Gattostanco.it
Dopo più di un decennio, a febbraio 2015 chiuderò il sito www.gattostanco.it.
Un po' perchè sono stanco (ovviamente), un po' perchè sono deluso dal perdurare dell'ignavia e del menefreghismo dimostrato dalla stragrande maggioranza dei miei concittadini (anche dei cittadini motociclisti, ovviamente), che ritengo sempre pronti ad autoassolversi e ad aspettare che sia qualcun altro ad impegnarsi.
Buona parte di ciò che è stato pubblicato in questi anni lo sto trasferendo, comunque, sul blog,
che rimarrà attivo, affinchè io possa scrivere le mie astruse farneticazioni per i quattro residui lettori. Ciao

Gattostanco.it: moto, Romagna, Sangiovese, politica & piadina
Il sito Web di Gattostanco:
dedicato al generale Zorzo Frundsberg ed al suo cappio d?oro
Io non ho votato Berlusconi - I did not vote for Berlusconi - Yo no he elegido a Berlusconi - Ich habe nicht Berlusconi gewahlt - Moi, je n'ai pas votè pour Berlusconi - Mè a nò brìsol vutè par Berlusconi
IMMAGINI & CHILOMETRI


Da novembre 2000: visitatori.
Aggiornamento più recente: 20 aprile 2013

e-mail
La Guida Gattostanco
Consigli di viaggio: dove ho trovato ottima ospitalità
e un buon rapporto qualità/prezzo
Uno dopo l'altro: tutti i passi alpini ed appenninici della collezione di Gattostanco...
Report e foto, idee per viaggiare in moto



Ultimi inserimenti: Albergo Antico Borgo la Torre di Civitella Alfedena (Parco Nazionale d'Abruzzo) - luglio 2012

Islanda/Reykjavík
Storu-Laugar: Ristorante Brasseria Askur
Suðurlandsbraut 4 - Reykjavík - Tel- 553 9700www.askur.is
Non lontanissimo dal centro pedonale della Capitale, ma ben raggiungibile a piedi anche dall'Artic Confort Hotel (dove fanno di solito 'base' i gruppi di motociclisti di Exodus), l'Askur ci ha ospitato più volte durante i giorni passati a Reykjavík. Antipasti a buffet a volontà, fish & chips o anche semplici panini e patatine, si tratta di un locale semplice ma accogliente e in grado di accogliere anche gruppi. Da tenere in considerazione.
Torna SU

Islanda/Laugarvatn
Storu-Laugar: Guesthouse Storu-Laugar
Stórulaugar - 650 Laugum - www.storulaugar.is
Abbiamo sostato due notti in questa Farm sita in un paesino piccolissimo ed assolutamente tranquillo (Storu Laugar). E la straconsigliamo, oltre ad avere un'ottima cuoca in cucina (Helen, mi pare), è dotata di un paio di vasche esterne alimentate da acqua calda dove... è splendido rilassarsi dopo una giornata di moto!
Torna SU

Gran Bretagna/Wiltshire County
Devizes: Black Swan Hotel
25-26 Market Place - Tel. 01380 723259 - www.blackswandevizes.co.uk
Devizes è un grazioso e tranquillo paesone a circa 25 chilometri da Stonehenge. Il 'Black Swan Hotel' (sito nella piazza principale del paese) si è rivelato un'ottima scelta, sia come stanza (per pulizia e comfort) sia come cena. Ottima anche la colazione della mattina successiva. Cortile per le moto, che possono essere ricoverate anche in un capannone dall'accesso però un po' sconnesso e quindi faticoso.
Prezzi (a fine giugno 2011): stanza doppia e buona colazione 90 sterline.
Torna SU

Gran Bretagna/Wales/Pembrokeshire
Fishguard: Inglewood B&B 13, Vergam Terrace - Tel. 01348 873475 Arriviamo a Fisguard sotto un bell'acquazzone, ma il nostro sgocciolare non spaventa i signori Lewis che ci accolgono con grande simpatia nel loro ordinatissimo e pulitissimo B&B. Una sola stanza ha il bagno in camera, l'altra lo condivide. Ma tutto (nuovo) è tirato a specchio! Bravi. Ottima colazione
Prezzi (ad inizio luglio 2011): stanza doppia e buona colazione 50/55 sterline a seconda della camera.
Torna SU

IRLANDA/Wexford County
Kilrane/Rosslare Harbour: B&B Clover Lawn

Kilrane Rosslare Harbour - Tel. +00353-53-9133413 - www.cloverlawnbandb.com
A pochi chilometri da porto di Rosslare, appena giunti da Fishguard, troviamo la piccola frazione (un incrocio sulla strada principale) di Kilrane: ci sono un ristorante, un pub ed alcuni B&B. Nella stradella di sinistra, giusto per allontanarci di cento metri dal rumore del traffico veicolare, troviamo una casa nuova e ben tenuta con l'insegna B&B ***. Come la maggioranza degli irlandesi, anche i gestori del B&B Clover Lawn (veramente ottime le grandi stanze) sono gentilissimi. Consigliatissimo!
Prezzi (a fine giugno 2011): stanza doppia e buona colazione 70 euro.
Torna SU

IRLANDA/Wexford County
Kilrane/Rosslare Harbour: Culletons Pub
Kilrane/Rosslare Harbour - Tel. 0539133590 - La pagina Facebook del Culleton's Pub
A pochi chilometri da porto di Rosslare, sulla strada principale della piccola frazione di Kilrane. Il Culletons ci è stato consigliato dai gestori del B&B: molto alla mano, semplice ma allegro. Spesso musica dal vivo. Ottimi i Fish&chips, la Guinness e gli Irish Coffee!!!
Prezzi (a fine giugno 2011): circa 20 euro a testa.
Torna SU

IRLANDA/Cork County
Youghal: Glen House B&B
South Cross Road (Town Centre) - Tel: 024 91909 - www.glenhouseyoughal.com
Youghal è un'antica cittadina portuale fortificata e con il centro coloratissimo dalle vetrine dei negozietti in stile. In cima ad una stradina che, partendo da una delle vie principali, si arrampica per 100 metri sulla collina, troviamo una "seconda Frau Gertrude", ovvero una signora gentilissima che gestisce con estrema cura le due stanze del suo B&B. Ottima, veramente ottima anche la colazione irish della mattina!
Prezzi (a fine giugno 2011): camera doppia e ottima colazione 60 euro.
Torna SU

