NiX @reA > Emulatori > Consoles 16 bit

scegli la destinazione :
Emulatori
- Siti - ROMs - FAQs - Guide

Arcade - Altro - 8bit - 16bit - 32bit - 64bit - 128bit

Sega Genesis /Sega Megadrive  Super Nintendo / Super Famicom SNK NeoGeo / NeogeoCD Neogeo Pocket Bandai Wonder Swan Color


Consoles 16 bit

Sega Megadrive
Sega Genesis

Mega CD / Sega CD
Sega 32X

Il Genesis, conosciuto da noi come Megadrive, è il più grande successo di SErvice GAmes. La console ha goduto di un successo spropositato grazie alle conversioni quasi perfette dei giochi da sala della stessa SEGA e alla presenza di giochi da un'elevatissima giocabilità e qualità, [CONTINUA...]

-->Vai alla sezione Sega Megadrive/Genesis<--

Super Nintendo
Nintendo Super Famicom

Il Super Nintendo/ Super Famicom fu l'unica console che negli anni 90-95 riuscì a tenere testa al MD. Uscì infatti a pochi mesi di distanza e fece presto a recuperare il tempo perso, grazie alla più avanzata tecnologia [CONTINUA..]

-->Vai alla sezione Nintendo Snes/Super Famicom<--

SNK
NeoGeo

Una console come poche: il NeoGeo è un sistema casalingo perfettamente analogo alla sua controparte da sala. Ancora oggi questo sistema riesce a tenere testa alle ultime trovate tecniche di Capcom nel campo 2d.

-->Vai alla sezione NeoGeo/Neogeo MVS/NeogeoCD<--

Neogeo Pocket
Neogeo Pocket

Il NeoGeoPocket è una console controversa. Non so molto sull'uscita commerciale di questo portatile. In poche parole si tratta(va) di una buona console a colori, con un ottimo supporto software offerto da SNK stessa, tanto per cominciare. Ho visto girare delle carinissime versioni di MetalSlug e altri piccoli capolavori per Neogeo, purtroppo riprodotti alla meno peggio. Sicuramente divertententissimo nella versione "reale", ma da emulare non è un gran che, come lo può essere un GameBoyColor. E' un limite imposto dalla natura portatile dei giochi stessi, molto semplici e graficamente spartani, nonostante siano recenti. Offre la possibilità di essere collegato al SegaDreamcast per interagire al posto dell'unità VMS.

NEOPOP

0.71/106b
(10 IX 02) :330KB
ITA

Estremamente promettente. Vanta un'ottima compatibilità e un'ottima emulazione generale. E' disponibile il codice sorgente.

Koyote

0.4.0
(19 VIII 02) :300KB
ITA

Per windows. Piuttosto buono. L'emulazione è completa.
Neopocott 0.38b WIN ITA
(21 X 01) :120 KB

0.4.4 MAC

L'ho provato, ma non mi ha convinto molto: lo scrolling scatta visibilmente. Per il resto offre buona compatibilità. Esistono versioni per Windows, Linux e BeOS anche sotto SDL.

Rape

0.1a DOS
:70 KB
Ottimo
Trial Neopok 0.1 WIN Ottimo

Wonder Swan Color
Bandai WondeSwanColor
Eccellente console portatile prodotta da Bandai. In Giappone dà filo da torcere al GBA, nonostante sia fornita di soli 16bit, contro i 32 del GBA. La caratteristica + interessante risiede nella durata delle batterie. Molto belli anche i giochi disponibili, tra cui la riedizione dei primi 3 capitoli di FinalFantasy. Esistono molti emulatori PER questa console.
CYGNE

2.1a WIN
(12 III 02)

0.1 /SDL Linux
(26 III 02)

 Il miglior emulatore di WSC per Windows sulla piazza. Non emula il sonoro. Viene distribuito con un gioco originale (il classico nibbler/snake) incluso nell'archivio.

WSCamp

0.21
(14 X 02) :180KB

Tutto in jappo . Quindi non so nulla. Solo che serve un processore intorno ai 500mhz. Emula il sonoro e supporta i gamepad

Oswan

0.7 DOS
(6 V 02)

0.7.2 MAC

Questo emulatore vanta un'ottima compatibilità, ma gli manca una GUI e il sonoro. Dall'autore dello Sledgehammer. E' disponibile il sorgente.

Emulatori PER WonderSwan: Zophar's Domain ;

Arcade - Altro - 8bit - 16bit - 32bit - 64bit - 128bit

Torna alla home page Torna alla pagina principale di NiX ArtS Torna all'inizio della pagina