Galateo - Guida di Dada.net
sei qui: superEva › Guide › Istruzione e Formazione › Galateo Galateo di Luciano Paracchini guida dal 16-01-2003 Diventa anche tu una guida! .
una al giorno Ogni giorno (o quasi), alle persone iscritte alla newsletter di galateo, invio una pillola di galateo.
Perché 'una pillola al giorno toglie la cattiva educazione di torno'.
GALATEO A TAVOLA Dizionario delle regole di comportamento a tavola vedi il link:http://www.galateo.3000.it Associazione gentildonna - gentiluomo Il persistere sul video di contesse sboccate ha portato al recupero dei termini: Gentildonne e Gentiluomo, riuniti in una Associazione che intende denunciare queste situazioni diseducative.
E' fresco di stampa il primo dizionario delle regole di comportamento.
Ovvero: dalle ceneri del passato 'il galateo del terzo millennio'.
Per i lettori di SuperEva la possibilità di riceverlo con dedica.
Alcune regole di galateo a tavola
il sottopiatto (per tutta la durata del pranzo non verra' mai tolto), il piatto piano, la fondina;.
i bicchieri fino ad un massimo di quattro, con questo ordine partendo da sinistra:.
per l'acqua (grande), per il vino rosso (medio), per il vino bianco;.
eventuali segnaposti, dietro le posate da dessert..
Il sale e il pepe negli appositi contenitori o in ciotoline provviste di adeguato cucchiaino;.
Le coppe lavadita, si portano in tavola sul piattino da frutta coperto da un centrino o da un tovagliolino, .
servono per lavare la punta delle dita, asciugate poi con il tovagliolo.
mantenere il sangue freddo e il sorriso, minimizzando ogni 'incidente' o "disguido" che dovesse accadere .
interrompere le discussioni troppo accese, con tatto, cambiando argomento.
fare attenzione che ognuno abbia il bicchiere pieno e i fumatori, se non disturbano i commensali, i portacenere a portata di sigaretta.
Il padrone di casa, oltre ad aiutare la consorte nell'assistere gli ospiti, si occupa: .
La presentazione deve essere fatta possibilmente da una terza persona che si preoccupa di far conoscere le parti.
La persona di minor riguardo viene presentata a quella di maggiore importanza:.
.
Photo by www.guidabruzzo.it
Netiquette - Il galateo di Internet
I nuovi adepti, conosciuti in gergo col nome di newbies (traducibile in neofiti ) per potersi muovere tra le risorse disponibili in Internet, dovevano chiedere aiuto ed informazioni ai verterani in un mondo che non presentava certamente strumenti user-friend quali si riscontrano usando MS Windows o Apple Macintosh ..
La necessita' di richiedere aiuto ad altri per potersi districare in questo strano mondo, aveva un profondo significato educativo in quanto i nuovi utenti, per ottenere le informazioni di cui avevano bisogno, dovevano comportarsi in modo gentile e corretto..
Divenuti esperti, a loro volta pretendevano un eguale atteggiamento dai nuovi arrivati, pronti comunque a fornire gli aiuti necessari, memori dell'aiuto ricevuto in precedenza..
La facilita' con la quale oggi e' possibile collegarsi ad Internet ha comportato, accanto al dato positivo della accessibilita' ai piu' svariati tipi di informazioni da parte un sempre maggior numero di persone, un effetto negativo.
I nuovi utenti infatti spesso non vengono addestrati opportunamente ad un uso corretto delle risorse di rete.
Questo documento vuole essere un modesto contributo all'addestramento e ad un corretto utilizzo delle risorse di rete per i neofiti di Internet.
Photo by www.theitaliantaste.com
Il galateo a tavola
Monsignor Della Casa, nel 1550 scriveva il Galateo, un trattato ricco di arguzia e bonarietà..
In questo libro si leggeva come istruire un giovanetto secondo le regole della buona creanza, regole che dovevano guidare un gentiluomo del tempo nei vari momenti della sua vita privata..
Nel 1800circa, cambiando la civiltà e i costumi, Melchiorre Gioia scrisse il Nuovo Galateo, ispirandosi non più ai principi dellarmonia estetica o della bellezza ma più precisamente allutilità sociale..
Per Gioia il Galateo era inteso come larte di modellare la persona, le sue azioni, i discorsi, in modo da mettere a loro agio gli altri..
