Afrika Bambaataa è uno dei tre principali creatori del break-beat djing, ed è rispettosamente conosciuto come il "Grandfather" ("precursore) e "GodFather" ("padrino") dell'Hip Hop. Attraverso la sua street gang i Black Spades nella musica e la sua Zulu Nation orientata nella cultura, lui è il responsabile del dilagare del rap e della Cultura Hip Hop in tutto il mondo. Coerentemente a questo ruolo lui ha registato dischi, nazionalmente o internazionalmente, ogni uno o due anni attraversando tutti gli anni '80 fino agli anni 2000.
A Causa del suo uso precoce delle drum machines e dei suoni computerizzati, Bam (come è affettuosamente chiamato) è stato strumento di un cambiamento del modo in cui l'R&B e altre forme di Balck Music venivano registrate. La sua creazione dell'Electro Funk, iniziato con il suo pezzo "Planet Rock", diede forza allo sviluppo di altri generi musicali come il Freestyle o Latin Freestyle, il Miami Bass, l'House, l'Hip House e la prima Techno.
Bam è colui che ha dato vita a molti trionfi nell'industria discografica, e la sua precoce associazione con Tom Silverman della Tommy Boy Records aiutò a muovere quest'etichetta verso il successo. Bam fu fondamentale per il lancio dei gruppi R&B New Edition, Maurice Starr and the Jonzun Crew, Tashan e Bernard Fowler dei Peech Boys, per nominarne alcuni. Bam è anche conosciuto come filantropo e uomo di pace, che ha posto gli elementi dell'Afrocentric, insegnamenti spirituali e salutisti della sua filosofia. E' anche uno storico delle radici dell'Hip Hop, che investiga la cultura black fino ai tempi del African Griots.

Al tempo in cui i DJs (Hip Hop o no) erano riconosciuti per i particolari dischi che suonavano, Bam era chiamto il "Master of Records", ed era acclamato per l'ampia varietà di musica e di dischi di break che lui presentava alla folla Hip Hop, dischi che includevano Go-Go, Soca, Reggae e musica Africana. Lui è colui che ha presentato per la prima volta i seguenti dischi e canzoni agli Hip Hoppers, che sono adesso punti fermi nel rap e nella Cultura Hip Hop: "Jam on the Groove" e "Calypso Breakdown" di Ralph McDonald; " Dance to the Drummer's Beat" di Herman Kelly; "Champ" dei Mohawks; le colonne sonore tratte da The Andy Griffith Show e The Pink Panther, e "Trans-Europe Express" dei Kraftwerk.
Bam partecipò al Bronx River Projects divisione della street gang Black Spades in atto nel sud-est del Bronx, dove presto divenne gran capo. Sempre un appassionato di musica (prendendo lezioni di tromba e piano per un breve periodo alla Adlai E. Stevenson High School), Bam fu è sempre stato anche un serio collezionista di dischi, e collezionò di tutto, dall'R&B al Rock. Dal 1970 faceva anche il DJ nelle feste nelle case. Ma Bam divenne più interessato dal DJing dal 1973, quando sentì i DJs del Bronx Kool DJ D e Kool DJ Herc. Kool DJ Dee ebbe uno dei primi coffins (una custodia che contiene due piatti e un mixer) nell'area del Bronx nel 1972 circa. IL DJ del West Bronx Kool DJ Herc suonava i dischi funk di James Brown e in seguito suonava i break strumentali di quei dischi, notando che lui aveva molti degli stessi dischi che Herc suonava, Bam iniziò a suonarli anche lui, ma espanse il repertorio includendo anche altri tipi di musica.
Come la gang Black Spades iniziò a disgregarsi più o meno nel '73, Bam iniziò a formare un gruppo di musicisti alla Stevenson High School, chiamandola prima la Bronx River Organization, e poi sempricemente the Organization.
Bam suonò con il suo sound system al Bronx River Community Center, con Mr. Biggs, Queen Kenya, e Cowboy, che lo accompagnarono nelle performances nella comunità. A causa del suo ruolo prioritario nei Black Spades, Bam aveva già una folla fissa ai suoi party trascinata dai membri che formavano la gang.

