Guide of BARCHE DA REGATA

Il Giornale della vela online - Opinioni
Vorrei portare il mio contributo da velista e dirigente nel dibattito che il GdV ha aperto lo scorso mese sul momento non facile dell'IMS, a livello di norme e di attuazione delle stesse.
Adesso la polemica insiste sulle barche da regata/crociera ma gli argomenti potrebbero essere diversi e a mio parere rimarrebbero comunque sterili.
Alla base di tutto esiste la pretesa che un qualunque sistema di calcolo possa risolvere anche i problemi 'politici' di una classe di barche da corsa.
Io ritengo l'IMS un buon sistema, sufficientemente fedele nel valutare le imbarcazioni dal punto di vista numerico ma totalmente inquinato dal momento in cui, al solo scopo di fare tutti contenti, si introducono valutazioni che di matematico non hanno più nulla quali compensi di età, divisioni tra regata e crociera ecc.
Chi adesso si lamenta lo fa perché, sperando di vincere, ha acquistato una barca che lo scorso anno era nelle stesse identiche condizioni o quasi (rispetto al resto della flotta) di quelle che adesso vengono criticate ma che quest'anno è superata e da qui il malcontento.
Insomma, non vedo soluzioni attraverso questa strada e comunque non ho mai capito il perché di certe divisioni.

Il Giornale della Vela online - Scuole di vela
Una guida pratica alla scelta della scuola vela giusta per voi, in ogni periodo dell'anno.
Dove sono, cosa insegnano, quando operano, quali barche usano e i siti ai quali collegarvi se volete saperne di più.
Barche: derive e cat, varie classi; per altura Sun Odyssey 34.2 Jeanneau .
Corsi: da iniziazione all'altura, personalizzati pre e post patente nautica su barche anche di proprietà allievi .
Limiti età: da 18 anni in poi .
Limiti età: da 14 anni in poi .
Patente: sì, scuola nautica autorizzata dalla Provincia di Brescia .
Barche: da m 6.20 a m 10.50 sul Garda; corsi mandura al mare su 40' Periodi di attività: tutto l'anno .
Corsi: su cabinati I-II-III livello; corsi per skipper per imbarcazioni da noleggio; corsi di navigazione d'altura e preparazione traversate oceaniche .
Corsi: per patente nautica; per skipper per imbarcazioni da noleggio .


BARCHE DA REGATA

XCMODEL Tutorial: barca da regata
XCMODEL tutorial: modellare una barca da regata.
Progetto del corso di Metodi numerici per la grafica (MNG) gennaio 2000 realizzato da Paolo Ottana'.
Data la buona flessibilita' del software XCMODEL la modellazione di un solido come una barca da regata non presenta particolari difficolta', permettendo di ottenere risultati visivamente molto soddisfacenti e suggestivi.
Lo scafo presenta una forma geometrica solida ben definita, le cui superfici arrotondate e molto dolci a causa della loro idrodinamicita' si prestano bene alla modellazione con NURBS.
Dato che il progetto consiste nel riprodurre un oggetto reale, risulteranno molto utili durante le successive fasi, alcune immagini di vere barche da regata.
Piu' che per il design, che effettivamente puo' variare in maniera trasparente a seconda dei gusti del modellatore, le immagini di esempio saranno utili per la determinazione delle effettive proprorzioni di ogni parte del modello rispetto alle altre.
La prima superficie da prendere in considerazione e' senz'altro lo scafo.
La tecnica piu' adatta a nostra disposizione per rendere questo tipo di solido e' senz'altro quella di Skinning, quindi, ancora sul disegno cartaceo, occorre individuare un certo numero di sezioni (7 piu' due punti degeneri sono sufficienti) che poi modelleremo attraverso xccurv..

