Accedi al FORUM
 
MENU

LINKS

INFO

 


ROBOT

Robot

Robot è una parola strana e spesso viene mal interpretata.

Spiego brevente cosè un Robot, un aggeggio capace di prendere decisioni in funzione a senzazioni acquisite senza alcun intervento da parte dell'uomo. È un po' striminzita come definizione, ma credo renda l'idea, stabilire cosa fosse un Robot è stato fonte di un dibattito durato circa un mese! Come? Dove si è tenuto? Scusate scordo di dire le cose (sono un po' dislessico), esiste una Mailing-List italiana riguardo all'argomento. Roboteck è nata i primi di gennaio del 2000 e a oggi conta più di settecento inscritti.
 Ho cominciato a giocare con i Robot a 18 anni, insieme ad altri compagni di classe abbiamo realizzato un piccolo robot sotto la guida di un nostro professore. Lo scopo del progetto era partecipare alle gare nazionali di mini robotica e utilizzare il progetto come tesi per gli esami di maturità. Quello che sembrava essere cominciato così per gioco e destinato a finire con la scuola si è rivelato un vero e proprio hobby, ma di quelli che ti fanno fare tardi la notte perchè all'untlimo minuto quando bisogna partire per la gara c'è sempre qualcosa che non va!
 Gare a parte nella lista c'è chi ascolta, c'è chi parla, chi consiglia, chi chiede, chi ..., insomma si fanno un sacco di cose. Fateci un salto!

Cosa voglio fare in queste pagine

Be è semplice voglio darvi la possibilità di capire cosè veramente un robot, e spiegarvi magari com'è possibile realizzarne uno partendo sempre da cose semplici e poi complicandoci la vita!


FIRE di Roberto
Dopo aver visto come realizzare un semplice robot ora seguiamo passo passo la costruzione di un robot Explorer.
continua ...

RobotZero di Roberto
Come realizzare un semplicissimo robot capace di muoversi ed evitare gli ostacoli. Con pochi componenti e tanta fantasia potete vedere come ci si può avvicinare al mondo della robotica.
continua ...

Robocup Lisbona 2004 di Andrea
Un secondo posto per i piccoli robot.
continua ...

Explorer 05/06/04 di Andrea
Finalmente arriva il giorno della vittoria.
continua ...

Smoke di Roberto
Smoke è stato il primo robot che ho realizzato con i compagni di classe e ancora oggi lo usiamo per partecipare alle gare di Explore Senior.
continua ...

Tobya di Andrea
Tobya più che un robot allo stato attuale può essere chiamato macchina teleoperatrice, in quanto il suo funzionamento è limitato al fatto che qualcuno lo comandi.
continua ...


 

NEWS


NEWS


NEWS