sei sul sito di Giovanni Fraterno clicca sulla freccia rivolta verso il basso per selezionare 
sia il giorno in cui sono avvenuti gli aggiornamenti, che 
l'aggiornamento stesso
ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
Le idee ispirate dal coraggio sono come le 
pedine negli scacchi, possono essere mangiate 
ma anche dare avvio ad un gioco vincente.
(Johann Wolfgang von Goethe)
Piani di lavoro di SISTEMI
delle classi 3F/4F/5F - informatica
dell'ITIS "G. Marconi" di Torre Annunziata (Napoli),
con gli indirizzi e-mail, i siti web e le chiavi pubbliche degli studenti
dell'anno scolastico in corso, ovvero il 2006-2007, e dei precedenti anni scolastici.
SISTEMI per gli informatici degli Istituti Tecnici Industriali, è in pratica una "materia cerniera" fra ELETTRONICA e INFORMATICA.
In relazione alle moderne tecnologie risponde in sostanza alle domande: come sono fatte? come funzionano? a cosa servono?
Senza entrare nei dettagli implementativi nè hardware e nè software, di cui si occupano invece le materie collaterali di cui sopra, SISTEMI descrive algoritmi implementati e funzionalità disponibili dei sistemi informatici.
E quindi operatività e architetture fisico-logiche di: computer, microprocessori, reti di calcolatori, Internet, reti radiomobili, sistemi operativi, programmi applicativi.
La materia SISTEMI deve considerarsi acquisita solo se il voto finale unico è uguale o maggiore del 6 pieno.
Tuttavia, dopo gli inauditi eventi relativi all’anno scolastico 2003-2004, siccome i programmi di studio di SISTEMI sono stati ridotti all'essenziale e l'impostazione della materia stessa è a moduli poco dipendenti fra loro e di tipo pratico (consistendo fondamentalmente nella realizzazione di un sito web nell'arco dei 3 anni di studio da presentare all’Esame di Stato), di conseguenza i prerequisiti minimi per superare eventuali carenze formative che dovessero evidenziarsi nel corso del terzo anno e/o nel corso del quarto anno e/o nel corso del quinto anno, sono fondamentalmente di tipo operativo e consistono solo in una mediocre capacità nell'uso del computer.
Tutto ciò comporta che le carenze formative sono agevolmente superabili in itinere.
Pur in presenza dunque di carenze formative che dovessero persistere anche fino al passaggio dalla terza alla quarta ed anche fino al passaggio dalla quarta alla quinta, è facile che il suddetto passaggio avvenga comunque senza ricorrere all'assegnazione del debito formativo in SISTEMI.
( studenti VIP ) --- ( credenziali dello studente VIP Nomedi Fantasia ) --- ( i prof che chiesero di portare Internet a scuola )
la chiave pubblica 
di Giovanni Fraterno 
compressa con WinZip
di ing. Giovanni Fraterno
( giofra@freemail.it ) --- ( http://digilander.libero.it/giovannifraterno )
(data dell'attivazione di questo sito web: 22° giorno di settembre 2000)
(ultimo aggiornamento: 10° giorno di giugno 2007 ore 18.00)
( sito web ottimizzato per Windows 98 e Internet Explorer 6 , e per una risoluzione video di 1024 per 768 pixel )
(pagina attivata il 22° set 2000) piano di lavoro della classe 3F (aggiornata al 1° mag 2007 ore 23.00)
(pagina attivata il 22° set 2000) indirizzi e-mail, siti web e chiavi pubbliche degli studenti della 3F (aggiornata al 21° feb 2007 ore 9.50)
(pagina attivata il 1° ott 2006) assenze degli studenti della 3F (aggiornata al 9° giu 2007 ore 9.00)
(pagina attivata il 1° ott 2006) saldo note del bonus in classe degli studenti della 3F (aggiornata al 20° mag 2007 ore 23.00)
(pagina attivata il 20° nov 2006) saldo note bonus delle verifiche campione: scritto, orale, pratico (aggiornata al 10° giu 2007 ore 18.00)
(pagina attivata il 1° ott 2006) saldo note del bonus su Internet degli studenti della 3F (aggiornata al 3° giu 2007 ore 21.00)
(pagina attivata il 1° ott 2006) argomenti e attività finora svolte con gli studenti della 3F (aggiornata al 9° giu 2007 ore 9.00)


(pagina attivata il 22° set 2000) piano di lavoro della classe 4F (aggiornata al 26° mar 2007 ore 18.50)
(pagina attivata il 22° set 2000) indirizzi e-mail, siti web e chiavi pubbliche degli studenti della 4F (aggiornata al 26° apr 2007 ore 7.40)
(pagina attivata il 1° ott 2006) assenze degli studenti della 4F (aggiornata al 9° giu 2007 ore 9.00)
(pagina attivata il 1° ott 2006) saldo note del bonus in classe degli studenti della 4F (aggiornata al 10° giu 2007 ore 10.10)
(pagina attivata il 20° nov 2006) saldo note bonus delle verifiche campione: scritto, orale, pratico (aggiornata al 10° giu 2007 ore 10.10)
(pagina attivata il 1° ott 2006) saldo note del bonus su Internet degli studenti della 4F (aggiornata al 13° mag 2007 ore 20.20)
(pagina attivata il 1° ott 2006) argomenti e attività finora svolte con gli studenti della 4F (aggiornata al 9° giu 2007 ore 9.00)


(pagina attivata il 22° set 2000) piano di lavoro della classe 5F (aggiornata al 26° mar 2007 ore 18.40)
(pagina attivata il 22° set 2000) indirizzi e-mail, siti web e chiavi pubbliche degli studenti della 5F (aggiornata al 4° nov 2006 ore 13.00)
(pagina attivata il 4° ott 2006) assenze degli studenti della 5F (aggiornata al 9° giu 2007 ore 9.00)
(pagina attivata il 4° ott 2006) saldo note del bonus in classe degli studenti della 5F (aggiornata al 9° giu 2007 ore 11.30)
(pagina attivata il 20° nov 2006) saldo note bonus delle verifiche campione: scritto, orale, pratico (aggiornata al 9° giu 2007 ore 11.30)
(pagina attivata il 4° ott 2006) saldo note del bonus su Internet degli studenti della 5F (aggiornata al 3° giu 2007 ore 21.00)
(pagina attivata il 1° ott 2006) argomenti e attività finora svolte con gli studenti della 5F (aggiornata al 9° giu 2007 ore 9.00)


(pagina attivata il 27° feb 2006) elenchi delle e-mail antistrumentalizzazione (e che conservo) dei miei studenti (aggiornata al 3° giu 2007 ore 20.30)


(pagina attivata il 4° dic 2004) ex miei studenti Diplomati (aggiornata al 17° set 2006 ore 19.30)


Video: la targa dai colleghi
Modestamente, bisogna ammettere che ricevere una inaspettata e imprevedibile targa dai colleghi non è da tutti.



Per farmi pervenire: messaggi, osservazioni, domande, utilizza
il seguente indirizzo di posta elettronica:
giofra@freemail.it

Le idee ispirate dal coraggio sono come le 
pedine negli scacchi, possono essere mangiate 
ma anche dare avvio ad un gioco vincente.
(Johann Wolfgang von Goethe)