FEBBRAIO
2006, ANNO: VII N°82
www.marioeyoshimagazine.too.it
SOMMARIO
L'EDITORIALE
DI CARLO
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STAPPIAMO LO SPUMANTE, SI VA TUTTI
IN PISTA! |
Il
2005 è stato un anno davvero importante per il Mario&Yoshi's
friends -MAGAZINE-.
Siamo cresciuti d'importanza,
abbiamo ottenuto diversi meriti inaspettati e, soprattutto, ci
siamo classificati tra i primi siti italiani più amati e letti
dai nintendofili! Insomma, i 365 giorni appena trascorsi non
sono stati solo lavoro, sudore e fatica, ma anche impegno,
dedizione e divertimento. E a questa situazione già di per sé
rosea, si aggiungono inoltre differenti probabilità appena
spuntate che dovrebbero darci la forza necessaria per crescere
ancora.
|
Aspettatevi dunque tanti altri
cambiamenti. Ma, prima di tutto, vogliamo soprattutto
ringraziare voi: i nostri lettori, che da tempo ci seguite con
grande attenzione e puntualità. Siete sempre più numerosi e
sempre in più rispondete alle nostre iniziative, basti vedere
l'esorbitante numero di mail indirizzate quotidianamente al
Carlo's Café o le altre da inserire nella tabella a fondo pagina
che vi consente di dire la vostra su ogni recensione... Mamma
mia!
E dato che dobbiamo festeggiare,
abbiamo scelto di farlo in grande, organizzando un evento senza
precedenti, almento qui in Italia: il Mario&Yoshi's GP!!
Ogni giovedì sera, infatti, dalle 21 alle 22 e 30, la redazione
|
scenderà in pista
pronta a sfidare a colpi
di Mario Kart DS i propri
lettori.
Ci si potrà poi raggruppare in
squadre create da voi e disputare veri e propri tornei.
Partecipare è semplice: basta
correre sul nostro
forum
e postare il proprio codice amico nell'apposito topic che
compare nella sezione "Corri con noi!"
Speriamo dunque di ritrovarvi in
tanti, ogni Giovedì sera. Noi non abbiamo certo paura di
perdere, ma neppure di infilarvi qualche bel guscio spinato
proprio là, dove fa più male!
Carlo.
carloscafe@libero.it |
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MARIOSERA
Con
l'arrivo della televisione, si sa, purtroppo la carta stampata ha
perso molto del suo originale successo. Per questo motivo e per
potervi offrire un servizio sempre più tempestivo e migliore
possibile, da quest'anno il MARIOSERA diventa TELE-MARIOSERA!
La rubrica informativa del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- si
espande, verrà aggiornata ogni 24 ore e, soprattutto, tratterà ogni
notizia, anche quelle apparentemente meno importanti, che riguardi il
mondo Nintendo e le software house a lei vicine!
LE MIGLIORI SORPRESE
2005!
Scritto
il: 20/02/06
Autore: Carlo Terzano |
Come
tradizione, ogni Febbraio, la redazione del
Mario&Yoshi’s friends –MAGAZINE-
è solita tirare le somme in merito quello che è stato l’anno
appena trascorso. Corriamo infatti a spulciare le nostre
recensioni, a redigere nuovi risultati finali e a confrontare i
titoli più belli, per poter così decretare “Le migliori sorprese
del 2005!”.
I premi in palio, ormai lo saprete bene, sono quattro, ma
nei 365 giorni appena trascorsi abbiamo avuto la fortuna di
provare talmente tanti bei titoli che doverne lasciare fuori dalla
porta un numero così grande ci sembra davvero uno spreco. Le
regole, però, sono quelle, dunque non si transige.
Prima di iniziare con la sfilata, ripetiamo le categorie:
-Categoria Gioco Pazzo. In questa classe vengono
catalogati i titoli più strambi editi sulle varie piattaforme
Nintendo. Per vincere, un gioco deve averci fatto gridare un
entusiastico e mariesco: “Mamma mia!”;
-Categoria Titolo Sportivo. Si spiega da sola. Qui
difatti analizziamo i vari titoli sportivi che si sono succeduti
nell’arco dell’anno. Il migliore, o semplicemente il più
divertente, si aggiudica il podio;
-Categoria Avventura. L’avventura è il sogno di ogni
uomo. Lo sappiamo bene, ed è per questo che i giochi di genere
“adventure” risultano essere sempre i più venduti. In un viaggio
tra foreste incantate, fetide paludi e cimiteri spaventosi
tenteremo di eleggere il campione;
-Categoria Sorpresa 2005. Ultimo, ma non per
importanza, ecco il titolo più ambito. Indipendentemente dalla
categoria di appartenenza, un gioco, per accaparrarsi la vittoria
in questa sede, deve essere stato un vero e proprio capolavoro. La
perfezione, si sa, non esiste, ma qui si esige un risultato che ci
si avvicini parecchio…
CATEGORIA
GIOCO PAZZO 2005.
Da quando il DS è diventato realtà, la tipologia che
raccoglie in seno i giochi strambi è davvero affollata. Nonostante
questo, però, è ancora una volta il Game Cube ad essersi
accaparrato il gradino più alto del podio, anche se la lotta con
Wario Ware Touched! è stata serrata fino all’ultimo.
Vince la Categoria Gioco Pazzo 2006 Donkey Kong Jungle
Beat (recensito sul Mario&Yoshi #68 di Gennaio 05), bizzarro
platform che chiedeva al giocatore di munirsi degli esclusivi
Bonghi DK per controllare il vecchio primate Nintendo. Il titolo,
uscito il 4 Febbraio 2005, ha fatto del ritmo e della frenesia le
sue carte vincenti, nonostante mancasse all’appello una sospirata
modalità multigiocatore. Graficamente parlando, l’intero gioco è
uno spettacolo da godere felicemente. I giocatori più bravi,
difatti, inanellando combo su combo, possono dar vita a tutta una
serie di esplosioni ed effetti speciali in grado di deliziare, per
via della loro magistrale fattura, gli occhi di chi osserva. Anche
i livelli, scorrendo fluidi e veloci, rimangono impressi sulla
retina come un insieme vivace e pulito di colori freschi e
scintillanti. L’intero mondo di DK pulsa di vita, con tutte le sue
farfalle, pipistrelli e nugoli di insetti che attraversano di
corsa e senza alcun senso il televisore, animati dal solo scopo di
movimentare ancora di più l’azione. Il buon gorillone incravattato,
poi, ci ha saputo tenere anche in forma, visto che i chili persi
ad ogni sessione di gioco non si contavano…
1° Posto: Donkey Kong Jungle Beat [GC]
2° Posto: Wario Ware Touched! [DS]
3° Posto: Project Rub [DS]
CATEGORIA
TITOLO SPORTIVO 2005.
