Partito Democratico a Roma Prati Trionfale

 

Contattami

Pagina iniziale

Attivitą 2011

Biografia

Attivitą 2010

Attivitą 2009

Attivitą 2008

 

Attività svolte nel 2009

Antonella Pollicita in Germano

ANTONELLA POLLICITA, consigliere e vice capogruppo del PD
Municipio XVII

(Prati, Trionfale, Borgo, Della Vittoria)

antonella.pollicita@tiscali.it

 

UN AUGURIO DI BUON NATALE CON LIBERA (DON CIOTTI) e SANT EGIDIO

14 dicembre 2009

Cari tutti,

negli ultimi giorni tra le tante ho ricevuto due mail da cari amici con delle proposte di solidarietà che ho molto apprezzato (in allegato informazioni più precise per contribuire fattivamente per Libera e per Sant Egidio).

LIBERA

Con l’acquisto dei prodotti coltivati su terreni confiscati alla mafia (che mi dicono peraltro molto buoni!) sosteniamo il lavoro delle cooperative animate da Don Ciotti.

SANT EGIDIO

Durante i nostri giri per regali ricordiamo anche i meno fortunati ed acquistiamo qualche piccolo dono per i pacchetti personalizzati offerti agli amici poveri e spesso invisibili della nostra città al pranzo del giorno di Natale.

Due diversi modi di sostenere quanti radicalmente scelgono di vivere il Natale tutto l’anno nella costruzione di una società più giusta ed umana.

Colgo l’occasione per augurare a tutti un Natale sereno nel segno della speranza e dell’impegno

Antonella


BIBLIOTECA SUBITO
Assemblea cittadina

Piazza del Nuovo Mercato Andrea Doria
il 12 - 12 alle ore 12.00

Cari tutti,

da giorni cerco le parole ma diventa sempre più faticoso farmi portavoce, con le persone normali che desidererebbero vivere in un Paese ed in una città normali, di quanto sia complicato arrivare a soluzione di questioni apparentemente normali.

Faticoso, ad esempio, convivere con la promessa di una Biblioteca che sembra sempre lì lì per arrivare e non arriva mai.

Faticoso star dietro alle mille maglie della burocrazia fino, ovviamente, a comprendere che non sempre di burocrazia o di “sciatteria amministrativa”si tratta ma forse di mancanza di reale volontà politica o di priorità diverse da quelle promesse per un po’ di propaganda.

Faticoso spiegarsi e spiegare perché di fatto, nel decidere di non decidere, si disperdano anche risorse economiche: gli spazi vuoti sulla piazza del Mercato da circa un anno hanno un costo.

Tuttavia deve pur esserci qualcuno che decide di non mollare la presa e di rappresentare tutti quanti sperano di veder realizzate le promesse

(Corre l’obbligo ricordare le parole in tal senso rassicuranti del Sindaco Alemanno all’inaugurazione del Nuovo Mercato Andrea Doria).

Accanto alla Presidente, che da mesi si batte costantemente e con passaggi condivisi con noi maggioranza di governo di questo Municipio, ricordiamo atti di Consiglio e pressioni sui dipartimenti e lettere di protesta ed appelli accorati, scendono ora in campo le forze politiche che finora hanno responsabilmente mantenuto un atteggiamento di speranzosa condivisione con il centro destra immaginando un impegno trasversale.

Il tempo dell’attesa è terminato, l’impegno istituzionale di noi rappresentanti in Municipio non è più sufficiente ed inizia il tempo di una visibilità della cittadinanza.

Il Partito Democratico ed i giovani democratici, nel farsi carico di quella che da semplice richiesta accolta a parole sta divenendo una vera battaglia civile per degli spazi assurdamente abbandonati da troppo tempo, e da riempire di cultura e di vita per il quartiere, hanno organizzato una

Assemblea pubblica cittadina

SABATO 12 DICEMBRE ALLE ORE 12,00

PIAZZA DEL NUOVO MERCATO ANDREA DORIA

BIBLIOTECA SUBITO

Per sollecitare lo sblocco della delibera di approvazione della variante e del cambio di destinazione d’uso per gli spazi sovrastanti il Mercato Andrea Doria

Il Comitato degli amici della Biblioteca Giordano Bruno propone di partecipare portando con sé un libro da leggere per strada in forma di protesta

Non mancare

A presto

Antonella


EMERGENZA VIA LABRIOLA - CONSIGLIO STRAORDINARIO DEL 17/11/2009

MESSA IN SICUREZZA DELLE PENDICI
DI MONTE MARIO E MONTE CIOCCI

22 novembre 2009

Approvato martedì scorso in Consiglio di Municipio un Ordine del Giorno (vedi allegato) finalizzato a scuotere tutte le istituzioni competenti per risolvere una volta per tutte, attraverso lo stanziamento dei fondi necessari per quanto ingenti, una vicenda che non debba mai divenire una “catastrofe annunciata” come troppe altre in Italia.

Come noto le pendici di Monte Mario nei due versanti che lambiscono il territorio del Municipio XVII Via Labriola e Via Simone Simoni/Via de Cristofaro, sono particolarmente compromesse dal punto di vista idro-geologico (ricordiamo che le aree interessate rientrano in realtà nelle competenze del XIX Municipio).

Da pochi mesi, peraltro, sulla sommità del versante di Via Anastasio II sono iniziati i lavori per la realizzazione del Parco urbano di Monte Ciocci: è impensabile immaginare che la scarpata sottostante possa rimanere non solo nello stato di abbandono in cui versa, ma soprattutto in una situazione di grave insicurezza.

Nell’ordine del giorno allegato si evidenziano nel dettaglio tutti i passaggi necessari a comprendere quanto sia urgente procedere, da parte delle istituzioni preposte a stanziare i fondi necessari, alla realizzazione del definitivo progetto di messa in sicurezza dei due versanti anche se con priorità diverse rispetto all’emergenza venutasi a determinare nello scorso dicembre che indusse lo stesso Sindaco di Roma a chiedere l’adozione dello stato di calamità naturale.

Il Consiglio ha visto la partecipazione, assieme a tanti cittadini provati dalla paura di vivere costantemente con il “rischio molto elevato” di frana (l’area è classificata, unica a Roma, classe R4 come ben evidenziato nell’Ordine del giorno), di alcuni rappresentanti del Comune di Roma: l’Assessore all’Ambiente, il Responsabile della Protezione Civile ed una rappresentante del Gabinetto del Sindaco.

Il Consiglio si è concluso con l’approvazione del’Ordine del Giorno allegato, ma soprattutto con l’assicurazione pervenuta in diretta anche dal Gabinetto del Sindaco che nel prossimo bilancio saranno comunque reperiti e stanziati i fondi, già da un anno richiesti alla Regione ed al Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio ed ancora non disponibili: la Presidente De Giusti aveva d’altronde evidenziato con amarezza che, in caso di catastrofe, i fondi da stanziare sarebbero alla fine comunque reperiti e con costi umani ed economici incomparabilmente maggiori. Come dire: prevenire è anche economico.

Ci auguriamo che l’atto votato ieri Consiglio sia davvero l’ultimo necessario a sbloccare una situazione di cui ormai tutti i protagonisti in termini di competenza sono pienamente consapevoli: si tratta di scegliere e in ordine alle priorità non sembrano esservi più dubbi.

A presto

Antonella


UN SENSO A QUESTA STORIA CONTINUA...
CI SIAMO ANCHE NOI

15 novembre 2009

Cari tutti,

Innanzitutto vorrei ringraziare quanti mi hanno a qualsiasi titolo sostenuto in questo percorso nella mia elezione a delegata nell’Assemblea Regionale del Partito Democratico.

Ritengo che la proposta della mia candidatura a sostegno della mozione Bersani, sia originata dal riconoscimento per questo anno di impegno nell’attività del Municipio e dalla fiducia per il mio modo di operare, con lealtà ma anche in un confronto condotto costantemente con franchezza e spirito critico.

Portare il mio piccolo contributo nella costruzione di una alternativa e di una politica in grado di rivolgersi sempre di più e meglio ai problemi reali delle persone.

Nella consapevolezza che anche nelle piccole questioni locali è importante non perdere mai di vista modalità di trasparenza e spirito di servizio.

Questo l’impegno di ieri e di oggi.

L’Assemblea Regionale è l’ambito decisionale nel quale viene democraticamente segnato il percorso e assunta la linea politica che il PD ha intrapreso nel segno di un rinnovamento, oggi più necessario che mai, per la gestione quotidiana della cosa pubblica. E’, soprattutto, il luogo dove far vivere, condividere e dare maggior rilievo alle istanze che provengono dal basso.

Si è riunita ieri per la prima volta a Roma e noi delegati eravamo chiamati a votare per il ballottaggio tra i candidati delle tre mozioni, in quanto Mazzoli della mozione Bersani aveva ottenuto durante le primarie circa il 45% dei consensi.