IRLANDA/Penisola di Beara
Allihies: Sea View Guesthouse
Allihies - Tel: 027 73004 - www.seaviewallihies.com
Allihies è una piccolissima località della Penisola di Beara (Contea di Cork), dove i colori ed i paesaggi del NORD sono indimenticabili! Abbiamo trovato ottima la sistemazione alla Sea View Guesthouse, vista compresa! Come sempre ottima anche la colazione irish della mattina!
Prezzi (a fine giugno 2011): camera doppia e colazione 70 euro.
Torna SU

IRLANDA/Penisola di Beara
Allihies: O'Neills Bar & Restaurant - Allihies - Tel: 027 73008
Spesso c'è musica dal vivo, e l'accoglienza è qualle classica del 'vero' pub irlandese. La cena (salmon steak, bistecche, chips, Guinness, apple crumble, irish coffee, è di ottimo livello.
Prezzi (a fine giugno 2011): cena sui 25 euro a testa, dolce o irish coffee compresi.
Torna SU

IRLANDA/Contea di Kerry
Fenit: West End, Bar, Restaurant, Rooms - Fenit - Tel: 066 7136246 - www.westendfenit.ie
Fenit è una piccolissima stazione balneare a pochi chilometri da Tralee. Il West End è soprattutto un buon ristorante, ma ha anche alcune camere, non bellissime ma grandi e pulite. Il cuoco ha meritato la lode!!!
Prezzi (a fine giugno 2011): camera doppia con colazione, 35 euro a testa. Cena (ma senza farsi mancare proprio nulla: pesce, agnello, irish coffee) 30 euro a testa.
Torna SU

Irlanda del Nord/County Antrim
Giants Causeway (Bushmills): The Smugglers Inn, Hotel & Restaurant
306, Whitepark Road, - Tel: (028) 2073 1577 - www.smugglersinnireland.com
Lo Smuggler Inn è stata una scoperta! Ad un paio di chilometri dal Giant's Causeway, permette di fermarsi, di cenare e poi di scendere alla scogliera prima del tramonto, quando non si paga più il parcheggio all'ingresso ma, soprattutto, NON ci sono più centinaia e centinaia di turisti ad oscurare il panorama e a banalizzare questo splendido spettacolo naturale. Ottime la cena e le stanze. Tranquillo parcheggio interno per le moto.
Prezzi (a inizio luglio 2011): camera doppia con colazione, 70 sterline. Cena sulle 20 sterline a testa.
Torna SU

Irlanda del Nord/Contea di Down
Bangor: The Salty Dog Hotel
10-12 Seacliff Road - Tel. 0289127 0696 - www.thesaltydoghotel.com
Bangor è la scelta che ci hanno consigliato alcuni motociclisti locali per dormire sul mare e poter entrare a Belfast, in pochi minuti la mattina successiva. Porticciolo turistico, case colorate, c'è tutto quello che ci si aspetta da una località di mare vicino alla capitale dell'Irlanda del Nord. Il Salty Dog ci ha accolto con camere spaziosissime e con un ottimo cibo.
Prezzi (a inizio luglio 2011): camera doppia con colazione, 65 sterline. Cena sulle 20 sterline a testa.
Torna SU

FRANCIA/Alsazia
Ribeauvillè: Aux Trois Chateaux
2 Route de Sainte Marie aux Mines - Tél./Fax: 03 89 73 82 22 - 3chateaux.pagesperso-orange.fr
Vecchio hotel ristorante nella parte medioevale di Ribauvillè. L'albergo è parzialmente in ristrutturazione ma la pulizia non manca neppure nelle stanze ancora un po' 'sgarruppate'. In ogni caso non fa neppure difetto la gentilezza e l'economicità. Le moto stanno in cortile, sotto le camere, tranquillissime. Ottimo il ristorante: due Choucroute Alsacienne 'spalate', due specie di tartiflettes molto formaggiose e gustose, aperitivo, ottimo vino alsaziano e due Armagnac fanno un conto di circa 20 euro a testa!
Prezzi (a inizio luglio 2011): stanza doppia e buona colazione 60 euro.
Torna SU

FRANCIA/Pas de Calais
Escalles (Cap Blanc-Nez): Hotel Restaurant L'Escale
rue de la mer - 62179 Escalles - Cap Blanc Nez - Tel. +33 (0)3 21 85 25 00 - www.hotel-lescale.com
Pochissimi chilometri a sud di Calais, c'è lo splendido Cap Blanc-Nez ed il paesino di Escalles. L'Hotel L'Escale è un Logis de France molto curato, c'è il garage per le moto (ed anche le coperte, per evitare che qualcuna delle tante rondini che svolazzano per il garage le... centrino) e la cucina dell'annesso ristorante è ottima. Con una passeggiata di 400 metri, dopo cena, ci si può godere il tramonto sull'Oceano tra le scogliere del capo erose dal vento e dal mare.
Prezzi (a inizio luglio 2011): stanza doppia e buona colazione 65 euro. Ristorante (marmittone di Moules+frites e/o Entrecotes... più ovviamente il vino) circa 20 euro a testa.
Torna SU

FRANCIA/Normandia
La-Ville-es-Nonais: Cafè du Port - 23, rue au Port St Jean - Tel. 02 99 58 33 47
Lasciando St.Malò in direzione sud, si può decidere di costeggiare il bassin de la Rance: sono strade tranquille, gradevoli, con belle viste su numerosi piccoli porticcioli turistici e di pescherecci. Tutto qui è legato al mare, all'acqua, all'integrazione tra l'uomo e la natura. Nei pressi del ponte sospeso che attraversa l'estuario, nel piccolissimo paese di La-Ville-es-Nonais, troviamo il Cafè du Port, dove Mules + Frites (cozze e patatine fritte), salades, vino e caffè, risultano un pranzetto ottimo, veloce ed economicissimo (13 euro a testa)!
Prezzi (fine giugno 2008): 55,60 euro per due salades, due moules+frites, mezzo litro di vino (buono) e 4 caffè (info 2008)
Torna SU

FRANCIA/Normandia
Baieux: Hotel Churchill*** - 14/16, rue de Saint-Jean - tél. (33) 0231213180 - fax 0231214166 - www.hotel-churchill.fr
Baieux è stata la prima città Francese ad essere liberata dopo lo sbarco di Normandia. Il Churchill Hotel è un ottimo tre stelle (anche se non proprio a buon mercato) in pieno centro: un'entrata (dove c'è anche un piccolo cortile dove lasciare le moto) è su un parcheggio, l'altra sulla via pedonale centrale della cittadina. Lungo le scale interne dell'Hotel sono appese, quasi come in un museo della liberazione, centinaia di fotografie d'epoca della seconda guerra mondiale!
Prezzi (fine giugno 2008): 105 euro la camera doppia, 9 euro a testa l'ottima colazione. (info 2008)
Torna SU

