Specials: CivTour Milano 2002 |
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CivTour Milano 2002 |
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Terminato il CivTour a Milano di Sid Meier, il 9 aprile dovrà essere a Stoccolma e il 10 aprile a Londra e lì si concluderà il CivTour europeo.
Il tour italiano non l'avevo visto partire bene: sui giornali nazionali non c'era nemmeno un trafiletto nemmeno nella cronaca di Milano, su Game Arena nonostante abbiano creato un forum apposta già da qualche giorno i messaggi scritti erano solo "5" di cui uno mio e tre dei moderatori, infine ero riuscito a vincere l'invito al CivTour con Multiplayer.it rispondendo con una e-mail nonostante fossero già passate due ore dall'inizio dell'invito ed il premio era rivolto solo ai primi cinque che avessero risposto. Eppure si stava parlando di Sid Meier, uno dei più grandi sviluppatori di giochi per computer al mondo! Per non perdermi niente mi sono presentato al CivTour alle 19,20. La sala era al primo piano di Palazzo Visconti, ci saranno state circa 150 posti a sedere, durante il CivTour la sala si era riempita ma una quindicina di persone ci sarebbero state ancora. Verso le 20,20 entra Lui, vestito con una polo blu a righe inserita nei pantaloni e pantaloni beige, è riconoscibilissimo, alcune persone vedendole in foto e poi vedendole dal vero non si riconoscono ma non è così per Sid: è lui. L'accento è tipicamente americano, ma ancora più marcato è l'accento del ragazzo che accompagna Sid e che parla quando c'è da spiegare lo svolgimento del gioco. Nonostante abbia passato sei mesi a Londra il mio inglese è PESSIMO, non riesco a capire quasi nulla di quello che dice il ragazzo. Sid, che per tutta la durata dello show parlerà inglese, comincia con la storia di Civilization:
Poi vengono spiegate alcune funzioni del gioco: diplomazia, cultura, scambi commerciali... vengono poi menzionati e ringraziati i centinaia/migliaia di fans che costruiscono nuovi scenari o che riescono a modificare alcuni parametri del gioco. Nella presentazione si fà vedere una mappa uguale alla terra [nel gioco originale non c'è, quella vista dovrebbe essere il "Marla's World Map" di Marla Singer ] e dei regnanti come C. De Gaulle invece di Giovanna D'Arco per la Francia e W. Churcill invece della Regina Elisabetta per gli Inglesi costruiti dai fans. Alla fine viene lasciato spazio alle domande dei presenti, sono una decina le domande chieste, si chiede spiegazioni sul gioco, il perchè non c'è il multiplayer "Sid: non avevamo il tempo per farlo bene", il futuro dei giochi su pc visto il successo delle consolle "Sid: continueremo a fare giochi su pc", su Alpha Centauri ... infine l'ultima domanda, la mia, se del progetto Dinosauri [*vedere in fondo pagina] si è salvato qualcosa o se si è perso tutto, a questa domanda Sid ha risposto che si sono provati vari approcci diversi per questo gioco, si è cominciato con un gioco a turni ma si era visto che non divertiva molto, si è poi passato ad un gioco strategico in tempo reale ma anche qua mancava qualcosa per renderlo divertente, comunque Dinosauri non è stato abbandonato e le ultime parole di Sid prima di finire il CivTour sono state: "Dinosauri non è morto". Finito Sid Meier finito lo show? Per niente! Il bello, anzi, le belle sono venute dopo. Due splendide modelle, guidate da uno stilista, hanno presentato una collezione inverno/estate 1400dc/2100dc con costumi in stile tradizionali di varie epoche, tutto in tema di Civilization III. Si è partiti con ...?... poi con una cortigiana ... la donna tutta imbragata del '800 ... la vamp degli anni ''20 ... e per concludere la donna-computer del futuro. Sia all'entrata della sala della "convencion" che durante la sfilata si era accompagnati dal suono di 3 orchestrali di musica classica. Immancabilmente carine le hostess Infogrames e le altre presenze femminili allo show. A disposizione altre due sale, in una ci si poteva giocare in anteprima a Civilization III in versione italiana, c'erano 4 postazioni con monitor lcd + due ragazzi/e per aiutare chi non conosceva bene i comandi del gioco. L'altra sala era un Cocktail Lounge con un buffet freddo e aperitivi. Vorrei scrivere qualcosa riguardo il progetto Dinosauri. Dinosauri doveva uscire prima di Civilization III, ma come ha spiegato Sid non si è mai trovato un modo per rendere divertente questo gioco, poi a febbraio 2000 succede che il socio di Sid, Brian Reynolds, esce dalla Firaxis per fondare una sua software house, la Big Huge Games, a questo punto il destino di Dinosauri viene segnato. Venendo a mancare una persona importante per lo sviluppo di Civilization III Sid decide di concentrarsi interamente su Civilization III e lasciar perdere Dinosauri, dopo l'uscita di Brian infatti si pensava che ormai Civilization III sarebbe uscito solo nei primi mesi del 2002 ma il fatto che tutto (o quasi) lo staff si sia poi concentrato su Civilization III ha permesso a questo di uscire ad ottobre 2001, prima cioè di quanto si aspettava. Ho ancora on-line le due pagine che avevo dedicato al gioco Dinosauri, ci potete dare un'occhiata: Dinosauri - Notizie e Dinosauri - Cronologia. Nextgame.it ha messo on-line una relazione più professionale della serata, ecco il link. |