Guide of ALLE ALPI


ALLE ALPI

Flora delle Alpi Marittime - Catalogazione botanica della flora delle Alpi Marittime
Catalogazione botanica completa e aggiornata di fiori e piante delle Alpi Marittime .
Quando si parla di Alpi Marittime, oggi si intende abitualmente un territorio molto ristretto, compreso tra il Colle di Tenda e il Colle della Maddalena..
Qui ho scelto di intenderle in modo ben più esteso, comprendendo non solo le Alpi Liguri fino alla linea Albenga - V.Tanaro, ma anche i massicci secondari francesi fino all'Esterel.
E' una scelta dettata anche dal botanico che alla Flora delle Alpi Marittime, intese in questo modo, ha dedicato, coi suoi collaboratori, 40 anni di ricerche: E.Burnat.
Vuole solo essere un tentativo di offrire, sotto la forma scarna e sintetica del database, arricchito comunque dalle fotografie, un panorama complessivo della flora delle Alpi Marittime..
Per le altre mi sono affidato alle segnalazioni riportate in letteratura, anche non recenti.

Erbe medicinali delle Alpi
Habitat: coltivata e selvatica dal piano alle zone montane..
In caso di dolori reumatici diffusi alle varie articolazioni si ricorre proficuamente all'olio di camomilla.
Chi, affannato dalle quotidiane preoccupazioni, stenta, la sera, a prendere sonno, troverà un sicuro rimedio bevendo, prima di coricarsi, una forte tisana di camomilla alla quale siano stati aggiunti un cucchiaio di miele ed un bicchierino di grappa.
Habitat: siepi e cespugli dal piano alle zone montane..
.

info: ALLE ALPI




Photo by it.geocities.com

01/018 - A.S.D. Arcieri delle Alpi
Attenzione! Le date del 50m Match Round e del 3Di Arcieri delle Alpi sono state scambiate.
L'invito dei due 12+12 organizzati dagli Arcieri delle Alpi il 31 marzo e il 1 aprile 2007..
Tutti i soci sono invitati a partecipare all' assemblea generale ordinaria che si terrà presso l'Istituto Agnelli di Corso Unione Sovietica il 13 Marzo 2007 alle 20.30 ..

Le migliori telecamere delle Alpi
Per gli amanti delle Alpi, la situazione meteorologica in tempo reale .
dalle telecamere più panoramiche e suggestive presenti in Internet: per sorprendere le perturbazioni in arrivo e le nevicate più abbondanti dell'Europa! .
Temperature previste per oggi alle varie quote nel versante .
Nord delle Alpi: utile soprattutto per prevedere lo Zero Termico .
Una finestra sulla zona di Courmayeur (alta Valle d'Aosta) .

Sentiero delle Orobie Alpi Prealpi Orobie
ll Sentiero dei Fiori e' uno fra i piu' interessanti itinerari naturalistici delle Prealpi Bergamasche lungo il quale alla grandiosita' del paesaggio s'aggiungono rare .
I percorsi proposti sono ricchi di informazioni: dalle caratteristiche geomorfologiche del territorio delle Orobie, alla scoperta di oasi naturalistiche ancora incontaminate, alla rivalutazione dei nuclei abitativi e di strutture architettoniche di interesse artistico e storico....
Previsioni Meteo delle Alpi e Prealpi Orobie Bergamasche, con previsioni dettagliate, dati temperature, statistiche precipitazioni, manto nevoso e aggiornamenti live in condizioni di maltempo.
Decine di piste per la discesa e per il fondo, innevamento naturale o artificiale garantito fino a primavera avanzata, impianti, itinerari di sci alpinismo tra i piu' interessanti.
Anche d'inverno l'offerta turistica della Valle Brembana e delle Orobie e' di assoluta qualita'.
Il Sentiero delle Orobie, che si sviluppa lungo i monti della Provincia di Bergamo, permette di immergersi nel cuore e nelle zone più selvagge di queste Alpi, offrendo scorci veramente suggestivi dell'ambiente quanto indimenticabili occasioni per ammirare la flora e la fauna (marmotte, camosci, l'aquila e ormai numerosi branchi di stambecchi.