Dopo Gioia nessuno ha più scritto con tanta sobrietà ed in modo così limpido per illustrare ad uomini e donne come comportarsi, come affrontare modi di vita e costumi modificati con lavvento della meccanizzazione..
Forse ancor oggi accennando alle regole di etichetta si parla di Galateo, un testo, e un modo di vivere che con la fretta del giorno doggi ha ben poco a che fare.
Ecco quindi che, quando dobbiamo affrontare nel concreto i problemi dellospitalità, ci poniamo quesiti ai quali, spesso, diamo qualche risposta impacciata..
Progetto Onde - Regole di comportamento degli utenti della Rete Civica OnDe
Quello che segue è il galateo della Rete Civica OnDe, l'insieme delle regole che rendono più piacevole per tutti la vità nella comunità degli utenti.
Ogni utente al momento della registrazione accetta questo regolamento approvato con deliberazione di C.C.
In cambio del privilegio di aderire alla Rete Civica OnDe, di usare i servizi che offre e di avere accesso alle informazioni in essa contenute, io dichiaro di condividerne i principi ispiratori sopra delineati, e di accettare ed attenermi alle norme di comportamento che seguono e a quelle che verranno promulgate periodicamente dagli Amministratori della rete stessa.
La Rete Civica OnDe non è responsabile di qualsiasi danno - diretto, accidentale o conseguente (inclusi la perdita di dati, informazioni o profitti) - relativo all'utilizzo o all'impossibilità di utilizzo del sistema.
inoltre dichiaro di sollevare la Rete Civica OnDe, i suoi responsabili, collaboratori e operatori, e qualsiasi ditta o istituzione con cui la Rete Civica OnDe è affiliata, per qualsiasi problema, di qualsiasi natura, derivante dal mio uso o incapacità di usare la rete ed il software con cui è realizzata.
è vietata l'immissione nella Rete Civica OnDe di informazioni illecite; la Rete Civica OnDe si riserva il diritto di riesaminare qualsiasi materiale archiviato in un file, accessibile dagli utenti, e commenterà o rimuoverà qualsiasi materiale che giudica a sua pura discrezione improprio, secondo i criteri indicati nel presente Galateo; tutte le informazioni e i servizi presenti nella Rete Civica OnDe sono disponibili allo scopo di intrattenere e di dare informazioni generali ed intesi per uso privato da parte degli aderenti, ed ogni commercio o uso non autorizzato di questo materiale, in ogni forma, è espressamente proibito; l'uso della Rete Civica OnDe è un privilegio che può essere sospeso o revocato dagli Amministratori della rete stessa in ogni momento a fronte di un comportamento improprio, secondo i criteri indicati nel presente Galateo; la Rete Civica OnDe non garantisce che le funzioni del sistema soddisfino specifici requisiti, né che essa sia priva di errori o senza interruzioni.
Le Due Città - Periodico mensile ufficiale dell\'Amministrazione Penitenziaria
Ogni epoca ha avuto le sue regole di comportamento.
Anche oggi, nellera digitale si riscoprono le buone maniere .
Galateo, bon ton, buone maniere, sembrano oggi parole che riportano al tempo lontano dei nostri nonni, quando ogni aspetto della vita sociale era minuziosamente regolato.
Il galateo, infatti, non è solo una serie di regole comportamentali, ma un sistema di valori che, armonizzando la vita di tutti i giorni, mira a non offendere gli altri e noi stessi.
Se le regole del saper vivere sono patrimonio di tutte le epoche e di tutte le culture, non è sempre facile distinguere le buone maniere dai costumi, perché spesso le prime divengono i costumi della generazione successiva.
In questo continuo processo molti modi stravaganti o artificiosi vengono abbandonati, mentre sopravvivono quelle formule più convenienti che facilitano i rapporti sociali sin dai tempi più antichi.
Già i Cinesi possedevano numerose raccolte cerimoniali, che scandivano minuziosamente la vita a corte.
Furono i Greci, poi, in Occidente, a fissare le prime regole del buon comportamento a tavola, sulla quale non esistevano ancora forchette o coltelli, e dove, alla fine di ogni portata, gli ospiti si pulivano le dita con un pezzo di pane che gettavano ai cani.