Circa un anno dopo lui modificò il gruppo chiamandolo la Zulu Nation (ispirato dai suoi ampi studi di quel periodo sulla storia Africana). Cinque b-boys (break dancers) che si unirono a lui li chiamò the Zulu Kings e in seguito si aggiunsero le Zulu Queens, e anche the Shaka Zulu Kings; e the Shaka Zulu Queens. Come Bam continuò a fare il dj altri DJs, rappers, break dancers, writers e altri tipi di artisti seguirono i suoi parties e lui li prese sotto la sua ala e ne fece membri della sua Zulu Nation. Questo prendere tutti gli elementi assieme, che Bam fu il primo a chiamare I 4 Elementi, costruì ciò che oggi è chiamata Cultura Hip Hop, e Bam prese il nome Hip Hop dal suo amico di lunga data e compagno nei Black Spades, il rapper LoveBUg Starski, che usava le parole Hip Hop nelle sue rime. Bam è il primo che chiamò tutti gli elementi assieme come Hip Hop. Prima che Bam la chiamasse Cultura Hip Hop, non era conosciuta come Cultura.
In seguito Bam aggiunse il 5° elemento, che è the Knowledge (la conoscenza), e oggi nel nuovo millennio, Bam dice "Il 5° Elemento della Cultura Hip Hop, Conoscenza, Saggezza, Comprensione totale, è ciò che tiene tutta la Cultura assieme". "Se non conosci dal tuo passato da dove è venuto l'Hip Hop e dov'è nel presente, allora tu non conoscerai dove va il suo destino per il futuro e altri controlleranno la tua Cultura perchè tu non hai indagato la sua storia passata e preso l'intera cultura sinceramente nel tuo cuore e nella tua testa".

Dal 1976, a causa della proliferazione dei DJs, le molte battaglie tra sound system avrebbero dovuto determinare quale DJ aveva la musica migliore e il miglior suono.
Sebbene si supponesse che il numero di persone raccolte attorno a un DJ fosse il metro di giudizio, il miglior DJ era per lo più determinato da quale sound system era il più potente. Confrontandosi nei parchi e nei luoghi di ritrovo, i DJs piazzavano i loro sound system in zone opposte, suonando i loro dischi nello stesso momento al massimo del volume. Comunque Bam decise che tutte le sfide con lui avrebbero seguito una regola di ora-per-ora, secondo la quale lui avrebbe suonato per un'ora , e il suo DJ sfidante avrebbe suonato per un'altra ora.

La prima sfida ufficiale di Bam fu contro Disco King Mario alla Junior HIgh School 123 (a.k.a. the Funky 3). Un pò di altre importanti sfide che Bam disputò in seguito furono contro Grandmaster Caz (conosciuto come Casanova Fly al tempo e che in seguito fu uno dei Cold Crush Brothers) al P.A.L. (Police Athletic League) intorno al 1978, e una sfida a squadre contro Grandmaster Flah e un esercito di sound system, nella squadra di Bam gareggiavano dei sound system con Disco King Mario e Dj Tex. Bam formò anche sound system aggiuntivi per gareggiare, come Earthquake Systems con DJ Superman e DJ Jazzy Jay. C'erano anche molte battaglie tra MC, nelle quali rappers della Zulu Nation di Bam gareggiavano contro altri rappers esterni. In seguito, Bam promosse degli shows congiuntamente con Kool Herc sotto il nome di the Nubian Productions.

