sei sul sito di Giovanni Fraterno
Dettagli sulla valutazione periodica e finale del corrente anno scolastico 2006/2007 per la classe 5F (versione 5.12) (file disponibile dal 26° giorno di marzo 2007) Suggerimenti e regole di comportamento fra noi (in classe, nella Scuola e su Internet), a valere per tutti gli studenti del corso F del corrente anno scolastico 2006/2007 (versione F.1) (file disponibile dal 2° giorno di ottobre 2006) T E O R I A 1) RETI DI CALCOLATORI 1.1) Che cosa sono le reti di calcolatori 1.2) Scopi delle reti di calcolatori 1.3) Caratteristiche delle reti di calcolatori 1.4) Il modello di riferimento ISO/OSI 1.5) Le funzionalità dei livelli ISO/OSI 1.6) Reti locali (LAN) 1.6.1) Il progetto IEEE 802 1.6.2) Lo standard 802.3 (evoluzione della LAN Ethernet) 1.6.3) Lo standard 802.5 (evoluzione della LAN Token-ring) 1.6.4) LAN FDDI 2) RETI LAN IN PRATICA 2.1) Gli elementi base di una rete 2.2) LAN Ethernet e Fast Ethernet 2.3) Accesso remoto e WAN 2.4) Tre esempi di reti LAN 3) LE WIRELESS LOCAL AREA NETWORK 3.1) La connettività wireless fra computer 3.2) Gli standard 3.3) Installazioni per l’accesso a Internet 4) LA TECNOLOGIA BLUETOOTH 5) GLI ALGORITMI DELLA CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA 5.1) Aritmetica modulare: equivalenza sulla somma, sul prodotto e sul quadrato 5.2) Determinazione di resti di divisioni impossibili 5.3) Funzioni modulari 5.4) Come si inverte una funzione modulare 5.5) Funzioni modulari esponenziali 5.6) Controllo della primalità col test di Fermat 5.7) La crittografia a chiave segreta (CCS) 5.8) La crittografia a chiave pubblica (CCP) con 2 numeri primi 5.9) Esempio numerico col sistema RSA 5.10) Autenticazione e riservatezza con la CCP 5.11) E-cash, la moneta che viaggia su Internet 6) TRATTAMENTO DIGITALE DELL'AUDIO 6.1) Il suono 6.2) La digitalizzazione del suono 6.3) La scheda audio 6.4) I programmi per la gestione dell’audio 7) TRATTAMENTO DIGITALE DELLE IMMAGINI 7.1) La digitalizzazione delle immagini 7.2) Lo scanner 7.3) La fotocamera digitale 7.4) I formati grafici 7.5) La grafica vettoriale 8) IL SISTEMA RADIOMOBILE GSM 8.1) Generazioni 8.2) La tecnica cellulare 8.3) La struttura della rete radiomobile GSM 8.4) Chiamata in uscita 8.5) Chiamata in arrivo 8.6) Hand over 9) IL SISTEMA RADIOMOBILE GPRS 10) IL SISTEMA RADIOMOBILE DEFINITIVO UMTS 10.1) La tecnologia 10.2) I componenti 10.3) Le frequenze e le celle 10.4) La tecnica Wcdma 10.5) Le 4 categorie di traffico 10.6) Il radiotelefono 10.7) La scheda radio da collegare al PC 10.8) La tratta radio 10.9) Network Planning 11) TECNICHE IMPIEGATE PER POTENZIARE LE PRESTAZIONI DEI MICROPROCESSORI PER PC 11.1) Incrementare la frequenza di lavoro 11.2) Il parallelismo 11.3) La previsione di salto e l'esecuzione speculativa 11.4) Le memorie cache 12) INTERNET A BANDA LARGA 12.1) La connessione Adsl 12.2) La connessione in fibra ottica 12.3) La connessione unidirezionale via satellite 12.4) La connessione bidirezionale via satellite 12.5) La connessione Wireless 12.6) La connessione in linea dedicata 12.7) Le applicazioni 13) COME SI REALIZZA UN SITO WEB DINAMICO 13.1) Una generalizzabile indagine concettuale 13.2) Una generalizzabile analisi di un database 13.3) Una generalizzabile struttura di un sito web dinamico 13.4) Una generalizzabile descrizione dei compiti affidati al supporto ASP L A B O R A T O R I O 1) FUNZIONALITA’ DI BASE ED UTILIZZO PASSO-PASSO DEL SOFTWARE APPLICATIVO PGP 1.1) Funzionamento 1.2) Installazione 1.3) Generare le chiavi 1.4) La finestra PGPkeys 1.5) Cifrare 1.6) Decifrare 1.7) Firmare 1.8) Verificare 1.9) Esportare una chiave 1.10) Importare una chiave 2) FUNZIONALITA’ DI BASE ED UTILIZZO PASSO-PASSO DEL MOTORE DI RICERCA GOOGLE 2.1) PageRank, il nucleo principale del software di ricerca 2.2) Ricerca di base 2.3) Interpretazione dei risultati 2.4) Ottimizzazione delle ricerche 2.5) Funzioni speciali 3) FUNZIONALITA’ DI BASE ED UTILIZZO PASSO-PASSO DEL SOFTWARE APPLICATIVO FLASH 1.1) Caratteristiche 1.2) L’interfaccia 1.3) Opzioni filmato 1.4) Disegno, colore e testo 1.5) Simboli e istanze 1.6) Creare simboli 1.7) I pulsanti 1.8) I livelli 1.9) L’animazione 1.10) I fotogrammi 1.11) L’animazione fotogramma per fotogramma 1.12) L’animazione interpolata 1.13) L’interpolazione movimento 1.14) L’interpolazione movimento lungo un tracciato 1.15) L’interpolazione forma 1.16) Il suono 1.17) L’interattività 4) ULTIMAZIONE DEI SITI WEB PERSONALI CON INSERIMENTO ANCHE DI UNA TESINA MULTIMEDIALE SU DI UNA NUOVA TECNOLOGIA DA PRESENTARE ALL'ESAME DI STATO