Home | Direzione | Segreteria | Docenti | Studenti | Links | Scuola | Contatti

Menu

Altro


 » POF
 » Scarica
 » BLOG
 » CHAT
 »
Progetti

Progetti

PON-bando-Esperti   [ scarica il bando + domanda]

 PON-bando-Tutor [ scarica circolare ] [ scarica la domanda]


PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE

COMPETENZE PER LO SVILUPPO”

Prot. n.                 del 23/01/2009

OGGETTO Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 - Programma Operativo Nazionale: 

                     “Competenze per lo Sviluppo”  finanziato con il Fondo Sociale Europeo. Avviso 

                       Prot .    AOODGAI/8124   del  15/07/2008.  Autorizzazione   Piani   Integrati

                      Annualità 2008/2009.  Reclutamento esperti   [ scarica il bando + domanda]

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

·          Visto

il Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” 2007 IT 051 PO 007  che utilizza Fondi Strutturali del Fondo Sociale Europeo (FSE) (compresi gli allegati);

·          Vista

la nota del M.P.I. del Dipartimento per l’Istruzione - Direzione Generale per gli affari Internazionali - Ufficio V, Prot. n. AOODGAI/ 15951 del 18 dicembre 2008, che ha autorizzato questa scuola ad attuare, nell’anno scolastico 2008 – 2009, il Piano Integrato di Istituto definito dai seguenti codici:

·         C-1-FSE-2008-1536-  Obiettivo C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani – Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali).

 

·          Vista

la Circolare Prot. n° AOODGAI  8124 del 15/07/2008 del Dipartimento per l’Istruzione - Direzione Generale per gli affari Internazionali - Ufficio V concernente il Programma Operativo citato in oggetto;

·          Visto

il D.P.R. n° 275/99, Regolamento dell’autonomia;

·          Visto

il Piano dell’Offerta Formativa deliberato dal Collegio dei docenti.

·          Visto

il D.I. n. 44/2001 – Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche. Artt 33 e 40

·          Visto

il D. A. regione Sicilia n. 895 del 31/12/2001

 

CONSIDERATO

che per la realizzazione dei suddetti progetti è necessario reperire e selezionare personale esperto

EMANA

IL PRESENTE BANDO PER IL RECLUTAMENTO DEI SEGUENTI DOCENTI ESPERTI:

Obiettivo C Azione1 “Migliorare le competenze dei giovani: interventi per lo sviluppo delle competenze chiave.

C-1-FSE-2008-1536  “PUNTO E A CAPO”

Percorso formativo

Durata percorso

Tipologia esperti

Professionalità richieste

Comunicazione in lingua madre

“Migliorare le abilità comunicative nella lingua italiana”

N. 1 Corso di formazione per gli alunni

Totale n. 50 ore

50 ore

 

N.01

Esperto in didattica dell’italiano.

Diploma di laurea in lettere o discipline umanistiche, con competenze specifiche in didattica dell’italiano, anche con l’utilizzo di strumenti informatici e nuove tecnologie.

Possesso di titoli specifici afferenti la tipologia di intervento.

Servizio svolto nel campo di formazione richiesto, contratti di collaborazione, ricerche, pubblicazioni attinenti al settore di pertinenza.

Esperienze pregresse in progetti di formazione ed in progetti comunitari.

 

Obiettivo C Azione1 “Migliorare le competenze dei giovani: interventi per lo sviluppo delle competenze chiave.

C-1-FSE-2008-1536  “RAPPRESENTIAMO IL MONDO ATTRAVERSO NUMERI E FIGURE

Percorso formativo

Durata percorso

Tipologia esperti

Professionalità richieste

Competenza matematica

“Migliorare le competenze nell’utilizzo delle abilità logico-matematiche”

N. 1 Corso di formazione per gli alunni

Totale n. 50 ore

50 ore

 

 

N.01

Esperto in didattica della matematica.