Con grande senso di responsabilità Morassut e Argentin (rispettivamente a sostegno di Franceschini e Marino) hanno reso possibile, nel farsi da parte, l’acclamazione a segretario di Alessandro Mazzoli, che nel riconoscere e fare propri i contenuti delle altre due mozioni ha fin da subito trasmesso oltre che l’immagine l’impegno concreto per l’unità un Partito che intende rinnovarsi.

Molti mi hanno chiesto se questo comporterà una minore presenza al Municipio.

Non avrei accettato.

Sono stata eletta Consigliere di Municipio ed il Municipio rimane l’unico luogo dove intendo, fino a quando mi sarà possibile conciliare questi miei ideali con la pratica quotidiana, proseguire la mia attività per dedicarmi ai problemi che conosco, a disposizione delle persone che mi hanno dato mandato di rappresentarle.

Tuttavia l’incarico di delegata mi offrirà l’opportunità di vivere più da vicino, ed in una prospettiva di maggior respiro, le scelte del Partito Democratico nella costruzione politica della Regione e della Città.

Certo il tempo a mia disposizione, dovendo conciliare l’impegno politico con l’attività lavorativa e la famiglia , non è moltissimo e ne risente il desiderio che avrei di condividere molto di più le notizie dell’attività istituzionale o di essere più efficace in termini di informazione.

Le questioni sono davvero molte.

Pertanto, al di quelle più rilevanti sulle quali comunque manterremo un aggiornamento costante, chiedo la vostra collaborazione e, in assenza di informativa su singoli argomenti che possano essere di vostro interesse, resto a disposizione per segnalazioni o richieste.

A breve, comunque, invierò un aggiornamento.

Un caro saluto a tutti

Antonella


SI VOTA PER LE PRIMARIE DEL
PARTITO DEMOCRATICO

22 ottobre 2009

QUANDO ANDARE A VOTARE:

DOMENICA 25 OTTOBRE DALLE 8,00 ALLE 20,00

DOVE ANDARE: Vedi volantino allegato con l’elenco dei seggi del XVII Municipio (devi individuare il numero del seggio elettorale indicato sulla tessera elettorale ed in base a quello verificare il seggio assegnato per le primarie)

Per votare devi portare con te documento di identità, tessera elettorale ed un contributo alle spese di 2 euro.

LE RAGIONI DEL VOTO

Dopo qualche mese di travaglio, che abbiamo seguito con preoccupazione soprattutto nei momenti di conflittualità interna, domenica 25 ottobre gli iscritti ed i simpatizzanti del PD o quanti siano comunque interessati alle sorti del principale partito di opposizione, sono chiamati ad esprimere la loro preferenza per la scelta del nuovo Segretario nazionale del Partito Democratico congiuntamente al regionale.

Le ombre sul rapporto compromesso tra la “politica” ed i cittadini sono molte e complicate da dissolvere. Ma se c’è qualcosa che può finire di distruggere il legame democratico che ancora ci consente di convivere piuttosto pacificamente, è l’idea che “i politici sono tutti uguali”: non è così e quelle brave persone che silenziosamente “resistono” nell’impegno hanno necessità vitale di fiducia e di sostegno per portare avanti una politica sana che risulti sempre più efficace e condivisa.

Guardiamo nel nostro piccolo. Se tante piccole battaglie sono state vinte in questo tempo è grazie a voi ed alla fiducia che sempre sento rinnovata: so di lavorare per una idea di politica che va “contagiata” ai nostri giovani, tanto spirito di servizio, una buona dose di umiltà e ogni giorno pronti a ricominciare per rendere più giusta ed umana la società.

Posso oggi dire che tra i politici esistono molte persone così, invisibili perché lontane dai clamori mediatici proprio come tutte le buone notizie che quasi mai possiamo ascoltare nei nostri telegiornali e spesso avviluppate in logiche e regole che è senz’altro necessario cambiare.

PER CHI VOTARE?

Mi aspetto che, in un percorso difficile ma praticabile, ogni energia migliore possa contribuire alla ricostruzione di un Paese che sta perdendo di vista gli obiettivi prioritari e le stessa fondamenta della Democrazia. Penso all’importanza dei contributi che possono esprimere Marino e Franceschini.

Credo tuttavia nella necessità di conservare radici salde e nella volontà di cambiare questo Partito da parte di chi sta scegliendo di innovare la politica non solo in ragione della novità e dell’anagrafe, elementi necessari ma non sufficienti, ma sulla base di una solida identità, della chiarezza degli obiettivi e della capacità di proporsi quale alternativa di Governo e non solo di Opposizione.

Per questo ho scelto di sostenere la lista

Bersani (Nazionale) e Mazzoli (Regionale)

All’interno del Partito Democratico sono stata candidata in qualità di delegata all’Assemblea Regionale: un riconoscimento all’impegno di questo anno e mezzo ed al tempo stesso un credito di fiducia.

Un pò intimorita nell’apprendere la notizia, ho verificato che gli impegni dovuti al mandato eventualmente attribuito, saranno conciliabili con quelli già numerosi per il territorio e con la vita familiare

Se esprimerai la preferenza per

BERSANI e MAZZOLI

sosterrai anche me per l’Assemblea Regionale

Ti ringrazio fin d’ora per l’attenzione e la partecipazione che, comunque tu decida di votare, è importante.

Antonella


BIBLIOTECA
GIORDANO BRUNO:
QUALCOSA SI MUOVE

13 ottobre 2009

A piccoli lenti passi, in un delicato e complesso percorso a ostacoli, i passaggi burocratici necessari alla definitiva assegnazione e realizzazione della nuova Biblioteca sulla nuova piazza del Mercato Andrea Doria, vanno dipanandosi.

Per chi desideri seguire le tappe di questo silenzioso e mai interrotto lavorio portato avanti con determinazione dal Municipio, allego la bozza di delibera che dovrà passare in Giunta Comunale per l’approvazione della variante una volta corredata della nuova Convenzione con gli Operatori della Nuova Andrea Doria (vertenza in via di definizione proprio in questi giorni) e le lettere di sollecito (del 1/10 e del 2/10) a firma della Presidente de Giusti.

Ancora una volta vorrei sottolineare l’alto valore della sinergia tra cittadini che da anni, attraverso l’impegno del Comitato Amici Biblioteca Giordano Bruno, portano avanti una battaglia a fianco della Biblioteca per ottenere spazi degni di una istituzione culturale e sociale di importanza vitale per donne e uomini di ogni età, ed Istituzione Municipale che nel recepire l’istanza l’ha resa prioritaria.

Nei prossimi giorni, nel seguire gli sviluppi della vertenza degli operatori del Mercato con la CMB ed il Comune, valuteremo l’opportunità di ulteriori iniziative per sollecitare il Comune a velocizzare le procedure necessarie all’assegnazione degli spazi ed alla edificazione del nuovo Asilo nido.

Talvolta ai piccoli lenti passi può essere utile accompagnare qualche azione maggiormente incisiva…

Al prossimo aggiornamento.

Buona giornata e buon lavoro a tutti

Antonella


BILANCIO PARTECIPATO 2010 e Concerto dei
CERCHI MAGICI

9 settembre 2009

Cari tutti,

ci siamo, si riparte.

Forse per qualcuno è ancora tempo di ferie, ma per molti il rientro e la ripresa son cosa fatta.

Auguro a tutti ed a ciascuno una buona ripresa di attività e mi auguro che possiamo tutti presto superare l’inevitabile senso di smarrimento di fronte all’anno che verrà con tutti i suoi impegni…

Chiedo scusa per la comunicazione un po’ tardiva di alcuni appuntamenti per la giornata odierna che vorrei segnalarvi e che anch’io ho avuto modo di conoscere solo da poco.

BILANCIO PARTECIPATO 2010

Oggi pomeriggio, MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE ALLE ORE 17,00 nella Sala del Consiglio del Municipio si terrà un incontro tra la Presidente e la Giunta del Municipio ed i cittadini per il consueto appuntamento di confronto sulle proposte che potranno essere inserite nel documento del Bilancio Partecipato da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Municipio prima e del Consiglio Comunale poi per ottenere i relativi finanziamenti per l’esercizio finanziario 2010.

Potrà essere anche l’occasione per chieder conto di quanto realizzato nello scorso anno a seguito dell’analogo iniziativa dell’autunno 2008, che fu l’occasione per segnalare da parte di moltissimi cittadini la priorità di locali più accoglienti per la Biblioteca Giordano Bruno, tema “caldo” dell’autunno per il Municipio ancora in attesa di risultati concreti da parte del Comune di Roma.

Per chi non potesse partecipare e desideri comunque offrire il proprio contributo, e per chi comunque fosse interessato a maggiori dettagli sull’iniziativa può consultare gli allegati (modello di partecipazione e opuscolo esplicativo bilancio partecipato) ed il sito www.comune.roma.it/municipio/17.

