HOME



LA STORIA

1 -Livorno, Genova, Shanghai

2 -Il viaggio

3 -Shanghai

4 -La guerra

5 -Tientsin





APPROFONDIMENTI

Breve storia del Montecuccoli e degli incrociatori leggeri

Equipaggio 1937-38



LE FOTO



CHI SIAMO

 

CREDITS







News e appuntamenti



Una mostra fotografica dedicata alla missione in Estremo Oriente del Montecuccoli

La mostra Montecuccoli 1937-38. Viaggio in estremo Oriente nasce come corollario al volume omonimo, al fine di valorizzare il ricco materiale fotografico ivi raccolto ed offrire la possibilità ad una vasta fascia di pubblico di conoscere ed approfondire gli importanti eventi storici che essa racconta.
Ritengo estremamente utile fare conoscere attraverso le immagini in cui si articola la mostra, momenti della storia contemporanea di cui poco si parla nelle scuole e sui quali anche la letteratura storica italiana si sofferma brevemente. Si tratta di materiale dall'innegabile valore documentario e didattico che ho ritenuto giusto condividere, attraverso il libro e la mostra, con quante più persone possibile. La mostra itinerante è stata realizzata in collaborazione con Coop. Bacchilega Editore e può essere richiesta alla mail

carlacasazza67@gmail.com



31 ottobre 2009: "Montecuccoli storia di una grande nave", conferenza e mostra a Pavullo (Modena)




Una nave che ha fatto la storia della Marina Militare Italiana. L’Incrociatore Raimondo Montecuccoli, per decenni nave scuola, è passato indenne tra gli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale e ha effettuato due missioni importantissime: quella in Estremo Oriente tra il 1937 e il 1938 e la crociera transoceanica del 1956. Di questo e dei tanti aneddoti che ne hanno fatto una nave unica parlerò sabato 31 ottobre, alle ore 18, all'Auditorium Francesco e Chiara (Via San Francesco, 4) di Pavullo (Modena) in occasione delle celebrazioni per i 400 anni dalla nascita del condottiero Raimondo Montecuccoli, nativo della piccola cittadina sull’Appenino modenese. Insieme a me rievocheranno la storia dell’incrociatore il Prof. Odone Federzoni che partecipò come atleta della nazionale di pallavolo alla crociera del 1956, e uno studente pavullese autore di una tesina sul Montecuccoli. In occasione della conferenza, organizzata dal Lions Club Pavullo e del Frignano, verrà allestita una mostra fotografica dedicata al mio libro Montecuccoli 1937-38. Viaggio in Estremo Oriente (Bacchilega Editore) che sarà visitabile fino al 15 novembre 2009 tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 18.30.



10 ottobre 2009: presentazione a La Spezia di Montecuccoli 1937-38. Viaggio in Estremo Oriente

Verrà presentato sabato 10 ottobre, alle ore 17, Sala Conferenze del Circolo Ufficiali (Viale Italia, 2) di La Spezia il libro «Montecuccoli 1937-38, viaggio in Estremo Oriente». A introdurre l’autrice sarà Paola Settimini.