 

Diploma di laurea in matematica o discipline scientifiche, con competenze specifiche in didattica della matematica, anche  con l’utilizzo di strumenti informatici e nuove tecnologie.

Possesso di titoli specifici afferenti la tipologia di intervento

Servizio svolto nel campo di formazione richiesto, contratti di collaborazione, ricerche, pubblicazioni attinenti al settore di pertinenza.

Esperienze pregresse in progetti di formazione ed in progetti comunitari. 

 

Obiettivo C Azione 1 ““Migliorare le competenze dei giovani: interventi per lo sviluppo delle competenze chiave”.

C-1-FSE-2008-1536  “IN THE ENGLISH WORD”

Percorso formativo

Durata percorso

Tipologia esperti

Professionalità richieste

Comunicazione in lingua straniera.

“Migliorare le abilità comunicative nella lingua straniera”

N. 1 Corso di formazione per gli alunni

Totale n. 50 ore

 

 

 

 

   50 ore

 

N.1

Esperto in didattica inglese

 

Diploma di laurea in lingua straniera con competenza specifica in didattica inglese, anche con l'utilizzo di strumenti informatici e nuove tecnologie.

Esperto madre lingua laureato.

Possesso di titoli specifici afferenti la tipologia di intervento.

Servizio svolto nel campo di formazione richiesto, contratti di collaborazione, ricerche, pubblicazioni attinenti al settore di pertinenza.

Esperienze pregresse in progetti di formazione ed in progetti comunitari. 

 

Obiettivo C Azione 1 ““Migliorare le competenze dei giovani: interventi per lo sviluppo delle competenze chiave”.

C-1-FSE-2008-1536  “MINERALI E ROCCE”

Percorso formativo

Durata percorso

Tipologia esperti

Professionalità richieste

Competenze di base in scienze  e tecnologia.

“Migliorare le abilità in scienze e tecnologia.”

N. 1 Corso di formazione per gli alunni

Totale n. 30 ore

 

 

 

 

30 ore

 

N.1

Esperto in Scienze  30 ore

 

Diploma di laurea in Scienze Geologiche, in Scienze Biologiche, in Scienze Agrarie e in Scienze Naturali.

Possesso di titoli specifici afferenti la tipologia di intervento.

Esperienza professionale o scientifica nell’ambito delle seguenti discipline: chimica, mineralogia, geologia e petrografia.

Servizio svolto nel campo di formazione richiesto, contratti di collaborazione, ricerche, pubblicazioni attinenti al settore di pertinenza.

Esperienze pregresse in progetti di formazione ed in progetti comunitari. 

Dal curriculum si dovrà evincere, in particolare, l’attività scientifica e/o professionale svolta, i titoli culturali e le eventuali pubblicazioni, ovvero ogni attestazione atta a comprovare idonea qualificazione e competenza relativamente all’incarico da ricoprire.

Gli aspiranti dovranno indicare nella domanda (pena l’esclusione):

1.      cognome e nome

2.      luogo e data di nascita

3.      codice fiscale

4.      residenza con l’indicazione della via, numero civico e c.a.p.

5.      recapito telefonico

6.      cittadinanza

7.      domicilio eletto ai fini della selezione

8.      percorso formativo per il quale si intende ricoprire l’incarico di esperto.

9.      autorizzazione, all’istituto, per il trattamento dei dati personali in conformità alla legge 675/96.

Il personale dipendente da Pubblica amministrazione dovrà allegare autorizzazione allo svolgimento dell’attività.

Le dichiarazioni dei requisiti, qualità e titoli riportati nella domanda e nel curriculum vitae sono soggette alle disposizioni del Testo Unico in materia di documentazione amministrativa emanate con DPR 28/12/2000 n. 445.