Furono molte le cassette che vennero fatte di parties di Bam e da quelle sfide tra MC, alcune vennero vendute a 20 o 40 dollari ciascuna. Durante le lunghe parti strumentali che Bam suonava lui mischiava qualche volta alla musica dei discorsi di Malcom X, Martin Luther King Jr., e, in seguito, Louis Farrakhan.
Influenzato da James Brown, Sly and The Family Stone, George Clinton e i molti gruppi diversi ma sempre gli stessi che lui creò, Bam formò i Soul Sonic Force, che nella formazione originale consistevano approssimativamente di venti membri della Zulu Nation. L'organico dei Soul Sonic Force erano gruppi dentro i gruppi con i quali Bam aveva suonato e fatto dischi, inclusi: Soulsonic Force (#1)-Mr. Biggs, Queen Kenya, DJ Cowboy.
Soulsonic Force (#2)-Mr. Biggs, Pow Wow, G.L.0.B.E. (creatore dello stile rap "MC Popping"), DJ Jazzy Jay. Cosmic Force-Queen Lisa Lee, Prince Ikey C, Ice Ice , Chubby Chub,(#1) Jazzy Five-DJ Jazzy Jay, Mr. Freeze, Master D.E.E., Kool DJ Red Alert, Sundance, Ice Ice (#2), Charlie Chew, Master Bee; Busy Bee Starski, Akbar (Lil, Starski), Raheim.

Attorno al 1980, Bam e i suoi gruppi fecero le loro prime registrazioni con la Paul Winley Records, che registrò il pezzo di Bam "Death Mix". La Winley pubblicò anche "ZULU Nation Throwdown" dei Cosmic Forces, dopo il quale Bam (deluso dagli esiti) lasciò la compagnia.
I parties di Bam adesso si erano sparsi in posti come la Audubon Ballroom e la T-Connection.
Nei primi anni '80, alcune notizie di Bam e altri DJs, i parties - e il tipo di musica che Bam suonava - iniziarono a muoversi verso le sezioni centrali di Manhattan. Tom silverman visitò Bam ad uno dei suoi parties e fece un articolo su di lui e sulla Zulu Nation per il suo Dance Music Report magazine. I due divennero amici, e Silverman in seguito registrò Bam e i suoi Soulsonic Force insieme ad un gruppo di cantanti chiamate Cotton Candy. La prima canzone che Silverman registrò attorno al 1981 con i due gruppi (senza il nome di Bam nella lista) fu un lavoro intitolato "Having Fun". Da allora in poi Silverman incontrò il produttore Arthur Baker, e insieme con l'allora Dj della KISS-FM DJ Shep Pettibone, Silverman registrò il disco di Bam e i Jazzy Fives "Jazzy Sensation" per l'etichetta propria di Silverman: laTommy Boy Records. Il disco conteneva tre mix uno con Bam and the Jazzy Five e un altro con un gruppo chiamato the Kryptic Krew. Il terzo mix era una strumentale. Il disco fu una hit presso gli Hip Hoppers.
Attorno al 1982 l'artista Hip Hop Fab 5 Freddy stava mettendo assieme programmi musicali nei new-wave clubs a maggioranza bianca di downtown a Manhattan, ed invitò Bam a suonare in uno di questi chiamato il Mudd Club. Fu la la prima volta che Bam suonò di fronte ad una folla in prevalenza bianca, facendo di quell'occasione la prima volta in cui la Cultura Hip Hop si fondeva con quella bianca.
Bam incontrò anche i promoters Michael Holman e Kool Lady Blue, dei quali divenne amico e con i quali iniziò a suonare in tutti i tipi di clubs.
L'affluenza ai parties di Bam a downtown divenne così grande che lui dovete spostarsi in sedi più ampie: prima al Ritz, col gruppo di Malcolm McLaren i Bow Wow Wow (e dove i b-boys della Rock Steady Crew divennero parte della Zulu Nation), poi al Peppermint Lounge, al Negrils, al Danceteria e al Roxy.

