Guide of ALPI PENNINE


ALPI PENNINE

Descrizione nome Alpi
Classificazione dei gruppi di alpi con i loro nomi: .
Alpi Occidentali dal Colle di Cadibona al Col Ferret .
Alpi Centrali dal Col Ferret al Passo del Brennero .
Alpi Orientali dal Passo del Brennero al Passo di Vrata .
Derivano il nome dall'antica popolazione dei Ligures stanziata nelle Alpi Occidentali e, come tutte le altre popolazioni alpine, assoggettata dai Romani.
I Leponzi erano una popolazione ligure stanziata in questo tratto delle Alpi assoggettata da Augusto..
Nome già in uso in epoca romana per le Alpes Reticae, deriva da Raeti, popolazione di origine etrusca rifugiatasi nelle Alpi Centrali dopo l'invasione celtica.
Riguardò anche due province romane, la Raetia Prima in ambito alpino e la Raetia Secunda più a nord, verso il Danubio..
Dolomite è il minerale (carbonato doppio di calcio e magnesio) che costituisce la dolomia, roccia sedimentaria organogena che forma in gran parte l'ossatura dei rilievi di questo settore delle Alpi.
Immagine delle alpi dall'alto dal programma freeware WorldWind 1.3.1 della Nasa .

Svizzera - MSN Encarta
Questo può essere diviso in tre regioni fisiche: la regione alpina, il Mittelland (o Altopiano svizzero) e la catena del Giura.
I rilievi delle Alpi, caratterizzati da vette frastagliate e gole scoscese, occupano circa il 60% della superficie del paese; l’imponente catena si snoda nel sud del paese e viene tradizionalmente suddivisa in una sezione settentrionale e una meridionale.
Alla sezione alpina settentrionale, situata a nord del solco formato dalle valli del Rodano e del Reno, appartengono le Alpi Bernesi, che culminano nella vetta del Finsteraarhorn (4.274 m), le Alpi di Glarona e le Alpi di Uri.
Nelle Alpi Bernesi si trova l’Aletsch, il più esteso dei ghiacciai alpini.
La sezione alpina meridionale comprende le Alpi Pennine o Vallesi, dove si elevano le cime più alte della Svizzera, tra cui la Punta Dufour (4.634 m), appartenente al massiccio del Monte Rosa, e il Cervino (4.478 m); le Alpi Pennine sono delimitate a ovest dal passo del Gran San Bernardo e a est dal Passo del Sempione .
Sul versante nordorientale delle Alpi Pennine si erge il massiccio del Monte Bianco, una piccola parte del quale è situato in suolo svizzero.
Fanno inoltre parte della sezione alpina meridionale le Alpi Lepontine, che dominano il Canton Ticino e includono il valico del San Gottardo .
.

info: ALPI PENNINE




Photo by www.provincia.viterbo.it

Meteo Giornale | Notizie | Previsioni meteo | Weather forecast | Clima | Dati meteo: Analisi Meteo - Continua il flusso Occidentale che dalla prossima settimana interesserà anche l\'Italia
La prossima settimana continuerà all'insegna delle correnti dai quadranti Occidentali che però interesseranno maggiormente anche l'Italia a causa dei movimenti anticiclonici ad Ovest delle Alpi.
Nel frattempo avremo un aumento di pressione in particolare al Nord con i massimi anticiclonici che si posizioneranno sulle Alpi Occidentali..
Vista l'evoluzione barica, sulle Alpi nel pomeriggio odierno avremo un miglioramento che sarà per lo più temporaneo e persisterà fino a domani.
I fenomeni potrebbero risultare anche intensi sulle zone prealpine Orientali e sulle zone alpine ad Est delle Alpi Pennine.
Da giovedì pomeriggio il tempo migliorerà anche se persisterà una certa variabilità sulle zone di confine con precipitazioni deboli e poco significative in particolare lungo i confini delle Alpi Graie, Cozie, Pennine e Lepontine..
La prossima settimana meteorologicamente parlando non sarà adatta alle pratiche agricole, mentre la neve che arriverà sulle alpi al di sotto dei 2000mslm avrà una durata temporanea..

Meteo Giornale | Notizie | Previsioni meteo | Weather forecast | Clima | Dati meteo: Analisi Meteo - Instabilità primaverile
Queste correnti continueranno ad interessarci fino alla notte tra mercoledì e giovedì quando avremo la discesa di un minimo depressionario al suolo dall'Inghilterra verso l'Algeria ad Ovest delle Alpi.
Sulle Alpi Centro Occidentali invece avremo la formazione del solito "naso" favonico che determinerà sul Nord Italia una direttrice principale delle correnti dai quadranti Settentrionali..
Vista l'evoluzione barica, tra oggi e giovedì mattina tutto l'Arco Alpino si ritroverà alle prese con le nubi che porteranno precipitazioni discontinue e sparse.
Tali precipitazioni tra oggi e domani saranno più probabili e consistenti dal gruppo delle Alpi Pennine Lepontine verso Est.
Tra mercoledì e giovedì il passaggio di un fronte più intenso porterà su tutte le zone precipitazioni sparse moderate, localmente intense sulle Alpi Pennine, Lepontine e Orobiche.
I fenomeni potrebbero risultare anche intensi sulle zone prealpine lombarde e sulla zona Laghi.
Da giovedì pomeriggio probabilmente il tempo tenderà a migliorare anche se persisterà una certa variabilità sulle zone di confine con precipitazioni deboli e poco significative in particolare lungo i confini delle Alpi Graie, Cozie, Pennine e Lepontine..

Info
- HelmutDumler, Willi Burkhardt :”Il grande libro dei Quattromila delle Alpi”, Zanichelli, Bologna, 1998.
- è un Club che riunisce gli alpinisti che hanno salito una delle cime del versante est del Monte Rosa superiori ai 4000 metri, vale a dire: la Punta Dufour, la Nordend, la Punta Zumstein e la Punta Gnifetti, .
- è stato fondato nel 1960 dal novarese Romeo Berti e conta attualmente circa 400 associati, tra gli alpinisti di tutta Europa, .
Club “Amici del Cervino” : gli alpinisti che hanno salito la “Gran Becca” ed amano questa che è considerata, a buon titolo, la più bella montagna del mondo, possono aderire a questo Club che ha sede al seguente indirizzo:.
(Unione Internazionale Associazioni Alpinistiche) : questo importante ente che, tra l’altro ha ufficializzato l’elenco dei 4000 delle Alpi, ha il seguente indirizzo:.

Benefits



Untitled Document
Alpi Marittime (Dal Colle di Tenda al Colle Ghiliè) .
Alpi Liguri (dal Colle di Cadibona al colle di Tenda) .
Alpi Cozie Centrali (Dal Colle delle Traversette al Colle del Monginevro) .
Alpi Graie Centrali (Dal Col di Rhemes al Col de la Seigne) .
Alpi Marittime (dal Colle del Ghigliè al Colle della maddalena) .

ALPI PENNINE: