trappole per la raccolta del polline montate all'ingresso dell'arnia

fondo mobile estraibile dal retro per la raccolta, con polline

immagine macro di granelli di polline

confezione di polline



IL POLLINE

Le api operaie raccolgono il polline che viene prodotto dai fiori. L’ape mediante le zampe dotate di una struttura capace di trattenere il polline raccolto ritorna all’alveare dove lo deposita nelle celle, sarà utilizzato poi in seguito per l’alimentazione della covata. L’apicoltore raccoglie il polline mediante apposite trappole che obbligano l’ape che rientra nell’alveare a transitare in piccole aperture nelle quali il polline si distacca, cade in un contenitore da dove in seguito sarà recuperato. Il polline si presenta sotto forma di granelli di varia colorazione secondo l’origine botanica.

PROPRIETA’

E’ un alimento ricco di proteine, vitamine, sali minerali enzimi che gli conferiscono proprietà tonificanti e stimolanti, è un riequilibratore delle funzioni dell’organismo ed un disintossicante generale. E’ indicato per ovviare alle carenze di alimentazione in gravidanza, durante l’allattamento, in periodi di stress da prolungato lavoro.

COME SI USA

Si prende preferibilmente al mattino in dosi di uno o due cucchiaini da caffè avendo cura di masticare accuratamente le pallottoline, perché altrimenti non sarebbero assimilate dall’organismo. Può essere aggiunto anche nei normali piatti a base di verdura. Si conserva in vasi di vetro alla temperatura di circa 14° C.