Nel 1982 Bam ebbe un idea per un disco ruotante attorno al pezzo di Kraftwerk "Trans-Europe Express". Bam espose l'idea a Silverman e entrambi provarono a lavorarci nell'appartamento di Silverman. Bam presto incontrò John Robie, che fece sentire a Bam un disco orientato verso la techno-pop intitolato "Vena Carva" che stava cercando di pubblicare, allora Bam presentò Robie ad Arthur Baker, e loro tre, insieme a Silverman e i Soulsonic Force (#2), lavorarono all'idea ispirata al "Trans-Europe Express", il risultato fu il pezzo "Planet Rock" uno dei dischi più influenti nella musica. Bam chiamò il suono del disco "Electrofunk" o l'"Electro-Sound," e citò James Brown, Parliament, Sly and the Family Stone, Kraftwerk,Yellow Magic Orchestra, e Gary Numan come fondamenta della composizione di quel suono. Dal settembre di quel anno "Planet Rock" divenne disco d'oro, e continuò a vendere in tutto il mondo attraverso tutti gli anni '80 fino al 2000. Planet Rock è il disco più ripreso dell'Hip Hop, infatti ci sono stati remix del disco (legalmente) ogni anno come bootlegs del disco vennero presentati alla scena sin dal 1982.
Nell'autunno del 1982 Bam e altri membri della Zulu Nation (inclusi Grand mixer D.ST, Fab 5 Freddy, Phase 2, Mr. Freeze, Dondi, Futura 2000 e Crazy Legs, per nominarne alcuni) fecero uno dei primi tra i numerosi viaggi in Europa.
Suonando al teatro Le Batclan a Paris, Bam e gli altri Hip Hoppers fecero una notevole impressione nei giovani, cosa che fu costante attraverso i suoi viaggi da quando iniziò a spandere la Cultura Hip Hop attorno al mondo. La Universal Zulu Nation è ciò che diede alla Francia e a tutta l'Europa la Cultura Hip Hop di oggi e lo stesso può dirsi di molte altre nazioni in tutto il mondo.
Il secondo album di Bam fu attorno al 1983 fu "Looking for the Perfect Beat" in seguito "Renegades of Funk", entrambi con i Soulsonic Force.
Bam iniziò a lavorare con il produttore Bill Laswell alla Jean Karako's Celluloid Records, dove sviluppò e sistemò due gruppi i Time Zone e i Shango.
Lui fece "Wildstyle" con i Time Zone, e nel 1984 fece un duetto con il punk-rocker John Lydon e i Time Zone intitolato "World Destruction". L'album degli Shango "Shango Funk Theology" venne pubblicato dall'etichetta anch'esso nel 1984. Quello stesso anno Bam e altre celebrità Hip Hop apparirono nel film "Beat Street". Bam fece un disco, che è una pietra miliare, con James Brown intitolato "Unity". Esso venne etichettato in modo ammirevole dai circoli dell'industria musicale come "the Godfather of Soul meets the Godfather of Hip Hop (il Padrino del Soul incontra il Padrino dell'Hip Hop)".

Attorno all'ottobre del 1985 Bam e altre star della musica lavorarono nell'album antiapartheid "Sun City" con LIttle Steven Van Zandt, Run-D.M.C., Lou Reed e numerosi altri grandi artisti. Durante il 1988 Bam registrò un'altra pietra miliare come Afrika Bambaataa and Family. Il lavoro vantava la partecipazione di Nona Hendryx, UB40, Boy George, George Clinton, Bootsy Collins e Yellowman, ed era intitolato "The Light". Bam registrò in tre anni anche altri lavori con the Family, uno intitolato "Funk you" nell'85 e un altro intitolato "Beware (The Funk Is Everywhere)" nel 1986.
Nel 1990 Bam fece la pubblicazione di "Most Important Americans of the 20th Century" del Life magazine. Fu anche coinvolto nel lavoro antiapartheid "Hip Hop Artists Against Apartheid" per la Warlock Records. Fece squadra anche con i Jungle Brothers per registrare l'album "Return to Planet Rock (The Second Coming)".