I giochi sportivi sono sempre stati l’anello debole delle
console Nintendo, questo, almeno, fino allo scorso Novembre,
quando sugli scaffali di tutta Europa è arrivato Mario Kart DS(recensito
sul Mario&Yoshi #80 di Dicembre 05).
Sicuramente siamo di fronte al più bel gioco di corse
mariesche mai creato, ma i pregi non si fermano certo qui. Il
titolo, dal sapore enciclopedico, dato che racchiude le più belle
piste della serie, è stato anche l’apripista ufficiale della tanto
attesa Nintendo Wi-Fi Connection. Grazie a quest’ultima fatica
della Casa di Kyoto, in poco meno di un mese sono stati registrati
ben 500.000 accessi unici e le vendite già rosee della console
sono state ulteriormente spinte verso l’alto. Tecnicamente
ineccepibile, Mario Kart DS è una fonte di divertimento infinito
sia che lo giochiate in multiplayer, sia che tentiate
semplicemente di stabilire un nuovo record planetario in chissà
quale pista del Regno dei Funghi. Tanto di cappello.
1° Posto:
Mario Kart DS [DS]
2° Posto:
Mario Power Tennis [GC]
3° Posto: Need For Speed Underground 2 [DS]
CATEGORIA
AVVENTURA 2005.
Ecco finalmente entrare in scena un videogioco partorito da
una Terza Parte anche se, a ben guardare il protagonista, si può
percepire un rapporto di parentela con DK di Nintendo. Scherzi a
parte, il miglior titolo della Categoria Avventura 2006 è Peter
Jackson’s King Kong - The Official Game of The Movie(recensito
sul Mario&Yoshi #80 di Dicembre 05).
Il pargolo di Ubisoft ha visto la luce su tutte le console
Nintendo, ma solamente la versione Game Cube ha saputo stupirci
come non ci accadeva da tempo. L’atmosfera che si respira
sull’isola è unica, grazie al sapiente utilizzo degli effetti di
luce, in grado di creare ambienti suggestivi e mortali al tempo
stesso. Si è soli in mezzo ad una giungla sconfinata, circondati
da predatori vecchi come il mondo che ci vedono come l’ultimo
anello della catena alimentare. E se le sessioni con protagonista
Jack hanno saputo donare nuova linfa all’inflazionato genere degli
sparattutto in soggettiva, sono i livelli in cui si impersona Kong
ad impressionare maggiormente, regalando un’indicibile sensazione
di potenza. Il gorilla della Warner è colossale, può divellere
alberi e strutture in pietra come se nulla fosse, ma al contempo è
dotato di un’agilità inimmaginabile, che gli conferisce una
leggiadria ed una fluidità nei salti e nelle evoluzioni seconda
solo al Principe di Persia.
Insomma, sia che tentiate di sopravvivere con Jack, sia che
assaporiate la forza erculea di King Kong, il divertimento non
manca mai. Per questo duplice aspetto, dovuto alla natura
“bifronte” del titolo Ubisoft, Peter Jackson’s King Kong è
sicuramente una delle migliori e inattese sorprese di questo 2005.
1° Posto: Peter Jackson’s King Kong [GC]
2° Posto: Call of Duty 2: Big Red One [GC]
3° Posto: Another Code [DS]
CATEGORIA
SORPRESA 2005.
Più che di una sorpresa, si è trattato di una conferma,
dato che il gioco era sulle labbra di tutti già da anni, ma noi
l’abbiamo voluto premiare ugualmente sotto questa insegna perché è
stato, a tutti gli effetti, il miglior titolo della scorsa
stagione. Stiamo parlando di Resident Evil 4 (recensito sul
Mario&Yoshi #70 di Febbraio 05), la rivoluzione di un genere
morente. Il buon Leon è riuscito a vincere un’importante battaglia
che lo ha visto primeggiare non solo in quel di Pueblo, ma anche
sugli scaffali di mezzo mondo.
La storia del quarto capitolo della serie è intrigante come
poche, senza però mai sfiorare in quei paradossi temporali e in
quell’ assurda complessità che caratterizzavano i canovacci dei
predecessori.
Dall’inizio alla fine, Resident Evil 4 fa cascare la
mandibola a terra, inebria il giocatore con effetti speciali di
prim’ordine, lo immerge in un’atmosfera densa e profonda che solo
pochi altri titoli sono mai riusciti a ricreare. La sensazione di
solitudine e di smarrimento che si prova nel girare per un paese
ostile è sempre forte, impareggiabile. Volendo essere pignoli,
potremmo lamentarci della scarsa IA dei nemici, che tendono al
suicidio collettivo, a correrci incontro senza schivare i nostri
colpi, ad agire poco furbescamente in più di un’occasione, ma
tutto ciò viene poi meno mentre si tasta con mano la loro
perseveranza nell’inseguirci. Non esistono case in cui ripararsi,
non esistono porte dietro cui nascondersi: i villici, finché non
ci perdono di vista, continueranno a cercarci, distruggendo
portoni, finestre, barricate e, se è il caso, introducendosi dai
piani alti per poi farci una piacevole sorpresa!
Il mondo esplorabile è vasto ma, nonostante questo, non si
scorgono mai cali nel rendimento qualitativo, eccezion fatta per
due o tre locazioni meno ispirate del solito nella parte finale.
Le texture sono di qualità sopraffina così come il modello
poligonale dei personaggi principali, in particolar modo quello
del protagonista, non smette di stupire per complessità e
ricchezza di dettaglio.
Anche il sonoro è ottimo: avvicinatevi di soppiatto ai
villici per sentirne il vociare, passate vicino ad un caminetto
per udirne il crepitare delle fiamme; per non parlare poi delle
musiche: ricche di pathos e tensione, sottolineano in maniera
egregia ogni momento di gioco.
Insomma, si tratta di gioco vasto ed intrigante, che non
dovrebbe mancare nella ludoteca di nessun nintendofilo.