CONCERTO DEI “CERCHI MAGICI”

Stasera, da non mancare. Per tutti.

Musica di qualità e cuore, sono gli ingredienti che fanno di questo gruppo una piccola perla ancora piuttosto nascosta.

Per chi li ha potuti conoscere durante la festa NON AVERE PAURA contro il Razzismo organizzata in primavera e per chi ancora deve fare la loro conoscenza consiglio di prender parte stasera al Concerto-spettacolo dei Cerchi Magici

MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE, ORE 21,30

Lungotevere da Castel Sant’Angelo a Ponte Vittorio

In allegato qualche notizia sulla serata ed il sito del gruppo.

Un caro saluto a tutti

Antonella


PAUSA ESTIVA
E RIPRESA D'AUTUNNO

24 luglio 2009

Cari tutti,

qualcuno di voi sarà fuori, qualcuno già rientrato e qualcuno resterà in città: vorrei salutare ciascuno con l’augurio che la pausa estiva possa essere comunque un momento di riposo e di svago.

Per me è l’occasione per tracciare un rigo sul quaderno in una sorta di immaginario bilancio.

Mi piace pensare l’impegno di questo anno in Municipio come un tempo in cui, tra svariate intemperie ma con intatta passione, si è seminato.

Per quanto riguarda l’attesa ci auguriamo che… l’estate porti consiglio e frutti concreti.

AVVIO DEI LAVORI
per la realizzazione del PARCO di MONTE CIOCCI

Alcuni di voi ricorderanno l’impegno del Consiglio di Municipio che votò un atto di sollecito al COMUNE di ROMA.

Bene, notizia di oggi, finalmente confermata la consegna delle aree all’Impresa aggiudicataria che, effettuati i preliminari interventi di predisposizione e “pulizia” dei perimetri interessati, avvierà i veri e propri lavori subito dopo la pausa estiva.

Un importante risultato.

Tuttavia, dopo tutto il tempo trascorso e le assurde teorie di ricorsi e rinvii che alcuni di voi hanno condiviso, preferisco esprimere cauto ottimismo e tenere a bada facili entusiasmi: bisognerà seguire gli sviluppi e mantenere elevato grado di attenzione sull’andamento.

A titolo esemplificativo vorrei ricordare che solo negli ultimi giorni il TAR ha dato ragione al Comune per quanto riguarda un’area demaniale a tutt’oggi interessata da insediamenti abusivi (ingresso Balduina) e non è ancora stata trovata adeguata soluzione al problema.

Personalmente ho proposto di avviare, già nel mese di settembre, una seduta di Commissione congiunta che veda la presenza di tutti i Municipi interessati a vario titolo (XVII XVIII e XIX) all’apertura del Parco.

Certo, scherzavo oggi con qualcuno, dovrebbe almeno essere scongiurato il rischio di ritrovare, al rientro dalla pausa estiva, altre pompe di benzina….

BIBLIOTECA GIORDANO BRUNO ED ASILO NIDO

Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare conferma dell’assegnazione dei locali negli spazi del Nuovo Mercato Andrea Doria: l’intera questione è seguita personalmente dalla Presidente De Giusti che si è fatta carico del mandato conferitole dal Consiglio di Municipio.

Confidiamo in uno “sblocco” estivo e attendiamo buone notizie per l’avvio del nuovo anno.

“BANCARELLE” in area CIPRO/PIAZZALE DEGLI EROI

Negli scorsi mesi, partecipando ai lavori delle Commissioni Viabilità e Commercio, avevo condiviso l’individuazione dell’area di Via la Goletta (traversa di via Andrea Doria altezza farmacia) da parte del Municipio per la nuova localizzazione delle cosiddette “soste a rotazione” (le bancarelle) massicciamente presenti nell’area di Via Cipro/Metro e Piazzale degli Eroi.

Le competenze sono ripartite come segue: il Municipio segnala adeguate postazioni, il competente Dipartimento dispone.

Bene, a tutt’oggi, trascorsi più di cinque mesi dal rientro degli operatori all’interno della nuova struttura del Mercato Andrea Doria, il Dipartimento non ha ritenuto di dover intervenire per sanare una situazione non più sostenibile.

Negli scorsi anni già gli operatori del trasporto TAXI avevano avviato una serie di proteste relative all’occupazione abusiva del parcheggio (fronte Ospedale Oftalmico) riservato alle loro autovetture da parte dei furgoni destinati alle attività commerciali previste nelle soste a rotazione regolarmente esercitate da operatori in possesso di licenza.

Risolto parzialmente il problema sulla strada e di conseguenza annullato il disagio per i taxisti (identificata postazione alternativa per i furgoni) resta intatta la difficoltà per tutti i cittadini che intendono raggiungere via Andrea Doria, proveniendo da via Cipro e transitando di fronte all’ospedale Oftalmico.

Durante il sopralluogo effettuato in data odierna con la Commissione Commercio, si è preso atto di quanto da me ed altri consiglieri da più tempo evidenziato: le palesi violazioni alle vigenti norme che regolano le soste a rotazione da parte degli operatori, ed il disagio prodotto alla cittadinanza, non consentono di tollerare ulteriori rinvii allo spostamento delle soste in esame.

Pertanto si procederà alla predisposizione di un atto, che ci auguriamo condiviso da tutte le forze politiche presenti in aula, di sollecito all’Amministrazione Comunale al fine di velocizzare le procedure previste per lo spostamento.

RIQUALIFICAZIONE DI VIA ANDREA DORIA

Votato un atto di Consiglio per richiedere al Comune di Roma i fondi necessari alla riqualificazione di Via Andrea Doria da anni interessata dalla presenza dei banchi del Mercato che hanno sostato a lungo, con tutti i disagi e le conseguenze del caso, all’esterno dell’area interna soggetta ai noti interventi di riqualificazione.

Ancora demandata al Comune di Roma la soluzione di problemi che, alla ripresa delle consuete attività, andranno ad incidere sulla vita quotidiana di tanti: la Palestra della Vico ed i solai della Cairoli da ristrutturare, l’intervento di manutenzione straordinaria sulla fognatura di fronte alla scuola Vico ormai improrogabile (a detta dello stesso Dipartimento che tuttavia non ha ancora stanziato i fondi necessari) da effettuare.

Insomma se l’estate è calda, l’autunno promette bene: riposiamoci e ricarichiamo le batterie per ripartire con energia rinnovata (e rinnovabile).

ESTATE ROMANA MUNICIPIO XVII

Per chi resta ed ancora non avesse approfittato delle varie opportunità sul sito del Municipio è disponibile il programma delle manifestazioni estive presenti sul nostro territorio (www.comune.roma.it , sezioni del portale “municipi”).

Un caro saluto a tutti

Antonella


RACCOLTA SANGUE GIORNATE DEL DECORO CONGRESSO DEL PD

5 luglio 2009

Cari tutti,

qualche informazione dal Municipio e dal PD.

ISTITUZIONE PUNTO RACCOLTA SANGUE
(Autoemoteca su Via Andrea Doria)

A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio di Municipio del 23 giugno di un ODG (allegato) volto a promuovere la raccolta del sangue e l’informazione ai cittadini su quanto questa semplice pratica può contribuire ad alleviare i disagi dei malati che hanno bisogno costante di trasfusioni, è stato recentemente istituito un punto di raccolta sangue nel nostro Municipio e costituito un gruppo donatori del Municipio XVII.

In questa prima fase di avvio sarà possibile, per chiunque desideri rendersi partecipe di questa buona pratica di solidarietà e goda di idonee condizioni di salute, donare il sangue presso un’autoemoteca messa a disposizione dalla Regione Lazio su via Andrea Doria, di fronte al Mercato Trionfale.

Tutti i cittadini tra i 18 ed i 60 anni in buone condizioni di salute possono presentarsi per la donazione.

Il prelievo verrà effettuato una volta verificata l’idoneità del donatore da medici ed infermieri del Centro di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera S. Filippo Neri.

MARTEDI’ 7 LUGLIO E TUTTI I MARTEDI’ NON FESTIVI

DALLE 8,00 ALLE 12,00

PRESSO LA SEDE DEL MERCATO TRIONFALE (ingresso principale)

Vi prego di contribuire, se non vi è possibile con la donazione, a diffondere questa informazione (in allegato volantino EMAROMA per la raccolta del 7 luglio).

GIORNATE DEL DECORO NEL MUNICIPIO XVII
Linee guida

Una importante risoluzione approvata dal Consiglio di Municipio rende possibile l’istituzione delle giornate del Decoro urbano nel Municipio XVII.

Obiettivo di tali giornate dovrà essere la sensibilizzazione al tema del decoro urbano e la partecipazione dei cittadini al mantenimento del decoro di strade e aree verdi del Municipio.