La selezione di tutti gli esperti partecipanti sarà effettuata, a insindacabile giudizio, dal Gruppo Operativo di Progetto a seguito di comparazione dei curriculum vitae, e terrà conto dei seguenti criteri di valutazione:

-        titolo di studio richiesto;

-        altri titoli specifici afferenti la tipologia di intervento

-        servizio svolto nel campo di formazione richiesto, contratti di collaborazione, ricerche, pubblicazioni;

-        precedenti esperienze in ambito formativo  e didattico;

-        esperienze pregresse in progetti di formazione;

-        esperienze pregresse in progetti comunitari.

-        autorizzazione, all’istituto, per il trattamento dei dati personali in conformità alla legge 675/96.

NATURA DELL’INCARICO

L’ incarico sarà formalizzato con contratto per prestazione d’ opera occasionale. La retribuzione lorda  onnicomprensiva è:

  • Esperto INTERNO Obiettivo C azione 1               52.00   Per ogni ora;
  • Esperto ESTERNO Obiettivo C azione 1               66.00   Per ogni ora;

Il compenso onnicomprensivo spettante, verrà corrisposto al termine delle attività e successivamente all’effettiva erogazione dei finanziamenti.

Le attività si svolgeranno presso la sede dell’Istituto, in orario pomeridiano, presumibilmente nel periodo compreso tra Febbraio e Giugno 2009.

 

L’incarico di docenza e di prestazione professionale comporterà i seguenti compiti esplicitamente definiti dal gruppo di progetto:

  • partecipare alle riunioni periodiche di carattere organizzativo pianificate dal gruppo di progetto per coordinare l’attività dei corsi;
  • elaborare e fornire ai corsisti dispense sugli argomenti trattati e/o schede di lavoro, materiale di approfondimento e quant’altro attinente alle finalità didattiche del singolo progetto.
  • predisporre, in sinergia con il docente interno, alla fine di ogni modulo le verifiche previste e la valutazione periodica del percorso formativo;
  •  consegnare il programma svolto, le verifiche effettuate ed una relazione finale sull’attività.

Copia del materiale utilizzato dovrà essere consegnato al gruppo di progetto per essere custodito agli atti dell’istituto.

 SELEZIONE DELLE DOMANDE

Per la selezione e la valutazione della domanda sarà effettuata, dal gruppo operativo di progetto ha disposto la seguente   tabella di valutazione dei titoli. A parità di punteggio verrà data precedenza al candidato più giovane.

Ultimata la valutazione  delle richieste sarà redatta una graduatoria  che  sarà  pubblicata all’albo della scuola.

 

A) TITOLI DI STUDIO

Laurea specifica

PUNTI 6

Altra laurea

PUNTI 3

Dottorato di ricerca. Diploma di specializzazione. Master universitario. Attestato corso di perfezionamento. (punti 1 fino ad un max di 4)

Max 4

Abilitazione all’insegnamento scuola superiore, ciascuna classe di concorso. (punti 1 fino ad un max di 6)

Max 6

Partecipazione a corsi di formazione o aggiornamento specifici organizzati da enti pubblici. (punti 1 fino ad un max di 2)

Max 2

Superamento concorso per esami e titoli. (punti 3 fino ad un max di 9)

Max 9

B) FORMAZIONE

Per ogni corso di formazione frequentato e coerente con il profilo richiesto. (punti 1 fino ad un max di 10)

Max 10

Per ciascuna docenza in corsi di formazione coerenti con il profilo richiesto.(punti 2 fino ad un max di 8)

Max 8

 

C) ESPERIENZE PROFESSIONALI

Per ogni anno di servizio nella stessa scuola di istruzione di II grado cui  l’azione è rivolta. (punti 2 fino ad un max di 10)

Max 10

Per ogni incarico coerente con il profilo richiesto in analoghi progetti Europei. (punti 5 fino ad un max di 10)

Max 10

Per ogni incarico di docente o coordinatore in corsi di formazione (punti 2 fino ad un max di 10)

Per ogni incarico di esperto in altri corsi di formazione (punti 2 fino a un max di 6)

