Calabria Terra del Sole
FACCIA DA CHAT
COMPLEANNI
FOTO DEI RADUNI
CENE E RADUNI
INFO SULLA CHAT
 

  TIPICO CALABRESE

 • CUCINA CALABRESE
 • ESPRESSIONI
  IMPRECAZIONI
 • MINACCE
 • PROVERBI D'AMORE
 • ARTIGINATO CAL.
  COSTUMI_CALABRESI
 • RICORRENZE E FESTIVITA'
 • I FIGLI DELLA CALABRIA
 • RICETTE UTENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                           

Introduzione In Calabria la gastronomia rispecchia i condizionamenti ambientali, terra "aspra", dagli scorci montuosi alla smagliante bellezza del suo mare, i piatti tipici locali, pertanto sono semplici, poveri ed aromatizzati con i sapori "forti" e genuini di una lunga tradizione contadina e marinara. Gli ingredienti base della cucina calabrese sono ancora oggi i farinacei, i legumi, le verdure, i pesci, la carne di maiale, l'olio d'oliva, il pepe nero e, sopratutto il pepe rosso piccante.


 

Conserve: Le lavorazioni per la conservazione dei prodotti della terra e del mare hanno sempre avuto un ruolo primario nella gastronomia calabrese. I metodi utilizzati sono diversi e favoriscono tutti un lungo mantenimento: le tecniche più tradizionali prevedono l'esclusivo utilizzo dell'olio extravergine d'oliva che, grazie alla sua azione isolante, permette di conservare molti alimenti proteggendoli dai batteri presenti nell'aria. Si conserva di tutto: dagli inimitabili pomodori essiccati sotto il sole estivo, alle saporitissime melanzane tagliate a filetti, alle dolcissime olive nere e verdi, che insieme ai capperi costituiscono un ottimo antipasto. E ancora carciofini, funghi porcini e cardoncelli, tipici di queste zone, nonché i piccantissimi peperoncini rossi, vero orgoglio regionale. 
Ma è soprattutto dal mare di Calabria che si ricava la materia prima per le conserve più gustose: i tonni pescati nel Mare Tirreno e lungo la costa Jonica, dalla carne compatta e di un bel colore rosso scuro, una volta sott'olio, costituiscono il complemento ideale di sughi e insalate.
 

Spezie e aromi in genere: La spezie per eccellenza che i calabresi coltivano da secoli è il peperoncino, a cui è dedicato il Festival di Diamante. In tutta la regione viene impiegato per la conservazione di carni e pesci, ma si consuma anche fresco, in salse e in polvere direttamente sulle pietanze pronte. In Calabria, da secoli il peperoncino è alla base di ricette popolari curative, magiche ed afrodisiache. In questa regione fiorisce un'altra spezie preziosa largamente utilizzata in cucina, lo zafferano, importato dagli arabi, che oggi viene coltivato specialmente nella zona di Camigliatello e della Sila centrale. Gli altri "odori" calabresi: l'origano, il basilico ed il rosmarino si essiccano naturalmente al sole per conservarne il profumo. Tipicamente calabresi sono delle composte a base di mix di erbe e spezie, come quello a base di aglio, prezzemolo e peperoncino. Apriamo un capitolo a parte per le le famose cipolle di Tropea, altro orgoglio regionale insieme al peperoncino.
 

Pane e simili: Il pane e i suoi derivati, trova in Calabria la sua massima espressione tradizionale, ancora oggi sono fiorenti le attività artigiane e commerciali che lo producono con antiche metodologie. Dal gusto unico e dalla durata in dispensa superiore al normale, il pane casereccio calabrese è richiesto ed esportato in tutta Italia. Numerose le varianti, per gusti sopraffini, come quello con le olive e cipolla, noci e basilico e quanto altro fantasia e gusto possono. Legati alle tradizioni religiose, il pane ai semi di finocchio preparato per la festa dell'Immacolata, la versatile "pitta", una diversa per ogni festa, ed ancora friselle, bruschette, crostini e tarallini, conditi con olio e pomodoro crudo, con la saporita crema sardella o semplicemente ammorbiditi con acqua, olio e una spolverata di origano.
Ancora, tra i biscotti tradizionali, troviamo gli anici al sapore di anice, e i cantucci, biscotti secchi aromatizzati con le mandorle. Nelle "nepitelle", infine, gli agrumi tipici della terra di Calabria e le spezie profumate d'Oriente, ricordo della cultura araba che fu qui di passaggio.

Salumi:Il maiale è il monumento della cucina calabrese: attorno al maiale e alla sua macellazione si è sviluppata nei secoli una grande tradizione popolare di riti, leggende e usanze. Le frattaglie erano oggetto di particolare attenzione perché da esse, secondo alcune credenze popolari, si potevano trarre numerosi auspici. Da questa arte derivano i salumi più tipici della regione esportati in tutto il mondo: la celebre soppressata, composta da carne magra selezionata tra pezzi di coscia e filetto e insaporita con pepe e sale, le salsicce piccanti e dolci, le pancette affumicate, e ancora il capicollo, realizzato usando la carne che si trova tra la testa e il filetto del maiale, insaporito con sale di cava e peperoncino. Tra le specialità, la n'duja, un salume cremoso ottenuto dagli scarti della lavorazione del maiale, oppure con la trippa e la lingua di cui maggiori produttori sono i paesi della piana di Gioia Tauro.

