Rule

OLTRE IL MERCATO!

 

La maggior parte della gente non ci pensa o non lo sa, ma la tecnologia attuale ci permetterebbe di andare OLTRE IL MERCATO!

Le macchine audiovisive, usate in modo appropriato dalla gente comune, possono aiutarci a conoscere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda.

E lo scambio di conoscenze, idee, esperienze attraverso Internet rappresenta una occasione grande e reale di volgere le nostre abitudini dal semplice consumo alla gestione diretta delle cose, dalla lotta tra gli umani alla fattiva collaborazione. Molte invenzioni importanti che hanno (potenzialmente) cambiato la nostra vita – come gli stessi personal computer e Internet! - di fatto non sono il prodotto dell'industria e del mercato tradizionalmente intesi.

 

I DIRITTI DEI BAMBINI

 

Quando si parla dei diritti dei bambini, del "digital divide" ecc., di solito pensiamo a un mondo diviso in due: quello ricco e quello povero. Nel mondo povero la vita è molto dura, e 40.000 bambini ogni giorno muoiono di fame. Ma anche nella parte ricca troppi bambini non crescono né sono fondamentalmente considerati come persone, ma piuttosto come consumatori. Non sono felici. Non imparano a vivere la vita, ma a comprarla!

 

ANIMAZIONE

 

L'animatore è un fulcro, un conoscitore di strade, obiettivi, esiti possibili. Dispone lungo il cammino stimoli e proposte, ma non conosce esattamente il risultato finale. Altre persone se ne ne appropriano e, tra collaborazione e dinamiche di gruppo, ne diventano i veri protagonisti. L'animatore assiste, comprende, è presente, risponde, raccoglie e, se necessario, riordina. Entrano in crisi e si rimodellano i ruoli e i saperi, e la ricerca e l'esplorazione non sono per definizione mai concluse.

Dopo quasi 30 anni e gli incontri con migliaia di persone posso dirlo con sicurezza: i bambini e i ragazzi - anche gli adulti quando capita - durante le esperienze di animazione si divertono in modo intelligente, si fanno coinvolgere, collaborano e, in definitiva, stanno bene. Non c'è stress e competizione, non problemi di attenzione, e facilmente si ottengono risultati eccellenti scrivendo storie, facendo teatro e video, esplorando la natura, utilizzando il computer.

Come i bambini piccoli imparano a parlare e a camminare senza bisogno di insegnanti, nello stesso modo le persone durante le esperienze di animazione fanno e imparano le cose in modo naturale, solo che venga data loro l'occasione: giocano, osservano, immaginano, crescono insieme.

Troppo facile? Probabilmente sì!

Queste pagine, oltre il collegamento con quella che è anche una attività professionale, si rivolgono a chi, tutto sommato, ci crede.

Paolo Beneventi

via A. del Verrocchio 193

25124 Brescia, Italia

tel. 0039 030 230 52 55

clic qui per mandarmi una e-mail

Email: paolo@paolobeneventi.it

Vai al sito

I bambini e l’ambiente

Rule
Rule
Paolo.Una storia.Scheda.Libri.video e MM.Lavori.Links.Note.

visitatori dal 25 agosto 2008

 

Italiano

English

Español

Paolo Beneventi

animazione pedagogica

teatro ambiente fiabe video computer

Paolo.
Una storia.
Scheda.
Libri.
video e MM.
Lavori.
Links.
Note.

Il mio blog, all’interno del network Blogosfere

Il Museo Virtuale dei Piccoli Animali

la mia pagina

il mio canale

Ottobre 2010: è uscita la Nuova Guida di Animazione Teatrale, edizione riveduta e ampliata.

presso la Cooperativa Lavoratori via Cacciadenno 6, a Brescia, è attivo il Centro

Bambini Oggi Mompiano

mostra

fotografica

Concittadini inaspettati

 

Novità

Proposte 2011

Scarica i PDF per il percorso Natura 2011 offerto gratuitamente dal Centro Coop Lombardia per le scuole di Brescia:

 

Il Museo Virtuale dei Piccoli Animali

 

Scheda di partecipazione

Queste sono le mie vecchie pagine, ancora on line in attesa che quelle nuove vengano del tutto aggiornate!