:Intro:

Texts

Libro IV: vv. 1-30 Didone
Libro IV: vv. 160-197 Il temporale fatale
Libro IV: vv. 296-392 L'ultimo colloquio
Libro IV: vv. 584-705 Morte di Didone

Images

Italiano
Didone, Mantegna
La morte di Didone, Guercino
La morte di Didone, Rubens
Didone ed Enea, Reni
Incontro di Venere ed Enea, Cortona
Didone abbandonata tra le ancelle e Africa, pittura pompeiana
Mercurio appare ad Enea, Romanelli
Enea e Didone durante la caccia, stoffa copta
Enea e Venere, Tiepolo
Villa di Low Ham
Didone mostra Cartagine ad Enea, Lorrain
I codici Vaticani latini
Didone ed Enea al mattino della caccia, Turner

English
Dido, Mantegna
Dido's Death, Guercino
Dido's Death, Rubens
Dido and Aeneas, Reni
Venus meets Aeneas, Cortona
Dido between her handmaids and Africa, Pompeian painting
Mercury appears to Aeneas, Romanelli
Aeneas and Dido during the hunting, coptic fabric
Aeneas and Venus, Tiepolo
Low Ham's Villa
Dido shows Cartage to Aeneas, Lorrain
The Latin Vatican Codes
Dido and Aeneas during hunting in the morning, Turner

:Nostre creazioni:
Our creations

Epistolario/Letters 1
Epistolario/Letters 2
Epistolario/Letters 3

  

Aurora (v.7)


In greco Eos o Heos. Figlia di Iperione e Tea, sorella di Elio e di Selene, e moglie di Titono.ogni mattina si levava nel cielo da Oriente su un carro tirato da due cavalli alati: Lampos (“il Lampeggiante”) e Fetonte (“lo Splendente”). E’ personificazione della luce, ma meno grande del sole, che ha una quadriga. I suoi epiteti sono “dalle dita di rosa” e “dal manto color giallo”, con riferimento ai colori all’alba. Eos chiede a Zeus di rendere Titone immortale, ma dimentica di chiedere anche l’eterna giovinezza, ed egli così viene paralizzato dalla vecchiaia, che tuttavia non gli impedisce di parlare in continuazione, ed essa così lo rinchiude in un talamo; secondo questa versione Titono si trasformò in cicala, che ripete senza tregua il suo verso.




Guido Reni, "Aurora", 1614, affresco - Roma, Palazzo Rospigliosi Pallaviani