Guide of NEVE LOMBARDIA


NEVE LOMBARDIA

Stazioni Sciistiche Sci: Dove Sciare in Valle d\'Aosta, Trentino, Lombardia, Piemonte
Le migliori località di montagna dove sciare, imparare sci, snowboard e sport sulla neve: stazioni sciistiche su alpi in Italia, Svizzera, Trentino e nel resto d'Europa e del mondo .
Skiinfo Italia Portale dedicato alle vacanze sulla neve e allo sci con informazioni su hotel, webcam, bollettino neve, meteo, cartine impianti risalita, guida alle località e offerte.
SnowTime Portale su sci e gli sport sulla neve.
Siti regionali, le località dove praticare sci e snowboard e fare sport sulla neve in:.

Arpa - Reti
Lo strato superficiale di neve più recente è in fase di consolidamento.
A tutte le esposizioni e soprattutto in prossimità di creste e dorsali in quota sono presenti accumuli e insidiosi lastroni da vento ancora poco legati alla neve vecchia.
Neve fresca ultime 24h (cm) a 2000 m Altezza manto nevoso a 2000 m PERICOLO VALANGHE E LOCALIZZAZIONE Situazione attuale sui pendii ripidi dei versanti meridionali, dalle pareti rocciose sono possibili scaricamenti e distacchi di piccole e medie valanghe di neve umida o bagnata durante le ore di maggiore riscaldamento .
Previsione Le temperature miti previste e i cicli di fusione e rigelo determinano un generale consolidamento della neve ma con temporaneo indebolimento diurno.
Sui pendii ripidi esposti ai quadranti meridionali saranno ancora localmente possibili scaricamenti e valanghe generalmente di piccole dimensioni di neve umida durante le ore centrali della giornata.
.

info: NEVE LOMBARDIA




Photo by www.viggiu-in-rete.org

Neve Lombardia
Questa speciale sezione dedicata al Capodanno in Italia vi consentirà di visionare le offerte di Capodanno delle più belle regioni Italiane citandovi alcune delle stesse, quali: Toscana, Umbria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia, Piemonte, Lazio, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, ecc....

webcam web cam - lombardia telecamera duomo milano marittima montagna neve piste da sci ponte di legno lago di como iseo garda monza lodi sondrio pavia cremona varese bergamo mantova brescia webcam web
webcam Lombardia - Desenzano del Garda - Brescia ( Vista panoramica ) ( Informazioni ) web cam aggiornata ogni minuto 24 ore su 24 su iniziativa del Comune di Desenzano.
Foppolo - Alta Val Brembana ( webcam neve e montagna ) bella webcam posizionata su piazzale alberghi, foppolo, con vista della iv baita e montebello.
panorama web cam bormio ( Panorama webcam sulla conca di Bormio, con la Valfurva sullo sfondo e la pista di sci neve Stelvio a destra ) webcam a cura di valtline.it.

Turismo settimane bianche montagna vacanze neve bollettino meteo
Vacanze neve alberghi hotel pensioni per le tue settimane bianche in Italia .
Offre aggiornamenti sui bollettini della neve e valanghe per le regioni dell'arco alpino italiano.
Raccolta di indirizzi utili per reperire informazioni sullo stato della neve in Italia e in Europa.
Propone bollettino meteorologico, informazioni sullo stato della neve e pericolo valanghe.
Informazioni sulle condizioni della neve e del tempo nelle principali località italiane ed estere.

Benefits



Comune Trezzo sull\'Adda
In questa sezione è raccolto materiale informativo di pubblica utilità rivolto ai cittadini in caso di emergenza neve:.
Il Comune di Trezzo sull’Adda ha redatto un Piano di Emergenza Neve che fa riferimento a situazioni caratterizzate da precipitazioni nevose per le quali si renda necessario attuare interventi immediati per garantire i servizi essenziali, evitare gravi disagi alla popolazione e garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale..
17 – Sgombero della neve dai marciapiedi, dai balconi e dai tetti (sanzione: euro 50, 00).
Dopo le nevicate i proprietari o conduttori di immobili, dalla ore 8 alle ore 20 devono tenere completamente sgombro, dalla neve, il marciapiede – anche se non rialzato – uno spazio di almeno m.
I proprietari degli edifici devono assicurarsi della resistenza dei tetti e non possono, senza le dovute segnalazioni di pericolo, scaricarne la neve sul suolo pubblico.
La neve tolta da qualsiasi luogo privato deve essere scaricata nei luoghi stabiliti dall’Amministrazione Comunale..

