Contattami

Pagina iniziale

Biografia

Attivitą 2011

Attivitą 2010

Attivitą 2009

Attivitą 2008

 

I MUNICIPIO (ex I e XVII)

Antonella Pollicita in Germano

ANTONELLA POLLICITA

consigliere del PD Municipio I (ex I + XVII)

(Centro storico, Trastevere, Testaccio, Prati, Trionfale, Borgo, Della Vittoria)

antonella.pollicita@tiscali.it

 

Una grande sfida attende i prossimi Amministratori del nuovo grande Municipio I nato dalla fusione del I e del XVII. Rendere il Centro della Città vivibile per residenti e lavoratori ed attrattivo per i turisti.

Non è solo questione di nuovi confini e di maggior estensione territoriale, ma di mondi diversi e compositi uniti oggi da un tratto di matita.

Entità amministrative ed urbanistiche, sì, ma principalmente realtà sociali e culturali, la cui integrazione sarà possibile solo grazie ad un progetto unitario condiviso e ad una visione inclusiva, partecipativa e solidale. Nello stesso tempo, la diversità delle esperienze maturate nei due Municipi costituirà patrimonio prezioso da condividere per offrire risposte efficaci ai cittadini.

Penso in particolare alle politiche sociali, dove è urgente che venga raccolta la sfida di una importante domanda di cambiamento e di risposte innovative ad una crisi economica che colpisce duramente le fasce più deboli.

Creare condizioni di vivibilità significa, tuttavia, molto ancora: ambiente e decoro, commercio e mobilità sostenibili, opere pubbliche di riqualificazione e servizi alla famiglia.

Ecco la piantina del Nuovo I Municipio e l'elenco dei Rioni che lo compongono.


Il Nuovo MUNICIPIO I si compone dei Rioni:
Testaccio - San Saba - Aventino Ripa - Trastevere - Esquilino - Ludovisi - Sallustiano - Castro Pretorio - Celio - Trionfale - Della Vittoria Borgo - Prati - Monti Trevi - Colonna - Campo Marzio - Ponte - Parione - Regola - Sant'Eustachio - Pigna - Campitelli - S. Angelo

SERVIZI SANITARI

La mappatura dei Servizi Sanitari esistenti, divisa per i due Municipi, rappresenta graficamente una delle maggiori criticità dovuta al fatto che all'unificazioni dei Municipi non corrisponde, per ora, nessuna modifica per quanto attiene le ASL che restano distinte.

Con relativi problemi per la gestione dei Servizi Socio-Sanitari che prevedono una stretta collaborazione tra Servizi Sociali Municipali e Servizi Sanitari della ASL.

(Cliccare sulla mappa per un ingrandimento)


 

Piazzale degli Eroi con Partito Democratico