Brilliant



CURRICULUM

2003/2004






 

 

 

Roma 14 Marzo 2003 :

Atto costitutivo LIVER-POOL"FEDERAZIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LE MALATTIE EPATICHE E DEI TRAPIANTATI DI FEGATO - ONLUS".

L’associazione, in questi ultimi mesi, è stata parte attiva nella costituzione della federazione che raggruppa quattordici Associazioni di volontariato di tutta l’Italia ed è uno dei soci fondatori della medesima. È nata sotto i migliori auspici la Federazione Nazionale delle Associazioni di Volontariato per le Malattie Epatiche e dei Trapiantati di Fegato - Onlus, frutto della unione di quattordici associazioni di volontariato ed in rappresentanza di numerose regioni fra cui la Sardegna, insieme alla Lombardia, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Campania e Puglia.

Tale preziosissima Federazione, più brevemente denominata LIVER- POOL, coordina e promuove l’attività solidaristica nel campo delle malattie epatiche, garantendo che vengano affrontati tutti gli aspetti del problema malattia / trapianto di fegato: dall’assistenza medico – scientifica e psicologica al sostegno sociale , fino alla promozione culturale. Tutto ciò avviene attraverso la realizzazione di iniziative di vario tipo che si dirigono a favore sia dei malati che dei loro familiari. 

Alla carica di Presidente è stato chiamato il Prof. Fabrizio Soccorsi, docente all’università la Sapienza e Direttore del dipartimento malattie digestive dell’Ospedale San Camillo in Roma. Il prof. Soccorsi è stato affiancato nella sua opera da Giampiero Maccioni, Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti, in qualità di Segretario della Federazione medesima. All’atto costitutivo della Federazione gli obiettivi sono apparsi subito chiari e consistono nel fornire aiuto  ed assistenza a chi debba essere sottoposto a particolari cure o, addirittura, al trapianto di fegato; alla diffusione e sensibilizzazione culturale e politica alla donazione; al monitoraggio delle strutture mediche, politiche e amministrative coinvolte dal problema; e, infine, alla informazione e formazione degli addetti ai lavori. 

In seno a tale Federazione degna di nota è la partecipazione  dell’Associazione Sarda Trapianti denominata Vita Nuova Onlus che, come socio fondatore, consentirà alla nostra regione di stare al passo con le associazioni nazionali e di usufruire delle esperienze maturate in altre regioni al fine di garantire, anche ai pazienti sardi con patologie epatiche, di alleviare le loro sofferenze ottimizzando gli sforzi affinché anche per loro possa realizzarsi l’obiettivo, da sempre condiviso e mirato dalla Associazione Sarda Trapianti, di un sempre più concreto miglioramento delle loro già precarie condizioni edm aspettative di vita.

 

11/18 MAGGIO 2003 : 

VI  EDIZIONE DELLE «GIORNATE NAZIONALI DELLA DONAZIONE E DEL TRAPIANTO D’ORGANI»

L’Associazione assieme agli enti locali, le ASL e il Centro Regionale trapianti promuove e organizza una serie di manifestazioni nella città di Cagliari e nel territorio della ASL 7 (nei centri di Iglesias, Carbonia e S. Giovanni Suergiu). 

 

 

3 - 17 Maggio ASL 7, scuole e Associazioni:, 

ADMO ASNET, AVENTI, AVIS, Associazione Sarda Trapianti “Vita Nuova” ed il Tribunale per i Diritti del Malato.  secondo il seguente calendario:  

 

Sabato 3 Maggio ore 20.30  -  Cinema Santa Barbara:

Concerto di musica classica organizzato dall’Ente Concerti Città di Iglesias.

Esecuzione: complesso musicale “La Sinfonietta” del Teatro Lirico di Cagliari  con viola solista.

 

Domenica 4 Maggio – Radio Arcobaleno ore 10.30:  

“CALEIDOSCOPIO” dibattito con la partecipazione delle associazioni e degli  enti locali à

 

Sabato 10 maggio, ore 10.30  

Iglesias, Stadio Monteponi: finale del torneo di calcio tra i giovani delle scuole medie superiori della città.

Erano presenti, con lo stadio pieno, migliaia di giovani.

Con le squadre schierate al centro del campo di gioco, con le magliette promozionali, il Presidente di Vita Nuova Giampiero Maccioni, assieme a Giampaolo Piras (trapiantati di cuore), ha introdotto le manifestazioni chiedendo anche un minuto di silenzio per ringraziare i giovani donatori.  

