UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -


 

CLASSE ENTERPRISE

- AIRCRAFT CARRIER ENTERPRISE'S CLASS -


  - PORTAEREI YORKTOWN (CV5) -

  - AIRCRAFT CARRIER YORKTOWN (CV5) -


La Yoktown pu˛ considerarsi una tra le portaerei pi¨ famose e gloriose della marina americana.  Nata come portaerei di seconda generazione, dopo la Langley e la classe Saratoga, fu tra le prime portaerei americane ad essere costruita come tale. Veloce, potente, in grado di ospitare ben 100 aerei, rappresent˛ il prototipo sulla quale si bas˛ la successiva classe Essex. Notevole era l'autonomia, con una velocitÓ di 15 nodi poteva infatti raggiungere i 22.5000 Km. Affront˛ lo scontro coi giapponesi quando il numero delle forze in campo era ancora in favore dei nipponici e quindi in situazione di inferioritÓ numerica e di esperienza bellica.  Si dimostr˛ una portaerei quasi inaffondabile. Dopo essere stata gravemente danneggiata al Mar dei Coralli, in quella che fu la prima battaglia tra portaerei della storia ed "essere stata riattaccata col filo di ferro" (come disse Spruance) combattÚ magnificamente alle Midway.  Riuscý non si sa come a rimanere a galla dopo i disperati e suicidi attacchi degli areosiluranti della Hiryu, per poi essere finita definitivamente da un sommergibile giapponese, quando ormai si pensava di poterla salvare.. Magnifica. (Shinano)


STORIA

In tempo di pace oper˛ sulla costa orientale, mentre, al momento di Pearl Harbour si trovava nei cantieri di Norfolk. La Yorktown, assegnata inizialmente alla flotta del Pacifico, venne trasferita nella primavera 1941 nel settore dell'Atlantico per rafforzare le forze navali americane impegnate a supportare la Royal Navy nella "guerra dei convogli" contro la minaccia degli U-Boot tedeschi. Dopo il disastro di Pearl Harbor l'ammiragliato statunitense decise di potenziare la flotta portaerei nel Pacifico, limitata in quel momento solo a tre navi, la USS Enterprise (CV-6), la USS Lexington (CV-2) e la USS Saratoga (CV-3). Pertanto la Yorktown attravers˛ il canale di Panama e arriv˛ alla base di San Diego, prima di trasferirsi alle Hawaii.
Agli ordini dell'ammiraglio Fletcher form˛ la nuova Task Force 17, il 30 dicembre 1941. La prima missione fu alle isole Marshall. La Yorktown fu scortata da due corazzate e la missione and˛ a buon fine, un successo sui Giapponesi.  Trasferita immediatamente nel Pacifico, all'inizio del 1942 oper˛ al largo della Nuova Guinea, attaccando naviglio giapponese e installazioni costiere. Raggiunta a maggio dalla Lexington, attacc˛ la portaerei leggera giapponese Soho nel Mar dei Coralli, affondandola con i propri aerei e danneggiando gravemente la portaerei pesante Shokaku. Agli inizi di maggio 1942 ebbe luogo la battaglia del Mar dei Coralli, nella quale la Yorktown venne pesantemente danneggiata da attacchi aerei giapponesi, ma riuscý a fare ritorno a Pearl Harbor, dove riparazioni che richiedevano settimane furono effettuate in tre giorni. In seguito, il 4 giugno 1942, le forze navali americane che comprendevano tre portaerei, la Yorktown, l'Enterprise e la Hornet riportarono una schiacciante vittoria a Midway, affondando con i bombardieri di picchiata ben quattro portaerei giapponesi. La Yorktown fu gravemente danneggiata (tanto che i giapponesi ritenevano di averla affondata!) ma fu rimessa in grado di combattere a tempo di record. Partecip˛ attivamente alla battaglia di Midway. Ingaggi˛ un epico duello con la portaerei giapponese Hiryu, affondandola e venendo essa stessa colpita a morte da due ondate di bombardieri e areosiluranti provenienti dalla Hiryu stessa. Rimase immobilizzata e due giorni dopo, mentre era rimorchiata verso Pearl Harbour fu raggiunta dai siluri del sommergibile giapponese I-168; il giorno dopo affond˛.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave CV5 Yorktown
Tipo CV
Cantiere di trasformazione Newport News Shipbuilding e Dridock Company
Impostazione 1934
Varo 1936
Entrata in servizio 1938
Lunghezza 246,73 metri
Larghezza 25,36 metri
Immersione 6.60 metri
Dislocamento 19.900 tonnellate (standard)

25.893 t a pieno carico

27.535 t a fine 1941

Apparato motore 4 gruppi turbine, 9 caldaie, 4 eliche
Potenza 120.000 cavalli
VelocitÓ 34 nodi
Combustibile -
Autonomia 23.150 Km a 15 nodi (28 Km/h)
Armamento 8 cannoni da127 mm., 16 mitragliere da 27 mm., 16 mitragliere minori, 100aerei , 2 catapulte, 3 elevatori
Protezione verticale Cintura mm. 101
Protezione orizzontale Ponte aviorimessa mm.76
Equipaggio 2072 (2919 in guerra)

LA PAGELLA DELLO SHINANO

CARATTERISTICHE:

VOTO

MOTIVAZIONE

STAZZA:

8

25.893 tonnellate: discreta per l'epoca

APPARATO MOTORE

9

ottimo per l'epoca

VELOCITA'

10

34 nodi: un missile per l'epoca

COMBUSTIBILE

8

buono per l'epoca

AUTONOMIA

8

buona per l'epoca

ARMAMENTO

9

ottimo per l'epoca

PROTEZIONE

10

ottima per l'epoca, sia alla cintura che al ponte aviorimessa

CAPACITA' OFFENSIVA

10

100 aerei: poderosa forza di attacco per l'epoca

STORIA

9

straordinaria alle Midway ed al Mar dei Coralli

VOTO FINALE

9

tra le migliori navi della Seconda Guerra Mondiale

PUNTEGGIO FINALE

81

 

STORIA DELLA CLASSE ENTERPRISE / HISTORY OF THE ENTERPRISE CLASS

STORIA DELLA YORKTOWN CV5 / HISTORY OF THE YORKTOWN CV5

CARATTERISTICHE TECNICHE / TECHNICAL SPECIFICS

GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO / FINAL SENTENCE OF THE SHINANO

FOTOGRAFIE / PHOTOES

LA PAGELLA DELLO SHINANO

U.S. NAVY

AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES

PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS

NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS
NAVI DA GUERRA - PORTAEREI NELLA STORIA U.S. NAVY - WARSHIPS AND BATTLESHIPS - AIRCRAFT CARRIERS- CV5 YORKTOWN -