Home | Storia | Personaggi | Manga | Oav 1-2 | Oav 3-4 | Oav 5-6 | Film | Video Musicali | Musica e Art Books |
Fanfics | Fanarts | Racconti | Poesie | Curiosità | Gallery | Awards vinti | Links | Link me | Guarda GB | Firma GB |
Anche se molto "limitati" per quanto riguarda la storia di PSME (una vicenda lunga e complessa come Proteggi è stata concentrata in 6 OAV da 30 min!), secondo il mio modesto parere questi video sono mooolto ben realizzati, sotto ogni punto di vista. E, cosa più importante, hanno conservato la stessa poesia e la stessa atmosfera "onirica e leggera", l'identica sensazione di "sospensione" presente nel manga... soprattutto, gli ultimi 15 minuti dell'ultimo OAV sono davvero meravigliosi... un susseguirsi di immagini, frasi ed emozioni, accompagnate da una musica perfetta (l'ultimo brano è "To earth, an age of dreams"). Commozione assoluta, almeno da parte mia... ;_; Troverete i titoli originali, perché in Italia - non so per quale oscuro motivo - hanno dato lo stesso titolo ad ogni coppia di episodi. I primi due, ad esempio , si chiamano "Risvegli" , divisi in prima parte e seconda parte, e così via gli altri. Ho quindi preferito riportare i veri titoli... Nell'adattamento italiano la Yamato Video ha anche utilizzato nomi differenti per gli scienziati lunari: Aquilegia al posto di Mokuren, Aster invece di Enjyu, Adone invece di Gyokuran, Silene - Shyukaido, Centaurea - Shyusuran e infine Elyopsis al posto di Hiragi. Solo Shion è rimasto come nell'originale... mi sembra comunque che questi nuovi nomi provengano da un' adattamento straniero, forse francese. La maggior parte delle immagini di queste sezioni dedicate agli OAV provengono direttamente da uno dei miei Art Book di PSME, ovvero The Final Book, che dire divino è poco!! ^-^ Il testo di questa e delle prossime pagine dedicate agli OAV e al film è invece proveniente dalla fanzine "Strike" numero Zero. Prima dei riassunti, qui sotto potete trovare le copertine degli anime comics degli OAV: ogni volume contiene due episodi! Buona lettura!!
1. RISVEGLI Alice, che si è trasferita da poco tempo a Tokyo con la sua famiglia, sta tornando a casa, quando incontra il piccolo Rin, un bambino di sette anni, suo vicino di casa. Il ragazzino le offre un chewing-gum e quando lei accetta le chiede di aprire la bocca e di chiudere gli occhi. Detto fatto, le sputa in gola la gomma che stava masticando, poi fugge via. Quella sera la madre di Rin va a chiedere ad Alice se può fare da baby-sitter al bambino il giorno seguente. Anche se malvolentieri, la ragazza accetta. Visto il suo grande amore per gli animali, Alice decide di portare Rin allo zoo, ma qui incontra due suoi compagni di scuola, Jimpachi e Issei, che la invitano a bere un caffè al bar. Il giorno prima Alice li aveva sorpresi a parlare tra i cespugli e dalle frasi captate aveva frainteso il loro rapporto credendoli omosessuali. In realtà i due giovani stavano parlando di strani sogni che da alcuni anni tormentano il loro sonno.
Issei: "Non si tratta di veri e propri sogni, bensì di frammenti di ricordi di avvenimenti che avremmo già vissuto in passato. Questi brandelli di memoria riaffiorano regolarmente e sfuggono ad ogni spiegazione razionale. E' come se rivivessimo un'altra vita". Questi sogni si svolgono sulla Luna, in un centro di ricerche altamente avanzato dove lavora una equipe di sette scienziati, ognuno specializzato in un particolare settore di studio della terra. Gyokuran-Jimpachi è un archeologo ed Enjyu-Issei una paleontologa innamorata di lui. La biologa Mokuren è la figura femminile più ambita dagli uomini facenti parte dello staff di studiosi, poi ci sono Shion, Hiragi, Shyusuran e Shyukaido. Naturalmente Alice rimane affascinata dalla storia ma il piccolo Rin fraintende l'interesse della ragazza per una passione nei confronti di Jimpachi e, geloso, quella sera si arrampica sulla ringhiera del balcone e getta il bulbo di crocos che Alice gli aveva regalato. La ragazza gli da' una sberla, ma così facendo Rin perde l'equilibrio e precipita. L'indomani mattina a scuola, la notizia è sulla bocca di tutti: Alice vorrebbe andare all'ospedale a trovare il bambino, ma ha paura della reazione della madre di Rin.
E' proprio una telefonata da parte della donna che le annuncia che il figlio si è svegliato a convincerla a fargli visita. Qualche giorno dopo, Alice sta tornando a casa quando incontra Rin, ormai guarito, che le chiede un favore: "Chiudi gli occhi". Il bambino si avvicina al suo viso e le da' un bacio sulle labbra. Una volta entrata nell'appartamento, la ragazza deve affrontare sua madre che, senza mezzi termini, le chiede se ha davvero intenzione di sposare Rin. A questo punto Alice sviene.