 

Sabato 10 maggio, ore 16  

San Giovanni Suergiu, Stadio Comunale

In occasione dell’incontro di calcio San Giovanni – Carbonia, valida per il Campionato di I Categoria, Girone B, i giocatori e la terna arbitrale hanno fatto l’ingresso sul terreno di gioco indossando le magliette promozionali.  I volontari di Vita Nuova presenti numerosi nello stadio hanno allestito all’ingresso una serie di poster informativi.  

 

Mercoledì 14 maggio, ore 17.30  

Iglesias, Chiesa monumentale di San Francesco. Santa Messa officiata da S.E. Mons. Tarcisio Pillolla, Vescovo di Iglesias, animata dai canti dei giovani della città, alla presenza delle maggiori autorità.  

 

Giovedì 15 maggio, ore 16.30  

Iglesias, Stadio Monteponi. Incontro amichevole di calcio fra le Rappresentative dei Dipendenti dell’Azienda USL n.7 e del Comune di Iglesias. I giocatori e la terna arbitrale fanno l’ingresso sul terreno di gioco indossando le magliette promozionali; all’ingresso è stato distribuito materiale informativo.

 

Venerdì 16 maggio, ore 16.30  

Carbonia, Piazza Roma. Sensibilizzazione, informazione e testimonianza per promuovere la cultura della donazione e del trapianto di organi.

 

Sabato 17 maggio, ore 8.30  

Iglesias, Piazza Municipio. Sensibilizzazione, informazione e testimonianza per promuovere la cultura della donazione e del trapianto di organi.  

 

Sabato 17 maggio, ore 17  

Carbonia, Campo Sportivo Comunale – Via Balilla. Torneo «Aldo Carboni», incontro di calcio giovanile Juventus-Carbonia, Categoria Allievi. I giocatori e l’arbitro fanno l’ingresso sul terreno di gioco indossando le magliette promozionali; all’ingresso è stato distribuito materiale informativo. In diverse manifestazioni è stata presente un’emoteca dell’AVIS.

 

Cagliari Domenica 18 Maggio 2003:  

Organizzata dal Centro regionale trapianti, diretto da Licinio Contu, in collaborazione con l’assessorato alla sanità e con la partecipazione delle associazioni di volontariato Admo, Aido, Prometeo, Associazione Sarda Trapianti”Vita Nuova”, Asnet e Avis.

La manifestazione che ha avuto pieno successo, si è svolta, per tutta la giornata e fino a tarda sera, nel terrapieno di viale Regina Elena; medici e operatori sanitari erano a disposizione per togliere ogni dubbio sulla donazione e sui trapianti.

I volontari delle Associazioni si sono prodigati per tutta la giornata a dialogare con i cittadini distribuendo migliaia di volantini del Centro Nazionale Trapianti ed altri opuscoli promozionali delle varie associazioni.

In particolare la nostra Associazione era presente con l’offerta del servizio di accoglienza e consulenza e con la proiezione di circa cento diapositive illustranti l’attività della stessa con i dati statistici aggiornati sulle donazioni ed i trapianti in Sardegna, in Italia ed in Europa.

 

20 Maggio 2003: CAGLIARI (Molo Ichnusa) 

Assieme all’Associazione Prometeo abbiamo diffuso i contenuti della campagna Nazionale ”DAIVALORE ALLA VITA” attraverso i manifesti, i depliant pubblicitari, i poster personalizzati, da Vita Nuova, sulla realtà del trapianto e sulle iniziative svolte in tutta la Regione Sardegna. L’incontro anche personale è avvenuto con il folto pubblico accorso presso la meravigliosa struttura, situata al centro dello specchio portuale del golfo di Cagliari, a ridosso del lungomare, arricchito dalla schiera dei palazzi stile liberty e dalle bianchissime torri del palazzo comunale. L’inaugurazione della struttura concertistica, alla presenza del Vice Sindaco e dell’Assessore alla cultura del Capoluogo Regionale, è avvenuta con la registrazione della trasmissione televisiva “SARDEGNA CANTA”seguita da tutti i sardi residenti nell’isola e da quelli residenti in Italia ed all’estero. All’ingresso della struttura il pubblico ha prestato particolare attenzione ai poster ed alle diapositive proiettate su un piccolo schermo che illustravano le attività, le statistiche ed i messaggi istituzionali della campagna sulla donazione ed il trapianto. La trasmissione si è aperta con la testimonianza dei due presidenti delle Associazioni(trapiantati di fegato l’una e di cuore l’altro).