1° Posto:
Resident Evil 4 [GC]
2° Posto:
Nintendogs [DS]
3° Posto: Gun [GC]
Questa era la
rassegna dei titoli premiati dalla redazione del Webzine
videoludico Mario&Yoshi’s friends –MAGAZINE-. Come di consueto, vi
rimandiamo al prossimo anno per un’altra puntata di questo
speciale di successo! |
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REVOLUTION: FOTO
RUBATE?
Scritto
il: 09/02/06
Autore: Carlo Terzano |
Il 9 Febbraio è accaduto qualcosa di
molto strano: un bizzarro gruppo di immagini, infatti, è stato
diffuso in tutta fretta nel forum della Nintendo of America da un
membro che, prima di allora, non risultava neppure essersi mai
iscritto. Il messaggio del topic spiega che le foto in questione
altri non sono che alcuni scatti rubati da un membro interno della
software house nipponica (che, per ovvi motivi, vuole rimanere
nell’anonimato) che avrebbe immortalato di nascosto diverso
materiale durante la preparazione di un qualche evento in quel di
Kyoto. Ora noi sappiamo bene che la solita strategia del “vedo e
non vedo” di Nintendo ha il merito di far aumentare
esponenzialmente attenzione e curiosità, che talvolta sfociano nel
far prolificare diversi “fake” pronti a spopolare per la grande
rete. E la stranezza a cui facevo cenno nella prima riga
risiederebbe proprio in questo punto: se siamo di fronte ad una
fregatura, infatti, si tratta della migliore mai orchestrata. Le
immagini sembrano originali e non frutto di fotomontaggi, così
come il libretto parrebbe esistere veramente. A dire il vero,
l’autore del topic statunitense parla a questo proposito di
“opuscolo d’istruzioni del Revolution”, noi invece, giudicata la
forma ed il fatto che contenga anche un CD, siamo più propensi ad
etichettarlo come la classica cartella stampa che ogni giornalista
riceve al termine della presentazione di una console. Si tratta
insomma di materiale concernente la storia della casa produttrice,
le specifiche della console, comunicati stampa di vario genere e
immagini da poter pubblicare su internet o sui giornali. Il tutto
in perfetto stile Nintendo, bisogna ammetterlo. Data la presenza
del solo testo giapponese, presumiamo che questo materiale sarebbe
dovuto essere distribuito in occasione della conferenza che la
Casa di Kyoto organizzerà nel Sol Levante in occasione dell’uscita
della console, in un periodo che dovrebbe cadere prima del
prossimo inverno. Fa invece aggrottare il sopracciglio la mancanza
di foto che ritraggano particolari inediti della console o del pad,
come la tanto vociferata impugnatura dello stesso. Risulta
particolare, infatti, che tale opuscolo non contenga foto a
riguardo e questo ci farebbe dunque propendere più per un fake.
Per ora, comunque, è impossibile
saperne di più, ma non è detto che nei prossimi giorni questa
storia non possa avere un seguito. Continuate a seguirci! |
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FOTO DISPONIBILI: 3
Link:
Forum
Nel primo gruppo di immagini è
possibile notare: la copertina traslucida della cartella stampa
con impressa sopra l'effige dorata di Mario; una prima pagina che
riporta presumibilmente la storia della Nintendo e di Satoru Iwata,
quindi il press-CD che dovrebbe contenere immagini e filmati sul
Rev.
Nel secondo gruppo: il logo dorato
della Nintendo; una bellissima foto in cui è possibile notare come
le delicate ma austere linee delle console Nintendo ben si
adeguino allo stile essenziale e pulito delle case nobiliari
dell'antico Giappone; quindi un simpatico giochino in cartone.
Infine, terzo ed ultimo gruppo: la
catena di montaggio in piena attività ed alcuni modelli/prototipi
del pad (in plastilina, sembrerebbe...). Non c'è dunque nemmeno un
piccolo cenno ai giochi che il Revolution supporterà. E' la prima
volta nel mondo videoludico che l'attenzione di tutti si è
catalizzata unicamente sulle specifiche della console e non sui
titoli di prossima uscita. Solo Nintendo poteva riuscirci!
|
OGNI GIOVEDì SERA: MARIO&YOSHI'S GP
Scritto
il: 23/01/06 Autore:
La Redazione |
Ragazzi: vi state allenando a
sufficienza col vostro nuovo Mario Kart DS?! Lo spero per voi,
perché da oggi le gare che affronterete saranno molto più
difficili!
Il Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-
è infatti lieto di annunciare l'apertura di un Gran Premio tutto
particolare e nuovo, noto ai corridori più bravi di tutto il mondo
come: Mario&Yoshi's GP!
-La competizione più pazza del Regno
dei Funghi avrà luogo ogni Giovedì sera, dalle 21 alle 22:30
e vedrà confrontarsi, da un lato della pista, i membri più
spericolati della redazione del webzine Nintendo più letto in
Italia, dall'altro i propri lettori!
-Partecipare è semplice: per
iscriversi basterà infatti precipitarsi nel nostro
forum,
nella sezione "Corri con Noi", postare nell'apposito topic il
vostro Codice Amico e appuntare i nostri e quelli degli altri
partecipanti già iscritti. Cosa aspettate!?
Dopo ogni competizione verranno
inoltre pubblicati i risultati della gara e non escludiamo, nei
mesi a venire, di avere come ospiti nelle nostre gare vere e proprie
autorità del settore, che ci siamo già precipitati a contattare!
Insomma, pensi che Carlo, Guido,
Leonardo, Luisa, Alessandro, Davide, Francesco, Luigigiuseppe, Umberto e gli
altri, oltre ad essere grandi esperti del settore, siano piloti
troppo bravi -e sleali!- per te, oppure sei convinto di riuscire
ad infilare a tutti loro un bel Pallottolo Bill proprio là, dove fa
più male!?
Se hai i gusci spinati adatti per
essere il campione del Mario&Yoshi's GP, dimostralo correndo ad
iscriverti: ma attento, perché noi non dimostreremo nei tuoi
confronti nessuna clemenza!! |
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FOTO DISPONIBILI: 1
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Forum
Siamo ansiosi di poterci confrontare
con i nostri lettori: vi aspettiamo ogni Giovedì sera dalle 21 alle
22 & 30, puntuali, mi raccomando!!