FRANCIA/Normandia
Baieux: L'Assiette Normande, Restaurant - 1, rue de Chanoines - tél. (33) 02 31 22 04 06
L'Assiette Normande, in pieno centro, quasi ci sbalordisce per l'ottimo rapporto qualità-prezzo. E infatti è pieno di gente, ma comunque con un servizio molto veloce. Molte le scelte ed i menu a prezzo turistico con numero di portate prestabilite, semplici ma consistenti e gustose, dessert incluso!
Prezzi (fine giugno 2008): quattro menu da tre portate ciascuno ed un litro di vino rosso in pichet (caraffa): 81 euro complessivi. (info 2008)
Torna SU

FRANCIA/Bretagna
Port Blanc (Penvenan): Grand Hotel de Port Blanc - 22710 Penvenan
tél. 02 96 92 66 52 - Fax 02 96 92 81 57 - www.hotel-port-blanc.com
Port Blanc è un minuscolo paesino in una delle baie più belle e pittoresche che mi sia capitato di vedere. Il Grand Hotel di Port Blanc ha visto sicuramente tempi migliori: se all'inizio del secolo scorso era un Grand Hotel, oggi è un due stelle tenuto con decoro ma con stanze ed impianti molto vecchi. Però è un Rèlais Motard, il prezzo è ottimo, e pure la cucina! E quando, nella notte, si sente la risacca lambire la propria finestra posta a pochi metri dall'Oceano, ci si ricorda che hotel è posto sulla via panoramica sulla baia, e allora vale veramente la pena farci una sosta. Bellissimo.
Gestore molto cordiale.
Prezzi (fine giugno 2008): camera doppia 52 euro, colazione 7 euro a testa. Cena (compreso un po' di vino) 38 euro in due. Ah, Moules & frites, secondo Claudia, erano veramente ottime!. (info 2008)
Torna SU

FRANCIA/Midi Pyrenèès
Bagnères de Luchon: Hotel Panoramic** - 6, avenue Carnot - tél. 561.79.30.90 - fax 561.79.32.84 - www.hotelpanoramic.fr
Bagneres-de-Luchon è una stazione termale sconosciuta a noi italiani ma abbastanza famosa oltralpe e per niente piccola. Abbiamo trovato (estate 2006) un'ottima sistemazione all'Hotel Panoramic (punto di riferimento per i motard tedeschi di "Touren Fahren" e di "Motorrad Freizeit").
Il Panoramic ha anche a disposizione, a solo cento metri dall'albergo, un parcheggio privato ed una tettoia sotto la quale ricoverare tre o quattro moto: ottimo!
Prezzi (fine giugno 2006): 64 euro la camera doppia con ottima colazione. (info 2006)
Torna SU

FRANCIA/Pyrenèès Atlantiques
L'Hotel des Pyrenees. Vai al report Etsaut: Hotel des Pyrenees** - Tél: 05.59.34.88.62 - Fax : 05.59.34.86.96
Etsaut è un minuscolo paesino a pochi chilometri dal Col de Somport (confine franco-spagnolo). L'Hotel des Pyrenees** è un alberghetto tenuto benissimo (Logis de France) e vi si mangia anche molto ma molto bene ad un ottimo prezzo: il gestore è un motard e ci ha accolto indossando, al posto della divisa da cuoco, indossando una bellissima t-shirt del Joe Bar Team! (info 2006)
Torna SU

FRANCIA/Lot, Midi-Pyrenèès
Rocamadour: Hotel Le Panoramic** - Tel. 05 65 33 63 06 - Fax 05 65 33 69 26 - www.panoramic-hotel.com
L'Hotel Le Panoramic (veramente panoramico sullo splendido abitato di Rocamadour) è un Logis de France. Le stanze sono climatizzate e il menu della demipension si è dimostrato veramente ottimo.
Prezzi (fine giugno 2006): due mezze pensioni con cena notevole: 124 euro (info 2006)
Torna SU

FRANCIA/Puy-de-Dome, Alvernia
Ceyrat: Le Chalesse**
Ceyrat è un piccolo paese posto tra il Puy-de-Dome e la grande città di Clermont Ferrand. L'unico alberghetto è un Logis de France vecchio ma tenuto benissimo. E vi si mangia anche molto bene.
Prezzi (inizio luglio 2006): (104 euro le due mezze pensioni vino e caffè compresi)! (info 2006)
Torna SU

FRANCIA/Rhone Alpes
Pont-en-Royans: Hotel Beau Rivage** - www.beaurivage-hotel.com
Tra le gole dello splendido Parco Naturale del Vercors, c'è il piccolo paese di Pont-en-Royans.
Hotel Beau Rivage** è un buon due stelle Logis De France, affacciato sul fiume e con parcheggio privato. Noi abbiamo trovato tutto ottimo: le stanze, la colazione, al cena.
Prezzi (inizio luglio 2006): 94,50 euro la mezza pensione per due persone. (info 2006)
Torna SU

FRANCIA/Hautes Alpes
Lanslebourg Mont-Cenis: Hôtel La Vieille Poste *** Tél. 0033479059347 - Fax 0033479058685 - www.lavieilleposte.com
A pochi chilometri dal confine italiano sul Moncenisio, siamo capitati ad ora di pranzo a Lanslebourg Mont-Cenis. Abbiamo notato l'insegna Logis de France e "testato" la cucina del ristorante dell'Hôtel La Vieille Poste: beh, i loro piatti unici sono da prendere sul serio, perchè completissimi e calorici. Veramente ottimi! Una sosta che merita un ritorno da quelle parti... (info 2007)
Torna SU

FRANCIA/Alta Savoia
Thones: Hotel du Midi** - www.hotel-midi-thones.com
Tra il Col de Aravis ed il Col de la Colombière, si è in zona "località sorte per lo sci invernale". Capita che fuori stagione (inizio o fine estate) non solo sia triste soggiornare in enormi paesoni vuoti, ma persino sia difficile trovare un albergo aperto. Ad una decina di chilometri di chilometri dal tracciato della Route des Grandes Alpes c'è Thones, paese molto carino, vivo e ben tenuto. All'Hotel di Midi ci siamo trovati molto, molto bene: è tenuto splendidamente, pulito ed il personale è estremamente gentile. Ottima la cena e la colazione al ristorantino al piano terra: anche se chiedono di pagare anticipatamente la stanza, quindi, non preoccupatevi: ne vale la pena.
Prezzi (inizio settembre 2010): 96 euro la mezza pensione per due persone (+ 10 euro a cena per suppl. 1/2 vino e 2 caffè). (info 2010)
Torna SU

