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Regolamento:
Hexadamiera e pedine
Il movimento dei pezzi
La presa (o "mangiata")
Regole di presa
Il ratto
L'eliminazione
La vittoria
I punteggi

Altri sistemi di gioco

Hexadamiera e pedine

Il gioco, al quale prendono parte 3 giocatori, si svolge su una hexadamiera formata da 157 caselle: 96 bianche e 61 scure.
Le pedine sono 36: 12 bianche, 12 nere e 12 rosse, e si dispongono sulle caselle scure come indicato nel diagramma 1


1

Nel diagramma su esposto si può osservare che la damiera va disposta in modo che ogni giocatore abbia davanti a sé la base del colore delle proprie pedine.

Il movimento dei pezzi

Il gioco è sempre iniziato dal giocatore che conduce la partita con le pedine bianche e l’ordine di gioco avviene in senso orario.
I giocatori effettuano, alternativamente, una mossa per volta: bianco, nero, rosso, bianco, etc.
Le pedine muovono sempre in avanti sulle caselle scure e quando raggiungono il fronte del proprio colore diventano “dama”, tale carica verrà assegnata solo nel turno successivo e fino ad allora la pedina sul fronte dovrà essere considerata tale e sarà quindi soggetta ad eventuali prese di pezzi avversari.
La dama si contrassegna sovrapponendo un altro pezzo dello stesso colore.
La dama può muovere avanti o indietro, mai di lato, sempre sulle caselle scure.


Come può muovere la pedina


Come può muovere la dama

La presa (o “mangiata”)

La presa è obbligatoria.
Quando una pedina incontra una pedina di colore diverso, con almeno una casella libera dietro, è obbligata a prenderla.
La pedina non puoi mai prendere una dama.
La pedina può prendere solo in avanti e può prendere da uno (diagramma 4) a quattro pezzi (diagramma 5).


4


5

Quando una dama incontra un pezzo (dama o pedina) di colore diverso, con almeno una casella libera dietro, è obbligata a mangiarlo.
La dama può prendere in qualsiasi direzione, ma mai di lato (diagramma 6) e prendere anche più pezzi (diagramma 7)


6


7

Regole di presa

Le prese vanno effettuate utilizzando il seguente ordine di priorità:
E’ obbligatorio prendere dalla parte dove c’è il maggior numero di pezzi in presa (diagramma 8)


8


E’ obbligatorio mangiare con il pezzo di maggior qualità, cioè con la dama (diagramma 9).


9

Quando c’è scelta, una dama è obbligata a prendere il pezzo di maggior qualità, cioè l’altra dama (diagramma 10).


10

E’ obbligatorio prendere dalla parte dove prima si incontrano i pezzi di maggior qualità (diagramma 11).


11

A parità di numero e di qualità dei pezzi da prendere, la scelta di presa è arbitraria.

Il “ratto”

La presa ha precedenza sulla mossa.
Consideriamo una situazione standard di gioco in cui il turno di mossa sia B-N-R (Bianco-Nero-Rosso).
Supponiamo che B abbia fatto la propria mossa e che in questa situazione R, a differenza di N, abbia la facoltà di prendere dei pezzi avversari, oppure abbia la facoltà di effettuare una presa di maggiore priorità (v. regole di presa) di quella che potrebbe fare N.
Allora, R si “intromette” nel gioco ed effettua la presa scippando il turno di gioco ad N (effettua il “ratto”).
Diritto di difesa: non si può effettuare un ratto per prendere esclusivamente pezzi del giocatore a cui viene scippato il turno, né si può effettuarlo immediatamente dopo una propria mossa.
Avvenuto il ratto, muove N che è stato scippato del suo turno, dopodiché il turno di gioco prosegue nella maniera usuale (R-B-N-R-...).
Nel caso di più ratti consecutivi, si segue l'ordine di gioco partendo dal giocatore che ha subìto l'ultimo ratto.
Nel caso in cui (dopo una mossa di B) sia R che N abbiano possibilità di presa con medesima priorità di presa, allora si segue l’ordine di gioco iniziale.

L’eliminazione

Un giocatore viene eliminato nel momento in cui non ha più alcun pezzo sull’hexadamiera, oppure quando, al momento del proprio turno di gioco, non ha a disposizione alcuna mossa consentita.
L’eliminazione può avvenire anche per ritiro del giocatore stesso. In questi casi è obbligatoria la rimozione dei pezzi del giocatore durante il suo turno di gioco.
Inoltre, quando uno dei giocatori al momento del suo turno di gioco, si trova in una posizione in cui l’eliminazione è inevitabile o in cui tutte le mosse che gli rimangono sono suicide, cioè portano alla perdita immediata e priva di possibilità di catture di pezzi avversari, il giocatore in questione viene eliminato e deve togliere subito tutti i pezzi dalla damiera.
E’ comunque buona norma per un confronto leale e sportivo che un giocatore, resosi conto della sua impossibilità di salvarsi dall'eliminazione prima dei suoi 2 avversari, si ritiri, in modo da non avvantaggiare uno dei due avversari con le sue mosse comunque suicide. In caso contrario, l’arbitro che si accorga di un comportamento di volontario favoreggiamento verso un avversario da parte di un giocatore conscio della propria imminente eliminazione, deve intervenire obbligando il ritiro dei pezzi del giocatore scorretto e infliggendo pene coerenti con l'importanza della partita.

La vittoria

La partita di DamHex è vinta quando uno dei due giocatori rimasti riesce a prendere o a chiudere tutti i pezzi avversari, o l’avversario in evidente stato di inferiorità abbandona.
La partita è patta quando nessuno dei giocatori riesce a prevalere sugli altri. Ciò può avvenire tra due o tre giocatori di comune accordo.
Se almeno uno dei giocatori non è d’accordo si può richiedere il conteggio delle mosse: se vengono effettuate 40 mosse di ciascun giocatore senza che vari il numero di pezzi, né il numero di dame, né la posizione delle pedine rispetto all’inizio del conteggio, la partita è pari.

Punteggi

I punteggi assegnati ai giocatori sono i seguenti:

1° classificato: 3 pts.
2° classificato: 1 pt.
3° classificato: 0 pts.

Oppure, in caso di patta di due giocatori:

1° classificato: 2 pts.
1° classificato: 2 pts.
3° classificato: 0 pts.

Oppure, in caso di patta di tre giocatori:

1° classificato: 1 pt.
1° classificato: 1 pt.
1° classificato: 1 pt.

 

Altri sistemi di gioco

DamHex^3 si adatta perfettamente anche alle regole della Dama Intenazionale. Data la totale analogia con il sistema italiano su esposto, non riportiamo la trasposizione esplicita del corrispettivo regolamento, ma rimandiamo al regolamento FID.

 

 

 

DamHex^3
Idea e Realizzazione
di

Diego Perin
Conegliano (TV)

Luca Ferialdi
Mestre (VE)

Alessandro Sala
Trieste


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