Alcune delle aree di intervento previste sono:

a. Via Sabotino;
b. Via Pomponazzi;
c. Via Silvio Pellico;
d. Via Simone Simoni (bau Park);
e. Piazza Igea – Via dei Giornalisti;
f. Via Trionfale;
g. Piazza del Fante;
h. Viale Mazzini e Piazza Mazzini;
i. Piazza dei Quiriti;
j. Piazza Strozzi;
k. Piazza Monte Grappa;
l. Mole Adriana;
m. Piazza delle Cinque Giornate;
n. Viale degli Ammiragli;
o. Area Metro Cipro.

Verranno in seguito stabilite le date degli interventi.

Tutti i dettagli disponibili nella risoluzione allegata.

CONGRESSO DEL PD (in autunno)
per l’elezione del NUOVO SEGRETARIO

Come sapete il PD è presente nel nostro Municipio con i due circoli di Mazzini e Trionfale (in via GIannone).

Tutti gli iscritti ai Circoli territoriali entro il 21 luglio p.v. potranno esprimere la propria preferenza per uno dei candidati alla carica di Segretario nazionale.

E’ di stasera la notizia che a quella di BERSANI e FRANCESCHINI si è aggiunta la candidatura di MARINO.

Se anche dovessero presentarsi altri candidati, al Congresso potranno arrivarne al massimo tre.

Per chi fosse interessato a saperne di più e/o a partecipare attivamente a questa delicata fase della vita del PD esprimendo la propria preferenza circa il nuovo segretario del Partito Democratico, può contattarmi per avere maggiori dettagli.

Nell’augurare una buona domenica a tutti, vi saluto cordialmente

Antonella


ELEZIONI EUROPEE

11 giugno 2009

Cari tutti,

in questo periodo ho dedicato tante delle mie energie all’organizzazione della festa contro il razzismo, che si è tenuta lo scorso 23 maggio, ed alle elezioni europee.

Mi premeva tuttavia, a quasi un anno dalla mia elezione in Municipio, ringraziare tutti voi per il sostegno che sento sempre attraverso le mail che di tanto in tanto mi inviate o quando ci si incontra per il quartiere.

Non nascondo le difficoltà incontrate nel corso di questo anno, dettate soprattutto dalla mia inesperienza nel campo della politica e, diciamolo, dal mio aspro rigore che spesso contrasta con i modi diplomatici talvolta (ma non sempre) necessari al conseguimento del risultato.

Tuttavia sono felice di aver incontrato e tessuto legami con persone che hanno molto da insegnarmi e che a mia volta supporto con questa carica di energia contestativa invariata nonostante gli anni.

Nel PD ho trovato, con tutti i limiti ed i problemi che ogni situazione presenta, il luogo dove meglio poter esprimere un contributo di impegno grazie a valori condivisi.

Ho registrato comunque il massimo rispetto anche quando, rispetto a temi delicati, le mie posizioni potevano non trovare condivisione nella maggioranza.

Non vi nascondo di nutrire grande fiducia nel futuro di rinnovamento che attende questo partito a partire dal prossimo congresso, pertanto sarà mia cura partecipare anche a voi i passaggi che più ci riguarderanno da vicino. Penso in particolare ai volti nuovi che sapremo esprimere a partire dal livello locale.

ELEZIONI EUROPEE

(per i dati relativi al nostro Municipio clicca qui)

I candidati del PD sostenuti dal mio gruppo di riferimento sono tra i 6 eletti nella circoscrizione dell’Italia Centrale:

DAVID SASSOLI

GUIDO MILANA

ROBERTO GUALTIERI

Un grazie di cuore a quanti hanno contribuito a questo risultato.

Credo che il riferimento in Europa di uomini che condividono valori e modo di operare per realizzarli costituisca una preziosa spinta a lavorare per costruire un Paese migliore fin dal nostro piccolo del Municipio.

Per me particolarmente preziosa la testimonianza di David Sassoli che conosco personalmente: scegliere di uscire dalla “scatola magica” in un momento di grande affermazione professionale per servire il Paese offre la cifra della persona ed esemplifica le speranze ed il credo di tanti uomini e donne che dentro il PD, o un po’ più in là, non smettono di credere nel cambiamento.

FESTA CONTRO IL RAZZISMO

La festa, molto partecipata a dispetto del torrido pomeriggio estivo, ha visto la piazza del Mercato aprirsi per la prima volta al quartiere ed animarsi di persone, suoni e colori di ogni parte del mondo.

Mentre gli adulti seguivano con attenzione le testimonianze e le esibizioni di tanti artisti che con grande bravura e generosità hanno portato il loro entusiasmo nel nostro quartiere,

i bambini hanno giocato con un animatore camerunense che li ha coinvolti con storie delle foreste e con bravissimi giovani giocolieri.

Lillo e Greg hanno concesso un graditissimo bis nonostante dovessero saltare dall’altro capo della città per altra manifestazione solidale pro-terremotati.

Alcune foto sono state pubblicate sul mio sito (vedere sotto).

AGGIORNAMENTI DAL MUNICIPIO

Vi presento due atti rispettivamente relativi a:

CONSIGLIO STRAORDINARIO SCUOLE VICO E CAIROLI (clicca qui)

Le conseguenze del terremoto d’Abruzzo in alcune scuole del nostro Municipio, fortunatamente piuttosto contenute in termini di danni materiali, hanno avuto maggior effetto sullo stato d’animo di molti genitori del quartiere anche in relazione ad alcuni problemi di comunicazione tra le diverse istituzioni e i cittadini.

Pertanto in data 7 maggio il Consiglio di Municipio, alla presenza tra gli altri dei rappresentanti dei genitori e delle scuole, i tecnici e la Presidente del Municipio hanno relazionato approfonditamente sugli interventi già effettuati e su quelli previsti e discusso e votato un atto di Consiglio che allego.

Sono seguiti gli incontri previsti nelle scuole e, dato il tempo trascorso, si impone un aggiornamento.

In particolare alla scuola Vico sono stati da poco ultimati i lavori per la messa in sicurezza della palestra sovrastante la mensa delle elementari e medie, danneggiata anche per effetto del sisma.

Ricordiamo che la mensa era stata resa inagibile assieme al giardino della scuola materna ed agli ambienti circostanti, in via cautelativa.

Superata questa prima fase, i tecnici sono ora impegnati nella valutazione degli interventi più opportuni da effettuare per la ristrutturazione vera e propria della palestra, che ovviamente richiederanno dei tempi più lunghi.

Alla scuola Cairoli stanno per essere avviati i lavori di ristrutturazione delle aule interessate dai danni al soffitto che si terranno nel periodo estivo.

Per quanto riguarda le verifiche sulla staticità raccomandate dai VV.FF., come già precisato dai tecnici del Municipio riguardano l’adeguamento alle nuove normative antisismiche, pertanto sono stati richiesti al Comune i fondi necessari poiché ad essere interessate sono tutte le scuole di nostra competenza così come tutte le scuole del Comune di Roma, di coneguenza gli interventi dovranno essere curati dal competente Dipartimento XII.

CONSIGLIO PER BIBLIOTECA ED ASILO NIDO (clicca qui)

Nonostante le promesse del Sindaco Alemanno, che in occasione dell’inaugurazione del Mercato aveva annunciato la destinazione di uno dei due locali della Piazza sovrastante il Nuovo Mercato Andrea Doria, nessun passaggio formale è stato effettivamente compiuto in tal senso.

Per questo in data 14 maggio si è tenuto un Consiglio straordinario al fine di sollecitare i competenti organi istituzionali preposti ai vari passaggi.

La presenza in aula dell’Assessore capitolino alla cultura Croppi, ha ulteriormente rafforzato il convincimento che, forse, il capitolo “PROMESSE” per quanto riguarda le trentennali vicissitudini della nostra biblioteca debba essere concluso: le rassicurazioni da parte sua e, ripeto, già solo la partecipazione al Consiglio del Municipio, lasciano ben sperare.

Tuttavia la prudenza ci induce a seguire con attenzione le prossime mosse dell’amministrazione capitolina.

PROSSIMI CONSIGLI DI MUNICIPIO

Vi rendo note le date di alcuni prossimi consigli di Municipio che, come noto, sono aperti al pubblico:

VENERDI' 19 Giugno - CONSIGLIO 9.00 - 13.00 Centri Sportivi (Sport nelle scuole, discussione e parere sul nuovo regolamento proposto dal Comune di Roma)

MARTEDI' 23 Giugno - CONSIGLIO 15.00 - 18.00 Raccolta sangue nel Municipio (istituzione di un punto di raccolta periodico da localizzare in sede fissa)

GIOVEDI' 25 Giugno - CONSIGLIO 15.00 - 18.00 Via Andrea Doria (richiesta fondi per riqualificazione)

Buona giornata a tutti

Antonella


ELEZIONI EUROPEE

Roma, 5 giugno 2009

Cari tutti,

nel prossimo fine settimana siamo chiamati a votare i nostri rappresentanti in Europa.