FRANCIA/Hautes Alpes
Briancon: Hotel Edelweiss** 32 avenue de la République - www.hotel-edelweiss-briancon.fr
A poche centinaia di metri dalla cittadella fortificata (di fronte al Théatre du Cadran), l'Hotel Edelweiss si raggiunge in moto ed è dotato di parcheggio interno. L'accoglienza è buona, così come la pulizia e la colazione. I prezzi (2007) sono accettabili. (info 2007)
Torna SU

FRANCIA/Hautes Alpes
Briancon: Restaurant Le Gavroche 40, Grand Rue
Nella ripidissima via centrale della cittadella fortificata, questo ristorantino ci ha sfamato con 4 tartiflettes (veri e propri piatti unici!) di grande soddisfazione.
Prezzi 2007: 2 Tartiflettes Alpage, 2 Tartiflettes Berger, 2 porzioni di torta, 1 litro di vino des hautes alpes, 2 eaux de vie = 91 euro. Consigliatissimo! (info 2007)
Torna SU

FRANCIA/Alpi Marittime
Isola: Hotel de France* - Place de l'Eglise
L'Hotel de France è un Logis De France sito nel paesino di Isola (non in quell'orrore di cemento che è Isola2000!!!), quasi al confine con l'Italia.
Si tratta di una struttura molto vecchia, ma ben tenuta e pulita. Le stanze sono piccole ma dotate di servizi e il personale si distingue per la gentilezza e la cortesia. Non male la cena offerta con la demi-pension, sia per quantità che per qualità. Consigliato se non avete pretese di lusso!
Prezzi (inizio luglio 2006): 100 euro per le due mezze pensioni (info 2006)
Torna SU

Belgio/Ardenne
La Roche-en-Ardenne: La Brasserie Ardennaise - Rue du Pont, 1 - tél: +32(0)84 41.28.70 - fax: +32(0)84 37.96.00 - web
I tavolini sul terrazzo lungo il fiume, la vista sulla Rocca sopra il borgo antico che con il tramonto si illumina, hanno qualcosa di speciale. I prezzi non sono proprio a buon mercato, ma la sosta vale la spesa di una decina di euro in più rispetto ad una brasserie "normale", anche perchè la salade vegetariana di Claudia è incredibile, così come la mia grigliata mista ardennese!!! Dopo due piatti così non ci sta neppure il dolce... quindi con il caffè il conto si chiude a 48 euro, compresi di acqua e mezzo litro di vino (buono ma italiano... questa è zona di birra....)

Torna SU

Svizzera/Uri
Ingrandisci Andermatt: Gasthaus Zum Schwarzen Bären - Gotthardstrasse 137
Tel. 041/8871030 - Fax 041/8870040 - www.tellweb.ch/baeren/
In centro ad Andermatt: stanza e struttura non recenti ma ottimamente tenute. La nostra stanza aveva il bagno sul corridoio, ma riservato a noi. In compenso per la zona di Andermatt il prezzo di 84 euro, garage compreso, non è da buttar via. Cena ottima: 1/2 poulet con pommes frites, un grande Rostì (ottimo!), mezzo litro di Merlot italiano, acqua e caffè per circa 50 euro (prezzi giugno 2009)
Torna SU

AUSTRIA/Tirolo
Ingrandisci Wenns/Piller: Pitztaler Hof - Oberdorf 215
Tel.: +43(5414)87220 - Fax: +43(5414)86430 - www.pitztalerhof.at
Wenns è sulla splendida strada del PillerHohe, che si imbocca poco a sud di Landeck per giungere a Imst (in pratica è un bellissimo trasferimento tra la Silvretta ed il Rombo). Siamo capitati per caso in questo grande albergo a tre stelle (era tardi, il cielo minacciava temporale e... sotto l'albergo campeggiava il classico cartello "Motorrad Wilkommen). Beh, ci siamo trovati molto bene. Ottime le stanze, ottima la cena (menu anche in italiano), splendida la colazione la mattina. Non c'è il garage, ma il posto è ovviamente tranquillissimo e la Multistrada è stata ben riparato sotto ad un terrazzo.
Prezzi: pernotto&colazione più ottima cena alla carta: 116 euro in due! (info: 2009)
Torna SU

AUSTRIA/Carinzia
Ingrandisci Dollach: Fruhstuckpension Haus Kahn - Dollach 73 - Tel/Fax: +43(4825)230 - www.pension-kahn.at
La pensione Kahn è gestita dalla gentilissima Frau Gertrude.
Pulita, ordinata e con una splendida vista sui verdi prati della valle, è veramente una sosta alla quale non si può rinunciare. Sono anni che torniamo lì ogni volta che passiamo per il Grossglockner, e non ce ne siamo mai pentiti.
La colazione della mattina è ormai diventata una leggenda, e quest'anno Frau Kahn si è superata cucinando per noi una fantastica torta alle nocciole. Ma la quantità di affettati, formaggi, dolci, joghurt, pani di vari sapori è quasi impossibile da raccontare. Per le moto c'è sempre a disposizione il garage.
Prezzi 2012: pernotto + (splendida) colazione: 60 euro in due! (info: 2002, 2003, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2012)
Torna SU

AUSTRIA/Carinzia
Dollach: Ristorante Hotel Post - Dollach 83 - Tel. +43(4825) 205 19 - http://hotelpost.sauper.at
Il locale è ospitato in una delle costruzioni più antiche di Dollach. La sala è molto accogliente, raccolta e arredata con gusto.
Il servizio è cortese e veloce. C'è il menu tradotto in italiano.
Prezzi 2006: quattro piatti unici (da commuoversi!) di capriolo e cervo in umido con canederli di pane con porcini, fagiolini avvoli nel lardo con un incredibile contorno di uva e marmellata di mirtilli oppure di arrosto di cervo con contorni vari, quattro apfelstrudel affogati nella salsa di vaniglia bollente, una bottiglia di rot wein del posto, un po' d'acqua per salvare le apparenze ed il conto totale è di 84 euro (per quattro persone).
Consigliatissimo! (info: 2002, 2003, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009)
Torna SU

