A.S.G.I.

Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione

 

Home

 

 

Speciale sanatoria

PRINCIPALI INFORMAZIONI…>>

 

PROCEDURA       I FASE – UFFICI POSTALI…>>

 

II FASE – SPORTELLO PER L’IMMIGRAZIONE- PREFETTURA…>>  

 

PERMESSO DI SOGGIORNO…>>

 

ARCHIVIAZIONE - DINIEGO DEL PERMESSO…>>

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci

 

NEWS

 

 

LEGALIZZAZIONE  DEL LAVORO IRREGOLARE DEI CITTADINI STRANIERI IN ITALIA

II FASE

 

 

1.ESAME DELLA DOMANDA DI REGOLARIZZAZIONE

 

Le Poste Italiane  dovranno raccogliere le dichiarazioni dirette alle Prefetture-UTG in un apposito centro servizi, dove avverrà una prima verifica circa la corretta compilazione della dichiarazione.

 

Il Centro Servizi  delle Poste Italiane provvederà a :

 
- trasmettere le istanze cartacee ad ogni Prefettura-UTG, con relativo supporto magnetico per la realizzazione dell’archivio informatizzato previsto dalla legge; 


- inviare i relativi dati informatici al Centro Elaborazione Nazionale della P.S. di Napoli (CEN) ed alle Questure competenti, per ogni indagine finalizzata all’accertamento della sussistenza di eventuali motivi ostativi al rilascio del permesso di soggiorno a favore del lavoratore straniero.

 

Nei venti giorni successivi la ricezione della documentazione dalle Poste Italiane, la Prefettura-UTG verificherà l’ammissibilità della dichiarazione e la Questura accerterà l’esistenza o meno di elementi ostativi al rilascio del permesso di soggiorno, dandone comunicazione motivata alla stessa Prefettura-UTG che la registrerà nell’apposito registro informatizzato istituito in collaborazione e con il supporto delle Poste Italiane.

 

Nei dieci giorni successivi a tale comunicazione comprovante la mancanza di elementi ostativi, la Prefettura-UTG fisserà un appuntamento con il datore di lavoro e il lavoratore straniero denunciato per la stipula del contratto di lavoro e il contestuale rilascio del permesso di soggiorno.

 

 

2. CONVOCAZIONE PRESSO SPORTELLO PER L’IMMIGRAZIONE-PREFETTURA

RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO

 

Il Centro Servizi  delle Poste Italiane provvederà a  inviare al datore di lavoro la comunicazione relativa alla convocazione per la stipula del contratto di lavoro e il ritiro del permesso di soggiorno da parte del lavoratore, secondo un’agenda di appuntamenti.

 

Il datore di lavoro ( o un delegato) e il lavoratore verranno convocati, tramite una comunicazione delle Poste Italiane, presso lo Sportello Polifunzionale istituito presso le Prefetture-UTG dove , nell’ordine, si recheranno:

 

-        presso la postazione dell’Agenzia delle Entrate, per l’attribuzione del codice fiscale del lavoratore;

-        presso il rappresentante della Prefettura- UTG , per la verifica definitiva della dichiarazione presentata: sarà possibile, in questa sede, fornire i dati eventualmente mancanti , necessari per l’ammissibilità della documentazione;

-        presso la postazione dell’Ufficio Provinciale del Lavoro, al fine di stipulare il contratto di lavoro;

-        presso il rappresentante della Questura che consegnerà il permesso di soggiorno al lavoratore straniero.

 

Le parti che non si presenteranno all’appuntamento  presso lo sportello polifunzionale della Prefettura-UTG  , verranno riconvocate  in caso di giustificato motivo comprovante la loro assenza.