di disoccupati. Rieti è al 33° col 12,1%, Roma al 35° posto col 11,1%, Viterbo al 38° posto col 9,8% e Latina al 40° posto col 8,8%. In testa alla classifica Reggio Calabria col 30,5% e ultima Lecco col 1,7%.

ALESSANDRO IANNONI:"Abbiamo le persone giuste al posto sbagliato"

Il Consigliere provinciale dei Verdi con deleghe alle Aree protette ed alla Forestazione, intervistato da un periodico ciociaro ha detto che per quanto riguarda il personale in Provincia "Ci sono le persone giuste al posto sbagliato". Sul Direttore generale, nuova figura nell'Ente, ha espresso il parere che può razionalizzare il tutto, anche se è una grossa spesa per l'Ente è anche un sicuro investimento. IL PRIMO DEI NON ELETTI DEI VERDI, MICHELE INCELLI PREME PER ENTRARE IN CONSIGLIO COMUNALE E CHIEDE LA ROTAZIONE.

IN DIRETTA L'ECLISSE DI SOLE SUL SITO:www.eclisse2001.it DEL 21 GIUGNO 2001 A CURA DI UNA ORGANIZZAZIONE DELLA PROVINCIA DI LATINA.

BOOM DI COOPERATIVE SOCIALI IN PROVINCIA DI FROSINONE.

Frosinone è la seconda provincia del Lazio dopo Roma ad avere più cooperative sociali. Nel corso del 2001 sono salite a 28, a Latina  24, a Rieti  10 e a Vitebo solo 7. La Regione Lazio per far fronte alle prossime vacanze per i soggetti con problemi motori lancia il progetto "Vacanze Serene". Dal lunedi al venerdi chiamando il n° verde: 800.271027 è possibile sapere le località riservate ai disabili con strutture senza barriere archittettoniche.

"LA TASSA PIU' BELLA DEL MONDO"

Perchè la speculazione finanziaria pesa direttamente sulle tasche di tutti. Perchè questa volta sei tu che puoi tassare loro e la loro devastazione sociale. Ferma la voracità degli speculatori finanziari. Firma per la Tobin Tax, per una legge di iniziativa popolare. Gioca anche tu con la borsa, a Sora tavoli in P.zza S. Restituta i giorni 10 e 17 marzo 2002. Per info: www.tassatobin.it   e-mail: tassatobin@attac.org  Tel. 051.4210331

  ROMOLO REA ELETTO IN REGIONE

Nato ad Arpino, esponente di Rifondazione comunista viene reintegrato dal TAR del Lazio in Consiglio regionale. Regala a Sora l'affitto della sede del Partito, in coabitazione con i Verdi sorani, situata in Via XX Settembre nelle vicinanze della stazione ferroviaria. Lancia la proposta di una ASL anche a Sora che viene raccolta da vari Consigli comunali e politici della provincia.

                "STAZIONI APERTE"

Seconda edizione a cura delle F.S. dal giorno 8 maggio 2001. L'iniziativa promossa da Trenitalia e Cittadinanzattiva si concluderà il 19 ottobre a Grosseto. Interesserà 20 stazioni medio-piccole. Tra le altre sedi anche Cassino, L'Aquila, Benevento, Cremona, Messina, Oristano. Aperta a tutti che potranno avere la possibilità di conoscere il funzionamento di uno scalo ferroviario. Intanto realizzato un accordo tra Regione Campania e Trenitalia per migliorare i servizi su alcune tratte tra le quali anche la Cassino-Roma. Il contratto che scade il 31 dicembre 2003 prevede anche degli standart minimi di efficienza e qualità come la puntualità e la regolarità delle corse, pulizia e comfort delle carrozze. Domenica 17 e domenica 24 giugno, la nuova edizione di " Nonno mi porti con te"?. Si viaggerà gratis su molti treni regionali  della Regione. Nonni e nipotini potranno chiedere i biglietti direttamente al personale delle stazioni di Anagni, Cassino, Ceccano, Ceprano, Ferentino-Supino, Frosinone e Roccasecca.

EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DELLA MOBILITA' CICLISTICA

Frosinone 4 gennaio 2001

Il Comune con un Avviso Pubblico mette a disposizione dei Cittadini residenti, Enti e Imprese una somma pari a £ 30.000.000 complessivi per l'acquisto di tricicli elettrici, monopattini elettrici e kit di elettrificazione per biciclette. Le domande vanno presentate al Comune di Frosinone, Settore LL.PP. entro il 30-05-2001

A FIUGGI DAL 12 AL 14 MARZO CAMPIONATO NAZIONALE DEI PIZZAIOLI

120 concorrenti- partecipanti che dovranno realizzare la pizza migliore nelle varie categorie d'appartenenza. La manifestazione si svolgerà al Palaterme di Viale IV giugno. La maggior parte dei partecipanti iscritti all'API che conta sui 5000 iscritti. L'edizione 2002 si svolgerà dal giorno 11 al 13 marzo. Tutta la manifestazione si potrà seguire sul sito www.pizza.it

A CASSINO SI DISCUTE SULLA SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL FIUME GARIGLIANO. A ISOLA DEL LIRI SI FORMA UNA CONSULTA PER I PROBLEMI DEL LIRI CHE INIZIERA' A LAVORARE NEI PRIMI MESI DELL'ANNO 2002. SI FARANNO DELLE RIUNIONI PER ARRIVARE A STILARE DELLE SCHEDE TECNICHE CON TUTTI I PROBLEMI DEI DUE FIUMI.

4 MILIONI DI VISITATORI PER L'ABBAZIA DI MONTECASSINO

Nel corso del 2000 tanti sono stati i visitatori all'Abbazia, ma la città di Cassino non ne raccoglie i frutti. Perchè?

Dite la Vostra alla E-Mail:   sora3valli@libero.it

UN BAMBINO MALATO VUOLE ENTRARE NEL GUINNES DEI PRIMATI RICEVENDO PIU' CARTOLINE POSSIBILI. SCRIVETE A: DRIAN ENOLD. 36, SELLY ROAD  CAARSBOO DON   GB-SZERRYSHILD

     www.pontecorvo1.supereva.it    Non sono politici, ne ci sono vicini e ne vogliono niente a che farci. Sono sicuramente realistici, attenti osservatori della loro città Pontecorvo, come si amano definire.Si sono improvvisati giornalisti del loro paese, esternano pensieri nei loro discorsi puri che vengono da dentro e non appartengono a nessuna forza politica. Un sito originale e da visitare che nell'edizione 2002 del Carnevale pontecorvese è finito sui giornali locali per le polemiche che ha sollevato.

IL CORO EUROPA FESTIVAL HA CHIUSO LA STAGIONE 2000 CON UN CONCERTO NELLA ABBAZIA DI S. DOMENICO A SORA. HA PROPOSTO "JUBILEUM" CON MUSICHE DI MOZART. IL CORO DIRETTO DAL MAESTRO PIO DI MEO E NATO DA UN' IDEA DI ANTONIO DI POCE DI FERENTINO E' COMPOSTO DA 90 ELEMENTI PROVENIENTI DA TUTTA LA PROVINCIA DI FROSINONE. ALLA CLIENTELA E ALLA CITTADINANZA

Un comunicato di FABI FALCRI FIBA/CISL FISAC/CGIL UILCA Gruppo Intesa.

Lunedì 12 e venerdì 16 i 65.000 lavoratori del più grande gruppo bancario saranno in sciopero. Astensione dal lavoro per denunciare e chiedere se avranno ancora il posto di lavoro, dove andranno a lavorare, cosa andranno a fare, chi insegnerà loro il nuovo lavoro, dove dovranno andare a vivere e per quanto tempo resteranno ancora nel gruppo Intesa.

"PRIMA DELLA PIOGGIA"

Campagna per il finanziamento di microprogetti rurali in Africa di lotta alla siccità e alla desertificazione. Arrivata a Sora, sui muri della città, promossa dal Comitato nazionale per la lotta alla siccità e alla desertificazione con la FAO, il Segretariato della Convenzione ONU contro la desertificazione e l'Unione delle Province d'Italia. Il Comitato è formato da associazioni, enti pubblici e singoli cittadini. Si possono fare versamenti sul c.c.p. n°575001 intestato a Comitato nazionale per la lotta alla siccità e alla desertificazione. Campagna Prima della pioggia.                Per informazioni: luisagottardi@tiscalinet.it   primadellapioggia@hotmail.com e www.minambiente.it

APRE L'INFORMAGIOVANI DI PALIANO

Dopo Fiuggi, Veroli e Sora un nuovo Informagiovani in provincia, è quello di Paliano, che apre nel mese di giugno 2001. L'informagiovani diSora cambia sede, si trasferisce in Via Deci,1 nella villa Comunale.