AUSTRIA/Carinzia
Ingrandisci Dollach: Ristorante Hotel Döllacher Dorfwirtshaus - Dollach 79 - Tel. +43 (0) 4825 / 210 - www.doellach.at
A pochissimi metri dalla Pensione di Frau Gertrude, abbiamo 'scoperto' anche questa golosa alternativa al classico Post: il Ristorante Hotel Döllacher Dorfwirtshaus. E' meno 'fighetto' del Post, ma comunque molto caratteristico ed accogliente. L'aspetto negativo è che il menu è solo in tedesco (e il personale, gentilissimo, cerca di aiutare in inglese ma non parla italiano). L'aspetto positivo è che i prezzi sono ancora migliori di quelli del Post
Prezzi 2012: una porzione di Kotolette (tre braciole) con patate e fagiolini saltati nel burro con lo speck, una bella trota con tanti contorni, due ottimi strudel con vaniglia e panna, acqua e mezzo litro di rot wein: 39 euro.
Consigliatissimo! (info: 2012)
Torna SU

ITALIA/Val D'Aosta
Courmayeur: Le Vieux Pommier - Piazzale Monte Bianco, 25 - Tel. 0165.84.22.81 - 84.68.25 - Fax 0165.84.63.05 - www.levieuxpommier.it
Ristorante tipico valdostano, con al centro della sala un vecchio albero di mele dal quale prende nome il locale. Noi abbiamo mangiato splendidamente bene: ottime raclette e tartiflette! Buona la scelta dei rossi valdostani, neppure troppo cari. Hanno anche delle camere tenute molto bene e possibilità di B&B. Prezzi non popolari (siamo in centro a Courmayeur) ma neppure esosi. Più che consigliato! (info: 2007, 2009, 2011, 2012)
Torna SU

ITALIA/Val D'Aosta
Pallesieux (Courmayeur): Hotel Beau Sejour -Fraz. Palleusieux - tel. 0165-87801 fax 0165-87961 - www.hotelbeausejour.it
Con una splendida vista sul massiccio del Monte Bianco, l'Hotel Beau Sejour da anni è il nostro "campo base" a due o tre km da Courmayeur per partecipare al Memorial Spadino.
Un tre stelle che ci ha sempre accolto con cortesia e gentilezza. Parcheggio chiuso per le moto. Prezzi 2006: due mezze pensioni e qualche 'optional' per 120 euro circa. (info: 2006)
Torna SU

ITALIA/Val D'Aosta
Cogne: Ristorante Lou Ressignon (con camere) - Rue de mines, 22 - www.louressignon.it
Capitiamo a Cogne a fine estate. Alcuni alberghi sono chiusi, i 4 stelle francamente troppo cari per i nostri gusti. Lou Ressignon non è a buon mercato, ma la stanza gialla è quasi un miniappartamento, e splendidamente arredata. La cena alla carta, poi, con un secondo ed un dolce a testa (e mezza bottiglia di vino) assomma a 45 euro. Però la polenta con lo spezzatino di cinghiale era ottima, e l'enorme porzione di strudel di mele e pere, con cioccolata calda e crema gelato è francamente indimenticabile!!!! Prezzi: camera gialla (con colazione) 90 euro(info: 2010)
Torna SU

ITALIA/Piemonte
Nomaglio (TO): 'l Burnel Caffè, trattoria, pensione - Via Maestra, 31 - Tel. 0125.604051
Diretti al Memorial Spadino, parcheggiamo la moto ed entriamo nel piccolissimo centro di Nomaglio (mappa). Ci piazziamo ad asciugarci vicino al camino, ci facciamo portare il menù del giorno previsto per gli ospiti della pensione (piatti semplici ma gustosi) e scopriamo che il conto totale per un primo, un secondo, due verdure ed un caffè a testa, più acqua ed un quartino di vino rosso, è di ben 20 euro (sì, avete letto bene: dieci euro a testa ricevuta fiscale compresa...). Consigliato! (info: marzo 2009)
Torna SU

ITALIA/Trentino Alto Adige
Report 2007 Rasun Anterselva (BZ): Hotel Adler - Tel. 0474.496117 - Fax 0474.498242 - www.hotel-adler.it
Anterselva è la verdissima ed eccezionalmente tranquilla valle che porta la Passo Stalle. Rasun è il piccolo capoluogo: qualche albergo, la banca, il negozio di alimentari, il panettiere, il meccanico... e anche qualche bar!
L'Hotel Adler è gestito da giovani attenti a coniugare i sapori e l'ospitalità tradizionali con un po' di attenzioni spesso inusuali in alberghi dai prezzi abbastanza economici. Noi ci siamo fermati un paio di volte, in questi anni di giretti tra le Alpi, e ci siamo sempre trovati benissimo... l'importante è che non vi diano fastidio i campanacci delle cinque o sei mucche che abitano proprio a fianco dell'albergo: a Claudia e al sottoscritto fa solo piacere essere immersi nella campagna alpina!!! Consigliatissimo! (info: 2004, 2007)
Torna SU

ITALIA/Trentino Alto Adige
Caldaro Sulla Strada Del Vino (BZ): Pension Roter Adler - Goldgasse, 4
Pernottiamo a Caldaro a fine settembre 2005, dopo ore ed ore di acqua al ritorno dal Grossglockner.
E' quasi alta stagione: con la vendemmia in corso, le cantine aperte a centinaia di appassionati di tutt'Europa, è una sosta estremamente simpatica ed accogliente.
In pieno centro ed in un antico palazzo, ma raggiungibile in moto e con garage a disposizione, troviamo la Pension Roter Adler.
Ottima la colazione e la cortesia dei gestori.
Prezzi 2005: pernotto + colazione: 34 euro a testa. (info: 2005)
Torna SU

ITALIA/Trentino Alto Adige
Tret di Fondo: Albergo Ristorante Le Ciaspole Via Palade, 8/10 - Tel e Fax 0463.880117 - info
Ottimo il ristorante, proprio sulla strada del Passo Palade. Gentilissimi i gestori, accogliente l'albergo, prezzi medio-bassi. Slurp... è indimenticabile la braciola di cervo con salsa e ciliegie sotto spirito... (info: 2000)
Torna SU

ITALIA/Trentino Alto Adige
Anterivo/Altrei (BZ): Albergo Ristorante "Gasthof Langeshof - Katharina - Lanz - Str. 3 - Tel. und Fax. 0471-882027 - www.langeshof.com
La gentilezza dei gestori è proverbiale e commovente. Anterivo sembra essere il paese di Heidi: fiori, prati, aria pulita e poche contaminazioni turistiche. (info: 2001)
Torna SU

ITALIA/Trentino Alto Adige
Canazei (TN): B&B Ciamorc - Strèda de Dolavila 72 - Tel. 0462 602426
Ci siamo fermati per due anni consecutivi al B&B Ciamorc in pieno centro di Canazei. E' vero che in Val di Fassa ci passiamo sempre un po' fuori stagione, ma 26 euro a testa, compresa buona colazione ed un po' di riscaldamento, per una stanza spaziosa e pulita, non sono affatto male. La moto sta sotto il terrazzo, e anche se non c'è il garage, la posizione è di tutta tranquillità
Prezzi di maggio 2012: 28 euro a testa, in doppia, colazione compresa. Consigliato :-) (info: 2009, 2010, 2012)
Torna SU

