SCULTURA
Austera e solenne come
un antico bronzo, è la testa del pescatore recante la rete sull'omero.
Le corte ciocche dei capelli appena accennati aderiscono al capo come fossero intrise di mare. Sul volto dall'occhio profondamente incavato, dalla bocca aperta e quasi proclivo all'elogio, aleggia il senso di una rassegnazione malinconica. Ma vi si leggono anche, ben espressi, la tensione e lo sforzo, della quotidiana dura fatica sull'inquieta e perigliosa distesa marina. Mario Falessi
|
"Il pescatore" Bronzo patinato 1995 |
|||||
"L'albero reso dal mare" scultura in bronzo premiato al concorso europeo Foligno 2000 | "Cavallo" (ceramica) 1978 | "Cerri al vento" bronzo 1997 | ||||
"Emozioni" trofeo di pittura | "Il Ferroviere" | "Impeto" bronzo patinato 1995 | ||||
"Paternità" concorso internazionale di Ceramica Gualdo Tadino -1978- |
"Omaggio a Eduardo" |
"La Pesca" |
||||
"Volo libero" 1995 scultura in bronzo fotografata sul luogo | Monumento "Ai Ferrovieri Caduti" 1981 Stazione FS di Fabriano | "Volo libero" 1995 scultura in bronzo, fotagrafata nello studio | ||||
Ecce Homo - Terracotta
40x40 cm - 2000 Ecce Homo.
È stato eseguito questo splendido Cristo di terracotta, che ha aspetti
di interesse eccezionali in quanto le intersezioni plastiche del volto
doloroso, addensano la luce, per la sapienza infinita delle superfici
graffiate, segnate, in uno spazio creato e concluso dall'armonica
geometria del profilo, quale simbolo eterno dell'essere, definitone di
una sostanza e concetto universale e radicale al contempo.
Un’intensa maturità espressiva e sapienza formale, va ben
oltre l'acutizzazione del problema stilistico in sé e la possibilità
definitoria di un sentimento, in quanto È anche ricostruzione
criticamente cosciente della drammaticità, nel simbolo individuale del
grande tema religioso quale quello del Dio sacrificato per la redenzione
dell'umanità, con tutte le implicazione e l'immenso nodo di
significazioni che ne conseguono e che oltrepassano il senso individuale
per coglierne quello pi— universale di umanità dolorosa, che riflette
lo spirito nella materia. A
noi della critica un grazie a Barbarossa per la sua moralità, cioè per
la portata del suo intervento in una realtà in lacerante divenire.
Lia Bronzi Le opere in bronzo sono state realizzate dalla fonderia "Il Gabbiano" di Paola Mazzanti ad Agugliano (AN) |
||||||
BIOGRAFIA | PITTURA | POESIA | Monumento AVIS | Busto B.Gigli | Home |