Benefits



Alpi Occidentali - Una visita virtuale con fotografie panoramiche
Io abito in Valle di Susa per cui sono coinvolto in prima persona nelle vicende relative al progetto della linea ferroviaria ad alta velocità/alta capacità Lione-Torino.
Benvenuti a questa visita virtuale delle Alpi occidentali.
Le fotografie sono state riprese nelle Alpi piemontesi, tra la Valle Stura di Demonte e la Valle d'Aosta..
Tutto è cominciato nell'autunno del 2000 con la messa in linea di una decina di panoramiche riprese nella bassa Valle di Susa ed in Val Sangone.
Da allora il sito è cresciuto di anno in anno, fino ad arrivare alle attuali 240 panoramiche che coprono una estensione significativa delle Alpi piemontesi.
La zona documentata dalle immagini si trova nell'Italia nord-occidentale, pochi chilometri ad ovest di Torino.
Un ringraziamento va alla Società Meteorologica Italiana che ha permesso, grazie alle accurate previsioni locali che fornisce gratuitamente, di conoscere in anticipo l'arrivo delle poche giornate adatte alle riprese.

ALLE ALPI:

Convenzione delle Alpi -
Articolo 2: Obblighi generali Le Parti contraenti, in ottemperanza ai principi della prevenzione, della cooperazione e della responsabilità di chi causa danni ambientali, assicurano una politica globale per la conservazione e la protezione delle Alpi, tenendo equamente conto degli interessi di tutti i Paesi alpini e delle loro Regioni alpine, nonché della Comunità Economica Europea, ed utilizzando le risorse in maniera responsabile e durevole.
Per il raggiungimento dell'obiettivo di cui al paragrafo 1, le Parti contraenti prenderanno misure adeguate in particolare nei seguenti campi: Popolazione e cultura - al fine di rispettare, conservare e promuovere l'identità culturale e sociale delle popolazioni locali e di assicurarne le risorse vitali di base, in particolare gli insediamenti e lo sviluppo economico compatibili con l'ambiente, nonché al fine di favorire la comprensione reciproca e le relazioni di collaborazione tra le popolazioni alpine ed extra-alpine.
Salvaguardia della qualità dell'aria - al fine di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti e i loro effetti negativi nella regione alpina, nonché la trasmissione di sostanze inquinanti provenienti dall'esterno, ad un livello che non sia nocivo per l'uomo, la fauna e la flora.

Parco delle Alpi Marittime - L\'Area Protetta
Il Parco naturale delle Alpi Marittime è stato creato nel 1995, in seguito alla fusione del Parco naturale dell'Argentera (istituito nel 1980) con la Riserva del Bosco e dei Laghi di Palanfré (istituita nel 1979).
Le Alpi Marittime, estremo lembo meridionale della catena alpina, dividono la pianura piemontese dalla costa nizzarda e sono comprese tra due valichi molto frequentati fin dall'antichità: il Colle di Tenda e il Colle della Maddalena.
Entrambi i versanti delle Marittime sono sottoposti a protezione: infatti, sul lato francese, si estende il Parco nazionale del Mercantour, famoso in tutto il mondo per la Valle delle Meraviglie, sito che ospita migliaia di incisioni rupestri risalenti per lo più all'età del Bronzo.
La bellezza di queste montagne, la ricchezza di camosci, di trote e di una splendida e rigogliosa vegetazione colpirono con forza Vittorio Emanuele II, quando nel 1855 il re di Sardegna visitò la Valle Gesso e le sue terme.
Il suo apprezzamento non passò inosservato, e i sindaci dei Comuni dell'alta valle, ben conoscendo la sua passione venatoria e i vantaggi che sarebbero derivati da una presenza estiva in zona della famiglia reale, stabilirono di cedere al re i diritti di caccia e di pesca su gran parte del loro territorio.

Parco delle Alpi Marittime - Parco delle Alpi Marittime e Parc National du Mercantour verso un Parco Europeo
Parco delle Alpi Marittime e Parc National du Mercantour verso un Parco Europeo .
Il Parco naturale delle Alpi Marittime ed il Parc national du Mercantour proteggono, grazie ad una frontiera comune di 35 km, una superficie di oltre 100.000 ettari che comprende il massicci del Gelàs, dell'Argentera e del Mercantour.
Essa occupava i due versanti delle Alpi prima del trattato di Torino del 1861 che comportò il ricongiungimento della Contea di Nizza alla Francia.
Quest'ultimo, nel 1995, è stato ampliato e ridenominato in Parco naturale delle Alpi Marittime..
La testimonianza della loro presenza è nel importante complesso monumentale che comprende trentamila incisioni rupestri della Valle della Meraviglie, in Francia, e quelle del Vej del Bouc, in Italia.
Nello stesso anno nel sito Argentera-Mercantour cominciano i rilasci di gipeto, un anno in Francia ed uno Italia, nell'ambito del progetto internazionale di reintroduzione della specie sull'arco alpino.
I Parchi continuano ad operare per la valorizzazione del patrimonio naturale che per missione hanno di trasmettere alle generazioni future..