BUSTO A BENIAMINO GIGLI

Il DLF partecipa alla serata in ricordo di B. Gigli

Il "bronzo" di Barbarossa

Il 25 Novembre al "Gentile" di Fabriano

    Una serata di gala all'insegna della musica al teatro Gentile di Fabriano è stata l'occasione per celebrare i centodieci anni della nascita di Beniamino Gigli, tra i grandi nostri corregionali.

    Il comune di Fabriano si è gemellato con la città di Recanati (luogo di nascita di Gigli) donandole uno dei due busti in bronzo raffiguranti l'illustre recanatese realizzati appositamente dal nostro Renzo Barbarossa, artista fabrianese capace di esprimersi ad altissimi livelli nell'esecuzione di opere di questo tipo. Apprezzato dalla critica, dal pubblico e da quanti hanno avuto il piacere di assistere all'inaugurazione, è stato per Renzo un vero successo. Presenti le massime autorità dei due comuni, i familiari di Gigli, e tantissimi illustri ospiti, il DLF è stato attore importante della serata, non solo per l'apporto fornito da Barbarossa, nostro socio, ma anche con l'annullo postale del circolo filatelico e numismatico del DLF realizzato da Roberto Moschini, noto maestro fabrianese.

    Interessante il concerto con cantanti noti e la corale fabrianese di Santa Cecilia. Invitati d'eccezione il soprano, fabrianese di nascita, Eva Mei superlativa nell'esecuzione dei suoi brani ed il famoso tenore Pietro Ballo, il bronzo la cui immagine è raffigurata accanto, è visibile nell'atrio del Teatro Gentile e nel museo Beniamino Gigli di Recanati.

(Pino Falzetti da "L'Appuntamento")

 

 

Fabriano dona un busto di Beniamino Gigli al museo di Recanati

Non si è spenta l'eco della grande manifestazione canora che si è svolta alcuni giorni fa al teatro Gentile di Fabriano per celebrare il grande tenore Beniamino Gigli per il 110° anniversario dalla nascita e il cui incasso è andato in beneficenza. Cantanti celebri degli anni '40 e '50 come Fedora Barbieri, che ha cantato più volte insieme a Gigli, il promotore della cerimonia Corrado Santini amico del tenore recanatese che più volte si è esibito nel bel teatro di Fabriano e i sindaci delle due città, Francesco Santini e Fabio Corvatta che hanno rafforzato così la collaborazione tra i comuni di Fabriano e Recanati. Ma la manifestazione non è finita lì, oltre al busto di Gigli sistemato nell'atrio del teatro Gentile e realizzato dall'artista fabrianese Renzo Barbarossa, verrà donata una copia dello stesso al museo Gigli di Recanati. Il sindaco Corvatta annuncia infatti che nei prossimi giorni è in programma una manifestazione in città per accogliere il busto donato da Fabriano in una cerimonia che rafforzerà ancor più il legame tra le due città.

(Dal comunicato stampa del comune di Recanati)

MOMENTI DELL'INAUGURAZIONE DEL BUSTO A BENIAMINO GIGLI.

PRESENTI I SINDACI DI FABRIANO E RECANATI LO SCULTORE BARBAROSSA

ED IL VICEPREFETTO CARMINE ROTONDO

MOMENTI DELL'INAUGURAZIONE DEL BUSTO A BENIAMINO GIGLI.

BIOGRAFIA PITTURA POESIA SCULTURA MONUMENTO AVIS HOME