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LOTTERIA PER UN FAMICOM!
Scritto il:
18/10/05
Autore: Leonardo
Gatto |
Il sito
Retrogames.it ha dato vita
ad una singolare quanto interessante iniziativa: leggete tutti i
dettagli nel comunicato stampa, chissà che, partecipando, non
riusciate a vincere un originale Famicom giapponese...
CUMULATIVE CARD
ACQUISTA E VINCI
I tuoi acquisti
ti fanno accumulare punti con i quali partecipi alla estrazione di
un Nintendo Famicom nuovo giapponese del 1984!!
Come si
partecipa
Per ogni acquisto di videogiochi e console riceverai un punteggio
pari all'importo della merce*. I tuoi punti verranno sommati nella
cumulative card e al raggiungimento di 120euro* equivalenti a 120
punti, avrai diritto a scegliere un numero dal
tabellone della "RIFFA"
composto dai 90 estraibili sulla ruota del lotto di Napoli. Il
primo estratto della estrazione del 7 Gennaio 2006 avrà in premio
il
Famicom del 1984
del valore di 150euro.
L' iscrizione è automatica al primo acquisto a partire dal 15
Ottobre 2005, contemporaneamente riceverai un CODENAME con il
quale potrai controllare il punteggio accumulato sulla scheda
CUMULATIVE CARD.
Raggiunti i 120 punti ti comunicheremo via email la possibilità di
scegliere il NUMERO DELLA RIFFA, mentre i punti residui in eccesso
faranno cumulo per i successivi punteggi acquistati.
+ punti accumuli
+ numeri della RIFFA ti aggiudichi + possibilità hai di vincere
* Escluse spese di spedizione e prodotti in offerta
o con sconti particolari |
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ZELDA
TP: PREVIEW ESCLUSIVA!
Scritto
il: 02/07/05 Autore: Carlo Terzano |
Dato che in Agosto molti dei nostri
lettori sono soliti partire per le vacanze, abbiamo deciso di
inserire questa news per avvertirvi che, sul nostro prossimo
numero troverete un'esclusiva anteprima di The Legend of Zelda -
Twilight Princess. Come avete avuto modo di leggere sullo speciale
di Giugno, infatti, il mese scorso -durante il
POST E3 GAMES TOUR-
abbiamo potuto mettere le nostre manacce sulla demo
presentata poco prima alla fiera losangelina. Da questa
incredibile esperienza non
è
solo scaturito un articolo lungo ben 4 pagine, che vi svelerà
tutti i dettagli che fino ad ora nessun giornale o sito
specializzato vi ha fornito, ma anche la bellezza di 30 foto
esclusive e con "esclusive" intendiamo proprio che non le
potrete trovare altrove. Insomma, se partite, lasciate qualcuno a
casa o programmate il videoregistratore, perché sarebbe sciocco
perdersi il nostro prossimo appuntamento...
Tanto per farvi capire che non
scherziamo, seguono 4 foto davvero speciali, che potete
considerare come un assaggino di ciò vi aspetta tra meno di 30
giorni! |
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Siete rimasti esterrefatti?
Aspettate allora di leggere la nostra incredibile anteprima sul
numero di Agosto! Un'esclusiva per i lettori del Mario&Yoshi's
friends -MAGAZINE-!!!
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DS ON LINE: POSTAZIONI JAP
Scritto
il: 23/06/05 Autore: Carlo Terzano |
Direttamente dal
Giappone, eccovi le prime foto dei cabinati per il servizio Wi-Fi
(internet) del DS. Tali postazioni sono una sorta di ripetitori,
che permetteranno, alla stregua delle antenne per la telefonia
mobile, di amplificare il segnale wireless del DS, trasportandolo
per tutto il Paese. I giocatori potranno così dare vita a delle
vere e proprie comunità sulla falsariga di quelle che oggigiorno
troviamo nella Grande Rete ed aprire delle friends list per
permettere solo a determinate persono di accedere alle loro
partite. I disturbatori, dunque, avranno vita non facile grazie ai
sistemi di sicurezza che Nintendo e IGN stanno preparando. Entro
la fine di Luglio, sono previsti 10.000 cabinati come questo in
tutto il Paese del Sol Levante, rintracciabili in pub, discoteche,
negozi specializzati e metropolitane. Secondo il piano di Nintendo,
presto strutture simili dovranno invadere anche l'America e
l'Europa... 10 a uno che noi non vedremo mai nulla di simile. Ben
felici di sbagliarci, naturalmente! |
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SPECIALE
FOTOGRAFICO
QUESTO
MESE:
INTERVISTA A SATORU IWATA, PRESIDENTISSIMO DI NINTENDO!
COME IL NUMERO
UNO DELLA CASA DI KYOTO VEDE I VIDEOGIOCHI DI ADESSO, DEL PASSATO E
DEL DOMANI!
In occasione del
Nomura Investment Forum di Tokyio, Satoru Iwata risponde ad alcuni
quesiti relativi alle strategie ed ai programmi futuri di Nintendo.
Segue il resoconto dell’incontro stampa.
D: Come vengono distribuite attualmente le risorse per lo
sviluppo dei software GBA, DS, ecc.?
R: Sin dall’inizio, abbiamo provveduto alla ripartizione equa del
capitale, ma ora, la ripartizione interessa 3 categorie e abbiamo
deciso di dare maggior enfasi ai software per Revolution e per DS. Ora
che molti publisher hanno scoperto a pieno le caratteristiche del DS,
è previsto, rispetto al passato, un intervento economico maggiore da
parte loro e minore dalla Nintendo. Quando è stato lanciato il DS,
abbiamo dovuto mostrare diverse tipologie di software per convincere i
publisher e i consumatori, è per questo che abbiamo concentrato un
grande interesse sul DS. Tuttavia, d’ora in poi, concentreremo i
nostri sforzi su quello che dobbiamo realmente fare per il DS,
nell’ottica di muoverci verso Revolution.
D: Nintendo è stato un precursore nell’industria videoludica
finanziando lo sviluppo di videogames sia di seconde che di terze
parti. Continuerete con questa politica o avete intenzione di
proseguire da soli?