ITALIA/Trentino Alto Adige
Canazei (TN): Ristorante dell'Hotel Laurin - Voa Dolomites 91 - Tel. 0462 601286
Il bello di Canazei è che puoi far tappa fuori stagione (aprile, maggio) e sai che trovi almeno qualche B&B ed il ristorante dell'Hotel Laurin aperti!
Il menù non ha voli pindarici, ma ci si trova sempre uno spezzatino di capriolo con polenta, uno stinco, i canederli... ed il vino della casa, anche in caraffa, non è affatto male.
Prezzi di maggio 2010: con 20, 25 euro a testa ci si sfama senza problemi. (info: 2009, 2010)
Torna SU

ITALIA/Trentino Alto Adige
Passo Valles (TN): Rifugio Capanna Passo Valles - Loc. Psso Valles, 2 - Tonadico (TN) - Tel. 0347.599136
Spesso si evitano i rifugi-ristoranti in cima ai passi perchè quasi sempre sono abbastanza cari. Noi ci siamo fermati comunque in cima al Passo Valles, ed abbiamo avuto una piacevoe sorpresa.
Prezzi di settembre 2006 per un pranzo leggero ma nutriente:4 polenta e formaggio alla piastra, 2 strudel con vaniglia, mezzo litro di vino rosso ed un litro di acqua minerale, 3 caffè: per un totale di 36,10 euro. Ed un servizio veloce e cortese. Consigliato :-) (info: 2006)
Torna SU

ITALIA/Friuli Venezia Giulia
Ingrandisci Cimolais (PN): Albergo Ristorante Margherita - Via Roma, 7 - Tel. 0427.87060 - www.parks.it/alb/margherita
Cimolais è un ottima base per un giro al Vajont o per qualche curva in Valcellina.
Il Margherita è un due stelle con una dozzina di camere in tutto, gestito con grande cordialità e simpatia. Pulitissimo, ordinato e veramente accogliente.
Prezzi per stanza e colazione nella media. I prezzi del ristorante non sono economicissimi, ma la qualità l'abbiamo trovata veramente eccellente: il capretto che ci hanno fatto assaggiare per la cena il giorno di pasqua 2007... rimarrà tra i più bei ricordi di questo week end :) Ottimo anche il Cabernet imbottigliato appositamente per l'Albergo! Consigliatissimo. (info: 2007)
Torna SU

ITALIA/Lombardia
Ingrandisci Passo Stelvio - Stilfserjoch: Hotel Genziana*** - Tel. 0342.904523 - Fax 0342.904314 - www.hotelgenziana.com
Rimanere almeno una notte a 2760 metri in cima al Passo Stelvio, è un'emozione consigliabile, soprattutto agli amanti della moto.
L'Hotel Genziana è un tre stelle che offre, a mio parere, un buon rapporto qualità-prezzo: stanze ordinate, confortevoli, pulite ed un'ottima cucina, anche scegliendo la mezza pensione (cosa possibile anche se ci si ferma solo una notte... e non tutti gli alberghi offrono questa possibilità). Buona la cantina (e non esosa, considerato che siamo in cima allo Stelvio). Gestori molto cordiali
Prezzi di agosto 2008: mezza pensione 70 euro a persona (e garage a disposizione per la moto). Una bottiglia di Cabernet del 2002, profumatissimo, 18,50 euro. Voto più che buono! (info: 2008)
Torna SU

ITALIA/Lombardia
Hotel La Baita, Livigno Livigno: Ristorante dell'Hotel La Baita - Via Bondi 98/102 - Tel. 0342.9970707 - www.labaitalivigno.it
L'Hotel La Baita è nella zona pedonale della cittadina, ma si raggiunge accedendo ad uno dei parcheggi a pagamento nei quali si entra prendendo il ticket (sarà poi l'Hotel a consegnare gratuitamente il tagliando per l'uscita)... in questo modo la moto (che può essere posteggiata sotto gli ombrelloni a fianco dell'albergo) è assoltamente protetta.
La stanza non è lussuosa ma pulita e spaziosa. L'accoglienza molto gentile anche se ci presentiamo sgocciolanti sotto un acquazzone. Prezzi di fine metà giugno 2010: cinquanta euro a testa per una mezza pensione con, a cena, la possibilità di scegliere liberamente tra tutte le portate previste dal menù... ottimi, veramente ottimi i pizzoccheri. Da segnalare anche il capriolo in salmì con polenta taragna. Ottima la scelta a colazione. Voto più che buono! (info: 2010)
Torna SU

ITALIA/Lombardia
Il Rifugio Cainallo Esino Lario (LC), Loc. Cainallo: Rifugio Cainallo - Tel. 0341.860131 - www.cainallo.it
Un rifugio in una zona incantata, tra prati e boschi lontani da ogni rumore, inquinamento, stress.
Il panorama delle Grigne a mezz'ora dal Lago di Como e dalla mitica Mandello sul Lario. La strada è asfaltata.
Si mangia più che bene dell'ottima polenta con formaggi, cervo e capriolo, funghi. Non male i vini in cantina.
Le stanze sono curate e dotate di tutti i confort.
Fate una coccola al cane... è una sagoma :-)
Prezzi settembre 2006: 40 euro a testa per la mezza pensione (in stanza doppia con cena e colazione). (info: 2001, 2006)
Torna SU

ITALIA/Veneto
Foza, Altopiano di Asiago: Hotel AlpiVia Roma 14, Foza - Tel. 0424.698098 - www.hotelalpifoza.com
Un due stelle gestito con grande sensibilità ed attenzione. Ci si sta veramente bene.
Prezzi hotel settembre 2006: la camera doppia con colazione a soli 55 euro.
Ristorante: per cena il cuoco si è veramente superato: la zuppa di porcini era ottima, ma la tosella scottata alla piastra con contorno di porcini era veramente indimenticabile.
Abbiamo poi voluto festeggiare la cucina dell'Hotel Alpi facendoci portare una porzione di fantastica tagliata da dividere tra tutti e quattro (con un po' di contorni). Aggiungiamo un litro e mezzo di vino, due fette di torta appena sfornata e tre caffè per un totale di 24 euro a testa.
Beh, anche in piccoli paesi come Foza c'è qualcuno che sa fare il suo mestiere di albergatore/ristoratore, ed è giusto che si sappia. (info: 1999, 2002, 2006)
Torna SU

