NiX @reA > Emulatori > Consoles 64 bit

scegli la destinazione :
Emulatori
- Siti - ROMs - FAQs - Guide

Arcade - Altro - 8bit - 16bit - 32bit - 64bit - 128bit

Sega Dreamcast Sony Playstation2 Nintendo Gamecube Microsoft X-Box


Consoles 128 bit

Sega Dreamcast

Ultima console ad essere prodotta da Sega (in ogni senso), il Dreamcast è stata dichiarata ufficialmente morta (ma non la produzione di software) al termine dell'anno fiscale 2002, cioè in marzo2002. In origine la console avrebbe dovuto montare un lettore DVD, ma Sega optò per una soluzione proprietaria: il GD-ROM, ossia un CD con una capacità di ben 1GB. La console offre la potenza di una Naomi (scheda arcade sempre di Sega) e un'ineguagliabile predisposizione per il 2d. Inoltre si tratta della prima console capace di connessione in internet, tramite modem integrato. Inoltre gode di una incredibile espandibilità, con possibilità di aggiungere dischi fissi, lettori supplementari, interfacce di vario genere... peccato che il disastro finanziario abbia costretto Sega a terminare la produzione hardware. Ogni pad poteva essere completato inserendo una fantastica periferica , tale VMS, che funzionava a mo' di Memory card, ma anche da consolina portatile, interfaccia con i giochi arcade e programmatore di mosse.  Per questa console ricordiamo dei veri capolavori, quali ShenMue, SonicAdventure, VirtuaFighter3TB...
Curiosità: i nomi in codice del progetto Dreamcast furono Dural (come il boss finale di VF) e BlackBelt (cintura nera), nonchè Katana (tipica spada di legno dei samurai, poi utilizzato per il chip grafico): nomi decisamente più accattivanti di quello scelto alla fine...
Chanka alpha 0.25
(13 VI 04) :900KB
traduzione ITA
Eccezionali prime release di questo emulatore di Dreamcast: la compatibility list è assai nutrita e promette di far girare molti giochi al 100% della velocità già su un PC a 2GHz. E' necessario il bios del DC, composto dai due files DC_bios.bin e DC_flash.bin , scaricabili molto facilmente con emule.
Icarus

non ancora rilasciato

Sembra quello più promettente, visto che riesce a far girare il BIOS e alcune demo tecnologiche...  Negli ultimi mesi sono apparsi promettenti screenshots di giochi commerciali. Gli autori suppongono che nella versione dynarec finale , sarà necessario una CPU con non meno di 2Ghz di frequenza , ma già ora ottengono 6FPS su p3/850.
dcemu 30012004
(30 I 04)
Ancora poco da mostrare. Emula parte della CPU e riesce ad eseguire alcuni demo tecnologici. Utilizza le librerie SDL.
ChooDo n/a

Dagli autori del FreeDO, è ancora in fase di progettazione. Dicono gli autori, al 18% del totale... PROGETTO DISCONTINUATO in favore dell'Icarus.

Dreamer n/a

 fa girare alcuni demo e NamcoMuseum

Dreamemu n/a

 Solo alcuni demo ed emulatori.

BOOB!cast n/a Ancora in fase di Progettazione.
Emulatori PER Dreamcast: DreamSNES , DCGenerator(Megadrive) , dcemulation(CPS) , PcsxDC(Playstation) .
Per info date uno sguardo su http://www.dcemulation.com/ , DC Vision Zophar's Domain

