Normandia e Bretagna in moto

Dario e Rosalba: il nostro viaggio in moto attraverso tutta la Francia. La città: Parigi; la storia: Normandia; la costa: Bretagna, l'arte:i Castelli della Loira. Un viaggio che soddisfa tutti i gusti.

mototurismo

Andata Parigi Normandia Bretagna Castelli della Loira Valle del Lot Massiccio Centrale

Nella valle del fiume Lot, che vogliamo risalire dalla confluenza con la Garonna alle sorgenti nel cuore del Massiccio Centrale francese, i nostri antenati hanno lasciato splendide tracce della loro presenza da tempo immemorabile. Lasciando il punto dove il Lot termina la sua corsa gettandosi nella Garonna, ne iniziamo la risalita dalla città di Villeneuve sur-Lot.

Un centro grazioso, a cui si accede attraverso un bel ponte dalle arcate diseguali, il cui rosso scuro, quasi mattone bruciato, si staglia arditamente sulle case che si affacciano sul fiume. Più avanti c'è Fumel dal bel porto fluviale. Il corso del Lot, fin qui lungo e dritto, muta di colpo, attorcigliandosi su se stesso in ampie sinuosità. Arriviamo a Cahors, splendida gemma sul Lot. Il ponte di Valentré composto da sette arcate gotiche che agili scavalcano il fiume, sormontate da tre torri di guardia, esili e possenti. Da Cahors ha inizio la parte più suggestiva del viaggio, di cui St. Cirque è solo il primo straordinario incontro. Dall'alto delle sue case di pietra lo sguardo può seguire il fiume, fino a quando, dietro l'ultima ansa, non è nuovamente inghiottito dal verde del bosco.

Tornando a costeggiarne la riva, sono ora i castelli, i monasteri e i ponti medievali, le torri a scandire un viaggio dalle soste più frequenti di quanto avevamo programmato. Da Decazeville, dove, continuandone la risalita, il corso del Lot diventa irruente e nervoso. Alle "roulotte d'acqua", su cui le famiglie trascorrono le vacanze navigando sulle acque fin qui tranquille del fiume, si sostituiscono i kayak, che ne sfidano rapide e correnti.

Lungo il fiume, altre due perle ci attendono: Entraygues, da cui in breve si possono raggiungere le gole della Truyère, ed Estaing. Poco più di piccoli villaggi, ma pieni di fascino e dolcezza Lasciando Espallion e il suo bel ponte è Mende l'ultima tappa sulle sponde del fiume. Un centinaio di chilometri di curve e controcurve per rifarci delle pianure della Normandia e della Bretagna.
Chi siamo
Manda un email a Dario e Rosalba
Links