Article [Articolo]

Send Messages [Invia messaggi]
Questo comando appare solamente se stai visualizzando la cartella outbox. Supponiamo che tu abbia dei messaggi memorizzati pronti da spedire, la cartella outbox ti verrà mostrata non appena avvierai Xnews. Usa allora questo comando per lanciare i tuoi messaggi al mondo intero.

Edit Message [Modifica messaggio]
Anche questo comando apparirà solamente se hai aperto la cartella outbox. Se decidi di apportare delle modifiche ai tuoi messaggi prima di spedirli, usa questo comando.

 Post to Newsgroup [Scrivi al gruppo]
E' il comando normalmente usato per scrivere un nuovo messaggio. Equivalente al medesimo comando nella finestra dei gruppi, ad eccezione del fatto che qui il messaggio viene inviato solo al gruppo aperto.

Follow-Up to Newsgroup [Rispondi al gruppo (Follow-Up)]
Apre la finestra con l'editor per permetterti di rispondere nel newsgroup (o nei gruppi) in base alle impostazioni del messaggio a cui rispondi. Considera che se stai rispondendo ad un messaggio che ha settato il "FollowUp-To: poster", questo comando si comporterà come un "Reply by Mail" [Rispondi per Posta]. Comando disponibile solo se stai leggendo un articolo.
Puoi personalizzare il tuo testo automatico nella scheda "Special | Setup -> Compose" [Strumenti | Opzioni -> Messaggi].

Reply by Mail [Rispondi per Posta]
Apre la finestra con l'editor per permetterti di rispondere con una e-mail. Il campo "To" è attivo e vi compare il contenuto dell'intestazione "Reply-To" se è presente oppure quello "From:" di un indirizzo e-mail. Comando disponibile solo se stai leggendo un articolo.
Puoi personalizzare il tuo testo automatico nella scheda "Special | Setup -> Compose" [Strumenti | Opzioni -> Messaggi].

Follow-Up and Mail Reply [Rispondi al gruppo e per Posta]
Combina entrambi i comandi sopra descritti. Comando disponibile solo se stai leggendo un articolo.

Forward by Mail [Inoltra per Posta]
Apre la finestra con l'editor per permetterti di scrivere una e-mail. Il messaggio del mittente verrà quotato e racchiuso tra le seguenti diciture: "-= BEGIN forwarded message =-" e "-= END forwarded message =-". Il cursore si posizionerà nel campo "To:". Comando disponibile solo se stai leggendo un articolo.
Puoi personalizzare il tuo testo automatico nella scheda "Special | Setup -> Compose" [Strumenti | Opzioni -> Messaggi].

Cancel Message [Cancella messaggio]
Invia un "control message" chiedendo al server di cancellare il tuo messaggio dal suo database. Il successo di questo comando dipende dal Server, poichè non tutti permettono la cancellazione.

Supersede [Supersede]
Invia un "control message" chiedendo al server di cancellare il tuo messaggio e sostituirlo con quello che modificherai. Il comando è disponibile solo se il messaggio è mostrato nella finestra di anteprima. "Supersede" allora aprirà l'editor per permetterti di effettuare le modifiche. Successivamente il nuovo messaggio verrà inviato come uno normale.
Controlla che il tuo server news supporti il "cancelling"; se non lo fa è inutile provare con la "Supersede".

(De)Queue [Scoda/Accoda]
Per decodificare/salvare/trasferire più articoli contemporaneamente occorre metterli in coda. Con questo comando se l'articolo non è in coda ci viene messo, viceversa se lo è già ne viene tolto. Quando un articolo viene messo in coda gli viene assegnato un numero progressivo, che puoi controllare guardando la colonna "Q" nella finestra degli articoli. Tutte le azioni a cui sottoporrai i messaggi in coda rispetteranno quest'ordine (crescente).

Archive -> [Archive-Folder] [Archivia-> nome cartella archivio]
Puoi trasferire gli articoli manualmente nelle cartelle (vedi il menu "Transfer" [Trasferisci]) oppure usare questo comando. Occorre definire una cartella di default, in modo che con un solo click sul pulsante archivio tu possa ottenere ciò. La variabile da impostare si chiama Archive=[nome cartella] e si trova nel file xnews.ini alla sezione [Misc]. Se imposti Archive=* allora Xnews creerà una cartella per ciascun gruppo con lo stesso nome del gruppo.
Puoi perfezionare il comando ancora meglio usando le impostazioni del file groups.ini. Impostando una nuova sezione come segue:
    [sicurezza]
    archive=Argomento-Sicurezza
farai in modo che gli articoli dei gruppi che contengono la stringa "sicurezza" vengano archiviati di default nella cartella "Argomento-Sicurezza" quando premi il pulsante di archiviazione (o usi il comando "Archive -->Argomento-Sicurezza". Se la cartella non esiste verrà creata automaticamente.

