indice generale

Associazioni di alimenti


Saggezze popolari

Amico limone


Bastone e carota
 
 
 
Il buondì si vede..
 
 
 
Bianco e arancio


Finire con l'ananas

 
Il modo migliore
 
 
Piatti troppo ricchi
 
 
 

Dedico queste pagine a Stella, che con la sua gentile insistenza, mi ha incoraggiato a comporle.

Il modello per queste pagine mi è stato gentilmente fornito dal  collega John Wordsworth - King Edward VII - Melton Mowbray- UK.

Le affinità elettive Vanna Vannucchi            
Di tutto un po'                      il test

Dieta dissociata?
Non ci sono alimenti completi nè alimenti che contrastano fra di loro durante la digestione: l'dea della dieta dissociata è nata da un movimento pseudoscientifico americano: l'"igienismo", alla fine del secolo scorso. Tale teoria sostiene che alimenti ricchi di carboidrati e proteine vadano consumati separatamente, così pure la verdura deve essere  mangiata separatamente dalla carne, il latte senza il pane e la frutta fuori dei pasti.

Non solo questo non è scientificamente corretto, ma risulterebbe difficile separare i nutrienti contenuti in  ciascun alimento; gli alimenti infatti contengono generalmente un miscuglio di nutrienti. viceversa i cibi si completano fra loro garantendo all'organismo tutto quello di cui ha bisogno. Quindi possiamo ritenere che non ci sono associazioni di cibi sbagliate, ma soltanto affermare che alcune sono migliori di altre ed aiutano la digestione e la utilizzazione dei nutrienti. La dieta dissociata può momentaneamente aiutare a dimagrire. Il trucco sta nel fatto che, senza accorgercene, mangiando una cosa sola si finisce per mangiare di meno.

vvannucchi@hotmail.com