Max 10

Max 6

 

 Gli interessati potranno produrre domanda, in base al modello predisposto, debitamente corredata di curriculum vitae stilato nel formato europeo. L’istanza dovrà pervenire in busta chiusa e dovrà espressamente indicare, oltre che i dati del mittente, la dicitura “PON Competenze per lo sviluppo 2007/2013 - Selezione esperti, entro e non oltre il 06 febbraio 2009 alle ore 12,00 (non farà fede il timbro postale, ma la data di protocollo sulla domanda), indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto Statale D’Arte per il Mosaico “M. D’Aleo”, Via Biagio Giordano, 14  90046 Monreale (PA), tramite posta o consegna diretta.

 

Il presente bando viene inviato tramite posta  elettronica alle istituzioni scolastiche ed all’Ufficio Scolastico Provinciale in indirizzo, con cortese richiesta di affissione all’albo, pubblicato  sul sito Web dell’Istituto e affisso all’albo di questa Istituzione Scolastica.

 

Allegati:

  1. Modello di domanda di partecipazione con scheda valutazione titoli.

 

 

                                                                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                              (Prof. Antonio GANCITANO)                                                                     


 [ scarica il bando + domanda]


PON-bando-Tutor [ scarica circolare ] [ scarica la domanda]

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE

“COMPETENZE PER LO SVILUPPO”

OGGETTO Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 - Programma Operativo Nazionale: 

                     “Competenze per lo Sviluppo”  finanziato con il Fondo Sociale Europeo. Avviso 

                       Prot .    AOODGAI/8124   del  15/07/2008.    Autorizzazione   Piani   Integrati

                      Annualità 2008/2009.  Reclutamento docenti tutor [ scarica circolare ] [ scarica la domanda]

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

·          Visto

il Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” 2007 IT 051 PO 007  che utilizza Fondi Strutturali del Fondo Sociale Europeo (FSE) (compresi gli allegati);

·          Vista

la nota del M.P.I. del Dipartimento per l’Istruzione - Direzione Generale per gli affari Internazionali - Ufficio V, Prot. n. AOODGAI/ 15951 del 18 dicembre 2008, che ha autorizzato questa scuola ad attuare, nell’anno scolastico 2008 – 2009, il Piano Integrato di Istituto definito dai seguenti codici:

·          C-1-FSE-2008-1536-  Obiettivo C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani – Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali).

 

·          C-5-FSE-2008-279 - Obiettivo  C - Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani – Azione 5: Tirocini stage, simulazioni aziendali, alternanza scuola/lavoro.

·          Vista

la Circolare Prot. n° AOODGAI  8124 del 15/07/2008 del Dipartimento per l’Istruzione - Direzione Generale per gli affari Internazionali - Ufficio V concernente il Programma Operativo citato in oggetto;

·          Visto

il D.P.R. n° 275/99, Regolamento dell’autonomia;

·          Visto

il Piano dell’Offerta Formativa deliberato dal Collegio dei docenti.

·          Visto

il D.I. n. 44/2001 – Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche. Artt 33 e 40

·          Visto

il D. A. regione Sicilia n. 895 del 31/12/2001

 

A tal fine occorre reclutare n. 07 docenti Tutor per le seguenti azioni:

obiettivo azione

 

Codice autorizzativo

 

Titolo del progetto

 

Ore

C- 1

C-1-FSE-2008-1536”

 

“PUNTO E A CAPO”N. 01

50

C- 1

C-1-FSE-2008-1536”

 

“RAPPRESENTIAMO IL MONDO ATTRAVERSO NUMERI E FIGURE”N.01

 

50

C-1

C-1-FSE-2008-1536

“IN THE ENGLISH WORLD”N.02

25

C-1

C-1-FSE-2008-1536

“MINERALI E ROCCE”.01

30

C- 5

C-1-FSE-2008-279”

 

“STAGE SUL MOSAICO CONTEMPORANEO IN VOLUME”N.02

 

120

Gli aspiranti agli incarichi, di Tutor, con titoli ed esperienze coerenti ed attinenti con il progetto, dovranno far pervenire domanda, su apposito modulo predisposto, che si allega alla presente, in carta semplice, corredata dal curriculum vitae europeo entro le ore 12:00 del 28/01/2009 (tempo inderogabile), indirizzata al Dirigente Scolastico.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente dei progetti PON 2007/2013, prof.ssa Brancato.