 

6 Agosto 2003: IGLESIAS – “Serata musicale per la solidarietà”

Nell’accogliente salotto degli iglesienti, si è svolta – Mercoledì 6 Agosto dalle ore 18.00 alle 24.00 - la terza edizione della “SERATA MUSICALE PER LA SOLIDARIETA’”-intitolata Note… per la Vita.

Voluta ed organizzata nell’ambito delle attività extracurricolari dall’ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI “Enrico Fermi”, con il Patrocinio: dell’Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Iglesias della Pro Loco di Iglesias, delle Associazioni di volontariato:

 

VITA NUOVA (Associazione Sarda Trapianti)

ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo)

AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue)

 

Con l’adesione all’iniziativa delle associazioni: Amare il mare, Associazione Sarda donatori di sangue, Operazione Africa, Soccorso Iglesias, Sodalitas.

Le due precedenti manifestazioni svoltesi negli scorsi anni, sono state dedicate alla sensibilizzazione delle tematiche riguardanti la prima l’AIDS, e la seconda la “Pace e la Solidarietà” fra i popoli. Lo spettacolo, unico nel suo genere in Sardegna, è stato incentrato sulla promozione culturale della donazione e del trapianto di organi che rendono possibile la rinascita di nuove vite. Il simbolo del manifesto (un cuore che canta), esprime con immediatezza il tema del concerto di giovani artisti “in erba” che cantano “PER LA VITA”.

Quattordici gruppi musicali, tutti costituiti da giovani studenti, molti dei quali alla loro prima esibizione pubblica, si sono alternati sul palco per esprimere con il linguaggio universale e la creatività della musica un concerto intonato ai valori ed alla cultura della vita attraverso la donazione degli organi. Testimonials di questo avvenimento alcuni trapiantati che hanno offerto la loro esperienza ed il loro impegno concreto nelle attività associative del volontariato iglesiente  sardo e italiano.

Inoltre, intorno alla piazza i volontari delle associazioni hanno portato la loro testimonianza ed il loro contributo di informazione delle attività svolte e dei servizi resi per il raggiungimento degli obiettivi inerenti la donazione ed il trapianto.

La piazza è stata riempita da migliaia di persone, giovani e non, che hanno potuto ricevere durante le esibizioni canore le testimonianze dirette sul palco e le informazioni sulla piazza: presso i  gazebo appositamente allestiti per offrire tutto il materiale propagandistico della campagna(centinaia di depliant, migliaia di volantini, manifesti, poster e diapositive proiettate sullo schermo dei gazebo).

La manifestazione è stata preceduta con l’affissione dei manifesti e con la comunicazione attraverso la stampa.Durante la stessa è stata effettuata la ripresa televisiva che è andata in onda nella TV regionale Videolina nei giorni successivi.

 

8 Agosto 2003: CAGLIARI (Molo Ichnusa)  

Con le stesse modalità della serata musicale del 20 Maggio siamo stati presenti all’interno del concerto di Edoardo Bennato, presentando all’inizio dello spettacolo i contenuti della campagna Dai Valore alla Vita.

 

24 Agosto 2003:Iglesias(Masua Pandizucchero)    m a r e … s p o r t … s o l i d a r i e tà 

Domenica mattina 24 Agosto - nella meravigliosa cornice naturale dello specchio d’acqua circondato dal porticciolo minerario di Masua e Porto Flavia con lo splendido faraglione dolomitico di Pandizucchero – si è concluso il 2° trittico di nuoto organizzato dall’Associazione “amare il mare”con la partecipazione della nostra Associazione.

Come l’anno scorso l’Associazione Sarda Trapianti, con il suo Presidente Giampiero Maccioni (trapiantato di cuore da circa sette anni), ha partecipato alla manifestazione offrendo la testimonianza ed il messaggio che “il trapianto è vita”e che la vita può rinascere con la donazione degli organi.

In questa occasione, assieme a Giampiero Maccioni, ha preso parte alla gara un testimone del mondo dei non vedenti: 54 anni di Oristano che guidato dalle note musicali, provenienti dalla imbarcazione a seguito, ha percorso a nuoto, circa quattro Km le acque con i giovani atleti e amatori del mare.

