"SatSignal di David J. Taylor"

Programma per elaborare le immagini dei satelliti Polari e Geostazionari

-Si tratta di un ottimo programma di elaborazione per immagini Meteo captate dai satelliti NOAA e ricevute con il programma “WxSat” nella sua funzione “Save Wave File”. Il programma completo non è freeware lo è soltanto nella sua forma ridotta (Lite) ma pur sempre valida anche se è limitata. La versione Lite può essere scaricata gratuitamente dai seguenti indirizzi: 
http://www.david-taylor.pwp.blueyonder.co.uk/software/satsignal.htm , oppure se volete da:
http://www.satsignal.net , in ogni caso si tratta di un file che nella sua versione 4.0.6 è di soli 340 KB zippati.
Attenzione, nella maggior parte dei casi per il suo funzionamento si rende necessario scaricare alcune librerie, come ad esempio le "Delphi 5 Runtime Library, Vcl50.bpl"; le "PNG Runtime Library, ipgn-px.dll , iplPX.dll e ipl.dll", le "Intel JPEG Library, Ijl15.dll" e le NSP11  "nsp.dll", "nspP6.dll", "nsPX.dll"  che troverete sempre sullo stesso sito e più precisamente alla pagina:
http://www.david-taylor.pwp.blueyonder.co.uk/software/runtime.html  

Nella stessa pagina assieme ai citati files troverete anche una breve descrizione delle Runtimes e va tenuto presente che le Runtimes una volta scaricate vanno scompattate dentro la cartella "System" in Windows per chi impiega Win95 o Win98, oppure dentro la cartella "System32" in WINNT per chi usa Win2000 o WinXP.

L'autore è il noto e bravissimo David J. Taylor di Edimburgo autore anche di altri numerosi programmi dedicati alla ricezione dei satelliti Meteo tra cui anche l'ottimo “WxTrack” la cui versione ultima è la 3.3.8.684  disponibile gratuitamente alla Home page dell’autore (vedi mia descrizione, clicca qui) ma non è da meno un'altro suo programmino "HRPT Reader" ottimo per splittare ed elaborare direttamente da Windows i file .RAW  delle immagini "HRPT" e tanti altri.

L’uso di “SatSignal” è semplicissimo e intuitivo, basta cliccare sulla cartellina “Open” e indicare il percorso dove si trova il file “.Wave” ricevuto con “WxSat” da elaborare, cioè il percorso dove si trova il file che contiene la registrazione dell’immagine che si vuole elaborare. Una volta scelto il file parte in automatico la sua elaborazione e in pochi secondi appare il risultato.

Se il file che si è scelto si riferisce ad un satellite NOAA, alla fine dell'elaborazione apparirà sullo schermo l'immagine a colori ma oltre a quella a colori il programma darà luogo anche ad altre tre immagini riferite sempre alla stessa immagine, ma ciò vale però soltanto per chi è in possesso della versione registrata
Le altre tre immagini oltre quella a colori si possono visualizzare una dopo l’altra cliccando sui seguenti pulsanti  posti in alto “Main Image” , “Channel A” , “Channel B”, il quarto pulsante “False Color” risulta premuto di default al termine di ogni elaborazione ed evidenzia appunto l'immagine elaborata a colori.
Per salvare le quattro differenti elaborazioni così ottenute basta cliccare su "Save" ed indicare il percorso dove si vogliono salvare.

Una prerogativa interessantissima di questo programma è che scorrendo con il mouse su ciascuna immagine elaborata appare immediatamente in basso dello schermo la temperatura in gradi centigradi rilevata dal satellite sul punto indicato dalla freccina. Potete così divertirvi ad osservare le diverse temperature rilevate dal satellite al momento della ripresa dell'immagine tenendo presente che dove non ci sono nuvole si tratta della temperatura al suolo ma dove il suolo è coperto da nubi la temperatura indicata è quella all'interno delle nuvole o quella sulla loro parte superiore a seconda della loro consistenza.  

Continua....

(Pagina in costruzione)

 

Per andare alla pagina dei Contenuti Per andare a informazioni e consigli 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°  °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°