In questo primo anno di attività politica ho avuto modo di conoscere molte persone che dedicano la loro vita all’impegno politico.

Tra mille difficoltà quotidiane, limiti personali e dubbi, con alcune di queste persone ho iniziato un percorso di collaborazione e si è rafforzata in me la convinzione che è sempre e comunque importante esserci e cercare di portare il proprio, seppur modesto, contributo per migliorare con l’impegno quotidiano la realtà che ci circonda.

Oggi sono in grado di comprendere diversamente che il desiderio di cambiamento radicale, di insofferenza e di intolleranza verso ciò che la brutta politica produce nel nostro Paese, va gestito e declinato ogni giorno nelle scelte e nel lavorare assieme a compagni di strada che condividono un percorso fatto di fatica e di piccoli progressi, ma con obiettivi comuni e passione condivisa.

Non sempre è possibile realizzare quanto ci piacerebbe, quasi mai nei tempi che ci aspettiamo, spesso in compagnia di persone con le quali non sentiamo esattamente una affinità elettiva: imparare a convivere con tutto questo è per me una sfida quotidiana e la cifra del mio intendere la politica come servizio.

Il mio invito di oggi è di esercitare comunque il nostro diritto di voto, perché il rinnovo dei rappresentanti in Europa assume sempre ma oggi in modo particolare, carattere di assoluta rilevanza.

Come noto si possono esprimere tre preferenze.

Nel gruppo degli amici del PD con i quali ho scelto di lavorare, tra loro Giulio Pelonzi al Comune di Roma e Fabio Ciani attualmente europarlamentare, si è scelto di sostenere alcune candidature.

DAVID SASSOLI
GUIDO MILANA
ROBERTO GUALTIERI

Invito chi lo desideri ad approfondire la conoscenza dei candidati e dei loro programmi nei rispettivi siti

www.davidsassoli.it     www.guidomilana.eu      www.robertogualtieri.it

Come si potrà vedere diversissime le provenienze le caratteristiche personali e di conseguenza il contributo che ciascuno potrà portare nell’attività politica di Europarlamentare.

In comune sicuramente l’impegno, una volta eletti, ad esserci davvero e a dedicare il proprio lavoro all’Europa.

Nei prossimi giorni invierò brevi aggiornamenti dal Municipio.

Buon week end a tutti

Antonella


FESTA CONTRO IL RAZZISMO

Roma, 23 maggio 2009

Davvero una festa! La piazza accogliente si è riempita di suoni e gente di ogni colore. La storia di questa festa raccontata da immagini eloquenti... Grazie a tutti.

Antonella

Grandi e piccoli Sakou ed i suoi percussionisiti italiani e senegalesi La piazza accogliente I cerchi magici Gli Outsiders presentano il loro lavoro teatrale Eduardo (99) recita Parlami d'amore Marił Lillo e Greg irresistibili

 

5 maggio 2009

Cari tutti,

la Giunta Municipale ha dato il via libera al progetto di

FESTA CONTRO IL RAZZISMO

Come anticipato nella scorsa comunicazione l’iniziativa si terrà il

23 maggio 2009 sulla Piazza del nuovo mercato Andrea Doria

Allego il volantino dell’evento e prego tutti di aiutare con la diffusione la riuscita di quella che deve essere una grande festa di quartiere per combattere la tentazione della paura e della chiusura all’altro.

La campagna che intendiamo sostenere con quest’evento, che prevede una raccolta di firme su due documenti scaricabili dal sito www.nonaverpaura.org, si intitola proprio

NON AVER PAURA APRITI AGLI ALTRI APRI AI DIRITTI

Amo pensare a questa iniziativa come un piccolo contributo alla riflessione che definisco pre-politica, in quanto al di là e prima di ogni necessaria riflessione e decisione istituzionale sui vari delicati e spinosi problemi legati al tema dell’immigrazione e della presenza straniera in Italia, esiste una “paura” della diversità e dell’altro che va combattuta ogni giorno.

Certo la condivisione di alcuni valori essenziali si sostanzia necessariamente in decisioni politiche che non possono violare i diritti umani fondamentali: a titolo esemplificativo si pensi a quanto sta avvenendo sull’obbligo di denuncia dei clandestini da parte dei medici, laddove più di cento deputati della PDL hanno preso posizione contro la proposta contenuta nel Decreto Legge sulla sicurezza. C’è bisogno di rispetto per tutte le posizioni, di parlare, di sensibilizzare, ma a mio avviso anche di verità e chiarezza.

Vi aspetto numerosi.

Buona festa a tutti

Antonella


CONTRO IL RAZZISMO
E LA PAURA DELL’ALTRO

29 aprile 2009

Cari tutti,

sono qui per rendervi partecipi di una iniziativa alla quale sto lavorando da un po’, insieme a dei cari amici ed alla quale tengo molto.

Posso anticiparvi solo informalmente l’evento poiché il progetto presentato è in via di approvazione da parte della Giunta del Municipio.

FESTA SULLA PIAZZA SOVRASTANTE IL NUOVO MERCATO ANDREA DORIA

Grazie ad un piccolo finanziamento ottenuto per manifestazioni culturali, ho scelto di sostenere, con l’organizzazione di una festa sulla Piazza sovrastante il nuovo Mercato Andrea Doria, in collaborazione con Nuovi Orizzonti e Comunità di Sant’Egidio, la campagna NON AVER PAURA APRITI AGLI ALTRI APRITI AI DIRITTI (più in basso notizie sulla campagna).

Nel corso dell’evento gruppi di diverse nazionalità si esibiranno in balli e musiche, alternandosi a testimonianze varie sul tema.

Uno spettacolo di cabaret a cura di Nuovi Orizzonti e particolarmente adatto ai ragazzi chiuderà gli eventi. I bambini potranno far festa con noi o giocare nello spazio loro dedicato.

Per finire, hanno confermato la loro adesione all’iniziativa Lillo e Greg che saranno presenti in qualità di testimonial d’eccezione.

Appena sarà confermata l’approvazione da parte del Municipio trasmetterò dati certi relativamente a giorno ed orario dello spettacolo.

VI ASPETTO ALLA FESTA CHE SARA’ TANTO PIU’ BELLA QUANTI PIU’ SAREMO

Credo infatti che nessuno di noi sia esente dalla tentazione della chiusura di fronte a ciò che, quasi sempre solo in apparenza, costituisce un pericolo.

E per ciascuno il pericolo ha un volto diverso: il napoletano, il calabrese, il rifugiato, il nero, il rumeno … il vicino di casa …

Per difenderci realmente dal pericolo, forse, dobbiamo lasciarci contagiare da uno spirito di accoglienza.

Iniziamo con una festa di quartiere.

Al più presto notizie certe e volantino che vi pregherò di diffondere.

Un abbraccio

Antonella

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
CONTRO IL RAZZISMO E LA PAURA DELL’ALTRO

Il 18 marzo è stata lanciata a Roma una campagna nazionale di sensibilizzazione contro la xenofobia ed il razzismo dal titolo:

NON AVER PAURA - Apriti agli altri apriti ai diritti.

Nel Comitato promotore oltre venti tra le principali associazioni nazionali ed internazionali che si occupano a vario titolo di rifugiati ed immigrati.

La campagna si tiene all’insegna della trasversalità politica, etnica e religiosa.

Obiettivo: raggiungere singoli ed istituzioni, al di là di ogni differenza, per lasciar comprendere l’importanza dell’apertura all’altro in ogni gesto della vita quotidiana e ciascuno per la propria parte.

I cittadini sono pertanto invitati a firmare una carta che prevede un impegno diverso nella formulazione proposta a politici e giornalisti.


SFOLLATI residenti VIA ANDREA DORIA
AGGIORNAMENTI SCUOLA VICO
DERATTIZZAZIONE P.zza S. Maria delle Grazie, Area Cipro

19 aprile 2009

RICHIESTA URGENTE APPARTAMENTI ALL’INTERNO DEL MUNICIPIO XVII
(AFFITTO 6 MESI A SFOLLATI VIA ANDREA DORIA)

Ricevo dall’Assessore ai lavori pubblici Alberto del Gobbo e pubblico per la maggior diffusione. Se avete qualche disponibilità, contattate i recapiti indicati. Grazie.

Da: Alberto Del Gobbo [mailto:a.delgobbo@tiscali.it]
Inviato: domenica 19 aprile 2009 11.06
Oggetto: URGENTE!!!!

CHIEDO AIUTO A TUTTI. Dobbiamo trovare entro pochi giorni 5 appartamenti ammobiliati da affittare per i residenti sfollati a causa del sisma che ha coinvolto anche un edificio di via Andrea Doria.Considerato che ci sono bambini che devono andare a scuola vi chiedo di indicarli all'interno del Municipio XVII (Prati, Borgo, Trionfale, Della Vittoria) . GRAZIE PER L'AIUTO CHE POTRETE DARCI.