Le due associazione ed i loro instancabili animatori e responsabili,  non sono nuove a questo tipo di collaborazione solidale e sono reduci dalla riuscita manifestazione musicale(in Piazza Sella), hanno sempre voluto unire all’amore per la natura e per il mare l’attività sportiva e l’attenzione solidale ai problemi della vita e alla sua difesa contro l’emarginazione e l’abbandono dei suoi valori umani e sociali.

Il Presidente di Vita Nuova, alla fine della gara, ha dichiarato ai numerosi giornalisti e cameramen presenti, l’intenzione di realizzare una manifestazione internazionale di nuoto per trapiantati, analogamente a quanto accade per altre discipline sportive come lo sci e l’atletica.

In tal senso sono già stati  attivati i primi approcci con l’ANED e con la sua Presidente nazionale Dssa Pellini, organizzatrice di queste precedenti manifestazioni sportive.

 

12 ottobre 2003 – Iglesias  

Sono le tremila persone che, ad Iglesias, hanno dato vita a una miriade di associazioni e fanno della città la capitale del volontariato. 

Sono scesi in piazza, nel senso letterale della parola, e hanno piazzato decine di gazebo e di tavoli nel percorso più nobile della città: dal monumento a Quintino Sella alla cattedrale di Santa Chiara

Lo scopo, far sapere che tanta gente presta il suo tempo e il proprio impegno per gli altri. Cornice, una bella giornata di sole, scolaresche, donne in costume ragazzi col casco e l’acetilene, tanti colori e le due piazze principali: quella dedicata al ministro delle miniere e la più austera del centro storico col contorno del Municipio e del Duomo di Santa Chiara.

Il tam tam è cominciato da qualche giorno.

Un esercito di tremila persone, raccolte in 120 associazioni, che si occupano praticamente di tutto. «Spero che presto anche ad Iglesias si possano espiantare gli organi - ha auspicato Giampiero Maccioni, “Vita Nuova”, trapiantato di cuore -: in altre città ci siamo riusciti minacciando denunce alla magistratura». La sanità è uno degli aspetti più sentiti. Uno stand l’ha proposto anche l’Aventi, che si occupa dei malati di reni. «In dieci anni abbiamo cambiato totalmente l’assistenza - fa sapere il presidente Annibale Zucca -: disponiamo di reni nuovi e un centro è stato aperto anche a Buggerru». Non manca Intercultura che ospita i ragazzi stranieri e favorisce lo studio all’estero degli studenti locali. «Quest’anno - ha detto Elisa Ciccu - sono partiti in cinque e ne sono arrivati nove da tutto il mondo».

«Questo grande attivismo - osserva Daniele Pani, assessore alla cultura - rende viva la città. È una forma di reazione alla crisi della politica che aiuta molto la società.

 

 

 

 

Teulada - Sabato 15 Novembre

Organizzata dal CENTRO DI AGREGAZIONE SOCIALE del Comune -(Gisella Mulas Presidente e Alverio Genugu Vice, nonchè trapiantato di rene) , in collaborazione con la sezione comunale AVIS “Massimiliano Balia” e L’Associazione Sarda Trapianti “Vita Nuova Onlus”- si è svolta con successo la prima manifestazione nel suo genere dedicata ad una corretta informazione e promozione della “CULTURA DELLA DONAZIONE” del sangue, del midollo osseo e degli organi.

Nell’accogliente sede del centro di aggregazione un folto pubblico attento ed interessato sin dal primo entrar dalla calorosa accoglienza dei volontari delle varie associazioni e dai numerosi depliant e manifesti illustranti le varie attività già svolte ed in programma da parte dei vari sodalizi. Le comunicazioni e le testimonianze sono state svolte con molta preparazione e soprattutto con la testimonianza sul campo concreto delle varie associazioni:  

·    Giampiero Maccioni, trapiantato di cuore da sette anni e presidente dell’Associazione Sarda Trapianti ha messo in evidenza l’importanza della donazione degli organi per la rinascita ed il miglioramento della qualità della vita. Ha messo in risalto il frutto più importante delle attività istituzionali e del volontariato della Sardegna che consentirà alla nostra isola di raggiungere e superare la media nazionale dei donatori di organi, attestandosi(alla fine del 2003) a circa 17 donatori per milione di abitanti, con un incremento del 70% rispetto allo scorso anno(10 donatori) raggiungendo così il primato assoluto delle regioni del centro sud d’Italia.  