ITALIA/Veneto
Altopiano di Asiago: Osteria dell'Antico Termine Strada Statale della Val d'Assa
"...il fabbricato è lungo la via che sin dai tempi più remoti collega il Veneto con il Tirolo... Con il decorso dei secoli divenne mulattiera e ai tempi delle epidemie di Peste, nel 1631, dove c'è l'Osteria venne costruito il ricovero in tronchi per la Guardia Sanitaria... Poi, sempre in tronchi squadrati, venne edificata l'Osteria per ristoro e rifugio dei viandanti. Dopo ancora molti decenni, quando i tronchi incomincirono a guastarsi - si era nell'epoca della Rivoluzione francese e fu uno degli ultimi atti della Reggenza - l'edificio venne ricostruito in muratura." (Mario Rigoni Stern - "Osteria di confine" da "Sentieri sotto la neve")
Posta proprio al confine tra Veneto e Trentino Alto Adige, sulla splendida Statale della Val D'Assa, gli ammiratori del grande vecchio della letteratura italiana non possono che riconoscerla al primo sguardo, così uguale in quella foto che riproduceva i reggimenti austriaci in trasferimento verso i massacri dell'Ortigara. Una sosta è d'obbligo: alle pareti centinaia di foto sbiadite di antichi conflitti, montanari orgogliosi e le dediche di Rigoni.
Oggi è un ristorante con una cucina casalinga di ottima qualità e con un buon rapporto qualità-prezzo.
Un consiglio: lasciate perdere la slita abituadine primo-secondo, ma ordinate direttamente una grigliata mista. Vi basterà, e sentirete i sapori delle cose di una volta. Il vino è di default nella caraffa, l'acqua un optional. E con il caffè vi arriveranno anche gli ottimi biscottini di grano saraceno ;-)
Prezzi 2008: 18 euro a testa (info: 2000, 2001, 2003, 2005, 2006, 2008)
Torna SU

ITALIA/Emilia Romagna
Campigna: Alpen Bar Strada Statale del Passo della Calla
Tra Santa Sofia e Stia, la S.S. 310 collega le valli del Bidente e dell'Arno, ed è una delle strade, per noi motociclisti, più belle del mondo (percorrerla per credere!). Poco sotto al Passo della Calla, ancora nel versante romagnolo, c'è il piccolo abitato di Campigna, quasi nascosto nella folta vegetazione.
Sulla strada, invece, c'è un piccolo chiosco attorniato da tavolini a disposizione di chi ha voglia di fermarsi un po'. Gli abeti secolari rendono magico il posto e sicuro il refrigerio, anche in piena estate. Meta di ciclisti, camminatori e, naturalmente, motociclisti, l'Alpen Bar di Cristian propone cose semplici: piadine, tagliatelle, polenta e funghi.
Il tutto senza pretese, in piatti di plastica e tovaglioli di carta, ma a buon prezzo. E la TV sul bancone ci permette di vedere anche i GP di Superbike o MotoGP :-)
Prezzi: quanto volete che costi una piadina o un panino? (info: lì Gattostanco è ormai un cliente abituale...)
Torna SU

ITALIA/Emilia Romagna
Savio di Cervia (RA): Casa delle Aie - Via Aldo Ascione, 4 Tel. 0544-927631 - info
In un'incantevole casa colonica settecentesca ristrutturata è possibile mangiare piatti tipici romagnoli fatti rigorosamente a mano. La Casa delle Aie è sottoposta a stretto controllo della Società di Gestione e del Comune, in modo che non venga snaturata al tradizione romagnola. I prezzi sono ottimi, ma occorre tener presente che, nei giorni festivi e prefestivi, c'è sicuramente un po di fila, anche perchè non accettano prenotazioni!! (info: 2005)
Torna SU

ITALIA/Emilia Romagna
Ravenna: Enoteca Cà de' Ven Via C. Ricci, 24 - 0544/30163 - info
Un'enoteca in pieno centro, a pochi metri dalla Tomba di Dante. Vini e sapori sono quelli veri di Romagna, l'ambientazione è tipica. Splendide le minestre (soprattutto gli strozzapreti), poi come secondo si consigliano i meravigliosi affettati, lo squacquerone e i ciccioli con la stupefacente piadina. Biscottini e Cagnina (o Albana amabile) per concludere dolcemente.
Attenzione: la Cà de' Ven è animata già alle 18.30 per un sano aperitivo, ma alle 22.30, come i locali di una volta, chiude!
Prezzi: non bassissimi, la qualità si paga... (N.B.: durante l'estate 2007 la Ca de Ven è chiusa per lavori di ristrutturazione agli storici locali)
Torna SU

ITALIA/Emilia Romagna
MotoActionImolaIMOLA: Moto Action Via Cardinale U. Lambertini, 1 - Tel. 0542 - 642.330 - www.motoactionimola.com
CONSIGLI PER IL VIAGGIO: Roberto Avoni è da anni non sono il mio 'fornitore ufficiale', ma anche una sorta di consulente su quali accessori o capi di abbigliamento tecnico utilizzare. Sì perchè oltre ad essere un esercente esperto ed una persona onesta, è anche un appassionato di motociclismo.
In questi anni lo 'staff' di Moto Action si è rinforzato, e tutti i ragazzi che ci lavorano non sono appassionati di motociclismo: c'è chi va in pista, chi fa cross, chi guida tra i tornanti una sportiva.
Grazie poi al fatto di essere uno dei negozi più grandi della zona, poi, da Moto Action si trovano spesso occasioni notevoli e un'assistenza attiva e veloce anche quando si necessita di una riparazione o di un intervento in garanzia...(info: beh, anche qui Gattostanco è un cliente abituale...)
Torna SU

ITALIA/Emilia Romagna
Murri Factory di Marcello Muraro: soprattutto passione per le Moto Guzzi e le Ducati...Rovereto di Ostellato (FE): Murri Factory di Marcello Muraro
Via Manzolli, 78/A - Tel./Fax 0533-651096 - cell. 340-7079819 - murrifactory.com
CONSIGLI PER IL VIAGGIO: Marcello Muraro, titolare della Murri Factory è soprattutto un motociclista, in particolare un Guzzista. Quando lo andate a trovare non abbiate fretta: i suoi clienti sono prima di tutto degli amici, e non c'è nulal di strano se, per la pausa di mezzogiorno, si vada tutti insieme a mnagiare qualcosa nella trattoria lì vicino. E Marcello conosce le Guzzi meglio delle sue tasche... che non è cosa da poco...
Torna SU

