"WxTrack  di David J. Taylor"

Ottimo programma di acquisizione Satelliti 

 Ottimo programma simile per alcuni aspetti a"FootPrint" in quanto come quest'ultimo è in grado di visualizzare più di un satellite contemporaneamente su una mappa di Mercatore molto bella e a colori differenziati, ma rispetto a "FootPrint" molto più ricco in contenuti e informazioni pur rimanendo di uso facile e intuitivo .
Ogni satellite presente sulla mappa si evidenzia con una crocetta al centro di un cerchio la cui circonferenza delimita la zona entro la quale è resa possibile la sua ricezione per una determinata stazione ricevente e per il satellite che si seleziona come primario sono presenti anche quattro tracciati d'orbita oltre ad un tratteggio orizzontale che via via il satellite avanza delimita i confini laterali del territorio che sta riprendendo.
 In basso è  presente una barra che riporta da sinistra a destra i gradi di Azimut ed Elevazione per la posizione del Sole e della Luna, inoltre è presente l'anno il mese e l'ora e i gradi di Azimut ed Elevazione da fare assumere all'antenna per mantenere un perfetto puntamento dell'antenna sul satellite che si sta ricevendo e infine il range della zona ripresa, l'Effetto Doppler in tempo reale, l'intensità teorica del Segnale espressa in dB/metro e l'altezza dell'orbita del satellite che si sta ricevendo.

  L'autore è David J. Taylor di Edimburgo ed attualmente è disponibile la versione 3.3.8 che porta la data del 28 Aprile 2003 e di prossima uscita è la versione 3.4.0.

 Il programma nelle sue prime versioni era completamente freeware ma ora per usarlo nelle sue massime potenzialità è necessario registrarlo e può essere scaricato in un solo file di circa  580 KB zippato presso i seguenti indirizzi:

http://www.david-taylor.pwp.blueyonder.co.uk/software/wxtrack.htm ,

 oppure da:  http://www.satsignal.net.

Attenzione, nella maggior parte dei casi per il suo funzionamento si rende necessario scaricare anche alcune librerie, come le "Delphi 5 Runtime Library, Vcl50.bpl"; le "PNG Runtime Library, Ipgn-px.dll" e le "Intel JPEG Library, Ijl15.dll", che troverete sempre sullo stesso sito e più precisamente alla pagina:

http://www.david-taylor.pwp.blueyonder.co.uk/software/runtime.html

Nella stessa pagina assieme ai files troverete anche una breve descrizione delle Runtimes sopra citate e di altre che potrebbero rendersi eventualmente necessarie per il buon funzionamento di WxTrack. Tenete presente che le Runtimes una volta scaricate vanno scompattate dentro la cartella "System" di Win95 o Win98 o dentro la cartella "System32"se invece si usa  Win2000 oppure WinXP.

Il suo uso pratico benché in inglese è molto intuitivo, ma se incontrate difficoltà nel suo impiego vi informo che una ampia descrizione d'uso del programma (naturalmente in italiano) potete trovarla sulla Rivista numero 209 di Nuova Elettronica assieme alla descrizione del loro ricevitore per segnali  HRPT dei satelliti NOAA. La rivista può essere richiesta anche come arretrato.
Nota: Se avete problemi a conoscere le coordinate della vostra città da introdurre nel vostro programma di acquisizione satelliti andate su Internet al seguente indirizzo: http://www.astro.com/atlas  e mettete il nome della vostra città nella casellina "Birth town" poi cliccate su "Search" e vi saranno date immediatamente le coordinate esatte della città.

Torna a informazioni e consigli

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°  °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°