           

                                                                        Il Dirigente Scolastico A . Gancitano

                                                                       

 [ scarica circolare ]

 [ scarica la domanda]

 



Conclusi gli esami MOS per 5 candidati, studenti dell'Istituto.

25/01/2008 Esame ECDL

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione dei progetti a.s. 2008-2009

1° prog. Prof. M. Crivello F. s. area 4

Presentazione dei progetti a.s. 2007-2008

Al Collegio Docenti 12/10/2007

1. Ippoterapia per Alunni Diversamente Abili

1a. Dante in scena: segni immagini e voci

a. Scuola superiore, 2 doc, 1 coll. Or. Extra curr.

2. Mosaico creativo contemporaneo

a. Scuola superiore, Or. Extra curr.

3. Sculture-Mosaico contemporanee

a. Scuola superiore,Or. Extra curr.

4. Vetrate-mosaico contemporanee in vetri colorati

a. Scuola superiore, Or. Extra curr

5. Il vetro smerigliato e l’impiego decorativo nell’arte musiva

a. Scuola superiore, Or. Extra curr

6. La multimedialità e l’autonomia al servizio dei disabili

a. Scuola superiore, Or. Curr

7. Recupero elaborati musivi giacenti in magazzino

a. Scuola superiore, Or. Extra curr

8. L’arte esposta 2

a. Scuola superiore, Or. Extra curr

9. Laboratorio di ceramica

a. Scuola Media, Or. Extra curr

10. Giocando a calcio a 5

a. Scuola Media, Or. Extra curr + Scuola Elementare

11. Giocando a minibasket

a. Scuola Media, Or. Extra curr + Scuola Elementare

12. Scrutinio per la scuola media

a. Destinatari i docenti scuola media

13. Ricatalogazione beni musivi dell’Istituto

a. Scuola superiore, Or. Extra curr

14. Dalla storia al restauro

a. Scuola superiore, Or. Extra curr

15. La scuola media incontra la scuola elementare

a. “Continuità ed Orientamento”

Scarica l'elenco dei libri in carico in biblioteca. Fai clic qui

Regolamento Biblioteca

La biblioteca dell'Istituto è aperta tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 14.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al sabato. La biblioteca d'istituto è aperta anche il pomeriggio del giovedì, dalle ore 13.30 alle ore 16.30, orario protraibile fino alle 17.00. 

Il prestito dei libri della biblioteca si effettuerà dalle ore 9,00 alle ore 13. Il prestito è aperto a tutti i docenti, non docenti e agli studenti dell'Istituto. 

I libri ottenuti in prestito dalla biblioteca devono essere conservati con cura e restituiti entro 30 giorni. In caso di ritardo nella restituzione, viene inoltrato un sollecito scritto. Qualora i libri non rientrino entro 60 giorni, il controvalore sarà addebitato allo studente. 

Tutti i libri dovranno in ogni caso rientrare in biblioteca entro la fine di maggio. Oltre tale data, il prestito dei libri sarà concesso agli studenti maturandi che ne faranno richiesta tramite un docente che ne sarà garante ed agli alunni che intendono fruire del prestito estivo. È possibile effettuare prenotazioni. 

Il patrimonio librario è un bene comune e come tale deve essere rispettato: è vietato perciò danneggiare o sottolineare qualsiasi testo. 