Q-Archive -> [Queue-Folder] [Q-Archivia -> nome cartella queue]
Funziona come il precedente "Archive -->[Archive-Folder]" [Archivia -->nome cartella archivio] con la sola differenza che non stati archiviando tutto l'articolo ma solo l'intestazione. La cartella di default è chiamata "_Queue" (notate il carattere underscore che di per sè non è necessario, ma è una buona idea distinguere i nomi delle cartelle archivio da quelle queue). Puoi personalizzare comunque il suo nome modificandolo nel file xnews.ini sempre nella sezione [Misc].

Decode [Decodifica binario]
Per salvare un file allegato ad un messaggio, usa "Decode" [Decodifica binario] (o premi F4). Ti verrà richiesto di scegliere una cartella di destinazione. Premi OK ed è tutto. Se hai inserito più messaggi contenenti allegati in coda "Q", verranno decodificati in un colpo solo.

Save As... [Salva come...]
Salva l'articolo che stai visualizzando come un file di testo, un RTF (Rich-Text-Format) o un HTML.

Fetch to Storage [Recupera per archivio (Storage)]
Seleziona un gruppo di messaggi e premi "Fetch to Storage" [Recupera per archivio (Storage)]. Cosa accade? Xnews scaricherà i tuoi articoli in un file temporaneo (in altre parole verranno precaricati nella cache). Così facendo, se disponi di una connessione un po' lentina, puoi selezionare gli articoli che intendi leggere, iniziare a scaricarli, andarti a prendere un caffè e leggerli successivamente al tuo ritorno.
Se hai attivato lo storage completo (intestazioni ed articoli) potrai, aprendo il gruppo in modalità "offline" [Apri non in linea...], rileggere i messaggi anche senza la connessione presente. Per gruppi molto affollati ricorda di impostare una pulizia automatica dopo TOT giorni e di compattare il file dello storage (F7).

Print [Stampa]
Stampa l'articolo correntemente visualizzato.

 Get Parent [Trova genitore]
Apre il messaggio genitore (ovvero quello a cui si riferisce la risposta che stai leggendo). Se sei interessato all'intera discussione, allora prova ad usare il comando (vedi sotto) "Article | Reconstruct Thread" [Articolo | Ricostruisci discussione], per ricreare l'intero albero dei messaggi.

Reconstruct Thread [Ricostruisci discussione]
Se stai leggendo un messaggio nel mezzo di una discussione e vuoi capire come si è arrivati fino a quel punto, Xnews può ricostruire l'albero dei messaggi partendo dalle informazioni presenti nell'intestazione. Poichè tale capacità sfrutta i comandi di ricerca XPAT, "Reconstruct Thread" [Ricostruisci discussione] non funzionerà se il tuo server non supporta l' XPAT.

Killfile this poster (*plonk*) [Ignora mittente (*plonk*)]
Inserendo un mittente nel tuo Plonk File non sarai più in grado di vedere nessun suo messaggio. Puoi limitare il periodo (in giorni) di questo "oscuramento".
<manuale>La ragione è che è da considerarsi ottusa la pratica di lasciare permanentemente qualcuno nel plonk file. Probabilmente il seccatore abbandonerà di sua spontanea volontà il gruppo oppure vi sarà costretto o, più probabilmente, modificherà appena il suo nome e/o e-mail. Per queste ragioni, è una buona idea specificare una scadenza (ricorda, quante più voci ci sono nel plonk file, tanto più tempo occorrerà al programma a processarle). Se vuoi realmente lasciare il nome permanentemente nel plonk file, imposta il periodo di scadenza a zero.</manuale>.
Per una migliore definizione di chi e cosa non vedere (=score inferiore a -9999) usa lo Score File. Invece di premere 'k' e plonkare il mittente, usa "Article | Add to Score File" [Articolo | Aggiungi al file punteggi] ed imposta i vari parametri.

Add to score file [Aggiungi al file punteggi]
Lo scoring ti permette di assegnare diversi punteggi in base a svariati criteri. Sulla base dei punteggi puoi ordinare al visualizzazione dei messaggi in un gruppo oppure usarli come contrassegni per capire al volo cosa c'è di interessante da leggere o da scartare. Il sistema dei punteggi in Xnews è molto potente e configurabile, grazie anche all'uso di Regex (regular expression). Tutte le impostazioni sono racchiuse in un'unico file di testo, chiamato "score.ini". Usando il comando "Add to score file" [Aggiungi al file punteggi] si aprirà un interfaccia grafica che ti permetterà di aggiungere nuove righe allo score-file.
Per altri dettagli leggi il manuale alla sezione 16. Puoi leggere anche le note nel file scoring.txt nella cartella dove hai copiato Xnews.


Un grazie particolare a:  © Ralf Hasse, colui che ha ideato questa guida.