Special [Strumenti]

Enable Scoring [Abilita punteggio (Score)]
Se hai lo spunta in questa voce, il tuo file punteggi (score.ini) sarà elaborato ogni volta che aprirai un gruppo.

Edit Score File [Modifica file punteggio]
Apre il file score.ini (ubicato nella cartella di Xnews) con il tuo editor di testo predefinito, per consentirti di modificarlo. Una volta terminate le modifiche e salvato il file, Xnews lo rielaborerà (se impostato nel Setup [Opzioni]), per permetterti di controllare immediatamente gli effetti.

Reload Score File [Ricarica file punteggio]
Come già accennato, il Setup [Opzioni] ti consente di decidere se ricaricare automaticamente oppure no il file punteggio dopo dei cambiamenti. Questo comando serve appunto a fare ciò nel caso tu decida per la rielaborazione manuale.

Rescore this Window [Ricalcola questa finestra]
Se stai usando Xnews con l'opzione "Enable Scoring" [Abilita punteggio (Score)] deselezionata, non vedrai mai nessun punteggio sugli articoli. Se ad un certo punto desideri applicare le regole del file score.ini, puoi utilizzare questo comando. Ma ci sono altre situazioni che ne richiedono l'uso, ad esempio se modifichi o cancelli un parola nel subject [oggetto] mediante l'apposito comando e tale parola corrispondeva ad una regola del file punteggio. Usalo comunque in tutti i casi in cui non ti appaiono i punteggi come ti aspettavi.

Dump Score Debug Info [Crea file info (scores-dump)]
Usa questo comando per elaborare il tuo score file e creare il file scores-dump.txt nella cartella di Xnews. Francamente non ho idea di cosa possa servire.

Hard Kill [Nascondi <= -9999 (Hard Kill)]
Se questa voce è spuntata, gli articoli con punteggi inferiori o uguali a -9999 non verranno mostrati. Deselezionala temporaneamente per controllare l'efficienza delle tue impostazioni di filtraggio (killing in questo caso).

View Plonk File [Vedi file Plonk (ignorati)]
Quando scegli "Article | Killfile this poster (*plonk*)" [Articolo | Ignora mittente (*plonk*)], il mittente di quell'articolo verrà inserito nel Plonk File. Con questo comando puoi controllare chi è presente nella lista nera (nick ed e-mail) ed il tempo di "oscuramento" che gli avete impostato.

Auto Resume [Recupero automatico]
Supponiamo che abbiate perso momentaneamente la connessione con il server, con questa voce selezionata Xnews riprenderà l'azione interrotta al ristabilirsi della connessione. Funzione attiva solo per la visualizzazione di articoli o lo scaricamento di file binari. Se la connessione disponibile è tramite accesso remoto, funzionerà solo nel caso si sia impostata la riconnessione automatica.

Shutdown on Idle [Spegni se inattivo]
Se selezionato, dopo circa 10 minuti di inattività del PC, Xnews tenterà di chiudere Windows. Probabilmente questo comando non funzionerà sui sistemi NT / XP.

 Save Newsrc [Salva file Newsrc]
Nei file Newsrc vengono salvate tutte le informazioni dei gruppi disponibili e di quelli sottoscritti per ciascun server. Vengono inoltre salvate le informazioni degli articoli letti (mediante il loro numero). Pertanto ti troverai uno di questi file per ogni server che hai configurato. Siccome questi file vengono automaticamente salvati all'uscita di Xnews, normalmente non avrai bisogno di usare questo comando. Tuttavia, poichè in questi file sono memorizzate anche le impostazioni delle cartelle sottoscrizioni (nomi, posizioni e stato), se effettui delle modifiche e vuoi essere sicuro che non vadano perse, esegui un salvataggio manuale.

Ignore Changes to Newsrc [Ignora cambiamenti Newsrc]
Ti sei sbagliato e hai cancellato i tuoi gruppi sottoscritti? Chiudendo la finestra del server salverai il corrispondente file newsrc rendendo l'errore permanente. Spunta allora "Ignore Changes to Newsrc" [Ignora cambiamenti Newsrc] prima di chiudere la finestra. Alla successiva riapertura troverai i tuoi gruppi intatti! Non so se il suo scopo è veramente questo, ma mi ha salvato il c*lo parecchie volte.

Search in Folders [Cerca nelle cartelle]
Già sai che puoi trasferire i messaggi nelle cartelle. Per ritrovarli puoi utilizzare questo comodo comando.

Goto Google News Search [Cerca con Google]
Apre la finestra di ricerca articoli di Google tramite il tuo browser. Di default la pagina di ricerca avanzata è la seguente (http://groups.google.com/advanced_group_search), ma puoi personalizzare l'URL di ricerca impostando "DejaPage=..." e "DejaQuery=..." nella sezione [Misc] del file xnews.ini. Leggi il manuale per ulteriori dettagli.

Keyboard Mapping [Configura tastiera]
Le scorciatoie da tastiera sono completamente personalizzabili. Osserva che i comandi disponibili cambiano in base alla finestra in cui ti trovi quando usi questo comando. Se lo utilizzi dalla finestra dei gruppi vedrai solo i comandi relativi a Main e Groups. Nella finestra degli articoli saranno disponibili solo i comandi Articles e Main. Nella parte destra delle personalizzazioni troverai inoltre i relativi nomi identificativi dei comandi (IDs Xnews' commands); questi ti potranno tornare utili nel caso volessi impostare le variabili "OnLoaded=" e "OnOpen=" nella sezione [Misc] del file xnews.ini.

Test Regex (espress. regolare)
Le espressioni regolari possono essere usate nello Score File per ottimizzare i tuoi filtri, in Search in folder e XPAT Search (per i dettagli leggi il manuale e il file pcre.html ricevuto con Xnews). Per testare la validità delle tue regex su alcune stringhe di prova, Luu ha creato questo apposito box. E' molto utile per evitare errori e limitare i falsi positivi.

Setup Xnews [Opzioni]
Contiene tutte le schede di personalizzazione di Xnews. Non tutte le opzioni sono configurabili con questo comando (solo le principali), ci sono un sacco di altri settaggi che puoi impostare modificando i file .ini (Xnews.ini, groups.ini, servers.ini, ID.ini, score.ini, folders.ini, keys.ini, plonker.ini) direttamente.


Un grazie particolare a:  © Ralf Hasse, colui che ha ideato questa guida.