NiX @reA > Emulatori > Consoles 32 bit > Sony Playstation

scegli la destinazione :
Emulatori - Siti - ROMs - FAQs - Guide

Arcade - Altro - 8bit - 16bit - 32bit - 64bit - 128bit

Consoles 32 bit- Playstation

Sony Sony Playstation

Grande fermento nel settore emulativo di questa console. Uscì un paio di mesi dopo il SegaSaturn, ma in meno di un anno riuscì a recuperare il tempo perso, grazie ad un'attenta operazione commerciale di Sony, che è riuscita a convertire un hobby  per appassionati, in un vero e proprio fenomeno popolare. Questo è un merito? Secondo me, no: prima la maggioranza degli acquirenti, comprava i giochi se erano belli e divertenti. Ora si corre invece alla collezione, senza badare al contenuto del cd (e bisogna dire che per PSX ne sono uscite tante di schifezze...). Questo è un male. In ogni caso Sony è riuscita dove Sega ha miseramente fallito, ed è stata la causa principale non solo della sua fine., ma anche della fine di un modo di videogiocare. Estremamente negativa la scelta da parte di Sony di fornire la PSX di un lettore 1x (causa dei lentissimi caricamenti) e di pochissima RAM (mezzo mega, causa dei frequenti accessi al cd), che obbliga a possedere almeno una memory card per i salvataggi: mera operazione commerciale :(( . Chiaramente la facilità nell'eludere la protezione  dei cd ha contribuito non poco alla sua capillare diffusione. PSX ha comunque il merito di aver dato vita ad alcune saghe (ovviamente un prodotto di successo Sony non può che avere almeno 3 seguiti) davvero memorabili, grazie alle esclusive (anche temporanee) da parte di Namco, Psygnosis, Capcom e decine di ottime terze parti.
L'emulazione, come dicevo, è in grande fermento, seconda solo a quella degli arcade (MAME) e non c'è giorno che non ci sia una novità a riguardo: vengono infatti sviluppati senza sosta plugin che aumentano prestazioni e compatibilità degli emulatori 'modulari', che sono per questo i migliori che si possano utilizzare. Non esistono ROMs per questi emulatori: bisogna utilizzare direttamente i cd(originali o copiati), oppure le ISO, ossia le immagini dei cd. Di seguito trovate una tabella con le ultime versioni di ciascun plugin.

EMULATORI PSX MODULARI

Questi emulatori utilizzano una serie di librerie aggiuntive che ne migliorano la compatibilità e le prestazioni a seconda dell'hardware utilizzato. Trovate i   plug-in standard nella tabella successiva. Questi componenti aggiuntivi vanno scaricati e decompressi di solito nella cartella /plugin/ dell'emulatore e vanno configurati a dovere a seconda che si vogliano ottimizzare per compatibilità con il vostro hardware, prestazioni che si vogliono raggiungere , o miglioramento grafico.

Enhanched PSX Emulator

1.6.0 WIN
(5 VIII 03) :280KB
160ITA

1.6.0 Linux
(5 VIII 03) :175 KB

ePSXeCutor v1.0.6.0 (frontend) :145KB

A mio parere, il migliore. L'enanched PSX emulator è il seguito non ufficiale del PSEmuPRO più riuscito. Supporterebbe il gioco in rete, ma non ne sono sicuro. E' compatibile con WinXP. Utilizza i plug-in standard

Trovate una guida dettagliata in italiano su emuitalia e su pew. Invece la trovate in inglese su easyemu

AdriPSX 1.05
(22 IV 02) :370KB

Molto buono. Con questa versione diventa una valida alternativa al ePSXe, ma ne rimane comunque inferiore. Buona la gestione della configurazione, e compatibilità soddisfacente. Utilizza i plug-in standard . E' disponibile il codice sorgente.

PCSX 1.4 WIN
(26 X 02) :121KB

1.4 Linux

Ultimo arrivato nella scena emulativa psx, è finalmente degno di una prova. Dategli un'occhiata, ma solo dopo aver provato gli altri!!. Utilizza i plug-in standard. E' disponibile il codice sorgente. Esiste un porta anche per Dreamcast.  DISCONTINUATO in favore del PCSX2.
FPSE 0.09
(1 VI 01) :437KB

Non riesce a tirare giù dal trono l'ePSXe. C'è da dire che è tutto italiano, quindi un capolavoro :)... anche se al primo impatto risulta leggermente macchinoso. Utilizza i plug-in standard. PROGETTO SOSPESO.

