SOCIETÀ INESISTENTE DEL BOOMERANG A ROMA

Presa consecutiva
Più lanci presi determinano il vincitore.

Presa consecutiva con incremento di difficoltà
Precursore delle attuali competizioni Trick Catch, effettuato ad esclusione diretta. Normalmente i primi due tiri si possono effettuare con ogni tipo di presa, quindi la seconda coppia di tiri con la mano con cui non si tira normalmente, altri due tiri con la mano normale, altri due con presa dietro la schiena, due con presa di piede e quindi, se rimane più di un lanciatore, si fa un tiro con arrivo più vicino al centro.

Doppio (Doubling)
Riferito sia alla seconda parte dei Trick Catch sia alle gare in cui due boomerang (o anche più) vengono lanciati simultaneamente dalla stessa mano. E' richiesta la presa, semplice, di entrambi I boom.

Doppio Tedesco
Ancora lancio di due boomerang, ma non contemporaneamente. Il secondo deve essere lanciato prima che torni il primo.

GLORP
Esiste, simile, nel basket. Un lanciatore nomina una presa (non necessariamente una delle conosciute). Questo lanciatore comincia a tirare ed in sequenza gli altri partecipanti devono eseguire la stessa presa, altrimenti "guadagnano" una lettera. Se si accumulano tutte e cinque le lettere - GLORP - il lanciatore è escluso. Nella stessa serie i lanci chiamati devono essere sempre diversi. Se il Dominatore sbaglia, il ruolo passa al successivo, e così via.

Legno da caccia
Evento in cui si usano attrezzi non ritornanti ed in cui si deve centrare un bersaglio determinato. Sono permessi tre tiri per ogni distanza: 10, 20, 30 metri e oltre. I lanciatori procedono al bersaglio successivo se riescono nel primo.

MTA
La sigla sta per Maximum Time Aloft. Nel volo di lunga durata si misura il tempo trascorso fra il momento del lancio e quello della presa. Occorrono boomerang speciali perché i modelli normali volano quasi tutti per 8-12 secondi. I boomerang MTA più riconoscibili sono quelli asimmetrici con il braccio uno anche il doppio del braccio due. Veit sostiene che occorrano boomerang leggeri, con ali larghe, che siano capaci di ruotare velocemente, di salire molto in alto e di scendere lentamente. "In questo campo esistono dei veri  e propri specialisti, il cui ideale è lanciare, bere una tazza di tè, e afferrare il boomerang". Il record attuale è superiore ai tre minuti (mentre solo nel 1983 era di 29 secondi!)

Boomerang più largo
Consiste nell'effettuare un lancio di precisione con il boomerang più lungo che si possiede. Generalmente la lunghezza del boomerang, misurata da punta a punta, dovrà essere superiore al metro.

Presa ad una mano
Alcune gare possono obbligare questa presa. Può accadere all'interno di altri eventi a presa o lancio difficile (Trick Catch).

Le altre competizioni fino alla distanza >

Aborigeno Romano
Home page | Il peso | Competizioni | Decorazioni  | CuriositàI miei: Gallery  |  Torneo Nazionale 2004: gallery | Torneo Nazionale 2007: gallery | Scrivimi