°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 

 Vecchie immagini "IR","VIS","Color" a Confronto
-Ultimo aggiornamento Giugno 2002-

Per tornare ai Contenuti

 Dal  NOAA15 confronto"VIS-IR" del 17 Novembre 2001 ore 8.14 (LT)

-Immagine "VIS" ricevuta dal NOAA15  il 17 Novembre 2001 alle ore 8.14 (LT)  ed ottenuta con il programma "WxSat" più l'equalizzazione con "SatSignal". Si notino le Alpi completamente sgombre da nubi e le cime più alte  abbondantemente innevate nonché il riflesso marino sul Mar Adriatico e Ionio che annulla quasi completamente il profilo di Puglia e Calabria. La zona più scura in alto a sinistra è dovuta alla scarsa illuminazione solare nell'ora mattutina del passaggio.

-La stessa immagine sopra, ripresa nello spettro dell'infrarosso (IR)dal NOAA15 alla stessa ora ed ottenuta come il solito con "WxSat"  più l'equalizzazione con "SatSignal".  Il confronto fra le due immagini evidenzia l'effetto della diminuita intensità solare in questo periodo sulle immagini "VIS" specialmente nelle ore mattutine in cui il satellite passa attualmente sulla nostra area di ricezione.
Nota: La luce solare ritornerà ad aumentare lentamente a cominciare dal 22 Dicembre in poi, ma soltanto dalla fine di Febbraio comincerà ad avere effetti positivi sulle immagini ricevute.

____________________________________________________________________

Dal NOAA15 del 27 Ottobre 2001 ore 8.54 (LT) immagini nelle versioni  VIS, IR e Color

-Immagine "VIS" del NOAA15 ottenuta con il programma "WxSat" più l'equalizzazione con il programma "SatSignal"

-Immagine "IR" del NOAA15 ottenuta con il programma "WxSat"  più l'equalizzazione con il programma "SatSignal"

-Immagine "VIS" del NOAA15 del 27 Ottobre 2001 ore 8.54 (LT) ottenuta con il programma "WxSat" più  l'equalizzazione e colorazione con l'ottimo programma "SatSignal"
____________________________________________________________________

OKEAN-0  "VIS" del 4 Novembre 2001 ore 9.42 LT

-Immagine "VIS" del satellite Russo OKEAN-0 del 4 Novembre 2001 ore 9.42 (LT) ottenuta con il programma "WxSat"  più la sua equalizzazione con il programma "SatSignal
____________________________________________________________________

Meteor 3-5  "VIS" totale e parziale del 4 Novembre 2001 ore 9.48 LT

-Immagine "VIS" dal satellite Russo Meteor 3-5  in data 4 Novembre 2001 ore 9.48 (LT) ottenuta con il programma "WxSat" più l'equalizzazione con il programma "SatSignal"

-Riquadro dell'Italia ricavato dall'immagine del Meteor 3-5  del 4 Novembre 2001 posta sopra ed ottenuta con il programma "WxSat"  più l'equalizzazione con il programma "SatSignal
____________________________________________________________________

Immagini  del NOAA17 del 26 Giugno 2002 ore 11.06 (LT) nelle tre versioni  "VIS-1", "VIS-2" e "VIS-Color"

-Immagine "VIS1" ricevuta dal nuovo satellite Polare NOAA17  il 26 Giugno 2002 alle ore 11.06 (LT)  ed ottenuta con il programma "WxSat" più l'equalizzazione con l'ottimo "SatSignal". Si notino le Alpi quasi completamente sgombre da nubi e le cime più alte innevate. Su tutte e tre le immagini si nota anche un leggero riflesso solare sul Mare al di sotto della Grecia.

-Immagine "VIS2" sempre dal satellite polare NOAA17 del 26 Giugno 2002 alle ore 11.06 (LT) ottenuta con il solito programma "WxSat" più l'equalizzazione con l'ottimo programma "SatSignal"

-Immagine "VIS-Color" sempre dal NOAA17 del 26 Giugno 2002 alle ore 11.06 (LT) ottenuta con il solito programma "WxSat" più  l'equalizzazione e colorazione tramite l'ottimo programma "SatSignal"

____________________________________________________________________

TUTTI I TIPI DI IMMAGINI DAL METEOSAT 7
<  Per tutte le immagini la data viene riportata sull'immagine stessa    >