PS: contratto per 6 mesi con l'Amministrazione Comunale.Tel. 06/69617221-06/69617206 o Facebook

Alberto Del Gobbo

SCUOLA VICO

Per coloro che fossero interessati, allego una breve nota aggiornata a venerdì 17 aprile 2009 sullo stato dell'edificio dopo le scosse del terremoto.

DERATTIZZAZIONE PIAZZA SANTA MARIA DELLE GRAZIE

Volevo anche informare tutti gli amici che hanno segnalato preoccupati la presenza di topi sul piazzale di Santa Maria delle Grazie che i fondi sono stati reperiti anche per una nuova azione nella’area Cipro e che si è in attesa di conoscere la data dell’intervento da parte dell’AMA che l’Assessore Tavani ha provveduto a sollecitare.

Un caro saluto a tutti

Antonella


BUONA PASQUA
e raccolta di fondi, beni e materiali
per la popolazione colpita dal terremoto

10 aprile 2009

Cari tutti,

da diverso tempo non ci sentiamo. Oggi, dopo le tragedie di questi giorni e la partecipazione al dolore di tanti, sono qui a farvi un saluto.

Il mondo della politica nel quale ormai da quasi un anno sono immersa nel quotidiano, come per ogni vicenda, vive come può gli eventi.

Quando questi colpiscono la vita, gli affetti ed il futuro delle persone tutti dovremmo fare uno sforzo di sobrietà e concretezza in più per esprimere al meglio quelle energie che pure, come tra le macerie di un terremoto, la nostra Italia rivela.

Ieri in Consiglio di Municipio abbiamo votato un atto di invito alla Presidente per la raccolta di beni ritenuti necessari agli aiuti e di verifica sugli immobili sgombrati o ritenuti a rischio.

Credo che tutti abbiate la disponibilità dei contatti più utili come Protezione Civile, Caritas e conti correnti vari.

Ritengo utile segnalarvi invece la possibilità di contribuire in diversi modi, nei prossimi giorni, più specificamente nel nostro territorio perché forse non a tutti sono note queste due iniziative di segno opposto ma che vi prego di diffondere a persone che non hanno accesso ai sistemi informatici o altro, ad esempio persone anziane.

1) I Giovani Democratici di Mazzini, insieme agli altri circoli di Roma, stanno organizzando una raccolta di beni e materiali per inviarli tramite la Protezione Civile alla popolazione abruzzese.

I banchetti per la raccolta saranno presenti nel piazzale del supermercato GS di PIAZZALE DEGLI EROI nei seguenti giorni:

* VENERDI’ 10/04, dalle 11.00 alle 19.00;
* MARTEDI’ 14/O4, dalle 11.00 alle 19.00;
* MERCOLEDI’ 15/04, dalle 11.00 alle 19.00.

Il primo momento di raccolta si chiuderà mercoledì 15 aprile per poter inviare il giorno dopo in Abruzzo quanto è stato raccolto.

2) La Conferenza Episcopale Italiana ha disposto che le collette raccolte nella prima domenica dopo Pasqua verranno devolute, tramite la Caritas Italiana, alla popolazione colpita dal Terremoto.

Pertanto sarà possibile offrire il proprio contributo economico, in tutte le Parrocchie del Municipio, durante le messe di domenica 19 Aprile

Auguro a tutti voi una serena Pasqua con le persone care

Antonella


Monte Ciocci - Via Labriola
(riapertura carreggiata)

18 marzo 2009

Cari tutti,

nella seduta di Consiglio di ieri 17 marzo 2009 sono stati votati all'unanimità due atti predisposti dalla maggioranza relativi alle "colline" del Municipio.

Data l’importanza degli argomenti trattati e le varie e dolorose vicissitudini legate a fenomeni idro-geologici, all’incuria umana e, va detto, ad una gestione a volte superficiale, a volte qualcosa di più, da parte della politica e della pubblica amministrazione, mi preme sottolineare l’importanza di questa unanimità che spero possa proseguire realmente nella corretta gestione dei successivi passaggi.

Non è impresa facile e chi vi scrive può soltanto garantire l’impegno per fare del proprio meglio anche in termini di corretta informativa.

MONTE CIOCCI E VIA LABRIOLA

Il primo Ordine del Giorno, sollecita il Sindaco Alemanno ad imprimere una svolta per dare avvio ai lavori di realizzazione del Parco Urbano di Monte Ciocci: approvazione del progetto e stanziamenti avvenuti già nel mese di luglio 2007, ultimate le procedure di esproprio delle aree demaniali da più di tre mesi, si è in attesa di una firma per dare l’avvio all'opera.

Il voto unanime è stato raggiunto con il recepimento di un emendamento proposto dai colleghi del centro destra che prevede il passaggio nella Commissione Consiliare competente degli sviluppi relativi all’avvio dei lavori ed alla realizzazione del Parco. Sarà così possibile seguire gli sviluppi e farsi cinghia di trasmissione delle eventuali problematiche ai dipartimenti competenti.

Veniamo al secondo atto di Consiglio. La situazione di grave compromissione dei versanti che affacciano su via Simone Simoni, via De Cristofaro e via Labriola richiede urgenti ed indifferibili interventi straordinari.

Pertanto si richiede lo stanziamento di fondi straordinari previsti (e già disponibili) per lo stato di calamità naturale che serviranno finalmente a mettere in sicurezza i versanti interessati.

La Presidente del Municipio ha inoltre assicurato di avere con fermezza respinto ogni tentativo di ripetere su Via Labriola quanto purtroppo non si impedì all’epoca su via Simone Simoni: la realizzazione di parcheggi e box auto tanto discussa e “formalmente” regolare.

Vediamo oggi il risultato della frana che ha causato danni ingenti fortunatamente solo a cose e non a persone.

Tornando ai finanziamenti il Comune è tenuto a metter in sicurezza la montagna e provvederà poi a rivalersi sui privati (le scarpate sono di proprietà privata) laddove nel corso degli anni non avessero ottemperato a quanto dovuto.

La parola ora al Comune.

Ci auguriamo un sollecito sblocco dei lavori del Parco ed un rapido stanziamento dei fondi per dar corso alla realizzazione degli interventi necessari alla messa in sicurezza.

Un’ultima informazione utile soprattutto a quanti risiedano in Via Labriola.

Sarà riaperta la carreggiata, ovviamente ridotta fino alla conclusione dei lavori, con il recupero di una fila di posti auto.

Questo provvedimento consente di ridurre, seppure parzialmente, il disagio subito finora dai residenti e dagli operatori commerciali della via.

Resto a vostra disposizione ed auguro una buona giornata a tutti.

Antonella


Richiesta stanziamento
per allestimento Biblioteca

16 marzo 2009

Si è conclusa poco fa la seduta del Consiglio di Municipio per la discussione e votazione del parere sul Bilancio proposto dal Comune.

E’ stato votato all’unanimità dei presenti un sub–emendamento presentato dalla maggioranza relativo alla richiesta di uno stanziamento di Euro 500.000,00 per l’allestimento dello spazio “Centro polifunzionale Biblioteca Giordano Bruno” .

Un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione definitiva dell’opera che renderà possibile il trasferimento della biblioteca presso i nuovi spazi della Piazza sovrastante il nuovo Mercato Andrea Doria.

La parola, ora, al Comune.

Ci auguriamo possa chiudere positivamente questa battaglia che vede la vittoria di tutti i cittadini e di quanti la hanno a vario titolo condotta o sostenuta.

Un caro saluto

Antonella


CONSULTA PER I DIVERSAMENTE ABILI
del Municipio Roma XVII

6 marzo 2009

Cari tutti,

come a voi già noto una importante realizzazione nell’ambito dei Servizi Sociali del nostro Municipio vede l’avvio.

Allego l'avviso pubblico contenente le norme regolamentari e termini e modalità per l’adesione alla CONSULTA PER I DIVERSAMENTE ABILI del Municipio Roma XVII.

I cittadini o loro familiari dovranno produrre documentazione attestante lo stato di disabilità e/ o il legame di parentela con la persona disabile.

Le domande di adesione (si veda modulo allegato alla informativa) dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Municipio entro il 4 maggio 2009.

La partecipazione alla Consulta è volontaria e gratuita

Vi prego di voler dare diffusione a chi ritenete possa essere interessato.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Un saluto a tutti e buon week end

Antonella


LA BUONA POLITICA E LA VITTORIA PER I CITTADINI: ASSEGNATI BIBLIOTECA GIORDANO BRUNO E ASILO NIDO AL MERCATO TRIONFALE

27 febbraio 2009

Cari tutti,

con grande emozione vi informo che poche ore fa, presso l’Ufficio di Presidenza del Municipio XVII, è arrivata dal dipartimento competente, la lettera con la quale sono stati assegnati gli spazi richiesti per la realizzazione dell’Asilo Nido e per la nuova sede della Biblioteca Giordano Bruno.