Sony
Playstation2
PS2
PS2 è l'acronimo che con pochissima fantasia è stato attribuito da Sony all'ovvio seguito della sputtanatissima PSX. Il nuovo monolite nero si presenta con un design piuttosto professionale -anche se a me diede fin da subito l'impressione di un termosifone nero- e poco appariscente. La forma squadrata permette di posizionare la console anche in verticale. Solo ora, dopo ben un anno dall'uscita della console, cominciano ad uscire giochi che sfruttano il potentissimo EmotionEngine. PS2 permette l'emulazione della PSX, quindi è possibile giocare con i vecchi CD , seppur la compatibilità è incredibilmente non completa (!). Solo in alcuni casi è possibile abilitare un miglioramento grafico (di tipo blur) per diminuire la spigolosità e la scalettatura dei poligoni senza che l'emulazione ne risenta. Un risultato davvero scoraggiante se si pensa che i tecnici Sony sono perfettamente a conoscenza dell'hardware PSX. Per ora non pensiate che sia possibile emulare questa console, in quanto la sua complessità richiederebbe delle risorse hardware non disponibili attualmente. Ripassate quando anche voi avrete un PC a 4-5Ghz, ossia  almeno nel 2004.
PCSX2 0.6
(24 III 04)
E' quello più promettente. Permette di eseguire alcuni giochi commerciali fino alla schermata di avvio e, con particolari accorgimenti, anche un paio di video di presentazione. Il team di programmatori deriva da quello del PCSX.
NeutrinoSX2 0.08.01
(27 VI 03)
Emula ancora la sola CPU, con piccoli risultati. Farebbe partire Blade2 e Mortal Kombat:DA
EMUtion Engine 0.1
(25 VI 03)
Nuovo progetto di cui non si sa molto. L'autore è Jez.

Emulatori PER PlayStation2:  P-Gen , Snes-station , PSMS PS2 DreamSpec , PSMS , Beebem PS2 , It Might Be NES , PS2 DC64 ;
Trovate altro su
Zophar's Domain , ps2-emulation.com , ps2vision ;

Nintendo Gamecube
Gamecube
Nintendo GameCube
Il progetto Dolphin è finalmente una realtà anche in Europa. Il GCN dispone di un chip video prodotto da ATi, tale Flipper. Nintendo, per prevenire la pirateria, propone i sui giochi su dei miniCD da 8cm proprietari, ma già ora circolano voci su giochi piratati a Taiwan . È disponibile uno schermo da collegare alla console, per renderla quasi portatile, viste le dimensioni contenute e l'apposita maniglia.
Esiste inoltre in Giappone  una versione modificata, prodotta da Matsushita (Panasonic) chiamata "Q" che permette di leggere i DVD. L'emulazione di questo sistema sta per cominciare a prendere forma, con un paio di progetti promettenti.
Dolphin 1.02
(7 I 05) :750KB
1.0 ITA
Per windows. Dolphin deriva dal nome del progetto GameCube prima che venisse commercializzato. Le prime versioni pubbliche fanno girare (molto lentamente e con molti bugs) alcuni giochi: Bust-a-move 3000, Crazy Taxy, Zelda, Mario, 18 Wheeler, Ikaruga ed altri.
DolWin 0.09
(1 IV 04) :250KB
Riesce ad eseguire solo alcuni demo tecnologici.
NINPHIN non ancora rilasciato L'autore del NeutrinoSX2 SculleatR ha fatto sapere di essere al lavoro su questo emulatore. Per ora riesce ad eseguire piuttosto lentamente una semplice versione di Pong.
Gcube 0.3
(5 XII 04) :?
Ancora agli inizi. Opensource, per Windows e Linux.
Whinecube r5
(17 VII 04) :?
Ancora agli inizi. Riesce a far girare parecchi demo tecnologici, ma ancora nessun gioco commerciale.
gCubix n/a per Unix/Linux. Palesemente un emulatore fasullo.
  Emulatori PER GameCube: GC Vision

Microsoft
Microsoft X-Box

Pur essendo una console dell'ultima generazione, X-box è provvista, come i comuni PC, di un processore Intel a soli 32bit, ma alla frequenza di ben 733Mhz, il che gli permette di tenere assolutamente testa a PS2 e GCN. Come scheda grafica monta una specie di Nvidia Geforce4, che permette una resa paragonabile a quella di un PC con tali caratteristiche. Per ora, ovviamente, niente di fatto per quanto riguarda l'emulazione.

CXBX 0.80pre2
(6 IX 04)
Il Progetto più promettente: vengono rilasciate periodicamente delle build funzionanti, che però si limitano ad eseguire demo tecnologici e poco altro.
XEON 0.10
(13 VIII 03)
Dopo le prime voci, il progetto è caduto in un serrato silenzio... eppure farebbe girare Halo.

Emulatori PER X-Box: MAMEoX - MAME-X - Final Burn Alpha X - NeoGenesis - xSnes9x ;
Altre info:  X-PORT - Zophar's Domain ;