Calabria Terra del Sole     
 

 

 

 

 

 • FACCIA DA CHAT
 • COMPLEANNI
 • FOTO DEI RADUNI
 • CENE E RADUNI
 • INFO SULLA CHAT
    TIPICO CALABRESE
 • CUCINA CALABRESE
 • ESPRESSIONI
  IMPRECAZIONI
 • MINACCE
 • PROVERBI D'AMORE
 • ARTIGINATO CAL.
  COSTUMI CALABRESI
 • RICORRENZE E FESTIVITA'
 • I FIGLI DELLA CALABRIA
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
                           Costumi tipici calabresi

Escludendo le antiche colonie grehe di Kaulon, Kroton, Sybaris ed altre che costituiscono la Magna Grecia, l'area grecanica per eccellenza in Calabria, è rappresentata  dai comuni dell'Amendolia.  Roccaforte del Greco, Roghudi, Condofuri, e sopratutto Bova. 

E' Bova il centro della civiltà grecanica calabrese. Possiede i monumenti più significativi e  si fa promotrice di iniziative per la tutela del patrimonio grecanico e ha sovente scambi culturali con la Grecia.

 

L'area delle Serre, comprende i comuni di Nardodipace, Fabrizia, Spadola, Fabrizia, Simbario, tra i più rappresentativi, ma per eccellenza Serra San Bruno è quello più importante.

Le Serre sono un piano montuoso incontaminato, suggestivo e con panorami, ci si possono trovare fragole, prugne,castagne e funghi i cui  vengono raccolti e lavorati da aziende di artigianato locale.

 

Nell'area del Pollino sono compresi numerosissimi comuni, la si può delineare dall'estremo nord della Calabria fino alla città di Cosenza,  menzionando Altomonte per l'arte e la cultura, Amantea e Diamante sul mare Tirreno,  chiaro e cristallino, Castrovillari per il festival del folklore che si svolge durante il carnevale.

 

La Locride, la riviera dei gelsomini, è l'area calabrese della provincia di Reggio Calabria, che va da Brancaleone a Monasterace, ovvero a parte dell'area Kauloniate.

La cultura è rappresentata dalla Magna Grecia con Kaulon  e Lakroi, a Locri e Monasterace. Perle di assoluto prestigio storico ed artistico sono Stilo e Gerace. Numerose sono le aziende di agriturismo e la vicinanza al Parco Nazionale dell'Aspromonte,  la Locride è meta ambita per i naturalisti e gli studiosi di fauna.

 

L'area Lametina comprende la piana con i comuni che unificatosi hanno dato vita a Lamezia Terme.  Oggi assieme alla piana di Gioia Tauro  e Crotone sono il cuore industriale della Calabria.

 

 

L'area Taurina, ovvero la piana di Gioia Tauro,  è una delle più belle regioni d'Italia,  per tutta la Calabria, mari e monti a pochi chilometri.  Il turista per le località marine può scegliere tra Tropea e Scilla due vere perle,  i monti sono rappresentati dal versante occidentale del Parco Nazionale d'Aspromonte con Gambarie per lo sport alpino e per sciare.

In queste zone ancora la coltura del bergamotto, con relativi stabilimenti per la produzione del noto tipico e esclusivo profumo. L'agricoltura e fiorente con oliveti, agrumeti e piantagioni  tropicali come quella del kiwi. A Giffone per i funghi, a Cittanova per lo Stoccafisso e per carnevale.  Galatro per le terme,  con impianti nuovi che prossimamente andranno in funzione a Galatro.  Arte e cultura a Polistena,  Taurianova. La Magna Grecia a Gioia Tauro con Metauria.  

La Sila Greca comprende l'area intorno l' antica Sybaris,  oggi Sibari e tutte le alture silane con Rossano,  San Giovanni in Fiore.  In queste località sono attivissime le attività artigianali, di commercio e turistiche.

La tessitura di tappeti e il fiore all'occhiello di queste zone, dove spesso si può acquistare questi manufatti direttamente dalle mani artigiane.  Fiorente è pure la lavorazione della porcellana, e la vicinanza della colonia greca di Sibari offre notevoli spunti artistici.  A San Giovanni in Fiore,  dove vi stabilì il suo cenobio Gioacchino da fiore è da visitare il Museo etnografico e della civiltà contadina.

La Sila piccola, comprende le località a Nord di Catanzaro, è forse la parte della Sila con le attrattive naturalistiche più interessanti,  infatti qui sono concentrati i complessi turistici,  sopratutto a Villaggio Mancuso.

Nella zona più orientale della Sila piccola, tutta la tradizione calabrese è rappresentata,  ci sono aziende artigianali per la lavorazione del ferro, la tessitura con telai a mano di tipici scialli da donna detti "vacali".  Aziende di ovini, bovini e suini offrono latte e derivati e prosciutti  e salami di ottima qualità.

 

 

                                                        HOME   Reggio Calabria    Cosenza    Catanzaro    Crotone    Vibo Valentia