|
In breve:
L'unica speranza che Mulder ha per fermare un killer psicotico sono delle fotografie psichiche che rivelano le fantasie più oscure del pazzo.
Riassunto:
Michigan settentrionale. Una giovane viene rapita ed il suo ragazzo assassinato. Le foto per il passaporto, fatte solo pochi miuti prima, non mostrano l'atteso volto sorridente. Mostrano Invece, delle immagini da incubo della ragazza terrificata.
Le fotografie affascinano Mulder. Scully cerca di trovare una spiegazione logica: le foto sono costruite, oppure la pellicola era danneggiata. Ma per Mulder, sono un esempio di "fotografia psichica": l'abilità paranormale di creare immagini sulla pellicola con la mente. Mulder teorizza che il sospetto non sappia di possedere anche questo dono ... e che le fotografie rivelano le fantasie più scure dell'assassino.
La viitma del rapimento viene trovata: viva, ma quasi crebralmente morta. Il suo rapitore le ha praticato una primitivo lobotomia con un punteruolo ghiacciato inserito attraverso i suoi occhi. La sua mente è pressoché andata, e ripete senza fine la parola "unruhe": la parola tedesca che sta per "tribolazione" o "agitazione." Non molto dopo, il rapitore rapisce ed uccide di nuovo.
Scully comprende che la stessa compagnia edile aveva un cantiere vicino ad ognuna delle scene.Mentre Mulder è a Washington per far esaminare le fotografie ai laboratori dell'FBI, Scully segue la sua pista. Viene a sapere che il caposquadra Gerry Schnauz è il rapitore dalla sua terrificata reazione alla parola "unruhe." Scully lo arresta.
Schnauz è stato precedentemente messo in istituto per schizofrenici paranoici con dei precedenti di violenza. Quando gli vengono mostrate le fotografie delle sue vittime, rimane spaventato alla vista delle sue paranoie di una vita su una pellicola. Ammettere i crimini, e dice dove trovare l'altra sua vittima. Anch'essa lobotomizzata.
Schnauz uccide una guardia e scappa di prigione. Ritorna sulla scena del primo crimine per rubare le macchina fotografiche e le pellicole. Il sangue di Mulder diventa freddo quando vede sviluppate le foto della prossima vittima di Schnauz: Scully! Ora, la sola speranza di Mulder di salvarla è di studiare le fotografie per sapere ciò che si trova nel profondo della mente di Schnauz.
Inprigionata, anche Scully, deve usare tutto quello che conosce di Schnauz per tenersi viva. Ma non può parlargli delle sue fissazzioni. Non passa molto tempo prima lui cominci a maneggiare il punteruolo di ghiaccio per liberare Scully dalle "unruhe" che crede la tormentino.
L'intuito di Mulder nella mente del pazzo lo conduce all'oscuro nascondiglio di Schnauz. Con appena un momento di scarto, spara al rapitore di Scully. E trova un'ultima serie di fotografie psichiche: Schnauz - colpito a morteo sul pavimento.
Scritto da : Vince Gilligan
Regia di : Rob Bowman
Ospiti speciali:
Gerry Schnauz (Pruitt Vince)
Il ragazzo (Scott Heindl)
Mary LeFante (Sharon Alexander)
Il farmacista (Walter Marsh)
L'ufficiale Trott (William MacDonald)
Ispettore Puett (Ron Chartier)
Il dottore (Michele Melland)
Alice (Angela Donahue)
|
|