Richieste prestiti finanziamenti finanza economia mutui
 
Indice  NEWS  Prestito Casalinghe  Finanziamento Pmi  Prestito Lazio  Mutuo prima casa  Duttilio Agos   Vacanze  Assicurazioni   Mutuo a Tasso variabile e rata fissa
Borsa Italia     PIL    Cambio Dollaro     Finanziaria      Azioni e Obbligazioni      Teorie Economiche    Richiesta finanziamento  Prestito realizza   Scegli Arancio!    Ristrutturazione Casa  MUTUI   AZIENDE  ECONOMIA  FINANZA    ENERGIA    BANCA   ASSICURAZIONI   FONDI   FINANZIAMENTI  GLOSSARIO

Link

Mutuo acquisto casa

Mutuo online

Tasso Agevolato

Fondo Perduto

Mutuo 100%

Finanziamento rapido

Finanziamento Mutuo

Finanziamenti:

MUTUI CASA

 

  Mutui, Prestiti, Finanza, ed Economia, editoriale

Notizie sulla finanza, sui mutui delle banche, sui mutui online, sui prestiti personali e sull'economia. 


 

 

28 settembre, 2007




 
 

 

 

 

 

 

  Quali sono i MUTUI maggiormente convenienti offerti dalle banche?  Meglio un mutuo a tasso fisso o una a tasso variabile?ENTRA
   
  Mutuo a Tasso fisso e rata fissa

Per coloro che  non vogliono rischiare di vedersi aumentare il numero delle rate o la rate del proprio mutuo, la scelta più giusta tra tasso fisso e tasso variabile, è il tasso fisso.

Con i mutui a tasso fisso, si è  sicuri che l'importo della rata o il numero complessivo delle rate rimarrà sempre lo stesso nel tempo, a differenza dei mutui a tasso variabile e rata fissa nei quali il numero totale delle rate non è determinato poichè dipende dall'andamento dei tassi di interesse legati ai mutui. Tale tasso dipende poi dall'andamento del mercato delle case, che influisce direttamente sul costo dei mutui: se le persone comperano poche case e quindi la domanda di case è bassa, le banche e le finanziarie venderanno meno mutui, e quindi saranno costretti ad abbassare i tassi di interesse per venderne di più.

Se stai per comperare la tua prima casa, scegli bene se puntare su un mutuo a tasso fisso e rata fissa o su un mutuo variabile con rata fissa. Se la tua necessità è quella di avere una rata di importo fisso nel tempo e prevedi che i tassi di interesse caleranno nel tempo, allora la tua scelta deve essere indirizzata verso una rata fissa con tasso variabile, poichè in tal modo, se le tue previsioni si avvereranno, il numero delle rate diminuirà e smetterai di pagare prima del previsto. Se però il tasso aumenterà, sarai costretto a pagare più rate, del medesimo importo.

Al contrario, se credi che i tassi aumenteranno, scegli un mutuo a tasso fisso, poichè in tal modo sarai cautelato contro gli aumenti di interesse che potranno verificarsi nel tempo.

CONSIGLIO: se la somma che richiedi non è altissima, e la rata abbastanza contenuta, potresti optare per il tasso variabile, poichè male che vadano le cose pagherai qualche rata in più.  Se però i tassi diminuiranno, avrai risparmiato qualche soldo!

Insomma, è un pò una scommessa. Ricorda che comunque le banche e gli altri operatori fanno dei continui studi sulle previsioni dei tassi e incorporano all'interno sia del fisso che del variabile tali previsioni: in sostanza il gioco potrebbe essere sempre lo stesso!

Buona fortuna.

 
   

 

Finanza ed Economia Editoriale

Copyright TuttoSullaFinanza 2007

www.TuttoSullaNutrizione.com | www.tuttosullafinanza.com | http://digilander.libero.it/pierodamora/index.htm | Informazionelibera http://digilander.libero.it/tuttosullanutrizione/index.htm |  http://tuttosulgossip.blogspot.com/ | Google | Sole24 Ore | Yahoo finance | Milano Finanza