PsEmuPro PSEmuPro 2000

Il capostipite tra gli emulatori "modulari", ancora buono, ma meno compatibile degli altri.  La versione 2000 del PsEmu è stata l'ultima prima che il progetto venisse abbandonato , ma nonostante sia una beta , funziona benissimo. ATTENZIONE: la leggenda narra che il file contenga un trojan , ma ho verificato personalmente che ciò non crea il benché minimo problema. Utilizza i plug-in standard. PROGETTO TERMINATO.

PSX even 0.17b
(26 IV) :400KB
Ancora acerbo, ma promette bene.
Altri emulatori modulari Xebra ; NeoPSX ;
Emulatori per PSX Consultate questa pagina di Zophar

TABELLA DEI PLUG-IN STANDARD
Alcuni PLUG-IN STANDARD, utilizzabili con i primi 5 emulatori che seguono, ma anche con l'IMPACT e lo ZINC: vanno posti tutti nella cartella apposita /plugin/ dell'emulatore scelto tranne il bios, che va invece in /bios/. Poi vanno configurati, come spiegato nelle guide di emuitalia, pew e easyemu.
Leggete bene i readme degli emulatori e dei plugin. Non è necessario scaricarli tutti, ma è bene averne vari tipi per ogni categoria, in modo da utilizzare quello che si adatta meglio alla vostra configurazione hardware. In linea di massima vi consiglio le versioni di Pete, molto compatibili. Evidenziati in blu i consigliati.
1001+7502 1001 Bios
Pete GPU Peops Software Lewmpy glide³ Kazzuya Software  NextGL Next3D NextGlide GPU (Video)
AndySPU EternalSPU Null2SPU Pete DirectSound IoriSPU SPU (Audio)
Dao Pete Mooby CDR (Cd-Rom)
CyberPad(Kaillera) Netplay
Segu dpad Dx7 Segu Joy Dx7 Harakiri Pad
PeteBernett NextGL Kazzuya Lewmpy AldoVargas Mooby Harakiri Cyberpad | NGemu PEW Siti degli sviluppatori

EMULATORI PSX STAND-ALONE

Gli emulatori che seguono, sono invece "stand-alone", ossia non hanno bisogno di altre aggiunte. Secondo me non sono all'altezza degli altri, tranne forse il VGS opportunamente crackato.

Flarestorm

2.0 MAC
(14 I 04)

Qualche sito lo reputa "promettente". ATTENZIONE: è per Machintosh MAC OS X

VGS

1.4+crack
('00) :600KB

XP patch
(18 VII 02)

Virtual game station di Connectix si pone il fine di emulare il PSX così com'è , senza cercare di migliorare la grafica utilizzando le schede video (e per questo necessita di un processore ad almeno 400Mhz).
Infatti, se disponete di una scheda video TV-out (come la Voodoo3 3000TV o 3500TV) potrete constatare che la differenza è veramente minima.. Certo, su un monitor i pixelloni fanno un po' ridere ,L'ePSXe è comunque migliore. E' necessario il file MFC42.DLL da 973KB sicuramente contenuto nei vostri HD.

EmuRayden

2.1
(27 VII 02) :920KB

EmuRayden è una versione hack del VGS, con il non piccolo vantaggio di essere più completo e soprattutto gratuito. In più risolve problemi di incompatibilità e di crash. Decisamente da preferire al VGS.

Bleem!

1.16a - 1.16b
(20 VIII 01) :670KB

 1.15b
intel+crack
:1.39MB

NON E' COMPATIBILE CON WINXP. Alla grande con un certo numero di  giochi . La compatibilità però , non è garantita per tutti ; supporta bene anche i fmv. Le due versioni 1.16 differiscono tra loro per alcuni giochi supportati (ma che stupidaggine...) e necessitano il cd-key o eventuale crack. Non so dirvi altro,dal momento che ho evitato come la peste il download. Per la versione 1.15b invece, il crack è già incluso. Prendetelo in considerazione SOLO se non volete smanettare troppo con le configurazioni. Per il resto è talmente vecchio che anche il VGS gli dà in testa, ora che i pc dispongono in media di una potenza di calcolo sufficiente. Esiste una versione per Dreamcast, tale Bleemcast! che fa girare GranTurismo e un aggiornamento per MetalGearSolid e Tekken3 da scaricare o acquistare sul sito ufficiale. Si dice che sia perfetto.  PROGETTO TERMINATO a causa delle spese legali contro Sony. (se la sono voluta)