V2 snc - Imbarcazioni da Regata
Grazie alla nostra più che decennale esperienza sui più importanti campi di regata di tutto il mondo, l’attività della nostra società oltre alla vendita di imbarcazioni a vela si estende a:.
sovrintendenza della costruzione delle barche;.
ottimizzazione e preparazione delle barche alla regata;.
Collaboriamo con i più importanti studi progettuali di barche da regata come Farr Design, Briand, Frers, Ceccarelli occupandoci della sovrintendenza alla costruzione, piani di coperta, scelta delle attrezzature.
Supportiamo gli armatori nella gestione tecnica e sportiva delle loro barche, sollevando gli stessi dalla noiosa e dispersiva organizzazione, permettendogli così di godere appieno del puro divertimento della regata.
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info: BARCHE DA REGATA


Photo by www.tboat.com

Velaitalia srl - G34 La Barca del Giro
Un monotipo prodotto in serie, decisamente innovativo ma estremamente semplice nelle attrezzature e negli allestimenti così da essere utilizzato sia per regate di flotta, che per il diporto e la "crociera veloce"..
Una barca da crociera e da regata, con equipaggio o in singolo, sicura, stabile, solida, semplice nell’impiego, veloce.Per rispondere a queste domande il Groupe Finot ha utilizzato l’esperienza acquisita sia sulle barche di grande serie, sia sui monotipi da regata e grandi "open" (mini-transat, 50’ e 60’ open).
Questo know-how acquisito (più di 29.000 barche in acqua) ha contribuito a realizzare una barca che seppur estremamente innovativa racchiude in sé caratteristiche di estrema semplicità:.
Il G34 è quindi una barca semplice, pensata per la sicurezza e per il piacere di andare a vela.
Il G34 ha linee d’acqua classiche, moderatamente larghe da permettere una buona stabilità di forma.
La prua è fine al galleggiamento, abbastanza voluminosa nella parte alta perché la barca sia ben equilibrata quando sbandata e non si infili nelle onde.

Nautica On Line - Charter barche da regata, gara per tutti
CHARTER BARCHE DA REGATA Per regatare anche ai più alti livelli, non è necessario acquistare la barca, è sufficiente noleggiarne una, magari insieme a un gruppo di amici e, possibilmente, anche con uno skipper che pensi alla messa a punto LEGGI ANCHE Affittasi bastone Gara per tutti Pubblicato su Nautica 527 di Marzo 2006 SPONSOR :: EURONAUTICA GARA PER TUTTI Si sta sempre più diffondendo l'abitudine, da parte di equipaggi intenzionati a partecipare alle regate dei campionati d'altura, siano essi uno dei numerosi invernali della Penisola o una classica della stagione, di prendere a noleggio per un ristretto periodo di tempo l'imbarcazione con la quale gareggiare.
Questa pratica sempre più comune consente così, anche a un gruppo di velisti che non possiedono l'imbarcazione, di regatare, prendendo in locazione uno scafo competitivo, con un esborso di denaro limitato, suddiviso poi per i membri componenti l'equipaggio.
Talvolta le società di charter danno la possibilità anche alla singola persona di aderire a un programma di regata.
La società di charter Nautica Charter di Torino, per esempio, gestisce il Salona 45, un fast cruiser che quest'inverno è stato noleggiato da un equipaggio per l'intero campionato invernale West Liguria, per allenarsi in vista degli impegni futuri.

Nautica On Line - Charter barche da regata, affittasi bastone
CHARTER BARCHE DA REGATA Non è necessario acquistare una barca per partecipare ad una regata, basta noleggiarne una adeguata ed il gioco è fatto LEGGI ANCHE Affittasi bastone Gara per tutti Pubblicato su Nautica 460 di Agosto 2000 SPONSOR :: FRILVAM - HALMATIC AFFITTASI BASTONE Andare per mare, è certamente uno splendido svago, se poi a consentirci di tagliare le onde e dirigerci verso la meta è un affilato scafo a propulsione velica, la cosa è ancor più divertente.
Mentre la barca a motore è solo un mezzo di trasporto, lussuoso quanto si vuole, ma solo un mezzo di trasporto, la barca a vela invece è un modo per apprezzare la splendida naturalezza della vita marina.
Andare a vela può essere quindi solo uno svago, il momento culminante della vacanza, il gioco di una estate, ma anche un'attività sportiva.
Uno sport da poter praticare all'infinito, senza limiti di età, uno sport che spesso serve solo come verifica della validità delle manovre fatte.
La regata, alla fine è proprio questo: chi fa le manovre più veloci, le scelte tattiche più appropriate, le rotte più convenienti vince.

