Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  4X01 Herrenvolk
  4X02 Unruhe
  4X03 Home
  4X04 Teliko
  4X05 The Field Where I Died
  4X06 Sanguinarium
  4X07 Musing of a CSM
  4X08 Paper Hearts
  4X09 Tunguska
  4X10 Terma
  4X11 El Mundo Gira
  4X12 Kaddish
  4X13 Never Again
  4X14 Leonard Betts
  4X15 Memento Mori
  4X16 Unrequited
  4X17 Tempus Fugit
  4X18 Max
  4X19 Synchrony
  4X20 Small Potatoes
  4X21 Zero Sum
  4X22 Elegy
  4X23 Demons
  4X24 Gethsemane
4x20 Small Potatoes \ Anomalie genetiche
Prima visione USA : 20 aprile 1997 / Prima visione Italiana : 18 gennaio 1998

In breve:
      Gli agenti cercano un uomo che possiede l'abilità di cambiare forma.

Riassunto:
      Dei dottori a Martinsburg, West Virginia, Stanno assistendo una donna, Amanda Nelligan, che sta avendo le doglie. Quando un'infermiera domanda del padre del bambino, Amanda le dice che il padre del bambino è di un altro pianeta. Quando il bambino viene alla luce, tutti i presenti si spaventano vedendo che il neonato piangente ha una coda di quattro pollici.
      La notizia dello strano parto viene sparsa dai giornali popolari, e Mulder e Scully vanno a Martinsburg ad investigare. Durante il tragitto, Mulder fa notare che altri cinque bambini sono nati con la stessa caratteristica nel giro di tre mesi - il tutto in una città con meno di 15.000 abitanti. Scully ipotizza che l'anormalia può essere attribuita ad una contaminazione delle falde acquifere o all'interazione di alcuni farmaci.
      All'ospedale Amanda, una fan di Star Wars, dice agli agenti che il padre del bambino è Luke Skywalker. Racconta di come Luke Skywalker è andato a casa sua e le ha fatto la corte. Con l'assistenza di un dottore del ministero della sanità, Scully appura che ognuno dei cinque bambini nati con la coda hanno lo stesso padre. Mulder nota inoltre che tutte e cinque le donne hanno avuto lo stesso specialista della fertilità, il dott. Alton Pugh.
      Quando gli agenti arrivano all'ufficio di Pugh, scoprono che ci sono molte coppie adirate col dottore a causa delle nascite. Intanto Mulder guarda attorno all'ufficio del dottore ed incontra un custode, Eddie Van Blundht, che sta aggiustando un lavandino che perde all'interno della sala delle visite e nota che al di sopra dei suoi pantaloni abbassati una rozza cicatrice triangolare proprio alla base dello spina dorsale dell'uomo. Eddie cerca di scappare, ma è subito afferrato e preso in custodia. Tutte le donne presenti giurano che di aver avuto rapporti sessuali solo con i loro mariti. Più tardi, un esame di paternità rivela che Eddie è il padre di tutti e cinque i bambini. Scully ipotizza quindi che Eddie abbia usato il tranquillante Rohypnol per sottomettere le sue vittime. Eddie, un uomo semplice, risponde difendendosi dall'illazione dicendo che una donna avrebbe fatto sesso con lui solo se fosse stata costretta.
      Nel frattempo il vicesceriffo riempire il suo modulo di arresto, Eddie improvvisamente cambia forma, e si trasforma in un duplicato esatto del vicesceriffo. Eddie colpisce l'attonito vice alla testa e se ne va. Dopo aver interrogato il vicesceriffo, Mulder conclude che Eddie ha messo incinte quattro delle cinque donne facendosi passare per il loro marito. La quinta donna, Amanda, è stata aggirata facendole credere che stava facendo l'amore con Luke Skywalker.
      Gli agenti vanno dove abita Van Blundht, dove incontrano Edward Sr. Egli afferma che una volta era conosciuto come "Eddie l'Uomo Scimmia" ed ha ancora la sua coda intatta. Mentre parlano si rendono conto che la persona che hanno davanti non è altro che Eddi Jr. in un'altra forma. Eddie improvvisamente corre fuori dalla casa e scompare nel quartiere. Dopo aver percuisito la casa scoprono il corpo mummificato del vero Edward Sr.all'interno dell'attico. L'autopsia di Scully rivela sotto la superficie della pelle del cadavere una struttura muscolare anomala. Essenzialmente la pelle dell'uomo era anche un muscolo. Mulder deduce che se Eddie ha ereditato questa facoltà, ciò spiegherebbe la sua abilità di cambiare forma. Nel frattempo, Eddie si è trasformato ancora una volta -- in un duplicato di Mulder. Il vero Mulder segue le sue tracce fino alla stanza degli aramadietti dell'ospedale dove Amanda Nelligan alloggia. Improvvisamente, Eddie irrompe nella stanza dal soffitto, e colpisce Mulder mandandolo a tappeto. Lega il vero Mulder e lo rinchiude nella stanza della caldaia dell'ospedale.
      Fingendo di essere Mulder, Eddie ritorna a Washington con Scully, compila il rapporto col vicedirettore Skinner e chiude il caso. Più tardi, il Mulder fasullo si presenta all'appartamento di Scully con una bottiglia di vino. Dopo aver trascorso la serata in una rilassante conversazione e aver parlato di faccende personali piuttosto che proffessionali, Scully dice al falso Mulder , "stasera veramente ho come la senzazione di star vedendo un lato diverso di te stasera." Il Mulder fasullo le si avvicina, e si prepara a darle un bacio. Appena le loro labbra si stanno per toccare, il vero Mulder sfonda la porta di fronte e li interrompe. Eddie crolla sul divano, frustrato, e ritorna nella sua forma normale e viene preso in custodia.

Scritto da: Vince Gilligan
Regia di: Clifford Bole

Ospiti speciali:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
Amanda Nelligan Christine Cavanaugh)
Infermiera dell'O.R. (Constance Barnes)
Infermiera occupata (Carrie Cain Sparks)
seconda infermiera (Monica Gemmer)
Eddie Van Blundht (Darin Morgan)
Dottore del ministero della sanità (P. Lynn Johnson)
Vicesceriffo (David Cameron)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.