Nelle ultime ore grande trepidazione per i tagli in bilancio comunale che sembravano comprendere anche questa nostra priorità.

Penso che la vittoria è del buon senso e di chi lo sa esercitare, talvolta raggiunge anche noi politici di ogni dove, e ci consente di intraprendere con determinazione tutti gli sforzi per cogliere le opportunità che si presentano: le battaglie di anni, obiettivamente non erano riuscite mai perché spazi di questa portata (tra i 700 e i 1000 metri quadri) non si erano mai visti da tanto.

Ma stavolta c’erano ed erano destinati, come più volte ricordato, a fini esclusivamente istituzionali: l’idea di lasciarli, ad esempio, ai GIT o alla Polizia Municipale o quant’altro, obiettivamente dispiaceva. Tuttavia è evidente quanto una battaglia per la cultura possa costare oggi in Italia.

Una BIBLIOTECA ed un Asilo Nido sulla piazza centrale del Mercato al centro del quartiere sono un segno di vita, di civiltà, di cultura e riempie di gioia che nel cuore di un'opera privata il BENE COMUNE sia rappresentato dalla cura dell’infanzia e da un grande spazio per la cultura e la socialità.

Immagino una piazza vitale, percorsa da persone di ogni età che entrano ed escono da quel che vedrete presto essere un magnifico spazio, degno delle attività che sono sicura si potranno realizzare.

Mamme che lasciano i bambini e vanno a fare la spesa.

Oggi sognamo.

Domani ricominciamo a lavorare: ultimare i lavori, allestire la biblioteca, gestire un trasloco: ancora del tempo sarà necessario.

Come per il Nido.

Intanto rinnoviamo il nostro

GRAZIE

MAGGIORANZA e Giunta del Municipio XVII, perchè ci abbiamo creduto.

Presidente De Giusti perchè hai combattuto.

PD perchè ci hai sostenuto.

E grazie Assessore Croppi e Sindaco Alemanno perché avete ascoltato: adesso al lavoro!

TRENT'ANNI di biblioteca a via GIORDANO BRUNO finiscono nel 2009: ce la facciamo a festeggiarli nel nuovo edificio?

Un caro saluto a tutti voi e, per chi può, appuntamento all’inaugurazione l’11 marzo 2009.

Antonella


LAVORI DI REALIZZAZIONE PER IL
PARCO DI MONTE CIOCCI

25 febbraio 2009

Cari tutti,

coloro tra voi con i quali è capitato di parlare di Monte Ciocci sa con quanta ostinazione cerco di seguire gli sviluppi di questa annosa vicenda dagli infiniti rinvii.

I colleghi consiglieri della scorsa consiliatura avevano prodotto un ottimo lavoro anche con il coinvolgimento dei cittadini e dei Municipi XVIII e XIX all’epoca governati anche essi dal centro sinistra.

Il prezioso operato, la costruzione del progetto portata avanti da Architetti e tecnici del dipartimento Roma Capitale, meriterebbero di essere valorizzati nel giusto modo:
E’ TEMPO DI AVVIARE I LAVORI.

Come noto per il XVII Municipio non di competenza territoriale si tratta quanto di fruibilità della futura area verde dal momento in cui sia previsto l’accesso.

Attualmente il PROGETTO APPROVATO da delibera di Giunta Comunale del 2007 e GIA’ FINANZIATO prevede la realizzazione dei primi due lotti funzionali con la sistemazione di parte dell’area sommitale, di un percorso Belvedere ed il ripristino della risalita militare da Via de Cristofaro (via Anastasio II): il nostro accesso al Parco.

Già dalla fine di dicembre 2008 non si ravvisano, presso il dipartimento competente di Roma Capitale, motivi di ulteriore rinvio in quanto gli ultimi adempimenti burocratici relativi alle procedure di esproprio sono stati ultimati.

I lavori, se parte l’ok, potrebbero iniziare in primavera 2009.

Dopo qualche mese di istruttoria, indagini e sorprese quasi mai positive (distributore API) il 23 febbraio 2009 ho presentato in Commissione Lavori Pubblici, un atto che invita il Sindaco di Roma ad avviare sollecitamente i lavori per la realizzazione del Parco di Monte Ciocci.

Ci chiediamo: dopo i box, dopo la pompa di benzina, dopo i nubifragi, cos’altro devono aspettare i cittadini?

Magari qualche brutto episodio vista la situazione di degrado che coinvolge l’area come evidenziato nell’atto.

Sarà mia cura fornire informazioni, per quanti di voi possano essere interessati a partecipare, sulla data di discussione e votazione dello stesso in Consiglio di Municipio.

Alla prossima puntata

Antonella


EMENDAMENTO
ANTI IMMIGRATI

(obbligo di denuncia per i medici)

13 febbraio 2009

Con grande amarezza registriamo un ulteriore provvedimento disumano e dannoso per tutti.

Trovo particolarmente vile l'uso dello strumento sanitario per contribuire alla risoluzione del problema dei clandestini.

Credo che chiunque cerchi di essere un buon Cristiano, a prescindere dall'appartenenza politica, non può non avvertire la necessità di respingere questo tipo di interventi.

Ricevo e volentieri pubblico questa nota di Gino Strada.

In Municipio la Maggioranza sta lavorando alla predisposizione di un atto sul tema, che esprima la solidarietà ai medici che non intendono rinnegare il giuramento di Ippocrate.

Un caro saluto
Antonella

 

News letter di Emergency n. 5 - Anno 2009

Gino Strada: «L'emendamento anti immigrati: una norma stolta prima ancora che perversa»

A oggi, in Italia, una legge vieta al personale sanitario di denunciare gli immigrati conosciuti per ragioni di cura, anche se la loro presenza in Italia non fosse regolare. Un emendamento approvato al Senato intende sopprimere questa norma. Si metterebbero cosi' gli individui nella condizione di scegliere fra l'accesso alle cure e il rischio di una denuncia; si spingerebbe parte della popolazione presente in Italia nella clandestinita' sanitaria, con grandi rischi per se' e per la collettivita'.

Si vuole affidare ai singoli medici la scelta se garantire lo stesso diritto alla cura a tutti gli individui, nel miglior interesse del paziente e nel rispetto del segreto professionale, oppure se esercitare la facolta' di denunciare i loro pazienti "irregolari".

Secondo tutti i medici che ho conosciuto e apprezzato, l'unico modo giusto e civile per fare medicina e' garantire a tutti la miglior assistenza possibile, senza distinzione alcuna riguardo a colore della pelle, sesso, convinzioni politiche, religiose o culturali, nazionalita' o status giuridico. Questo e' il modo in cui Emergency ha lavorato, per quindici anni in tredici diversi paesi, curando tre milioni di persone senza distinzioni. Questo e' il modo con cui continuiamo a lavorare, anche in Italia, nel Poliambulatorio per migranti e persone indigenti di Palermo.

Anche di fronte all'incivilta' sollecitata da una norma stolta prima ancora che perversa, sono certo che i medici italiani agiranno nel rispetto del giuramento di Ippocrate, nel rispetto della Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Nel rispetto, soprattutto, di chiunque si rivolga a loro avendo bisogno di un medico.


CONSULTA PER LE PERSONE DISABILI
e Piano Urbano Parcheggi

3 febbraio 2009

CONSULTA PER LE PERSONE DISABILI

Nella seduta del Consiglio di Municipio del 22 gennaio 2009 è stato approvato il regolamento istitutivo della Consulta per le persone disabili, secondo quanto previsto dall’attuale regolamento del Municipio Roma XVII.

Era tempo che anche il Municipio XVII potesse esprimere un organismo già presente nella maggior parte dei Municipi di Roma ed un rappresentante delle istanze relative alla disabilità all’interno del quadrante della ASL RME: ad oggi sono presenti, infatti, rappresentanti delle Consulte dei Municipi XVIII, XIX e XX.

Di particolare rilievo la possibilità da parte degli utenti di poter partecipare, anche se non appartenenti ad Associazioni o altre forme di privato sociale, alle attività della Consulta volte a coadiuvare gli Organi deliberativi del Municipio.

Allego il regolamento istitutivo e sarà mia cura offrire, a chi fosse interessato, ulteriori notizie circa modalità e tempi per l’adesione alla consulta.

PIANO URBANO PARCHEGGI

Con delibera 53/2007 il Consiglio Municipale ha approvato nel 2007 il Piano Urbano Parcheggi, ovvero la realizzazione in vari punti della città di box e posti auto a rotazione (affitto orario) realizzati da privati e posti in vendita o affittati in cambio di opere di riqualificazione della superficie interessata.

Con ordinanza n. 129 del 27/11/2008 il Commissario Delegato all’emergenza traffico e mobilità del Comune di Roma lo ha modificato ed integrato.