R: La distanza tra i produttori di software e la Nintendo sembra
essere minore di prima, anche perché gli sviluppatori non stanno
attraversando un bel periodo da quando il successo di un tempo è
diminuito. Date queste circostanze, si presentano, rispetto a prima,
più opportunità per lavorare con società con le quali in passato non
avevamo mai lavorato e di rafforzare l’alleanza con i publisher con i
quali il rapporto è già avviato. E’ difficile creare un nuovo genere
senza riferimenti al passato, specialmente senza il supporto di
Nintendo, soprattutto perché i rivenditori decidono i loro ordini in
base alle vendite del titolo precedente delle serie e prendendo in
considerazione la pubblicità commerciale. Nintendo, al momento del
lancio di un nuovo prodotto, si assume il rischio di promuoverlo,
collaborando con le società che appoggiano e sostengono le nostre idee
e le nostre sfide.
D: Lo sviluppo concettuale dei software verrà incrementato? Il
sistema di sviluppo verrà modificato? Avete un altro sistema da cui
attingere le idee?
R: Io stesso fino a ieri ho sviluppato software. Alla Nintendo,
Shigeru, il più grande ideatore di videogiochi al mondo, riveste il
ruolo di direttore esecutivo. Dal momento che sia io che Miyamoto
consideriamo di vitale importanza far nascere le nostre idee
direttamente dall’interno della società, abbiamo semplificato
l’organizzazione e questo, penso, abbia portato a dei grandi risultati
soprattutto per quanto riguarda il DS.
D: Sembra che Revolution segua una direzione diversa rispetto a
Xbox o PS3. Esiste qualche possibilità che il nuovo sistema di gioco
presenti le stesse strategie di quelle della concorrenza?
R: L’obiettivo di Xbox 360 e PS3 è di rendere più reale l’esperienza
di gioco creata dal successo raccolto in passato. Noi pensiamo che
questa sia una regola che ha perso valore nel tempo e che i
consumatori non avranno nessun tipo di sorpresa se ci si atterrà solo
a criteri di successo dei prodotti passati. Dobbiamo fare qualcosa di
diverso per sorprenderli, dobbiamo modificare i nostri stanziamenti di
budget per l’hardware di volta in volta come abbiamo fatto, per
esempio, per Revolution stanziando un budget specifico per il
controller che servirà a far giocare e divertire tutti in famiglia,
anche i non giocatori.
Di conseguenza, l’apparecchio è diventato molto differente e quando
promuoveremo attivamente un sistema diverso come questo aumenterà la
probabilità successo da parte di Nintendo, grazie anche alla nostra
esperienza con il GCN e il N64.
D: La situazione nei paesi stranieri sembra essere differente da
quella in Giappone.
Avvertite qualche problema in relazione a questo?
R: Negli Stati Uniti, il mercato è più ricco ma reagisce più
lentamente rispetto al Giappone o all’Europa, Anche se penso sia solo
una questione di tempo. In Europa, il mercato tedesco reagisce più
lentamente di quello britannico o francese. Comunque siamo sicuri che
se continueremo a fare quello che è necessario fare, il mercato
seguirà la tendenza del DS. Ad ogni modo, ciò potrebbe avvenire quando
decideremo di vendere il DS a 99$ negli Stati Uniti.
D: Ha detto che ridefinirà il concetto di retrocompatibilità con
il lancio di Revolution. Che cosa intendeva dire con questo?
R: Fino a questo momento, retrocompatibilità voleva dire che il
software per i sistemi della generazione anteriore poteva essere usato
solo in parte e non perfettamente dalla nuova generazione. Nintendo
intende portare tutto l’archivio di software a sua disposizione dentro
il concetto di retrocompatibilità. È questo quello che intendiamo con
ridefinizione del concetto di retrocompatibilità. Sono passati più di
20 anni dalla Famicom e dal NES. Voglio che tutto questo sia in grado
di tornare come software compatibile per Revolution.
D: Quali sono gli obiettivi a medio e lungo termine per
Revolution? Estenderà la dimensione attuale del mercato?
R: Quando l’idea che si cela in Revolution si concretizzerà, esisterà
la possibilità per tutti, anche per coloro che non hanno mai giocato
con altri videogiochi, di poter utilizzare il nuovo sistema di gioco.
Abbiamo cominciato circa due anni fa a rivolgerci ad una fascia d’età
compresa tra i 5 e i 95 ed allora nessuno pensava che un videogioco
potesse interessare davvero tutti. Oggi invece, le cose sono cambiate
e molti settantenni e ottantenni si divertono a giocare a Brain Training
(vedi anteprima su questo stesso numero. ndrCarlo) per DS. Sicuramente
rimane ancora qualcosa di inesplorato. E’ vero che esiste un concetto
prestabilito relativo alla dimensione del mercato occupata dagli
apparecchi convenzionali ma è anche vero che abbiamo la possibilità di
espanderlo, attirando, per esempio, l’interesse delle donne e degli
anziani.
Potrebbe esistere la possibilità di far diventare il mercato una volta
e mezzo o il doppio della dimensione attuale, il che non è meglio che
arraffare quote di mercato gli uni dagli altri. Ma nessuno può sapere
quale sarà la dimensione del mercato in futuro, anche se pensiamo che
possano esserci delle possibilità di espansione. Ci piacerebbe, in
futuro, analizzare la situazione attuale considerandola solo come una
fase di passaggio, sebbene attualmente si reputi come la fase matura
dell’industria del videogioco
A cura di Barbara Ludovico - Say What?
Nintendo Italia.
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CARLO'S
CAFé
Potrà
anche sembrarvi strano, ma il vostro affetto, lo scorso Mercoledì 18
Gennaio, ci ha letteralmente schiacciato!
Ben 2200 mail rivolte,
nell'arco di sole 24 ore, a questa rubrica, hanno difatti intasato
irrimediabilmente la casella di posta ed ora non ci resta che
aspettare che venga riparata. Ci scusiamo quindi per l'inconveniente
ma, a causa di questo problema, il numero di Febbraio non potrà
contare su di una nuova puntata del Carlo's Café...
**
* **
Per
comparire nel Carlo's Café non dovrete far altro che mandare i vostri
pensieri, le vostre considerazioni ed opinioni all'indirizzo: carloscafe@libero.it
. Siamo pronti ad affrontare anche le questioni più spinose:
parliamone assieme!
Vuoi discutere dal vivo con i membri
dalla redazione e con la comunità del Mario&Yoshi? Allora vieni a
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ORMAI CI SIAMO!
