ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito
dopo il legame affettivo che si instaura all'interno
di una famiglia, viene quello che si instaura fra il
professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi
i rapporti può essere carico di conseguenze
(sabato 31° gennaio 2004, il professore).
Piani di lavoro di SISTEMI
delle classi 3F/4F/5F - informatica
dell'ITIS "G. Marconi" di Torre Annunziata (Napoli),
con gli indirizzi e-mail, i siti web e le chiavi pubbliche degli studenti
dell'anno scolastico in corso, ovvero il 2006-2007, e dei precedenti anni scolastici.
SISTEMI per gli informatici degli
Istituti Tecnici Industriali, è in pratica una "materia
cerniera" fra ELETTRONICA e INFORMATICA.
In relazione alle
moderne tecnologie risponde in sostanza alle domande:
come sono fatte? come funzionano? a cosa servono?
Senza entrare nei dettagli implementativi nè hardware e nè software, di cui
si occupano invece le materie collaterali di cui sopra,
SISTEMI descrive algoritmi implementati e funzionalità
disponibili dei sistemi informatici.
E quindi
operatività e architetture fisico-logiche di: computer,
microprocessori, reti di calcolatori,
Internet, reti radiomobili, sistemi operativi,
programmi applicativi.
La materia SISTEMI deve considerarsi acquisita solo se il voto finale unico è uguale o maggiore del 6 pieno.
Tuttavia, dopo gli
inauditi eventi
relativi all’anno scolastico 2003-2004, siccome i programmi di studio di SISTEMI sono stati ridotti all'essenziale e l'impostazione della materia stessa è a moduli poco dipendenti fra loro e di tipo pratico (consistendo fondamentalmente nella realizzazione di un sito web nell'arco dei 3 anni di studio da presentare all’Esame di Stato), di conseguenza i prerequisiti minimi per superare eventuali carenze formative che dovessero evidenziarsi nel corso del terzo anno e/o nel corso del quarto anno e/o nel corso del quinto anno, sono fondamentalmente di tipo operativo e consistono solo in una mediocre capacità nell'uso del computer.
Tutto ciò comporta che le carenze formative sono agevolmente superabili in itinere.
Pur in presenza dunque di carenze formative che dovessero persistere anche fino al passaggio dalla terza alla quarta ed anche fino al passaggio dalla quarta alla quinta, è facile che il suddetto passaggio avvenga comunque senza ricorrere all'assegnazione del debito formativo in SISTEMI.