Paste:Vecchie gesta di mani esperte delle massaie calabresi, per un impasto semplice, costituito da farina di grano duro e acqua, nascono i fileja o filateddhi o maccarruni 'i casa, ottenuti arrotolando la pasta intorno ad un giunco, ornati da una spolverata di ricotta secca e salata, punzecchierà i palati più fini. Nelle zone di Gioia Tauro di gusto eccellente sono i friscatuli, polenta con broccoli calabresi condita con sugna.
Innumerevoli varianti per la pasta, tra le comunità greche e sopratutto albanesi, dove l a tradizione ha ancora forti radici, lì si prepara un tipo di pasta, gli shtridhelat, lavorata interamente a mano fino a formare un intreccio di strisce che viene poi tagliato in tanti pezzi simili a fettuccine.
 

                                                   Ricette Calabresi

Pasta e Broccoli
Ingredienti:
- 400 grammi di broccoli neri
- 500 grammi di maccheroni
- un bicchiere di olio d'oliva
- aglio due spicchi
- peperone rosso piccante o secco

Pulite e lavate i broccoli, quindi cuoceteli in abbondante acqua salata. Scolateli e nell´acqua di cottura lessate dei maccheroni spezzettati con le mani. Nella stessa pentola, una volta tolta l´acqua, ma non totalmente, versate un bicchiere d´olio di oliva fritto con uno o due spicchi d´aglio e qualche pezzo di peperone rosso piccante fresco o secco.

 

Minestra di Patate, Melanzane e Peperoni
Ingredienti:
- quattro patate
- tre melanzane
- tre peperoni gialli e rossi
- aglio tre spicchi
- olio vergine di oliva 1 dl.
- origano
- sale

In una pentola con l´olio fate soffriggere l´aglio, appena imbiondito eliminatelo, aggiungete le patate, le melanzane ed i peperoni a pezzetti. Versatevi un po´ d´acqua, salate e fate cuocere a fuoco lento, mescolando spesso. A fine cottura mettete un pizzico di origano.

Calamari al brodo
Ingredienti:
- 1 kg. di calamari
- aglio
- prezzemolo
- pepe rosso macinato
- sale
- olio

Pulite i calamari e tagliateli ad anelli. Metteteli a soffriggere con l´aglio e l´olio. Bagnate con un po´ di vino bianco e fatelo evaporare. Insaporire con una punta di dado e fate cuocere. Infine spolverizzate con prezzemolo tritato, pepe rosso e decorate con fette di limone.

 

Pennette Veloci alle Verdure Piccanti
Ingredienti per 4 persone:
- pennette rigate g 300
- patate g 200
- spinaci bolliti g 150
- 'nduja
- alcune fette di salsiccia calabrese
- odori (salvia, rosmarino)
- olio extravergine
- sale

La 'nduja è un insaccato tipico calabrese dalla consistenza morbida e quindi spalmabile, costituito da carne di maiale e peperoncino piccante. Mettete la pentola per cuocere la pasta sul fuoco e mentre aspettate la bollitura preparate un soffritto di olio, 'nduja e spinaci ridotti a pezzetti. Pelate le patate e tagliatele a cubetti; queste ultime cuocetele insieme alla pasta e poi saltate il tutto nella padella del soffritto. Servire ben caldo con tutto il loro intingolo guarnendo con le fettine di salsiccia.

 

Spaghetti con Carciofi
Ingredienti per 4 persone:
- spaghetti: 380g
- carciofi: 8
- pecorino grattugiato: 4 cucchiai
- limone: 1
- aglio: 1 spicchio
- prezzemolo: 1 ciuffo
- olio d'oliva extravergine: 6 cucchiai
- sale e pepe: quanto basta

Private i carciofi delle foglie esterne più dure e delle barba interna, spuntateli e tagliateli a spicchi immergendoli poi in una terrina contenente acqua acidulata con il succo del limone affinché non anneriscano. Sbucciate l'aglio, schiacciatelo emettetelo sul fuoco con l'olio in una casseruola che possa poi contenere anche la pasta. Quando l'aglio sarà imbiondito, unite i carciofi ben scolati, mescolate, insaporite con una presa di sale e una di pepe e fate cuocere a fuoco alto; dopo 5 minuti abbassate la fiamma e proseguite la cottura, a recipiente coperto, per altri 30 minuti circa, unendo di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua calda. Nel frattempo lessate la pasta al dente in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Lavate il prezzemolo, tritatelo e mettetelo nella casseruola dei carciofi poco prima ritirati dal fuoco. Scolate la pasta, unitela al condimento nel tegame di cottura, spolverizzatela con il pecorino, mescolando rapidamente, e servitela calda in tavola.

 

                                    RICETTE UTENTI

 

                                                        HOME   Reggio Calabria    Cosenza   Catanzaro   Crotone   Vibo Valentia