Il Consiglio del Municipio è stato chiamato ad esprimere il proprio parere, per ogni singolo parcheggio previsto sul nostro territorio, esclusivamente sulla percentuale da destinare a rotazione entro un massimo del 40% dei posti disponibili.

Vedi la tabella con l’elenco del Piano Urbano Parcheggi contenente l’indicazione della localizzazione, il totale dei parcheggi previsti per quell’area e la percentuale da noi indicata fornendo il parere, non vincolante, richiesto dal Comune per il numero dei posti da riservare alla rotazione.

I criteri seguiti dalla Commissione Consiliare preposta sono stati i seguenti:

in prossimità di aree mercatali e di tribunali o simili è stata indicata la percentuale massima da destinare a rotazione (40%) al fine di agevolare il parcheggio dei non residenti che gravitano numerosi in prossimità di tali aree o dei clienti che abbiano necessità di recarsi con l’auto a fare la spesa.

Nelle due aree non ricomprese in tali categorie si è data la maggior opportunità di acquisto ai residenti (0% a rotazione), anche per non favorire l’afflusso di traffico esterno.

Tengo a precisare che, tacciata di anacronismo, sono personalmente contraria all’utilizzo dell’auto privata in favore del trasporto pubblico soprattutto nelle zone centrali generalmente ben servite: sognerei un quartiere Prati chiuso al traffico con navette elettriche tipo piazza del Popolo e car-sharing per i residenti: credo che l’aumento della disponibilità di posti auto se da un lato non risolve la cronica carenza, dall’altro “chiama” traffico ed invita all’uso del mezzo privato.

Tuttavia il mondo gira diversamente e si tratta di gestire l’esistente con senso di responsabilità.

Pertanto, nella consapevolezza che lo strumento del Piano Urbano Parcheggi non può certo azzerare i problemi di traffico che attanagliano il nostro come tutti i Municipi del Centro, abbiamo cercato nei limiti delle nostre competenze di offrire dei pareri il più possibile rispondenti a criteri di tutela dei cittadini residenti.

Un saluto caro e a presto

Antonella


BIBLIOTECA
GIORDANO BRUNO

23 gennaio 2009

Alla Maggioranza del Consiglio di Municipio, alla Giunta, al Delegato alla Cultura ed alla Presidente De Giusti, al Comitato amici della biblioteca Giordano Bruno, ma soprattutto ai cittadini che sono chiamati a rappresentare:

GRAZIE! Per l’impegno, la grinta e la tenacia.

E se la giunta Alemanno porterà a compimento questo faticoso itinerario alla conquista dello spazio e degli strumenti materiali necessari ad ospitare un bene immateriale e prezioso come la Cultura, ringrazieremo sinceramente anche lui che avrà saputo ascoltare i cittadini.

Qui sotto troverete la mail della presidente De Giusti con una buona notizia relativa ad una prima risposta formale dal Comune.

Prosegue l’impegno di seguire le trattative ed i passaggi necessari al completamento della struttura (dopo l’approvazione della variante d’opera e lavori per la chiusura del lato interno al mercato).

Vorrei precisare che, tra l’altro, l’accesso al livello della piazza dove avrà sede la biblioteca, è garantito oltre che da due rampe di scale anche da un ascensore che può essere utilizzato dal piano sotterraneo dove saranno riservati parcheggi per le persone disabili.

A presto

Antonella


Da: Antonella de Giusti [mailto:antonella.degiusti@comune.roma.it]
Inviato: venerdì 23 gennaio 2009 15.15

Carissimi ,

le battaglie che conduciamo non sono mai vane. Sono felicissima di comunicarvi che il nostro impegno per avere una nuova sede per la Biblioteca Giordano Bruno sta dando i suoi risultati; mi è infatti appena pervenuta una lettera dal Dipartimento II Programmazione e Coordinamento Servizi Generali, con la quale si stanno avviando le procedure per l'assegnazione dei locali per la Biblioteca all'interno della nuova struttura di via Andrea Doria.

Non abbassiamo la guardia e monitoriamo insieme le trattative. Vi terrò comunque informati costantemente sui lavori previsti.

Un caro saluto

Antonella de Giusti


Mercato Trionfale, Biblioteca e
Consulta per le disabilità

19 gennaio 2009

Ciao a tutti e ben trovati nel nuovo anno,

la ripresa è stata un po’ faticosa ma rieccoci in pista!

Rapidamente vi fornisco qualche notizia dal Municipio.

MERCATO TRIONFALE

Da oggi via libera all’attuazione del piano di rientro stabilito dall’ordinanza comunale: tutti chiusi i banchi su Via Andrea Doria, due settimane circa il tempo assegnato agli operatori per la sistemazione definitiva all’interno della nuova struttura e l’apertura al pubblico del Nuovo Mercato(2 Febbraio)

Entro fine marzo, concluse le operazioni necessarie alla rimozione dei vecchi banchi da Via Andrea Doria, l’intera struttura verrà inaugurata e consegnata alla cittadinanza.

Stamattina, nel corso di un sopralluogo effettuato con la Commissione Lavori Pubblici, abbiamo verificato il transennamento dell’area interessata dalla prima tranche di rimozione dei vecchi banchi all’altezza del nuovo ingresso al fine di agevolare la ripresa delle attività.

Sono prevedibili disagi connessi alle varie fasi di trasferimento, soprattutto per l’impatto acustico determinato dalla rimozione delle vecchie strutture e dai lavori per la sistemazione degli impianti a cura di Italgas ed Acea.

Il nuovo assetto della viabilità ed il nuovo progetto di riqualificazione della intera via Andrea Doria, sono all’esame della Commissione IV (lavori pubblici e mobilità). E’ prevista la realizzazione di una pista ciclo-pedonale lungo tutto il tratto di Via Andrea Doria.

Per quanto riguarda la vertenza degli operatori le proteste sembrano rientrate.

Il faticoso lavoro di mediazione tra le istanze prodotte dalla Cooperativa degli Operatori e la ditta concessionaria CMB, intrapreso dall’Assessorato in accordo con la Presidente del XVII Municipio, ha portato alla definizione di una proposta accolta, infine, dagli operatori riuniti in Assemblea (17/1/2009).

Di seguito riportiamo i punti salienti contenuti nel documento:

· Previa modifica della Convenzione stipulata in data 30/7/2008, ciascun operatore dovrà pagare alla firma della sub concessione la semestralità anticipata prevista dal Regolamento Comunale. Il costo per metro quadro/giorno passa dai previsti euro 0,70 ai concordati 0,55. La prevista cauzione pari a tre mesi non dovrà più essere versata;

· Nello stipulando atto aggiuntivo di Convenzione sarà prevista per il primo anno la riduzione da euro 1,50 ad euro 1,00 per la prima ora di sosta all’interno del parcheggio a rotazione, ogni ora ulteriore costerà euro 1,50 secondo la tariffa comunale;

· Disponibilità del Concessionario ad istituire con la Cooperativa degli operatori del Mercato un organismo paritetico per la promozione della struttura di Andrea Doria;

· Il Concessionario e la Cooperativa degli Operatori del Mercato provvederanno a redigere un piano di marketing in occasione della riapertura del Mercato e dell’intero complesso polifunzionale.

L’onere sarà a carico del Concessionario stesso.

Seguiremo con attenzione i futuri sviluppi.

BIBLIOTECA

Non risulta a tutt’oggi un impegno formale preso in tal senso dalla Giunta Alemanno, a seguito dell’atto di Consiglio del Municipio XVII votato prima della pausa natalizia.

Tuttavia in diverse sedi la Presidente De Giusti ha fortemente perorato la causa del trasferimento della biblioteca Municipale Giordano Bruno dall’attuale sede ad uno spazio di almeno 700 mq sulla piazza del nuovo Mercato.

Alle assicurazioni verbali dei giorni scorsi presso l’Assessorato competente, si aggiunge la dichiarazione resa ai microfoni del GR 3 regionale delle 13,00 dal sindaco Alemanno che, riprendendo le parole della De Giusti in riferimento all’asilo nido ed alla biblioteca, ha evidenziato il valore sociale e culturale acquisito dalla nuova struttura.

Attendiamo fiduciosi e pronti a batterci ancora, se necessario, a fianco dei cittadini.

CONSULTA PER LE DISABILITA’

Allo studio della Commissione Servizi Sociali il regolamento previsto per l’istituzione della Consulta per i disabili, organismo consultivo per le questioni e le problematiche connesse alla disabilità.

La discussione relativa alle finalità, alla composizione ed agli strumenti più idonei per un sano funzionamento della Consulta, verrà conclusa nei prossimi giorni e sarà oggetto di una prossima riunione di Consiglio al Municipio per la quale fornirò notizie più precise a chi fosse interessato.

Un caro saluto a tutti e a presto

Antonella


CONTINUA

Attività 2008

..

Piazzale degli Eroi con Partito Democratico