Benefits



FUORI ROTTA
Sulla rotta di Ulisse La mia splendida carretta Il Museo del Legno Barca senza segreti Parchi all'italiana Il Manifesto di Ventotene EuroMediterraneo Sono i corsari del Terzo Millennio Mari di ghiaccio di Peter Blake Multe salate Cowes, miseria e nobiltà Cos'è una barca d'epoca? COS'E' UNA BARCA D'EPOCA? Un mio vecchio amico, che possiede e naviga con una barca ultracinquantenne, ha posto in quadrato una targa, con su incisa, in inglese, una scritta che nella nostra lingua suona più o meno così: 'Se Dio avesse voluto che costruissimo barche in plastica, avrebbe creato gli alberi in plastica…'.
'Finché xe bosco xe barca', dicono i vecchi marinai dalmati… …Per certuni 'laudatores temporis actis', tutte le barche di un tempo erano magnifiche ed efficienti.
Falso, si sono fatte in tutti i tempi barche orribili ed anche inefficienti.
Molte barche 'd'epoca', che in origine erano belle ed efficienti, sono state, diciamo, malamente 'restaurate', con aggiunte di tughe, cambio di armo, rialzo di ponte e falchetta, il più delle volte con risultati estetici infelicissimi, e anche con decadimento delle prestazioni veliche e marine originali.

BARCHE DA REGATA:

Nautiweb - Le Guide
La Storia: la marina da pesca e quella da diporto di Luca Alessandrini .
Riflessione ad alta voce per i dilettanti inconsapevoli dei nessi tra le loro barche e quelle da lavoro.
La Repubblica di Venezia poté avere galere che controllavano il Levante e che giungevano regolarmente sino a Southampton perché, dietro queste c'è una diffusa pratica di pesca su innumerevoli barche e barchette, che costituivano il substrato su cui si strutturavano le flotte maggiori di lungo corso.
Le straordinarie fortune navali dell'Inghilterra dal XVI secolo in poi non si esauriscono nell'equipaggio della Golden Hind o nella perizia e nel coraggio del suo comandante Francis Drake, ma hanno le proprie profonde radici nella pratica del naviglio minore da pesca operante ad esempio sul Dogger Bank, un luogo nel quale ben pochi diportisti, con le migliori attuali barche piene di dotazioni di sicurezza e di elettronica oserebbero avventurarsi.
Eppure i pescatori, con metodi di navigazione primordiali, su barche e piccole navi andavano regolarmente là, non per transitare, ma per fermarsi a lavorare.
Queste pratiche della pesca, nelle aree in cui si sviluppavano e contavano un grande numero di addetti, restituivano alla società un insieme di capacità e di competenze in modo indiretto - o anche diretto, ad esempio nelle emergenze belliche - che sole potevano dare luogo ad una marineria maggiore realmente operante.

Le nostre barche - Cantieri Nautici Soleri
Cori 86 Iniziata nel 2002 dal progetto di Paolo Cori è stata ultimata l’imbarcazione di circa 28 metri, con linee d’acqua particolarmente aggressive e moderne, con soluzioni d’interni di gran classe.» Cori 86 .
Anyway True SLOOP 63’ da regata costruito nel 2000 su progetto dallo studio Frers.
Gaia legend - Open 55 Costruita nel 95’ su progetto dello Studio Vallicelli è una Barca da regata ONE-OFF in composito di carbonio e sandwich.» Gaia legend - Open 55 .
Fetch SLOOP di 24 metri, barca da crociera-regata del progettista americano Bill Tripp, Realizzata completamente in carbonio con deriva mobile.» Fetch .
Ita 93 Vincitrice della Centomiglia del Garda 92’, ITA 93 è la prima imbarcazione costruita dal Cantiere Soleri, realizzata in Honeicomb e carbonio pre-preg.» Ita 93 .

Scuola Vela
La flotta J 24 è costituita da 6 barche tutte nuovissime..
Le barche sono assicurate con polizza RC e Kasco con franchigia di Euro 600..
Quì di seguito sono elencate le tariffe di alcune manifestazioni veliche, è possibile noleggiare le barche anche per lunghi periodi o per una stagione intera..
Le barche sono complete di vele da regata, certificata di stazza e dotazioni.
Eventuali trasporti delle barche potranno essere concordati; preventivi su richiesta.
I prezzi per il noleggio delle barche da regata si intendono iva e trasporti esclusi.

Città di Venezia - Comune - Regolamenti - Regolamento d\'uso delle imbarcazioni da regata di proprietà comunale
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