METEOSAT 7 del 28 Ottobre 2001 ore 7.30 LT  "IR"

-Immagine "IR" (D2) ripresa dal Meteosat 7 nello spettro dell'infrarosso ottenuta mediante il programma "WxSat" più l'equalizzazione con il programma "Paint Shop Pro"

-Immagine "WV" (E2) ripresa dal Meteosat 7 nello spettro del Vapore Acqueo  ed ottenuta con il   programma "WxSat" più l'equalizzazione con il programma "ACDSee"

-Immagine "VIS" (C2D) ripresa dal Meteosat 7 nello spettro del visibile ed ottenuta con il "WxSat" più l'equalizzazione con il programma "ACDSee"

-Immagine "VIS" (C03) ripresa dal Meteosat 7 nello spettro del visibile ed ottenuta con il "WxSat"  più l'equalizzazione con il programma "ACDSee"

-Un altra immagine "VIS" (C03) ripresa dal Meteosat 7 nello spettro del visibile ed ottenuta  con il "WxSat". Nei confronti dell'immagine "VIS" più in alto si noti l'effetto sull'immagine della maggiore intensità di luce solare dovuta alla diversa posizione del sole alla fine di giugno rispetto quella di fine di Ottobre.

-Immagine "IR" (DTOT) ripresa dal Meteosat 7 nello spettro dell'infrarosso e ottenuta con il "WxSat". Le immagini "DTOT", "CTOT" ed  "ETOT" vengono trasmesse sul canale 2 cioè su 1694.5 MHz e comprendono l'intero emisfero terrestre visibile dall'altezza di 36.000 Km sulla vedi verticale del Golfo di Guinea.  

-Immagine "Test" trasmessa dal Meteosat 7 sul canale 1 e 2 contemporaneamente (cioè su 1691 e 1694.5 MHz) la quale permette la taratura del monitor per quanto riguarda il contrasto e la luminosità. Tale immagine risulta molto utile soprattutto ai meteorologi perché permette anche una corretta interpretazione dei livelli di grigio sulle immagini all'infrarosso i cui gradini corrispondono ciascuno ad un preciso valore di temperatura al suolo o al livello delle nubi. I Test come questo vengono trasmessi più volte ogni giorno su entrambi i canali ad orari prestabiliti secondo la tabella di trasmissione del Meteosat (Cliccare qui).

-Immagine "ADMIN" trasmessa dal Meteosat 7  per tenere informati gli utenti su eventuali cambiamenti di programmazione o su eventuali inconvenienti di trasmissione intervenuti il giorno precedente al messaggio. Messaggi come questo vengono trasmessi quotidianamente su entrambi i canali del Meteosat ad orari prestabiliti secondo la tabella di trasmissione del Meteosat (Cliccare qui).  

N.B. L'ora di ricezione riferita ad ogni immagine captata dai satelliti Polari va intesa come l'ora locale in cui è iniziata la ricezione di quella immagine.

Nota: Va precisato che l'equalizzazione sulle immagini serve a dare maggiore contrasto alle immagini ed è soprattutto utile sulle immagini trasmesse dai satelliti Polari nel periodo invernale in cui l'intensità dei raggi solari alle nostre latitudini si riduce sensibilmente e quindi senza detta equalizzazione risulterebbero molto sbiadite.
Una breve descrizione d'uso per il "WxSat" (cliccare qui) invece per il "SatSignal" (cliccare qui).

__________________________________________________________________________________

Breve Leggenda
 VIS= Immagine ripresa dal satellite entro lo spettro del visibile (quindi solo di giorno)
 
IR =  Immagine ripresa dal satellite entro lo spettro dell'infrarosso (di giorno e di notte)
WV=  Immagine ripresa dal satellite nello spettro IR del vapore acqueo(giorno e di notte)
DToT= Immagine globale ripresa entro lo spettro dell'infrarosso (di giorno e di notte)
CToT= Immagine globale ripresa entro lo spettro del visibile (solo di giorno)
EToT= Immagine globale ripresa entro lo spettro del vapore acqueo
(giorno che di notte)
LT = Ora locale italiana solare o legale secondo il periodo a cui fa riferimento 
Nota: Per il significato delle sigle "D2, E2, C03, C2D vedasi la pagina "Orari del Meteosat"

Per tornare ai Contenuti

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°  °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°