Ciao Carlo,
tra pochi giorni, tre per l'esattezza,
finirà l'anno ed entreremo di fatto nel 2006: ossia dodici mesi che
daranno vita ad una nuova console wars. Alla X-Box 360 si
affiancheranno infatti PS3 e Revolution ed io sinceramente non sto più
nella pelle!
Ma ve li immaginate i titoli?! Se
avranno tutti una grafica pari a quella di PGR-2 per 360 ci sarà di
che lustrarsi gli occhi, poi il Revolution, con il suo pad riuscirà di
certo a stupire ed entusiasmare anche chi, come me, dopo 22 anni di
carriera videoludica (oggi ne ho infatti 28), si stupisce di rado
davanti ad un vg.
Insomma, volevo scriverti non solo per
dirti che seguo con affetto il vostro formidabile magazine, ma anche
per conoscere i pareri di un esperto di provata esperienza come te,
mitico gestore del Carlo's Pub!
Ci si sente su MSN, il mio indirizzo lo
posto nel forum...
Buon anno a tutti!
Paola "er romanista sfegatato".
Prima di iniziare, mio caro Paolo,
sappi che questo non è il Carlo's Pub (che si tratti forse un bar nostro
concorrente!?), bensì il Carlo's Café... questo non ha importanza, ma ci tengo!
Passando invece all'oggetto della tua mail, di
sicuro questo sarà un anno interessante che partorirà certamente un E3
incredibile, entusiasmante e difficilmente ripetibile, almeno in tempi brevi.
Insomma, nella fiera losangelina verranno presentati i grandi nomi su cui
puntano X-Box 360 e PS2, ma soprattutto i primi giochi del Revolution, le grandi
sorprese per DS, e la console che dovrà succedere al GBA (la notizia,
ultimamente, pare si sia ufficializzata...).
Ci aspettano 365 giorni di grandi emozioni
videoludiche ma, soprattutto, di sorprese, almeno per quanto riguarda Nintendo,
dato che, con un controller così... rivoluzionario, è d'obbligo aspettarsi di
tutto, anche l'inimmaginabile!
Con il desiderio che tutte queste nostre speranze
possano trasformarsi realtà, ti saluto augurandoti ancora una volta un felice
anno nuovo.
IL REVOLUTION AD UN TIRO DI SCHIOPPO!
Ciao grande Carlo.
Mi chiamo Ultimate Link 86, per i
conoscenti "l'elfo", per gli amici "lo spericolato", per i prof.
"quello che parla sempre", per i parenti semplicemente Giulio...
Sono un nintendofilo da circa quattro
anni, da quando, cioè, ho acquistato il mio GC ed ho dunque iniziato a
seguire il vostro grandissimo webzine. All'inizio di quest'E3 ero
preoccupato perché sapevo/immaginavo che X-Box 360 e PS3 sarebbero
uscite prima di Nintendo, fregandogli quindi sul tempo una buona fetta
dell'utenza, ma ora, dopo aver visto le immagini ed i video sul
Revolution, dopo aver letto il vostro interessantissimo speciale di
Settembre in merito... bhé, credo proprio che Nintendo abbia imboccato
una strada giusta. Mentre gli altri continuano a produrre vg tutti
uguali, tentando solo di migliorarne l'aspetto estetico, Nintendo ha
trovato il modo per rendere i vg diversi ed innovativi e si starà
scervellando per mettere ora in atto le meraviglie che, almeno su
carta, ci sono tutte.
Io dunque tengo per Nintendo e
difficilmente mi affiderò alla concorrenza, anche se in passato ho
posseduto console Sega e Sony.
A proposito di Sony, per quanto la PSP
possa contare su alcuni gadgets tecnologici da paura (come la
possibilità di vedere i film) o da galera (come la possibilità di
emulare i giochi di qualsiasi console... ma dico, si può!?), la trovo
nettamente inferiore rispetto al DS che, nella sua "semplicità",
riesce a sfornare giochi mai visti prima e dannatamente intuitivi e
divertenti. Insomma, il pargolo Sony altro non è che l'ennesima
versione ridotta della PS2, mentre il DS è un qualcosa di mai visto
prima e permette di approcciarsi ai giochi soffiando, parlando,
urlando o grattando e punzecchiando lo schermetto. Semplicemente
FANTASTICO!!!
Buon anno a tutta la redazione ed a
tutti i lettori!
Come non darti ragione: il Revolution ed il DS, per forza di cosa, sono le
console più interessanti dell'attuale panorama videoludico. Non che le altre non
abbiano bei titoli, anzi, è solo che non hanno quella "marcia in più" che
caratterizza i due piccini partoriti da Nintendo. Finalmente, dopo i soliti
racing game, shoot'em up, platform, rpg ed adventure-game, potremmo contare su
titoli nuovi, creati appositamente per le specifiche tecniche del Revolution e
del DS. Come potrà venire impiegato il pazzo pad del Rev. è ancora un mistero,
ma a noi piace credere che le modalità d'utilizzo siano infinite, in grado di
cambiare per sempre l'approccio al videogioco. Bisognerà sudare per giocare, ma
come accade in Donkey Konga, questo sarà sinonimo di un'euforia estrema! Slurp!
DATEMI DEI GIOCHI PER IL MIO PICCOLO
GBA!
Ciao Carlo,
mi chiamo Pierrr (rigorosamente con tre
"r", altrimenti gli amici della Rete non mi riconoscono!!) e sono un
gran giocatore affezionato di Nintendo e dei suoi sistemi.
A dir la verità, il Cubo l'ho messo via
da parecchio tempo, cioé dall'uscita di RE4 (marzo, se non sbaglio),
perché da allora non sono usciti più giochi che mi potessero
interessare, nonostante, lo riconosco, di giochi belli ed interessanti
ne siano comunque usciti...
Il DS mi dà invece sempre grandi
soddisfazioni e lì tutto va bene, ma è il piccolo GBA ad essere in
secca da parecchio, più precisamente da Zelda Minish Cap... Insomma,
da un anno!! Gli ultimi giochi, pochi e non all'altezza delle altre
opere Nintendo, non mi sono infatti piaciute per niente e spendere 40
sacchi col rischio di trovarsi ciofeché immonde non è da me...
pensavo/speravo che a Natale ci sarebbe stato qualche gioco degno di
nota ma.... niente!