·    Gianfranco Tinti dell’ADMO di Quartu S.Elena ha spiegato con molta passione la grandezza del dono del midollo osseo, ricordando anche il primato raggiunto assoluto raggiunto dalla Sardegna e mettendo in evidenza il prezioso contributo internazionale fornito alla causa del trapianto dal nostro studioso Prof. Licinio Contu Presidente e fondatore dell’ADMO regionale.  

·    Diversi interventi sono stati svolti per la grande causa della donazione del sangue, premessa indispensabile per la riuscita di ogni e qualsiasi trapianto. Umberto Zucca dell’AVIS-AIDO di quartu S.Elena ed Rita Poceshi ha completato gli interventi con la consegna degli attestati ai donatori più attivi di Teulada.  

·    Particolare importanza è stata data alla manifestazione dall’Amministrazione comunale che con molta attenzione ha seguito i lavori con due giovani assessori alla cultura ed ai sevizi sociali che hanno preso l’impegno di portare nelle scuole cittadine il messaggio della donazione anche attraverso strumentazione audiovisiva moderna messa a disposizione dall’Associazione Sarda Trapianti.

    Una presenza significativa è stata quella dell’Ufficiale rappresentante il comando della caserma di Teulada per i risvolti di collaborazione con i giovani del prestigioso presidio militare dell’Esercito Italiano.

 

2004

 

 

L’ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI “VITA NUOVA  ONLUS”

 

O r g a n i z z a

“la giornata conclusiva” della campagna nazionale Dai valore alla vita” 2003

promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con le Associazioni di volontariato
AIDO, ACTI, AITF, ANTF, FORUM, VITE

VIDEOLINA

VENERDI’ 2 GENNAIO 2004 ALLE ORE 21.00

 

Per l’incremento delle donazioni e dei trapianti di organo in Sardegna verrà realizzata una trasmissione trasmessa dalla prima emittente televisiva della Sardegna con divulgazione satellitare, della durata di 90 minuti. Il segnale sarà irradiato sui ponti terrestri su tutto il territorio regionale e sul satellite che copre tutto il continente europeo e il nord africa. 

PROGRAMMA  

  Conduce il giornalista

Luca Gentile 

 

Ospiti in studio :

Licinio Contu, coordinatore Centro Regionale Trapianti

 Maria Cossu, Nefrologa centro trapianti rene ASL 1 Sassari

Giampiero Maccioni, Presidente Associazione Sarda Trapianti

Carlo Maffeo, Presidente Associazione AITF

 Paolo Pettinao, Primario reparto anestesia ospedale Brotzu

  Partecipazione dell’Assessore Regionale alla Sanità On. Roberto Capelli

 

Contributi filmati:

responsabili regionali delle associazioni, AIDO, AVIS, ASNET

Direttori Generali (Dott. Antonello Scano) ASL 1 Sassari e (Dott. Franco Meloni) G.Brotzu Cagliari;

 

Collegamenti telefonici con:  

Prof. Antonio Pinna  da Bologna;

Dott. Alessandro Nanni Costa Direttore Centro Nazionale Trapianti;

Sig. Salvatore Fois Presidente circolo dei Sardi di Nichelino-Torino

Interventi musicali a cura di artisti sardi di fama internazionale quali i musicisti Mauro Palmas con Gemiliano Cabras (mandola ed archi);

la cantante algherese Franca Masu con Carlo Doneddu (chitarra);

la cantante attrice Rossella Faa con il chitarrista Peo Alfonsi.

Tra gli altri ospiti Roberto Luxi, giovane trapiantato di cuore da oltre quattordici anni, si esibirà in un numero di arti marziali (KUNG-FU)

 

 

 

 

 

 

Il mirto come simbolo della Sardegna al Brotzu di Cagliari“Un fiore per la vita che mi dato”è l’iniziativa ANED che apre la settimana per la donazione e il trapianto di organi.Giampiero Maccioni, trapiantato di cuore, rappresenterà le molte persone che nella nostra regione vivono grazie ad un trapianto di organo.

  Il 9 maggio Giampiero Maccioni a Cagliari ha offerto il mirto per ringraziare innanzitutto tutti i donatori, le migliaia di sanitari che ogni giorno e ogni notte, con spirito di abnegazione, si impegnano affinché ogni anno in Italia vadano a buon fine migliaia di trapianti di organi.  