NEVE LOMBARDIA:

La nevicata del 17-18 Gennaio 2001 in Lombardia
Esso è collegato ad una depressione in quota che nel corso delle successive ore genererà un minimo sul golfo di Genova, responsabile delle copiose nevicate soprattutto sulla Lombardia orientale e meridionale.
Tale configurazione al suolo ed in quota ha richiamato aria fredda da est che ha così autoalimentato il ciclone appena formatosi, dando anche luogo ad un’inaspettata bufera di neve su Genova ed allo stesso tempo ad un’avvezione calda verso la Valpadana centro-orientale.
Dalla figura 2 si osserva come il minimo il giorno 18 alle 00 UTC sia già in allontanamento in direzione sudest.Infatti di lì a poche ore le precipitazioni cesseranno su quasi tutta la Lombardia..
Nevicate fitte sono segnalate fin dal primo pomeriggio sulla Lombardia meridionale (Pavese e Lodigiano con apporti intorno agli 8 cm) ed orientale.
A Brescia la minima del giorno 17 è di –1.4°C e i primi fiocchi di neve iniziano a cadere intorno alle 16.20.Dalle 17 si assiste ad un’intensificazione dei fenomeni e la temperatura comincia a scendere sotto lo zero.L’intensità della precipitazione risulta tra moderata e forte con fiocchi di dimensioni a tratti ragguardevoli (2 cm di diametro).La nevicata cessa verso le 5 del 18 gennaio depositando al suolo ben 22 cm di neve (equivalente in acqua 16, 5 mm).

Emergenza neve in Lombardia
MILANO - Ha causato seri problemi al traffico la nevicata che ieri ha interessato alcune zone della Lombardia, creando disagi alla circolazione sulle autostrade Milano-Como (A-8), Milano-Varese (A-9) e fra Gallarate e Gravellona (A-26).
Traffico in tilt a Varese: la neve, abbondante, ha cominciato a cadere all’alba.
Ai centralini della Polstrada del Comando di Sondrio e del distaccamento di Chiavenna, e a quelli dei Vigili del Fuoco, sono giunte numerose telefonate da parte di automobilisti che denunciavano l’assoluta mancanza di sgombero di neve dalle strade, in particolare da quelle provinciali.
Il mancato intervento dei mezzi spazzaneve e spargisale ha creando notevoli disagi alla circolazione, con lunghi incolonnamenti e auto di traverso sull'asfalto ricoperto da alcuni centimetri di coltre bianca.
Neve su tutto il Trentino Alto Adige: i problemi maggiori per il traffico ci sono stati in provincia di Trento, dove alcuni mezzi pesanti si sono bloccati perchè privi di catene.

Neve in Lombardia e gelicidio in Emilia
Neve in Lombardia e gelicidio in Emilia L' Emilia trovandosi protetta dalle Alpi e dall'Appennino, conserva, almeno temporaneamente, le basse temperature preesistenti al suolo, anche in presenza di masse d'aria più temperate.
Il cosiddetto 'cuscinetto freddo' ha però durata minore rispetto ad altre zone del nord, come la Lombardia occidentale e il basso Piemonte.
La linea immaginaria passa poco sopra Reggio Emilia ed include la provincia piu' occidentale di Parma e quella di Piacenza, posta molto vicino alla Lombardia.
In questo caso la neve si scioglie attraversando strati d'aria più caldi e non riuscendo più a riaggregarsi in fiocchi malgrado la temperatura al suolo sia prossima o addirittura sotto lo zero.
In Lombardia nelle province di Cremona, Pavia e Mantova, la precipitazione assumeva decisamente le caratteristiche di neve, lasciando al suolo una decina di centimetri.

Agriturismo in regione Lombardia
Agriturismo in Lombardia, per prenotare il tuo soggiorno in agriturismo lombardia.
A seguire link per il network professionale di prenotazione agriturismo lombardia Agriturismo in Lombardia offerte soggiorno e vacanze in Lombardia agriturismo nella regione Lombarda a condizioni vantaggiose nelle regioni d'Italia.

Temperature in Lombardia - Centro Meteorologico Lombardo©
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia .
- Stazioni esterne alla Lombardia torna su .
- Si ricorda inoltre che la dicitura " pioggia / neve " indica la comparsa nel corso della giornata dei 2 tipi di precipitazioni distinti ( prima pioggia, poi neve o viceversa ) , mentre la dicitura " pioggia e neve " indica la caduta di pioggia mista a neve.

Le situazioni per la neve in pianura occidentale - a cura di R. Meda
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia .
Qui di seguito vengono citate le principali condizioni meteorologiche che consentono cadute di neve sulle zone pianeggianti della Lombardia occidentale (diciamo dall’Adda verso W).
In assenza di “cuscinetto” la neve può cadere in pianura solo in caso di avvezioni intense di aria fredda in quota.
Sovente, in queste situazioni, o in quelle da classica “irruzione dalla valle del Rodano” (e cioè con l’asse dell’HP più a E) il minimo barico si forma più a S o SE e la Lombardia occidentale risulta esclusa o sfiorata dalle precipitazioni che si concentrano su Emilia, Toscana e parte del Triveneto (caso del 28/2/04).
Nel caso la T a 850 hPa sia almeno di –5°C e le precipitazioni intense, l’aria fredda viene trascinata verso il basso provocando una repentina diminuzione delle T negli strati prossimi al suolo, e la caduta di neve fino a quote pianeggianti.
Sul NW persiste un forte cuscinetto di aria fredda, creatosi con l’aria gelida da Est dei giorni precedenti e che difficilmente può venire scalzato dagli afflussi miti al suolo che invece trasformano la neve in pioggia in altre zone.
Questa è in assoluto la più estrema, ma anche la più rara delle situazioni favorevoli alla neve a Milano e su tutta la pianura padana.