Perché? Perché la console più venduta al
mondo è diventata anche la più muta su questa Terra!? Perché Nintendo
si sta concentrando solo sul DS?? E' vero che presto verrà presentato
un nuovo GBA!?...sob! come mai così presto!?!?
Grazie in anticipo per l'attenzione,
perdona eventuali obrobri
ortografici e lessicali...
Pierrr dalla provincia di Bologna.
Nell'arco del 2005 i bei giochi Nintendo su GBA non sono affatto
mancati, ma è pur vero che manca da tempo un titolo che, al pari di Minish Cap,
possa focalizzare l'attenzione di così tanti giocatori. Sotto Natale, poi, la
situazione si è fatta ancor più fosca, dato che solo pochi giochi (tra cui un
sempreverde Donkey Kong Country 3, recensito dal sottoscritto su questo stesso
numero!), hanno saputo sfamare la nutrita massa di "GBA-dipendenti". Insomma,
questo è un periodo di magra, lo riconosco, e può essere dovuto a due opzioni: o
Nintendo è troppo presa allo sviluppo di titoli DS e Revolution per dedicare la
meritata attenzione al GBA 8che comunque, grazie alla sua versione micro,
continua a vendere a più non posso in tutto il mondo!); oppure sono veritiere
quelle voci secondo cui all'E3 di quest'anno verrà presentato il successore
dell'Advance.
Io protendo più per la prima ipotesi, dato che
sarebbe veramente strano, per non dire stupido, far uscire una nuova console ora
che è appena stato commercializzato il GBA micro... Insomma, tutti i
neo-proprietari potrebbero prendersela a male con Nintendo. Se la mia visione
fosse esatta, non appena Nintendo si sarà ripresa da questo periodo di
iper-lavoro (deve infatti presentare per Maggio tutti i prossimi piloni portanti
della line up del Rev.), vedrai che rinizieranno a fiorire capolavori anche sul
tuo GBA... nel frattempo abbi pazienza e continua a divertiti col DS!
UN ANNO DI GIOCHI PIU' UNICI CHE RArI!
Hola Carlo,
Ci pensi: tra pochi giorni sarà il 2006, anno dell'uscita del mitico
Revolution!!!!
Secondo te, quando arriverà qui in
Italia?
Bhé a me la data d'uscita importa poco
perché impazzisco all'idea che, se tutto va come succede oggi col DS,
le terze parti faranno giochi esclusivi per Revolution, solo per
doversi adeguare alle sue particolari caratteristiche. Insomma, un
ipotetico Need For Speed Underground 3, mentre sarà uguale su PS3 e
360, di sicuro presenterà un sacco di novità nella sua versione
Nintendo, così come un mitico Prince of Persia 4, Splinter Cell 4,
Quake 5, Spider-man 3 e così via...
Wow, che forza, perché penso che tutto
questo porterà un sacco di appassionati in più a rinforzare le schiere
Nintendo, non trovi!?!
Vi auguro un felice 2006, pieno di
salute, amori e bei giochi!
Vix-17.
Esatto, la penso così ormai da
tempo, più precisamente da quando ho scritto il famoso articolo sul pad del
Revolution. Le specifiche tecniche di quella console, essendo così diverse da
quelle delle rivali e risiedendo in un punto strategico come il sistema di
controllo, influiranno infatti non poco sulle conversioni che, come accade col
DS, dovranno adeguarsi e cercare di dare il meglio per essere all'altezza delle
produzioni Nintendo e delle seconde parti. In realtà, proprio come accade
oggigiorno su DS, ci saranno purtroppo anche conversioni che sfrutteranno poco,
male se non per niente le innovazioni del pad, affidandosi invece ad un metodo
di controllo più tradizionale e... "noioso".
Insomma, di sicuro i giochi per Revolution saranno
"unici" e diversi rispetto alla concorrenza, ma questo non vuole di certo dire
che i prodotti saranno sempre di qualità, tutt'altro...
UN TELECOMANDO COME CONTROLLER!?
Un saluto a tutta la redazione.
Mi chiamo Claudio e ci tengo a farvi
sapere che, tra tutti i siti di vg, ho seguito proprio con voi
l'attesissima presentazione del controller del Revolution, aspettando
che pubblicaste le prime foto e le prime indiscrezioni, che infatti
puntualmente avete messo, seguite poi da un vostro speciale
incredibile e completo, che anche quelli di NRU si sognano!
Insomma, complimenti! Il controller xò
non mi soddisfa, nonostante l'entusiasmo vostro perpetrato nel
sopracitato articolo. Cioé, oltre ad essere brutto dal punto di vista
estetico, mi sembra anche molto scomodo(e' un telecomando!?!),
soprattutto in versione "nunchaku". Bah, volevo solo dire la mia...
A presto.
Claudio.
Tranquillo, mio caro Claudio, il
controller del Revolution non sarà forse bellissimo sotto il profilo
dell'estetica (io lo trovo molto in tono con lo stile pulito ed essenziale della
console, che mi garba parecchio), ma di sicuro è rivoluzionario. Leggerà i
movimenti del nostro braccio, come se si trattasse di un mouse, ma potrà farlo
anche lungo gli assi delle tre dimensioni, e quindi interpretare l'altezza e la
profondità dei nostri movimenti, che puntualmente verranno trasportati come
informazioni ai giochi. Sul fatto che sia scomodo o meno non ci possiamo ancora
pronunciare, dato che non l'abbiamo mai tenuto in mano; i fortunati giornalisti
di IGN, comunque, hanno assicurato che, non appena hanno iniziato a giocare alla
versione demo di Metroid Prime 3, si sono ritrovati subito a casa, immersi in un
sistema di controllo semplice ed intuitivo. Tutto dipenderà dai giochi, insomma:
se ci pensi, prima che uscisse il DS, l'idea dilagante era che non si potesse
giocare comodamente tenendo in mano un pennino o un laccetto, invece guarda ora
i risultati! Di sicuro ne vedremo delle belle: sii ottimista! ;-D
NEED FOR SPEED VELOCIZZA L'X-BOX 360?!