 

La cerimonia ha avuto luogo nell’ospedale Brotzu di Cagliari scelto simbolicamente per rappresentare la dedizione dei tanti medici, infermieri, operatori che – ad ogni livello -  lavorano per salvare o migliorare la vita di chi necessita di un trapianto.

 

Questa iniziativa è stata scelta per aprire le giornate nazionali della donazione e trapianto di organo che si svolgono dal 9 al 16 maggio. Il tragico incidente aereo costato la vita a sei persone che portavano un cuore, che avrebbe salvato un’altra vita all’Ospedale Brotzu, ha acceso i riflettori sul lavoro di coloro che senza clamore danno se stessi, fino a rischiare la vita, nella riservatezza e nell’umiltà, operando sempre in emergenza, come richiede un lavoro di questo tipo.Il giorno 9 maggio ventuno trapiantati giunti da tutta Italia sono arrivati a Cagliari portando un mazzo di fiori caratteristici della regione di provenienza. 

 

I fiori sono stati portati all’Ospedale e deposti nel corso di una cerimonia ai piedi della stele che è stata eretta a ricordo dei caduti.Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente Nazionale ANED (Associazione Nazionale Emodializzati) che ha promosso questa iniziativa, insieme alla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera Brotzu e alla Regione Sardegna.Per Giampiero Maccioni la cerimonia è stata un momento molto emozionante perché lui stesso deve la vita ad un trapianto di cuore eseguito al Brotzu di Cagliari  proprio dal dottor Ricchi, uno di quegli eroici medici che persero la vita nel tragico incidente aereo.Oggi il trapianto di organi è una terapia efficace che permette ogni anno di salvare la vita a migliaia di persone in Italia. 

Questa terapia è il risultato di uno sforzo comune che unisce i sanitari, la comunità, le

 

 

istituzioni ed il volontariato in un impegno fatto di professionalità ed umanità.E’ grazie a tutto questo che Giampiero Maccioni oggi può vivere una vita normale, dedicarsi allo sport, spendere il suo tempo in attività di volontariato al fianco dei malati che attendono un trapianto, fondando e dirigendo l’Associazione Sarda Trapiantati.

 

Davanti alla targa che ricorda l’equipaggio del piccolo aeroplano Franca Pellini, presidente dell’associazione nazionale degli emodializzati, ha chiamato uno per uno donne, uomini e bambini con i loro fiori e le loro storie. C’è quella di Aurora, che viene dalla Puglia con il babbo, la mamma, la sorellina e un girasole nella manina. Ha cinque anni, quando ne aveva tre le hanno trapiantato un rene. C’è la storia di Antonio, che arriva dall’Umbria per posare un mazzo di rose sul prato del Brotzu. Quei sette passi dal vialetto alla lapide li fa tenendo per mano la sorella, Maria Luisa. Dopo cinque anni di dialisi il rene gliel’ha donato lei: «Come al solito, le donne danno e gli uomini prendono» sorride al microfono la Pellini. 

 

E c’è la storia di Giovanni e Carolina, entrambi liguri, entrambi vivono grazie a rene nuovo: si sono conosciuti e innamorati in Australia, ai giochi mondiali dei trapiantati, ieri erano sul prato dell’ospedale con un sorriso timido e un mazzo di garofani.Sarebbe facilissimo buttarla sul retorico, calcare sulle emozioni, regalarsi una cucchiata di melassa. E invece pazienti, familiari e medici sfilano con un’allegria lieve, in un’atmosfera da famiglia allargata, senza smancerie ma con un applauso per ciascuno. Magari il battimani dura un po’ di più per Pasquale, veneto come le sue genziane, che con i suoi trent’anni da trapiantato è il decano del gruppo. E poi ancora applausi, commossi, quando Giampiero Maccioni da Iglesias posa sul prato la sua pianta di mirto e poi scopre la targa il bronzo di Stefano Cerchi(ricoperta dal centenario scialle della sua defunta mamma) dedicata ad Alessandro Ricchi. 

 

Otto anni fa il dottore gli aveva trapiantato il cuore donato da un giovane sardo di 19 anni. Poi la foto di gruppo, come al termine di una scampagnata, e via a godersi una domenica cagliaritana, ora che finalmente la primavera si è svegliata e ad essere vivi c’è ancora più gusto.                           

