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- 08 aprile 2002 - Welcome in Milan
Sid
Terminato il CivTour a Milano
di Sid Meier, il 9 aprile dovrà essere a Stoccolma
e il 10 aprile a Londra
e lì si concluderà il CivTour europeo.
CivTour
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08 aprile 2002
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09 aprile 2002
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10 aprile 2002
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Milan,
Italy
Palazzo Viconti
Via Cino Del Duca 8
Milano
7.30pm to 11.30pm
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Stockholm,
Sweden
Armemuseum
Riddargatan 13
104 41 Stockholm
1pm to 5pm |
London,
England
Claridges
Brook Street
Mayfair
London, W1A 2JQ
10.30am to 5.00pm |
Il
tour italiano non l'avevo visto partire bene: sui giornali nazionali non
c'era nemmeno un trafiletto nemmeno nella cronaca di Milano, su Game
Arena nonostante abbiano creato un forum
apposta già da qualche giorno i messaggi scritti erano solo "5"
di cui uno mio e tre dei moderatori, infine ero riuscito a vincere l'invito
al CivTour con Multiplayer.it
rispondendo con una e-mail nonostante fossero già passate due ore
dall'inizio dell'invito
ed il premio era rivolto solo ai primi cinque che avessero risposto. Eppure
si stava parlando di Sid Meier, uno dei più grandi sviluppatori
di giochi per computer al mondo!
Per non perdermi niente mi sono presentato al CivTour
alle 19,20. La sala era
al primo piano di Palazzo Visconti, ci saranno state circa 150 posti a
sedere, durante il CivTour la sala si era riempita ma una quindicina di
persone ci sarebbero state ancora.
Verso le 20,20
entra Lui, vestito con una polo blu a righe inserita nei pantaloni
e pantaloni beige, è riconoscibilissimo, alcune persone vedendole
in foto e poi vedendole dal vero non si riconoscono ma non è così
per Sid: è lui. L'accento è tipicamente americano,
ma ancora più marcato è l'accento del ragazzo che accompagna
Sid e che parla quando c'è da spiegare lo svolgimento del
gioco. Nonostante abbia passato sei mesi a Londra
il mio inglese è PESSIMO, non riesco a capire quasi nulla di quello
che dice il ragazzo.
Sid,
che per tutta la durata dello show parlerà inglese, comincia
con la storia di Civilization:
- Civilization
I - Uno dei motivi che lo ha portato a progettare Civilization
è stato il gioco Sim
City, lui si divertiva di più a costruire città
piuttosto che distruggerle, così ha pensato a qualcosa in cui
si poteva far questo. Il gioco ai tempi era una rivoluzione ma era partito
in sordina, solo dopo alcuni mesi il gioco ha cominciato ad avere successo.
- Civilization
II - Il seguito è stato fatto sulla spinta dei fans che
volevano un altro gioco più complesso con più opzioni,
meraviglie... e così è stato fatto.
- Civilization
III - All'inizio non si voleva fare il gioco, si diceva: "Cosa
lo faccio a fare? Ormai non
c'è più niente da inventare". Invece
lo spunto è stato dato oltre che dagli innumerevi fans anche
dalla
tecnologia dei computer che nel frattempo aveva fatto dei grossi passi
in avanti.
Poi vengono spiegate alcune funzioni del gioco: diplomazia,
cultura, scambi commerciali... vengono poi menzionati e ringraziati i
centinaia/migliaia di fans che costruiscono nuovi scenari o che riescono
a modificare alcuni parametri del gioco. Nella presentazione si fà
vedere una mappa uguale alla terra [nel
gioco originale non c'è, quella vista dovrebbe essere il "Marla's
World Map" di Marla Singer ] e dei regnanti
come C. De Gaulle invece di Giovanna D'Arco per la Francia
e W. Churcill invece della Regina Elisabetta per gli Inglesi
costruiti dai fans.
Alla
fine viene lasciato spazio alle domande dei presenti, sono una decina
le domande chieste, si chiede spiegazioni sul gioco, il perchè
non c'è il multiplayer "Sid: non
avevamo il tempo per farlo bene", il futuro dei giochi
su pc visto il successo delle consolle "Sid: continueremo
a fare giochi su pc", su Alpha
Centauri ... infine l'ultima domanda, la mia, se del progetto Dinosauri
[*vedere in fondo pagina] si è
salvato qualcosa o se si è perso tutto, a questa domanda Sid
ha risposto che si sono provati vari approcci diversi per questo gioco,
si è cominciato con un gioco a turni ma si era visto che non divertiva
molto, si è poi passato ad un gioco strategico in tempo reale ma
anche qua mancava qualcosa per renderlo divertente, comunque Dinosauri
non è stato abbandonato e le ultime parole di Sid prima
di finire il CivTour sono state: "Dinosauri
non è morto".
Finito Sid Meier finito lo show? Per niente!
Il bello, anzi, le belle sono venute dopo. Due splendide modelle, guidate
da uno stilista, hanno presentato una collezione inverno/estate 1400dc/2100dc
con costumi in stile tradizionali di varie epoche, tutto in tema di Civilization
III. Si è partiti con ...?... poi con una cortigiana ...
la donna tutta imbragata del '800 ... la vamp degli anni ''20 ... e per
concludere la donna-computer del futuro. Sia all'entrata della sala della
"convencion" che durante la sfilata si era accompagnati dal
suono di 3 orchestrali di musica classica. Immancabilmente carine le hostess
Infogrames e le altre presenze femminili allo show.
A disposizione altre due sale, in una ci si poteva giocare
in anteprima a Civilization
III in versione italiana, c'erano 4 postazioni con monitor lcd
+ due ragazzi/e per aiutare chi non conosceva bene i comandi del gioco.
L'altra sala era un Cocktail Lounge con un buffet freddo e aperitivi.
Vorrei
scrivere qualcosa riguardo il progetto Dinosauri.
Dinosauri
doveva uscire prima di Civilization
III, ma come ha spiegato Sid non si è mai trovato
un modo per rendere divertente questo gioco, poi a febbraio 2000
succede che il socio di Sid, Brian Reynolds, esce dalla
Firaxis per fondare una sua software
house,
la Big Huge Games, a questo
punto il destino di Dinosauri
viene segnato. Venendo a mancare una persona importante per lo sviluppo
di Civilization
III Sid decide di concentrarsi interamente su Civilization
III e lasciar perdere Dinosauri,
dopo l'uscita di Brian infatti si pensava che ormai Civilization
III sarebbe uscito solo nei primi mesi del 2002 ma il fatto che
tutto (o quasi) lo staff si sia poi concentrato su Civilization
III ha permesso a questo di uscire ad ottobre 2001, prima cioè
di quanto si aspettava.
Ho ancora on-line le due pagine che avevo dedicato al
gioco Dinosauri,
ci potete dare un'occhiata: Dinosauri
- Notizie e Dinosauri
- Cronologia.
Nextgame.it
ha messo on-line una relazione più professionale della serata,
ecco il link.
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