Circa nello stesso periodo, il direttore amministrativo della Greenstreet Records e Bam organizzarono un concerto al Wembley Stadium di Londra per la A.N.C. (African Nationale Congress), in onore del rilascio di Nelson Mandela. Il concertò riunì insieme performances di rappers inglesi e americani, e presentò Nelson e Winnie Mandela e la A.N.C. al pubblico Hip Hop. In relazione all'evento venne registrato il disco "Ndodemnyama (Free South Africa)" che aiutò a raccogliere circa 30000 dollari per la A.N.C.. Bam inoltre aiutò a raccogliere fondi per l'organizzazione in Italia.
Nel 1991 Bam ricevette alcune considerazioni per il lavoro di remix del singolo d'oro "Unbelievable" del gruppo EFM. Fece inoltre un album per l'etichetta italiana DFC (Dance Floor Corporation), intitolato "1990-2000:The Decade of Darkness".

Dal 1992 Bam ha la sua propria etichetta la "Planet Rock Records", pubblicando l'LP dei Time Zone "Thy Will "B" Funk". Nel 1993 i Time Zone di Bam registrarono il singolo "Zulu War Chant" (Remix), "THe 40
oz. Crew" e... "What's The Name Of This Nation? ... Zulu!" per la Profile Records. Circa nel 1996 Bam riunì i suoi Soulsonic Force per l'album "Lost Generation". Nel 1995 Bam iniziò a fare il dj presso la stazione radio Hot 97 FM a New York City il venerdì, conducendo lo show "Old School at noon" che Bam rinominò "True School At Noon".
Nel 1997 Bam fece il DJ per la compagnia discografica con la quale era in Germania (Low Spirit) di fronte a più di un milione di persone per un evento chiamato "The Love Parade", dove lui fece muovere tutti con la sua selezione di dischi funky.
Da allora è stato invitato ogni anno.
Nel 1998 Bam ha avuto un alto successo commerciale con i suoi Zulu Nation brothers, DJ Jazzy Jay e Easy LG per la società Sprite, che venne riprodotta tante volte negli USA.
Nel 2001 insieme al suo amico di lunga data, famoso con i The Peach Boys, Steven (Boogie Brown), e altri hanno avuto un grande successo per le Nike Sneakers. Hanno fatto la musica per lo spot e un video con il nome di Afrika Bambaataa and Hydraulic Funk.

Singoli consigliati: "Planet Rock" by Afrika Bambaataa and the Soul Sonic Force (1982, Tommy Boy); "Looking for the Perfect Beat," "Renegades of Funk" (1983, Tommy Boy), "Funk You" by Afrika Bambaataa and Family(1995,Tommy Boy),"Zulu War Chant"(Remix), by Afrika Bambaataa`s Time Zone(1993,Profile Records).
Album consigliati: World Destruction by Time Zone (Iraq; reissued 1992, Metrotone 72661); The Light (1985, Capitol 90157); Planet Rock (1986, Tommy Boy 1007); I99O-2000: The Decade Of Darkness by Afrika Bambaataa (1991, DFC/EMI 1062); Thy Will "B" Funk by Afrika Bambaataa's Presents Time Zone (1992, Planet Rock Music).

 

Quale è la definizione di Hip Hop di Afrika Bambaataa ?

Hip Hop significa l'intera cultura del movimento... quando parli di Rap... il Rap è una parte della cultura Hip Hop... l'mcing... il djing è una parte della cultura Hip Hop. Il modo di vestirsi e di parlare sono tutte parti della cultura Hip Hop. La break dance, i b-boys, le b-girls... come ti muovi, cammini, appari, parli sono tutte parti della cultura Hip Hop... e la musica non ha un colore... la musica Hip Hop è fatta da neri, marroni, gialli, rossi, bianchi... qualsiasi musica che ti da la spinta... quel funk... quel groove o quel beat... fa tutto parte dell'Hip Hop...