 

  Franca Pellini  Presidente ANED

 

 

 

VITA NUOVA – Associazione Sarda Trapianti (FEDERAZIONE LIVER POOL)  

La ASL 7, i Comuni di Iglesias e Carbonia, e la 19 Comunità Montana

In collaborazione con le Associazioni:

ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo

ASNET – Associazione Sarda Emodializzati e Trapiantati di rene

AVENTI – Associazione Volontari Emodializzati Neuropatici e Trapiantati Iglesiente

AVIS - Associazione Volontari Italiani del Sangue Partecipano alle Giornate nazionali sulla donazione e trapianto di organi.

 

9/16 Maggio 2004

Domenica 2 Maggio – Iglesias - Radio Arcobaleno ore 10.30 – Trasmissione dibattito“CALEIDOSCOPIO”

 

Venerdì 7 Maggio –   Carbonia – TV “Canale 40”ore 21.00 dibattito sulla Donazione Organi

 

12/14 Maggio - ore 20.30 - S.Antioco –  “Sulcis TV” dibattito “Dai valore alla Vita” Ai dibattiti è assicurata la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni e di medici specialisti della ASL 7

 

Domenica 9 Maggio - Ore 16.00 – CARBONIA - Campo Sportivo Comunale, Via Balilla: Partita di Calcio CARBONIA – SANTADI

 

Mercoledì 12 Maggio - Ore10.30 – IGLESIAS – Centro Culturale Via Cattaneo Conferenza Dibattito “DAI VALORE ALLA VITA” con la partecipazione del Dott.Paolo Pettinao, Primario Rianimazione e anestesia Ospedale Brotzu.

Ore 19.00 – IGLESIAS – Chiesa monumentale San Francesco Santa Messa: dedicata in particolare ai donatori di organi, celebrata da S.E.Mons.Tarcisio Pillolla Vescovo di Iglesias

 

Sabato 15 Maggio - IGLESIAS – Piazza Quintino Sella Pubbliche manifestazioni di sensibilizzazione, informazione e testimonianza per promuovere la cultura della donazione e del trapianto:

Ore 11.00 Concerto Musicale e testimonianze

Ore 19.00 Rappresentazione Teatrale e testimonianze.

 

Nella piazza  i volontari delle associazioni interessate, medici ed operatori sanitari, mentre i giovani studenti del Liceo Artistico hanno dipinto sul tema della giornata.

 

N.B. Presenti le autoemoteche dell’AVIS dalle ore 9.00 nelle seguenti località:  

Sabato 15 Maggio – IGLESIAS – Piazza Quintino Sella

 

Domenica 16 Maggio - CARBONIA – Piazza Rinascita Immagini ed approfondimenti nei siti nazionali e della Regione Sardegna:

http://www.trapiantisardegna.it/trap_giornatenazionali_ca.htm   

http://www.daivaloreallavita.it/ 

 

16 maggio Centro Regionale Trapianti -Assessorato Igiene e Sanita' Regione Sardegna

Comune di Cagliari e Associazioni di volontariato Giardini Pubblici di Cagliari.

I Edizione del Villaggio della Solidarieta' Manifestazione con spettacoli musicali e d’arte varia della durata di tutta la giornata . In serata è previsto un concerto.Saranno allestiti Stand per le tutte le    Associazioni  di Volontariato (Associazione Sarda Trapianti”Vita nuova”- Fed.LIVER POOL, AIDO, ADMO, MARTA RUSSO, AVIS) e uno stand per il Centro Regionale Trapianti e le Aziende Sanitarie Locali dove sarà possibile ricevere informazioni sulla donazione e il trapianto degli organi. 

Programma

dalle ore 10.00 alle 19.30 animazione con artisti di strada, giocolieri, trampolieri, clown,

banda musicale, musicisti itineranti,gruppo folkloristico, esibizione di scuole di ballo

latinoamericano e di gruppo.

dalle ore 20.30 alle 23.30 concerto musicale con la partecipazione di artisti del panorama regionale della musica pop,etnica, cabaret , teatro.

