La data di nascita ufficiale dell'Hip Hop è il 12 Novembre del 1974, e la data di nascita ufficiale del The Universal Zulu Nation è il 12 Novembre 1973.
Il Mondo Hip Hop  dovrebbe riconoscere quel giorno e rendere omaggio a quelli che hanno lastricato la via e posto le fondamenta, e a quelli che stanno continuando la ricca tradizione della Cultura. Infatti The Universal Zulu Nation si rivolge al Mondo affinchè riconosca l'intero mese di Novembre come HIP HOP HISTORY MONTH (Mese della Storia dell'Hip Hop), e fare si che gli aderenti festeggino ciò che l'Hip Hop ha dato alla cultura dei giovani e degli adulti che provengono da tutto il mondo.
La Cultura Hip Hop è definita come un movimento culturale che si manifesta attraverso vari mezzi artistici definiti elementi o  meglio arti. I principali elementi sono conosciuti come: MCing (Rapping), DJing, Writing (Aerosol Art), B-Boying / B-Girling ( Breaking) e Knowledge (Conoscenza). Negli ultimi 20 anni, la cultura Hip Hop ha molto influenzato il mondo del divertimento con i suoi contributi artistici in musica, danza, arte, poesia e moda.
Approssimativamente nei dieci anni precedenti al suo riconoscimento globale (a metà degli anni '70) era celebrazione della vita, che gradualmente adottò ognuno degli elementi formando un movimento, che è stato abbracciato internazionalmente. Grazie alla sua energia, al suo dinamismo e al suo impeto la cultura Hip Hop è diventata una tradizione per molte società e ultimamente una chiave per il sollevamento e la riforma, come un'industria da un milione di dollari.
Nei primi anni della cultura il movimento non aveva un titolo fino a che Afrika Bambaataa iniziò a chimarlo "Hip-Hop" che era un termine inventato da Lovebug Starski, che lo usava nelle sue rime.

Le seguenti persone sono accreditate per il loro contributo alla nascita della cultura Hip Hop:

Il primissimo tour internazionale di Hip Hop fu attuato dalla Zulu Nation con: Afrika Bambaataa, Futura 2000, Dondi e Phase 2, Rock Steady Crew e Grandmixer DXT(in passato D.ST.), Infinity Rappers. A questo punto parti "l'invasione" dell'Europa e dell'Asia che vennero esposte alla cultura, e da ciò derivò una veloce espansione della sua popolarità in tutto il mondo.
Negli anni '80 vari altri artisti aggiunsero popolarità alla cultura facendo tour internazionali.
Ad esempio the Magnificent Force, The Original New York City Breakers, Whodini, Run DMC, Blondie, e altri.
La musica Hip Hop è la fusione di diversi tipi di musica, che noi abbiamo trasformato e reso nostri nel corso degli anni attraverso l'artistica maestria dei D.J./Turntablist e il gusto poetico degli M.C. Noi celebriamo la nostra musica e cultura che è stata fatta in tributo ad una ricca tradizione di varie influenze del passato e del presente.