ITALIA/Emilia Romagna
Moto Europa S. Agata sul Santerno (RA): Moto Europa
Via Ricci Curbastro, 46 - Tel. 0545.45112 (officina: 45623) - www.motoeuropa-snc.com
CONSIGLI PER IL VIAGGIO: è la concessionaria ufficiale Ducati e Moto Guzzi per la provincia di Ravenna. Ci mettono molta passione, il giro è buono, quindi è facile riuscire ad acquistare una moto nuova dando dentro la propria in permuta, e così c'è anche molta scelta di usato. A Moto Europa non "legano i cani con la salsiccia", ma con Romolo Balbi si può trattare con serietà.
Buona anche la disponibilità di ricambi, accessori e di abbigliamento Ducati e Guzzi. Non male l'officina, ma magari, ad Andrea, dite che "vi mando io" ... starà ancora più attento di non "beccarsi" una tirata di orecchie dal sottoscritto :-)
...(info: beh, anche qui Gattostanco è un cliente abituale...)
Torna SU

ITALIA/Toscana
Passo del Viamaggio - S. Stefano (AR): Albergo Ristorante IMPERATORE - Tel. 0575-799000
Esattamente sul passo del Viamaggio, nonostante il nome altisonante è una ruspante ed ottima trattoria. Per uno spuntino veloce a base di salumi e formaggi, per un panino o un piatto di pasta al volo, ci si ferma al piano terra nei tavolini di fronte al bar; per una sosta più lunga ed un pasto più sostanzionso c'è il primo piano. Per quanto riguarda il cibo, abbiamo testato per voi con estremo piacere le tagliatelle con il ragù, le tagliatelle con i funghi ed i ravioli burro e salvia. Porzioni veramente abbondanti anche per la "forchetta più pesante"; ...naturalmente la scelta dei primi è molto più ampia, compresi i primi "non sempre disponibili", precisa il menù, come le lasagne e la polenta. Ottimi i salumi ed i formaggi, ma imperdibile è la torta di noci. Il vino sfuso, che qui ancora si paga a "consumo", si è rivelato una piacevolissima sorpresa, abbiamo scoperto che si tratta di un rosso di Montalcino prodotto dalla cantina Il Poggione a S.Angelo in Colle (frazione di Montalcino). Il Poggione è recensito anche sulla "Bibbia" del Veronelli dove è segnalato il loro ottimo Brunello. (info: 2004)
Torna SU

ITALIA/Toscana
Passo della Futa: Trattoria Bar Bibo Via Traversa 472 - Loc. Traversa (Firenzuola FI). Tel. e Fax 055 815231
A Traversa, paesino a un km dal Passo della Futa, c'è un barettino-trattoria-edicola-alimentari apparentemente senza pretese. In realtà l'unica cosa senza pretese è il conto (sempre più che accettabile).
I ragazzi che stanno gestendo lo storico Bar Bibo (del padre), sono molto attenti alla scelta dei formaggi, degli affettati, dei vini.
I crostini caldi sono fantastici, come i dolci fatti in casa (da provare ...per credere... il rotolo di pan di spagna, crema e cioccolata fatto dalla mamma). E d'inverno, se c'è posto, vale la pena scegliere la piccola stanzettina sulla sinistra, appena entrati: lo spazio è poco, ma vi riscalderete mangiando vicino al caminetto acceso!
Il problema è che i coperti sono pochissimi, meglio prenotare! Menù di una fermata da Bibo (2008) dopo una salita invernale alla Raticosa e poi alla Futa: antipasti con crostini caldi (splendidi i fegatini!) e affettati scelti, primi (tortelli e ignudi burro & slavia, mezzo litro di Chianti (buono), acqua per salvare le apparenze, due caffè: totale: 45 euro in due.
Merita, merita. (info: 2004, 2005, 2006, 2008)
Torna SU

ITALIA/Toscana
Passo della Consuma: Chalet al Valico - strada statale della Consuma
In cima al Passo della Consuma c'è un piccolo chiosco in legno (lo chalet della Consuma). Fanno la migliore schiacciata ai funghi porcini del mondo.
Mi spiego: la schiacciata è più o meno simile a quella che si può mangiare in paese (ad esempio al Bar Consumi... che ha anche lo spazio per sedersi o riscaldarsi un po' nelle fredde giornate d'inverno)... ma allo Chalet, i funghi porcini li tengono sempre pronti, belli caldi e unti, nel pentolone... e quando ti servono la schiacciata... è una libidine... provare per credere ;-) (info: 2003, 2004, 2005, 2006, 2007 ... slurp!)
P.S.: la strada della Consuma è bellissima... ben asfaltata, veloce, divertente...
Torna SU

ITALIA/Marche
Furlo di Acqualagna (PU): Bar Chiosco presso Abbazia S. Vincenzo - Tel 0721/700152
Caratteristico luogo di ristoro per pic nic e comitive. E' bello parcheggiare la propria moto sotto gli alberi e sbafarsi tranquillamente la tipica PIADINA ALLA GRIGLIA nei tavolini all'aperto.
Ci sazia con poco più di 6/7 euro a testa, ma il posto vale molto di più, per la bellezza del luogo, la simpatica accoglienza, le ottme specialità gastronomiche. (info: 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006)
Torna SU

ITALIA/Abruzzo
Ingrandisci Civitella Alfedena (AQ): Albergo Antico Borgo la Torre Via Castello, 3
Tel 338/2525793 - Tel. 0864/890121 - www.albergolatorre.com
In pieno centro storico di Civitella notiamo l'Albergo 'Antico Borgo La Torre', ospitato in alcuni edifici ristrutturati uno di fronte all'altro. C'è anche il parcheggio riservato, sito in un vero e proprio giardino curatissimo. Quando Claudia va, titubante, a chiedere il costo della camera, teme di non aver capito bene: 45 euro con colazione: 'Non vorrei che siano a persona...'. Cmq il posto è molto bello, e l'albergatore gentilissimo e giustamente orgoglioso del suo giardino, del piccolo orto e dei frutti che quest'ultimo mette a disposizione dei suoi clienti. Opzioniamo la cena (arrosticini cotti sulla brace, contorni misti dell'orto, ciliege appena raccolte dall'albero, dolcetti tipici e un mezzo di rosso. Caffè e Genziana 'handmade'. Il conto che ci presenterà la mattina dopo: 75 euro in due. Beh: se capitate dalle parti di Civitella Alfedena fermatevi qui. Punto. (info: giugno 2012)
Torna SU

e-mail

Dal 1903! Torna indietroTorna SU