Kool Herc e il suo Sound SystemNato a Kingston, in Jamaica, nelle West Indies, si trasferì a New York nel 1967. Kool Herc ha il diritto di avere l'encomio di "Primo DJ Hip Hop". Mostrando le connessioni tra reggae e rap, Herc portò il suo sound system ai block parties nel Bronks dal 1969 in poi.
Nel 1975 iniziò a suonare le brevi sezioni ritmiche dei dischi, che sarebbero state denominate "breaks", in posti come "Hevalo" nel Bronks. La sua influenza fu enormemente importante, insieme a Grandmaster Flash che sulle sue innovazioni personalizzò il moderno approccio del DJ Hip Hop.
Adattando pezzi di Funk, Soul, Jazz e altre musiche in un'unica miscela, lui era abilissimo a continuare un party sfrecciando. Con il suo sound system l'Herculords, lui confezionava il suo set a seconda del pubblico, la maggior parte del quale conosceva di persona.
Lui diceva roba simile sui set improvvisati: "As I scan the place,I see the very familiar face..of my mellow: Wallace Dee in the house! Wallace Dee! Freak for me!"

Come uno dei Padri fondatori dell'Hip Hop, la reputazione e l'influenza di Kool Herc hanno superato i capricci della moda musicale. Una condizione senza dubbio accresciuta dal fatto che lui non ha cercato di costruire una falsa carriera discografica sopra ciò. Kool Herc ad esempio fu l'oggetto delle celebrazioni del "Rapmania Festival" del 1990.
Ecco alcune parole dal Padre dell'Hip Hop: "Il primo posto in cui ho suonato fu il 1520 di Sedgewick Avenue - che è una sala giochi - realmente nel mio appartamento. Come nel pifferaio magico, i topi venivano fuori dai muri per ballare. Il ritorno economico delle mie feste allora erano 25 centesimi. Una volta si andava alla sala giochi, un'altra si faceva un block party e poi una volta il block party annuale.
Insomma quando vedevi che si preparava un block party sapevi che Herc era pronto per suonare un pò di musica, e uh, io non potevo tornare al vecchio posto, dovetti andare in un posto chiamato Twilight Zone. E allora ero solito dare volantini per tutta Hevalo, e i miei ragazzi mi dicevano di andarmene. Io dissi "Un giorno io sarò qui". Così detti il mio primo block party alla Twilight Zone, stava piovendo, gli dei piovevano su di me. Un sacco di gente venne da Hevalo, domandandosi cosa stesse succedendo. Uno disse:"Herc sta suonando nel block", e un'altro:"Chi è Herc?", e quello: "Quel ragazzo con i volantini che hai cacciato via". E dalla Twilight Zone andai su all'Hevalo..."
(Da lì si spostò in un posto chiamato Executive Playhouse nella 173 street nel Bronx, e nel frattempo iniziò a suonare in molte high schools, centri pubblici, Kool Herce parchi.)
Parlando nel suo dialetto originario della Giamaica, continua: "Sai, le mie radici muddah vengono dalla St. Mary (una parrocchia in Giamaica), mi ha ispirato un uomo giamaicano di nome George, sai, che viveva in Victoria Street, sai, e era solito venire con il suo grande sound system. Stava devastando, perchè lui continuava a suonare mentre iniziava a piovere... quella era danza! Io ho preso molte cose dalla Giamaica, e le ho portate qui e trasformate nel mio stile personale...".
Herc divenne importante nel West Bronx tra il 1974 e il 1975

 

 

Quale è la definizione di Hip Hop di DJ Kool Herc?

Hip Hop... l'intera sua alchimia provenne dalla Jamaica... Io sono nato in Jamaica e ascoltavo musica americana in Jamaica... Il mio artista preferito era James Brown. Fu lui a ispirarmi.. Un sacco di dischi che io suonavo era di James Brown. Quando venni qui (in America, ndt) semplicemente lo misi in stile americano e diedi un significato per ballarci su. In Jamaica tutto ciò di cui avevi bisogno erano basso e batteria. Così ciò che feci qui fu di andare dritto al sodo. Io tagliavo tutte le introduzioni e suonavo i beats. Mi ero accorto che quando si suonava il break di batteria sul disco la gente lo amava, così io lo prolungavo. Così io davo loro ciò che volevano e un beat bello grasso... perchè la mia musica è tutta su un basso grosso...

Come esplose la precoce Scena Hip Hop degli anni '70?

Iniziò riunendoci man mano che la gangs atterrivano un sacco di discoteche dei vecchi tempi. Io avevo il rispetto di alcuni membri di quelle gangs perchè venivano a scuola con me... C'erano i Savage Skulls, i Glory Stompers, i Blue Diamaonds, i Black Cats e i Black Spades. I ragazzi mi conoscevano perchè ero rispettato e li rispettavo. Io rispettavo tutti. Davo alle donne il loro rispetto. Non ho mai usato il mio carisma per essere presuntuoso e roba del genere. Io suonavo ciò che a loro piaceva e mostravo di riconoscere i loro vicini quando venivano ai miei party... Io acclamavo i miei amici, quelli che conoscevo. La gente amava questo... Dicevo cose come... "Ecco il mio caro Coca La Roc", "Ecco il mio caro Clark Kent", 'Ecco il mio caro Timmy Tim".. "Al mio caro Ricky D", "al mio caro Bambaataa".. alla gente piaceva quel tipo di riconoscimento quando lo sentivano da un amico ad un party.

Com'erano le prime rime?

Beh il rimare capitò... perchè mi piaceva dire liriche che dicevano qualcosa. Io pensavo che la gente lo avrebbe raccolto da me che suonavo quei dischi, ma allo stesso tempo io dicevo qualcosa con un messaggio significativo.
Dicevo cose come:

"Ya rock and ya don't stop
and this is the sounds of DJ Kool Herc and the Sound System and
you're listening to the sounds of what we call the Herculoids.
He was born in an orphanage
he fought like a slave
fuckin' up faggots all the Herculoids played
when it come to push come to shove
the Herculoids won't budge
The bass is so low you can't get under it
the high is so high you can't get over it
So in other words be with it.."
(in italiano non rende ndt)


Chi furono i primi rapper moderni?

Il mio Coke La Rock.. lui fu il primo membro originario degli Herculoids. Lui era inizialmente conosciuto come A-1 Coke, poi come Nasty Coke e infine li piacque semplicemente il nome Coke La Rock. C'era Timmy Tim e c'era Clark Kent.. lo chiamavamo The Rock Machine... non era lo stesso Clark Kent che fece il dj per Dana Dane... Un impostore.. Ripeto questo è un impostore. Il vero Clark Kent noi lo chiamavamo Bo King e solo lui sa cosa significa. C'era solo un originale Clark Kent nel music business. Quest'uomo che porta il suo nome, suppongo che rispetti Clark Kent...