Caro Carlo,
sono preoccupata: mio cugino ha appena scaricato un filmato del gioco
Need For Speed Most Wanted per 360 e devo dire che ha
dell'incredibile: una grafica mostruosa, spaventosa, praticamente
foto-realistica. Penso dunque che la macchina dell'odioso Bill Gates,
se sarà davvero così potente, macinerà in un soffio Revolution e PS3,
senza poi considerare che anche la console Sony si preannuncia come
estremamente potente. E dire che le alte sfere di Nintendo hanno già
fatto sapere che il Rev non sarà più potente delle sue rivali. Perché?
Perché chiudere a priori delle porte così importanti?! Ti saluto,
Jisphere16 (Elena).
O
gni
volta che sta per uscire una console, la stampa videoludica rasenta il ridicolo:
ha infatti inizio il ridicolo balletto delle cifre, ognuno dice la sua, ognuno
tenta di prevedere quali effetti speciali potrà mettere in gioco questa nuova
macchina, quanti poligoni potrà muovere l'altra e così via. Si susseguono anche
stupendi filmati in computer grafica che mostrano giochi perfetti, ma ben
lontani dalla realtà. Di certo questo non sarà il caso del 360, ma credo che la
prossima generazione di console sarà in realtà, almeno dal pdv grafico, molto
simile a questa. Non ci sarà, insomma, il salto qualitativo che abbiamo avuto
dalla PSX alla PS2, dal Nintendo 64 al GC. Ci troveremo di fronte a macchine che
migliorano ulteriormente i risultati raggiunti dagli attuali 128-bit, ma nulla
più. Ho da qualche giorno in mano un filmato dell'attesissimo Need For Speed
Most Wanted nella sua versione GC e ti posso assicurare che, anche in questo
caso, la grafica è incredibile e sembra spingere al massimo l'hardware del
simpatico Cubetto.
La potenza grafica, ti ricordo, non è tutto, basti
vedere quello che successe ai tempi del Nintendo 64, che perse con una console
che aveva la metà della sua potenza... Il Revolution sarà una macchina vincente
proprio perché presenta fin d'ora caratteristiche fino a qualche tempo fa
impensabili, quali un controller rivoluzionario che cambierà l'attuale
significato della concezione di "videogioco". Speriamo solo che tutte queste
innovazioni non spaventino la massa, o la prossima console Nintendo sarà
riservata ad un pubblico di nicchia...
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L'UOVO
DI YOSHI
Questo mese ci siamo proprio superati e difficilmente riusciremo,
di nuovo, a raggiungere questo livello qualitativo in tempi brevi. Non
solo, infatti, vi proponiamo i primi trucchi di una lunga serie di
Super Mario 64 DS, ma siamo riusciti a pubblicare anche la prima
parte della guida al terrificante Resident Evil 4, appena
recensito da Carlo su questo stesso numero! Smettetela ora di
ringraziarci, perché fra trenta giorni abbiamo già in mente una nuova
mossa che vi stupirà ancora di più!
**
* **
Per
leggere tutti gli altri trucchi pubblicati sino ad ora, visitate la
sezione
"Casa
dei Boo", sempre che ne abbiate il coraggio...
The
Raff
RESIDENT EVIL 4
CLICCA QUI PER LEGGERE
LA GUIDA AL GIOCO
(1a Parte)
coming
soon!!
SUPER MARIO 64
DS
COME FARE PER TROVARE
MARIO, LUIGI E WARIO
Nonostante
trovare i quadri in cui sono stati racchiusi i tre amici di Yoshi non
sia certo un'impresa difficile, ci sono già giunte diverse
segnalazioni di persone che non riescono a liberare questo o quel
personaggio, da qui quindi la decisione di pubblicare una mini-guida
ai tre panzerotti nascosti.
MARIO: Il
povero Mario si trova racchiuso nel dipinto posto nell'ala nuova del
castello, al primo piano, raggiungibile passando attraverso la porta
contrassegnata da una Stella e successivamente da quella che invece ne
richiede ben 8 per essere aperta. Nel nuovo livello non dovrete far
altro che raggiungere la gigantesca "X" posta sulla mappa per potervi
scontrare con Re Goomba e quindi liberarlo.
LUIGI:
Naturalmente il prode Luigi si trova nella Casa Stregata. Il suo
dipinto è all'ultimo piano della magione, proprio prima del gigantesco
balcone in cui dovrete battere il secondo Big Boo. Andate nell'ultima
stanza a destra del secondo piano con Mario, prendete il Fiore Magico
e svolazzate verso la porta posta a qualche metro d'altezza. Una volta
varcata, finirete nella stanza col quadro di Luigi. Per superare il
livello ed arrivare da Re Boo dovrete aprire le porte in questo
ordine: destra, sinistra, destra ed infine dritto.
WARIO: Una volta
ottenuto Luigi e sbloccato lo switch del fiore magico in tutto il
Regno, recatevi con l'idraulico in verde nella Sala degli Specchi del
castello, prendete uno dei fiori posti sui vari piedistalli per
diventare invisibili ed attraversate lo specchio per poter così
entrare nel quadro con l'effige di Wario. Vi aspetta un livello
ghiacciato di media difficoltà, ma non lasciatevi intimorire!
I CONIGLI BIANCHI
In
Super Mario 64 DS ogni personaggio dispone di tutta una lunga
serie di coniglietti da dover catturare per poter così accedere ai
diversi minigiochi. Ma, basta far due conti, per capire subito che
qualcosa non torna: come si otterrà la chiave per aprire la grande
porta dal tappeto bianco nella stanza dei personaggi? Semplice: basta
catturare anche gli scintillanti coniglietti bianco avorio, che
inizieranno a girovagare per il castello quando avrete ottenuto 80
Stelle. Ce ne sono otto in tutto e gli altri compariranno quando...
Scopritevelo da soli!
A
cura di The Raff
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AVE
ATQUE VALE
TITOLO AVE ATQUE VALE
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Arrivederci
a...
ARRIVEDERCI
A... MARZO 2006!!
Ecco
cosa vi aspetta nel prossimo numero:
ANTEPRIME:
RECENSIONI:
**In
VIOLA sono evidenziati titoli per Game
Cube, in GRIGIO i titoli per GBA
ed in NERO quelli per DS. **
**A
causa di avvenimenti non dipendenti dalla nostra volontà, i contenuti
potrebbero differire rispetto a quelli sopra elencati**
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IL
MARIO&YOSHI TI RICORDA...
Ecco
cosa vi consiglia la nostra redazione per essere dei videogiocatori
completi:
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