Rule
Rule
Paolo.Una storia.Scheda.Libri.video e MM.Lavori.Links.Note.
Paolo.
Una storia.
Scheda.
Libri.
video e MM.
Lavori.
Links.
Note.

PRODUZIONI

 

Riri, 2002

 

Riri sta per "Risorsa-Rifiuti". E' un CD ROM che contiene una presentazione della mostra Riri, della Regione Lombardia, e una serie di spunti di gioco e di ricerca per i ragazzi.

Il CD ROM fu distribuito per la prima volta alle scuole che visitarono la mostra al Castello di Belgioioso, nell’autunno 2002. Era pensato come il punto di partenza per giocare insieme un gioco molto bello e importante, da svolgersi su quella gran piazza, quel cortile delle meraviglie che può essere Internet.

L’idea era che le classi da scuola, ma anche i bambini e ragazzi dalle proprie case, con gli amici, i fratelli e le sorelle, i genitori potessero partecipare, e non solo con domandine e quiz a cui rispondere, personaggi animati carini e musichette, ma soprattutto con la possibilità di incontrarsi, intervenire con le proprie idee e proposte, per capire insieme come stanno le cose e inventare magari qualcosa per aiutare il nostro pianeta e il nostro futuro.

L’idea era anche di comunicare con scuole e bambini che stanno in qualsiasi altra parte del mondo, e rivolgerci agli adulti, educatori, produttori, giornalisti, politici, scienziati, che possono aiutarci in questa grande impresa.

 

Poi succede, come per tante altre cose, che una volta stampati manifesti e volantini, data la notizia alla stampa, realizzato il “prodotto”, l’esperienza viene ritenuta conclusa.

Più o meno è sempre così, quando non si tratta di “vendere”, ma di partecipare da protagonisti alla vita sociale. Salvo stupirsi delle difficoltà di comunicazione, della solitudine delle persone, del “disagio giovanile!”

 

La Cruzada Teatral, 2007

 

Cruzada in spagnolo significa anche “attraversamento”, “giro”.

Nell'anno 1991, nel pieno della durissima crisi economica seguita al disintegrarsi dell'Unione Sovietica, alcuni attori della provincia di Guantanamo, la più povera di Cuba, “riciclando” la propria preparazione militare, organizzano una spedizione che porti il teatro alla montagna. Con tende e muli, baracche e burattini, vanno a piedi verso le “zone di silenzio”, tra campagne e villaggi dove non si è mai visto uno spettacolo, dove non arriva neppure la corrente elettrica: da allora, la “Cruzada Teatral” si ripete ogni anno, durante più di 30 giorni, con inizio il 28 gennaio, la data di nascita di José Martí, l'eroe nazionale cubano. Così come Martí  amava molto i bambini, la Cruzada durante il giorno porta il teatro nelle scuole per i più giovani, mentre la sera, nelle piazze o in altri spazi aperti, si rappresenta per il pubblico di ogni età.

Ho seguito per 15 giorni l'edizione 2007: gli spettacoli, le prove, i trasferimenti attraverso le strade sterrate o risalendo il corso dei fiumi, la vita negli accampamenti, l’accoglienza delle popolazioni, che in molti casi restituiscono alla carovana degli attori il loro teatro.  Ne ho ricavato un video di un'ora, che racconta dall'interno una manifestazione della società civile cubana molto lontana dagli stereotipi, sia turistici che “di regime”.

Persa all'ultimo momento la collaborazione con una "TV di strada" italiana, mi sono ritrovato alla fine con 2 piccole videocamere digitali e ho fatto praticamente tutto da solo, ospite del the Consejo Nacional de las Artes Escenicas di Cuba e con un contributo da parte della UILT (Unione Italiana Libero Teatro).

 

 

cruzada 3

cruzada 2

cruzada 1

Computer.Produzioni.Bimbi Natura.Storie.
Novità.Argomenti.Proposte.La Memoria.