rete propolizzata sopra all'arnia

rete appena tolta dall'arnia

immagine macro di rete propolizzata

confezioni: soluzione di propoli e miele con propoli



LA PROPOLI

La propoli è una miscela resinose che le api raccolgono sulle gemme di alcune piante e che modificano con l’apporto di secrezioni salivari e di cera. Le api utilizzano questo prodotto per rivestire le superfici interne dell’arnia e per chiudere eventuali fessure o fori, per rendere immune la famiglia dalle malattie e per imbalsamare i piccoli predatori che si sono introdotti nell’alveare. La si ottiene raschiando dai telai e dalle pareti dell’arnia oppure raccogliendola con apposite reti. Al gusto è cerosa e pizzicante. E’ insolubile in acqua, mentre è solubile in alcool e glicole. Il colore varia dal giallo, al verdastro, al bruno scuro.

PROPRIETA’

La propoli è una sostanza complessa di cui non sono noti tutti i componenti. Le sue principali proprietà sono: antibiotiche, funghicide, anestetiche, cicatrizzanti, antinfiammatorie, disintossicanti, antivirali ed antiparassitarie.

COME SI USA

Molteplici sono gli usi della propoli: uso interno: come antibiotico come patologia del cavo orale ( propoli grezza, 2-3 pezzetti al giorno masticati, oppure come strato 20-40 gocce al giorno ). Uso esterno: come disinfettante e cicatrizzante ( propoli estratto applicato direttamente). Uso agronomico: come antimicotico ed antiparassitario ( soluzione alcolica più soluzione acquosa ). La propoli viene inoltre impiegata in campo tecnologico come base per vernici.