Home Page Profilo Attivitą Contatto Extra
 
Escursioni
Canoing
Guide
Laboratori
Progetti
Falegnameria
 
   
   

CANOEING

     
             
     

 

Un'altra possibilità di visitare l'isola di S.Pietro stando a stretto contatto con la natura è la Canoa. Le nostre guide ti accompagneranno alla scoperta di splendide grotte, fantastiche insenature e piccole cale raggiungibili soltanto via mare. Se siete più esperti potete noleggiare, con la possibilità di equipaggiare la vostra conoa con l'attrezzatura da snorkeling: maschera, boccaglio e pinne. Non dimenticatevi di indossare il giubbotto salvagente!

 

     
                 
                 
   

 

ITINERARIO A

Caletta - Becco

ITINERARIO B

Bobba - Mezzaluna

ITINERARIO C

Cala Fico - Cala Vinagra

 

   
                 
           
Torna su
   
   

 

La nostra escursione ha inizio nella notissima spiaggia della Caletta, chiamata anche Splamatore. Il nome della regione è antichissimo e deriva dal fatto che la cala veniva utilizzata dagli antichi navigatori Punico - Fenici e Romani per spalmare di catrame le loro navi. Durante il nostro giro visiteremo buona parte della costa occidentale dell'isola, che si presenta alta e frastagliata, ricca di anfratti nei quali nidificano varie specie di uccelli marini; il gabbiano reale del mediterraneo , il gabbiano corso , il cormorano e il marangone dal ciuffo.

 

 

Navigheremo lungo tutto il costone di roccia a picco sul mare fino a raggiungere la P.ta del "Becco". Superata la P.ta dei "Cannoni" ( così chiamata perché vi fu trovato un vecchio cannone posto sicuramente dopo la prima incursione barbaresca), navigheremo lungo tutto il costone fino a raggiungere la P.ta del "Becco", cosi chiamata per la caratteristica forma a becco d'uccello. Da qui scorgiamo, nella zona omonima, il paesaggio della miniera di ocra di manganese inattiva dal 1977 circa, ma un tempo assai fiorente. Dopo una breve visita in una piccolissima cala raggiungibile solo via mare, denominata spiaggia dei ciottoli, riprendiamo a pagaiare a ritroso per la via del ritorno. La navigazione si conclude nella spiaggia della Caletta, dove possiamo riposarci e prendere il sole.

 

P.ta Cannoni

Becco

Caletta

Spiaggia P.ta Cannoni

 

   
                 
           
Torna su
   
   

 

L'appuntamento è alla piccola spiaggia della "Bobba", nome datole dai pescatori che solitamente li si rifugiavano cuocendovi la minestra di fave, piatto tipico della tradizione culinaria carlofortina che prende appunto il nome di "Bobba". Ci troviamo a sud dell'isola di S.Pietro, pagaiando verso ovest incontriamo due faraglioni di roccia rachitica emergenti dal mare. Sono le cosiddette "Colonne", decretate monumento naturale nel 1993. ci lasciamo alle spalle la costa orientale dell'isola, ricca di piccole spiagge dalla sabbia bianca e finissima per visitare la parte occidentale, dove l'unica spiaggia che si apre nella costa è quella della "Caletta". La P.ta delle "Colonne" segna infatti l'inizio della parte rocciosa dell'isola di S.Pietro che, pur essendo alta non più di 20 metri, precipita in mare con un imponente salto verticale. Oltrepassate le "Colonne", poco distante, troviamo un isolotto, detto di "Geniò".

 

 

Il nome deriva probabilmente dal generale Giovanni Porcile, colui che si prodigò per la liberazione dei Tabarkini fatti schiavi nel 1741. Superata P.ta "Geniò" visitaimo la piscina naturale della "Conca" teatro di spettacolari tuffi a volo d'angelo compiuti da altezze davvero considerevoli! Proseguiamo la nostra escursione verso l'ultima tappa: il golfo della "Mezzaluna". Il costone di roccia rachitica si eleva alto raggiungendo i 30,5 m di altezza, numerose grotte si aprono lungo il costone, quasi a sembrare cattedrali gotiche. Qui la canoa è essenziale, in quanto possiamo visitare l'ingresso delle grotte spingendoci più all'interno.

 

Le Colonne

La Conca

Isola del Geniò

Lucchese

 

   
                 
           
Torna su
   
   

 

Si parte dalla splendida baia di "Cala Fico", ubicata a 12 km dal centro abitato, nella parte nord - occidentale dell'isola di S.Pietro, all'interno di un vasto territorio, 287 ettari, facente parte dell'Oasi Lipu di Carloforte. L'oasi nasce nell'isola allo scopo di salvaguardare il "Falco Eleonorae", uno dei più rari tra i rapaci europei. Il "Falco della regina" è presente nell'isola da aprile ed ottobre, dove nidifica su coste rocciose a strapiombo sul mare.

 

 

Usciamo dalla cala dirigendosi verso nord - est, il paesaggio è dominato dagli strapiombi del monte della "Borrona" e dal monte di "Cala Vinagra". Girata P.ta della "Borrona" la costa si abbassa gradatamente fino a P.ta della "Berra" dove si apre, nascosto dall'isolotto omonimo "Cala Vinagra", raggiungibile solo via mare è una delle mete più ambite del turismo locale. I due edifici che scorgiamo sono gli ex stabilimenti delle tonnare, ormai in disuso. Qui faremo una sosta dove con maschere e pinne potremo tra i fondali del mare assaggiare i "zin" ( ricci) e le "patelle" gustosissimi frutti di mare.

 

Cala Fico

Fico D'India

Cala Vinagra

Cala Vinagra

 

   
                 
           
Torna su
   
     

 

 

 

 

 

     
     
   
Web Master centronasca2000@libero.it