Sulla Luna Shion scuote Mokuren nel tentativo di risvegliarla. La ragazza apre gli occhi, poi lentamente si alza e racconta al giovane di avere fatto uno strano sogno: si trovava sulla Terra e si chiamava Alice. Shion la avvolge nel suo mantello e Mokuren, nel caldo conforto delle sue braccia, mormora: "E ora noi, tutti insieme, con amore, proteggeremo la Terra".
Alice, distesa sul divano, si riprende. Quando la madre le chiede di nuovo quali siano le sue intenzioni nei confronti di Rin, la ragazza risponde che è già fidanzata con Shion. E'notte. Takashi riceve una lettera minatoria: se farà arrabbiare il signor S, se ne pentirà amaramente. Alza gli occhi e vede un bambino volare, ma la decisione da parte dei membri della sua banda che lo canzonano prendendolo per ubriaco lo manda su tutte le furie e lo induce ad allontanarsi a bordo della sua moto. La velocità è sostenuta e improvvisamente un foglio di giornale che si para davanti ai suoi occhi gli copre la visuale. Non vede più nulla, e quando finalmente riesce a liberarsi dalla carta si accorge di esser sospeso nell'aria. Accanto a lui fluttua tranquillamente Rin che si presenta come il signor S e gli intima di regalargli la Tokyo Tower, pena la morte.
2. INCONTRI
E' mattina. Alice si sveglia ancora sconvolta dallo strano sogno di quella notte: lei, Mokuren, era abbracciata a un ragazzo di nome Shion. A colazione la madre le chiede se ha finalmente preso una decisione nei riguardi di Rin: lei risponde che lo sposerà.
A scuola, la sua mente è rapita dai volti dei due personaggi protagonisti del suo sogno. Li disegna e poi, durante l'intervallo, li mostra a Jimpachi e Issei. Finalmente tutto è chiaro: bisogna riunire l'equipe di scienziati ritrovando anche gli altri quattro membri. A casa sua Takashi, impaurito dalle minacce di Rin, chiede umilmente al padre, responsabile della ristrutturazione della Tokyo Tower, di regalargli il monumento, altrimenti verrà ucciso. Haruiko sta sognando Mokuren, ma la voce della madre lo desta riportandolo alla realtà. Il mattino seguente Issei e Jimpachi decidono di pubblicare la storia dei loro sogni su una rivista specializzata in avvenimenti fuori dal normale, nel tentativo di rintracciare i quattro membri mancanti. All'uscita della scuola i due giovani vengono aggrediti dalla banda di Takashi ma grazie alla straordinaria forza sprigionata da Gyokuran/Jimpachi, tutto si risolve per il meglio.
Il signor Tamura sta cucinando per Takashi quando la telefonata di Haruiko lo interrompe: il ragazzo vorrebbe vederlo ma Tamura al momento è impegnato e fissa l'incontro per la sera seguente. Intanto Alice e Rin stanno girando per i grandi magazzini e il bambino, correndo, si scontra con Haruiko. Quando Alice sopraggiunge, rimane colpita dalla somiglianza del giovane con Shion. Quella sera Issei telefona a Jimpachi annunciandogli di aver rintracciato altri due membri dell'equipe: si tratta di Shyusuran e Hiragi, con i quali hanno appuntamento il giorno seguente. Riuniti i quattro più Alice, cominciano a raccontarsi l'un l'altro i misteriosi fatti di cui sono protagonisti. Sembra che i sette scienziati siano morti di una strana malattia l'uno dopo l'altro, al tempo in cui era in corso una terribile guerra interplanetaria. Il quesito che però più di ogni altra cosa incuriosisce - nonché preoccupa - i cinque ragazzi, è il perché del loro ritorno sulla Terra nelle vesti di normale studenti. Il signor Tamura è pronto per uscire ma Takashi lo implora di non lasciarlo da solo perché ha appena ricevuto una telefonata dal signor S, il quale gli ha dato appuntamento per quella notte. Tamura, allora, dopo aver avvertito Haru di non aspettarlo, decide di andare da solo all'appuntamento col fantomatico signor S. Haruiko è deluso dai continui rinvii di Tamura ma Hayako, la fidanzata del signor Tamura, decide di raccontargli la sua storia: egli aveva un fratello più giovane che sette anni prima, per chissà quale motivo, si suicidò. Con i suoi fratelli l'uomo è cresciuto in un orfanotrofio ma poi il padre di Takashi ha deciso di accoglierlo in casa sua come precettore del figlio. Tamura, completamente assorbito dalla responsabilità di prendersi cura di Takashi, non si accorse che stava trascurando il fratello minore. Probabilmente questo è il motivo che lo spinse al suicidio. Tamura allora decise di lasciare il suo posto ma il padre di Takashi non accettò le sue dimissioni: doveva prendersi cura del ragazzo fin quando non sarebbe stato in grado di camminare con le proprie gambe.
|