Il galateo
Voi siete qui: Home > Arte di ricevere gli ospiti > Galateo Elenco Argomenti.
di Pasqua l'angolo creativo apparecchiare la tavola biglietti di invito centritavola galateo auguri e regali le cerimonie il matrimonio menu segnaposto .
Queste pagine nascono per dare una mano a risolvere i mille dubbi che ciascuno di noi ha quando si trova a gestire situazioni insolite, inattese e in occasioni importanti..
Cosa scrivere su un biglietto di auguri formale? Come scrivere gli indirizzi? Come iniziare una lettera ufficiale? E ancora ...
la questione dei regali: cosa regalare, a chi e come? Cosa si deve fare, cosa è concesso e cosa è assolutamente proibito in tante occasioni ufficiali? Come vestirsi in modo corretto in ambienti diversi da quelli che frequentiamo abitualmente? Come organizzare cerimonie importanti? Queste sono alcune delle domande a cui daremo una risposta..
Ti interessano immagini per personalizzare i tuoi biglietti di auguri? .
La consultazione del sito implica l'accettazione delle Condizioni Generali del Servizio (PDF) .
Benvenuto I.C.M.
it.comp.macintosh Nessuno di noi rivolgendosi ad un gruppo di persone sconosciute, interverrebbe senza prima essersi un minimo ambientato.
E tantomeno interverrebbe urlando a squarciagola senza immaginare di poter infastidire i presenti...
...Esistono infatti delle regole di comportamento che aiutano tutti ad essere partecipi nel rispetto reciproco.
E come esistono delle regole nella vita reale ( RL ) esistono delle regole nella vita virtuale ( VL ).
In rete queste regole di galateo fanno riferimento alla Netiquette e chi non è ancora esperto di newsgroup, troverà qui raccolte utili indicazioni al riguardo.
La NETIQUETTE Regole Fondamentali di Galateo in Rete Anzitutto lo specifico 'manifesto' di i.c.m.
Fa parte di questo gruppo la discussione sugli applicativi mac di qualsiasi tipo e genere.
Se vuoi fare delle verifiche, non inviare messaggi di prova.
Esiste un apposito gruppo di news dove fare tutte le prove che si desiderano: it.test Leggere il gruppo per almeno una settimana prima di scrivere la prima volta, per capire bene gli argomenti e il tono delle discussioni.
Non spedire assolutamente messaggi con impaginazione in formato HTML .
La Casa dei Sapori
Con il termine galateo , vocabolo tratto dallomonimo libro scritto nel 1500 da Monsignor Giovanni della Casa, ci si riferisce al complesso di regole per comportarsi convenientemente e dignitosamente nei rapporti sociali.
Ai giorni nostri molte di queste norme hanno subito però delle trasformazioni dettate dai cambiamenti sociali e culturali avvenuti nel corso dei secoli: così alcune regole hanno perso di significato, altre sono state riviste e altre ancora hanno assunto, in base ai diversi contesti, significati differenti.
Ecco dunque i titoli di alcuni testi recenti (dizionari, manuali, test..) utili per rivedere le regole di comportamento consigliate per tutte le occasioni, con un occhio di riguardo alle norme da seguire nel campo lavorativo..
Consigli in merito al comportamento quotidiano in ufficio, durante le riunioni, in occasioni di pranzi di lavoro, viaggi, telefonate..
Il galateo di successo dei dirigenti del nuovo millennio di E.Giusti e C.Ornelli .
Un manuale delle regole principali di comportamento corretto negli ambienti di lavoro, con indicazioni utili su come gestire al meglio le relazioni umane.
Vengono affrontati aspetti della vita di ufficio e di relazione, dagli appuntamenti alle riunioni, dallabbigliamento alluso del telefonino.
Netiquette (galateo in rete)
Università degli Studi dell'Insubria Sede di Como Dipartimento di Scienze Chimiche, Fisiche e Matematiche Regole di comportamento a cura della Naming Authority italiana Approfondimenti in Italiano sull'argomento sono disponibili presso questo indirizzo N E T I Q U E T T E Etica e norme di buon uso dei servizi di rete Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di 'news' Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di 'tradizioni' e di 'principi di buon comportamento' (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di 'netiquette'.
Tenendo ben a mente che la entita' che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.) puo' regolamentare in modo ancora piu' preciso i doveri dei propri utente, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della 'netiquette', a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.
1 - Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, e' bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunita'.