 

 

 

 

 

 

3° Convegno Regionale per la rinascita della vita

I TRAPIANTI

NEL TERZO MILLENNIO

IMMUNOSOPPRESSIONE

 ASSISTENZA PSICO PEDAGOGICA

Il terzo Convegno Regionale sui Trapianti

Si è svolto all’insegna di tre obiettivi fondamentali:

 

• Dare continuità all’iniziativa avviata, dall’Associazione Sarda Trapianti, nel 2001 e proseguita nel 2002 con i primi due “Convegni Regionali per la Rinascita

della Vita”. Abbiamo voluto conservarne il carattere originale di occasione per una vera osmosi informativa e partecipativa tra il mondo sanitario-istituzionale del trapianto, da un lato, e quello del volontariato, dei malati e dei cittadini coinvolti, dall’altro.

Lo scopo è quello di rendere i primi pienamente edotti dei problemi non solo medici ma anche psicologici, familiari, sociali ed esistenziali dei malati pre- e post-trapianto, e i secondi ben informati dei problemi organizzativi, scientifici,

assistenziali e medico-legali connessi con il reperimento di organi e i trapianti.

Di modo che tutti possano essere partecipi, attivi e consapevoli, sia alle attività di informazione e di promozione sulla popolazione, sia alle decisioni sui programmi

che devono mirare a soddisfare la crescente domanda di trapianti e nel contempo dare ai malati che vanno al trapianto, più che la vita, una vita vivibile.

• Offrire ai medici, ai biologi, agli infermieri e agli altri operatori interessati ai trapianti un’occasione per aggiornare le proprie conoscenze teoriche e pratiche sui problemi di maggiore attualità nel settore. Il Convegno avrà perciò un carattere didattico-formativo con uno sviluppo logico e graduale degli argomenti trattati. Venti relazioni e due tavole rotonde trattate da relatori del più alto livello

scientifico e clinico-assistenziale costituiranno per i partecipanti un corso avanzato e multidisciplinare di trapiantologia.

• Dare al Convegno un respiro sovra-regionale con la partecipazione di numerosi relatori nazionali ed internazionali del più alto livello, e assicurargli un carattere di attualità, riservando uno spazio importante a problematiche scientifiche ed

assistenziali come l’immunosoppressione (terapia antirigetto) post-trapianto (ancora aspecifica, indiscriminata, e pericolosa) e l’assistenza psico-pedagogica del malato e del mondo che lo circonda, prima, durante e dopo il trapianto (ancora largamente assente nel nostro paese). Sono problemi che vengono posti sempre più frequentemente ed acutamente dai malati, e che sempre più spesso sono oggetto di Conferenze e di Convegni internazionali.  

RELATORI E MODERATORI

Adorno Domenico L’Aquila

Allavena Paola Milano

Altieri Paolo - Cagliari

Aversa Franco - Perugia

Cadeddu Luigi - Cagliari

Camboni Lidia - Cagliari

Canu Giuseppe - Cagliari

Carcassi Carlo - Cagliari

Carcassi Ugo Cagliari

Carosella Edgardo - Parigi

Cirio Emiliano - Cagliari

Contu Licinio - Cagliari

Cossu Maria - Sassari

D’Ovidio Nicola - Sassari

De Marco Ferdinando - Formia

De Stefano Francesco - Cagliari

Del Giacco Sergio - Cagliari

Del Zompo Maria - Cagliari

Dettori Giuseppe - Sassari

Diana Massimo - Cagliari

Farru Giampiero - Cagliari

Frongia Mauro - Cagliari

Garau Tullio - Cagliari

La Nasa Giorgio - Cagliari

Le Maoult Joël - Parigi

Letizia Francesco - Cagliari

Littera Roberto - Cagliari

Loi Marisa - Cagliari

Lovera Giorgio - Torino

Maccioni Cecilia - Cagliari

Maccioni Giampiero Iglesias

Manconi Paolo Emilio - Cagliari

Mandelli Franco - Roma

Martelli Massimo Fabrizio Perugia

Nanni Costa Alessandro Roma

Onnis Patrizia - Cagliari

Pinna Antonio - Bologna

Pinna Salvatore - Ozieri

Piredda Giambenedetto - Cagliari

Pitzus Franco - Cagliari

Porcu Maurizio - Cagliari

Puxeddu Mario - Cagliari

Pretagostini Renzo - Roma

Salizzoni Mauro - Torino


 

 






ritornare alla home page vita nuova

i nostri indirizzi

statuto

finalità obiettivi

consiglio direttivo vita nuova

 

corriculum associazione 1998 - 2003




Brilliant