La biblioteca è essenzialmente un luogo di studio ed è necessario mantenere il silenzio. Gli studenti in possesso di un cellulare sono tenuti a spegnerlo. 

È vietato introdurre e consumare cibi e bevande, anche durante la pausa pranzo. 

In biblioteca sono disponibili due computer con stampante e scanner che si possono utilizzare al mattino con l'autorizzazione dell'insegnante e al giovedì, in orario pomeridiano, dalle ore 13.30 alle ore 16.30. Dalle postazioni presenti a scuola è possibile accedere solo a siti internet utili per il lavoro didattico. È assolutamente vietato installare o disinstallare programmi. L'accesso alle postazioni è comunque subordinato alla compilazione di una dichiarazione personale di responsabilità su un apposito registro. 

*************************************
REGOLAMENTO BIBLIOTECA D'ISTITUTO 

PREMESSA
La biblioteca si articola nelle seguenti sezioni: 
a) libri di narrativa, saggi, romanzi ecc.;
b) grandi opere di consultazione (enciclopedie, vocabolari, atlanti); 
c) videocassette di scienze, fisica, arte, storia; 
d) CD-ROM; 
e) quotidiani e periodici.
ART. 1 
I docenti, gli alunni e il personale ATA sono ammessi all'uso della biblioteca. 
ART. 2 
La biblioteca fornisce i seguenti servizi: consultazione e prestito libri. 
ART. 3 
La biblioteca ê aperta durante tutto l'anno scolastico nei giorni di lezione, secondo l'orario stabilito affisso all'ingresso del locale. 
ART. 4 
Il ricorso al prestito sia dei libri che delle riviste è subordinato alla compilazione dell'apposito registro, dove il responsabile della biblioteca avrà cura che siano annotati tutti i dati richiesti oltre alla firma dell'utente. 
ART. 5 
II prestito dei libri non potrà superare la durata di trenta giorni, rinnovabile, semprechè il volume non sia stato prenotato da altri. L'utente è responsabile della buona conservazione del materiale ricevuto in prestito. 
ART. 6 
È ammesso il prestito di non più di un libro e una rivista per volta. 
ART. 7 
Il prestito di particolari volumi è riservato ai soli operatori della scuola per la durata massima di venti giorni, rinnovabili. 
ART. 8 
Le enciclopedie, i dizionari e le opere di particolare rilievo possono essere utilizzate dai docenti durante le ore di lezione. Queste opere sono escluse dal prestito e riservate alla sola consultazione. 
ART. 9 
Coloro che non ottemperano agli obblighi di restituzione entro i termini stabiliti dal presente regolamento, saranno esclusi dal prestito per l'intero anno scolastico. 
ART. 10 
In caso di smarrimento, deterioramento o manomissione del materiale ricevuto in prestito, l'utente è tenuto al rimborso di una cifra equipollente. 
ART. 11 
Tutto il materiale della biblioteca ricevuto in prestito va restituito entro i termini di quindici giorni dalla fine dell'anno scolastico. 
ART. 12 
La consultazione del materiale della biblioteca, per motivi di studio, è consentito agli studenti durante le ore di lezione (purché fomiti di apposito permesso firmato dal docente dell'ora) e agli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica. 
ART. 13 
I docenti con la propria classe, per motivi di studio o di ricerca, possono accedere ai locali della biblioteca mediante congruo preavviso al responsabile: l'obbligo della vigilanza sugli allievi, ricade sul docente accompagnatore. 
ART. 14 
Tutti gli operatori scolastici e gli studenti possono presentare proposte di acquisto o altro, debitamente motivate, da consegnare al responsabile della biblioteca. 
Il presente regolamento è stato redatto in data 20-10-2007 

Avvisi

 
 

Free Stuff:  - POF - Scarica - Blog - CHAT - Progetti

Istituto Statale d'Arte Mario D'Aleo per il Mosaico Monreale - Palermo

via Giordano - Monreale