Iniziativa

Associazione in prima linea per promuovere le donazioni

«Dona gli organi: dai valore alla vita»:

è la campagna promossa dal ministerodella salute che nell' Isola sarà portata avanti dall' associazione sarda trapianti Vita Nuova Onlus.

Nata a Cagliari nel 1998, dopo la raccolta di circa 15 mila firme, l'associazioneaveva iniziato l'attività già dall'anno prima quando sifonda il Comitato di sostegnodell'attività di donazione e ditrapianto di organi in Sardegna,costituito da pazientitrapiantati, in attesa di trapiantoe dai loro familiari.In Sardegna, l'associazione haorganizzato un programmatelevisivo, condotto da LucaGentile, che andrà in onda suun'emittente locale in quattropuntate che parleranno delproblema dei trapianti di organi.

 

 

 

 

Il primo incontro

 

fissato a Nuoro nell'aula magna dell'istituto Ciusa in viale Costituzione,andrà in onda domenicaalle 23.30 è parlerà di Legislazione, morte e donazione.

 

Il secondo

si svolgerà aSassari, nell'aula magna dell'università,e sarà trasmessomercoledì 5 e domenica 9gennaio alle 23.30: si parleràdi Trapianto di fegato, rene,rene-pancreas.

Il terzo

si svolgerà a Oristano, nell'aulamagna del liceo scientificoMariano IV, e andrà in ondamercoledì 29 dicembre e domenica2 gennaio alle 23,30.

L'ultimo

universitario di Monserrato.si terrà in città nell'aulamagna del policlinico

Si  parlerà di Trapianti di midolloe assistenza psicopedagocica.

Parteciperanno all'incontro l'assessore regionale alla sanità, Nerina Dirindin; il presidedella facoltà di medicina,Gavino Faa; il responsabile dei trapianti di midollo,Giorgio La Nasa; lo psichiatra Giorgio Lovera;il presidente dell'associazione sarda trapianti e il rappresentante del Miur, Maria Rosaria Maiorano, ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca.

«Sono stati sufficienti - sottolineail presidente Giampiero Maccioni una nuova legge, una migliore organizzazione sanitaria e un po' di informazione in più e i sardi hannoscoperto di essere capaci discelte di grande altruismo». In poco meno di tre anni le donazionidi organi sono triplicate:più 50% per i trapianti di cuore; più 100% per rene,fegato e pancreas; più 350% per i trapianti di polmone.«Merito della scienza e della legge che hanno fatto chiarezza, assicurato garanzie, chiarito inequivocabilmente quando è possibile procedere al prelievo», aggiuge Maccioni: «Merito dello Stato che ha consegnato a ognuno di noi la tessera del donatore invitandoci a riflettere se vale la pena salvare una vita, quando un giorno la nostra non dovesse più esserci».


pagina principale ass. vita nuova

statuto ass. vita nuova

indirizza vita nuova

finalità vita nuova

consiglio direttivo vita nuova

curriculum 2003 2004


curriculum 1998 2002

curriculum 2005